by: A.S.D. Azzurra Oratorio Albiate | Scade il 28/01/2025 | Tipo raccolta: O tutto o niente!
Che si tratti di quello meteorologico o del più classico passare dei giorni, purtroppo la realtà è la stessa: i lavori di messa in sicurezza e impermeabilizzazione del tetto della palestra non potevano più aspettare.
I temporali e le piogge, ormai sempre più frequenti e intensi, hanno dimostrato come la nostra struttura presentasse questa problematica che rischiava non solo di rendere inutili i lavori di ammodernamento già portati a termine nel recente passato, ma che potesse addirittura portare alla sospensione delle attività. Non potevamo permettere che questo accadesse.
L'Azzurra ha deciso, non solo come società sportiva che maggiormente utilizza la palestra, ma come parte fondante dell'Oratorio di cui promuove i valori, di evitare che la peggiore delle ipotesi potesse diventare una triste realtà.
Come? Anticipando la quota necessaria per poter iniziare i lavori previsti dal progetto di sistemazione del tetto. Ed è qui che scende in campo la nostra squadra, di cui anche tu puoi essere un giocatore fondamentale.
Il progetto
Il progetto prevede la sistemazione e messa in sicurezza dei due lucernai che attraversano l'intero tetto della palestra.
Col passare degli anni il materiale si è deteriorato e corroso, causando diversi problemi.
La luce viene quasi completamente filtrata dalle plastiche non più trasparenti, costringendoci anche nelle giornate più luminose all'utilizzo dell'illuminazione artificiale, con i relativi costi. Le nostre squadre sono abituate a non far vedere la palla agli avversari, ma non dovrebbe succedere perchè troppo buio!
L'acqua piovana filtra all'interno della struttura. Con poche gocce il rischio è di avere un pavimento scivoloso, durante i temporali si arriva ad avere cascate di acqua che si riversano all'interno, sia sulle tribune laterali che sul campo da gioco, completamente rinnovato pochi anni fa è già potenzialmente soggetto a danni irreparabili.
Anche il nuovo impianto d'illuminazione, inaugurato ed entrato in funzione all'inizio della stagione, era esposto alle infiltrazioni di acqua trovandosi direttamente sotto le parti del tetto ammalorate.
L'intervento che abbiamo scelto di finanziare e per cui cui abbiamo anticipato la spesa prevede l'impermeabilizzazione e la messa in sicurezza del tetto con un'opera di copertura di entrambi i lucernai tramite pannelli a lunga durabilità nel tempo e ad alta resistenza alle intemperie.
Proprio per la loro lunghezza e posizione non sarebbe stata possibile la sostituzione completa di quelli esistenti, se non tramite demolizione del tetto.
Abbiamo anticipato una parte della quota necessaria per realizzare questo progetto, perchè l'urgenza non ci permetteva di fare altrimenti. Il proseguimento delle nostre attività e il benessere di chi vive la palestra non potevano essere messi in secondo piano.
Crediamo che con l'aiuto di tutti potremo recuperare la cifra già impegnata (e sottratta all'ordinaria gestione) e magari superarla grazie al tuo aiuto, andando così a ultimare anche le altre finiture mancanti per rinnovare completamente la palestra.
L'Azzurra è una società sportiva che da oltre 80 anni promuove i valori dell'Oratorio attraverso le proprie attività sportive, dentro e fuori dai campi di gioco.
Il legame tra l'Azzurra e l'Oratorio non è solamente nel nome o relativo al luogo in cui abbiamo sede. E' il legame tra tutti noi, allenatori, atleti e volontari, che ci impegniamo con tutte le forze e capacità per portare avanti ogni giorno quello che ci è stato lasciato in eredità e che vogliamo possa diventare di altri nel futuro.
Per continuare in questo percorso abbiamo bisogno anche delle strutture, che ogni giorno vengono utilizzate e che prima o poi espongono le loro problematiche e necessità, dovute al tempo e all'usura.
Non possiamo continuare privandoci dei campi che ogni settimana sono sede degli allenamenti dei nostri ragazzi e delle nostre ragazze, che durante i periodi di festa ci permettono di ritrovarci per uno scambio di auguri, una tombolata o un rinfresco.
Per non parlare poi di tutte le attività extra che convivono negli stessi spazi! Basti pensare alle proposte estive in cui sono protagonisti sia i nostri ragazzi, ma anche altri che si avvicinano per la prima volta al nostro mondo. Non dovremmo avere una struttura idonea ad accoglierli in ogni momento, a prescindere dai capricci del meteo?
Future campionesse e aspiranti campioni, mamme e papà che accompagnate i figli e vi fermate a fare due chiacchiere, nonni e nonne che avete visto nascere la struttura, ex-atleti, allenatori, soci, simpatizzanti e frequentatori occasionali, oggi abbiamo bisogno di un piccolo sforzo di tutti, per completare un grande progetto. DONATE!
L’Azzurra Oratorio Albiate è la società sportiva dell’Oratorio Paolo VI, in cui opera ormai da più di 80 anni. Scopo dell’Azzurra è di contribuire all’educazione dei bambini, dei ragazzi e dei giovani ai valori umani e cristiani della collaborazione, della solidarietà, della fiducia e del dono di sé, della costanza e della pazienza anche nel sacrificio attraverso una sana partecipazione alle attività sportive, intese come momento di crescita personale e divertimento, vissute da tutti coloro che vi vogliono partecipare, indipendentemente dalle attitudini e dalle capacità tecniche. Tutti hanno la possibilità di giocare e far parte della squadra. Lo staff dell’Azzurra è formato da volontari, giovani ed adulti che mettono a disposizione dei ragazzi le loro conoscenze ed esperienze, continuamente ampliate attraverso la partecipazione a corsi specifici. Le attività proposte sono calcio e pallavolo per bambini, bambine, ragazzi e ragazze dalla prima elementare, basket per ragazzi dalla prima superiore.
Al momento non ci sono news pubblicate.
Ecco i gloriosi GINGERs che hanno sostenuto il progetto finora:
Alberto Cesana
Matteo Sambruna
Sonia Rizzaro
Federico Ferrk
Di Candia Stefano
Famiglia aldiri
Sala Eleonora e Davide
Laura Canzi
Massimiliano Gatti
Elisabetta Pino
Stefano Ratti
ASSOCIAZIONE AMICI DI SAN FERMO
Under 17 Volley Azzurra
Barbara Ascherio
Paola Iacenda
Paolo Cazzaniga
Roberto Sanvito
Giulio Enea Redaelli
Stefano Fumagalli
Ignazio Santelia
Aleksander Serlenga
BCC Triuggio e Valle del Lambro - Ci CReDO BCC
Commenti dei sostenitori