by: Torino Respira | Obiettivo raggiunto! | Tipo raccolta: Prende ciò che raccoglie!
Abbiamo bisogno di te per dotare la classe 4°B Informatica dell’ITIS Avogadro di Torino di 10 misuratori portatili di inquinanti in modo che i ragazzi possano fare ricerca in prima persona, raccogliendo dati sulla qualità dell'aria dentro e fuori dalla scuola in questo periodo.
Grazie a te i ragazzi saranno così coinvolti in un percorso di citizen science e avranno modo sia di contribuire alla ricerca sulla qualità dell’aria nella nostra città, sia di toccare con mano la situazione in cui si trova attualmente la propria scuola. I campionatori acquistati col tuo aiuto saranno messi a disposizione della classe per la durata del progetto che si svolgerà durante l'anno scolastico 2021/2022 e poi potranno essere trasferiti a altre classi o altre scuole, per dare ad altri ragazzi la possibilità di apprendere e informarsi.
Contribuendo a questo progetto aiuterai a far crescere la consapevolezza dei ragazzi e delle famiglie sulla qualità dell’aria e a coinvolgere le comunità scolastiche nella raccolta di dati georeferenziati sull’inquinamento, un tema sempre più urgente e allarmante.
Desideriamo collaborare con i ragazzi delle scuole perchè a loro appartiene il futuro ed è giusto che siano consapevoli della realtà in cui si trovano e che vengano aiutati ad avere gli strumenti per cambiare ciò che non funziona.
Infatti, la maggior parte dei ragazzi non ha idea del fatto che Torino sia una delle città più inquinate d’Italia e che questo abbia profonde ripercussioni sulla salute, anche dei più giovani. Per innescare un cambiamento serve da un lato raccogliere sempre maggiori dati per orientare le politiche delle amministrazioni, dall’altro occorre che sempre più persone siano sensibili e impegnate in prima persona, anche cambiando le proprie abitudini.
Con il Comitato Torino Respira collaboriamo già da diverso tempo con i ragazzi dell’Istituto Avogadro e di altre scuole di Torino, con i quali abbiamo approfondito il tema della qualità dell’aria. Dopo aver saputo la grave situazione in cui si trova attualmente la loro città molti hanno deciso di attivarsi ragionando a scuola di come si possa intervenire per migliorare le situazione.
Abbiamo quindi pensato di rivolgerci a tutti così da fare insieme qualcosa di più e fornire ai ragazzi gli strumenti per diventare essi stessi ricercatori, raccogliere dati, elaborarli e condividerli con tutti e tutte.
Non vogliamo fare questo progetto da soli, fanne parte anche tu!
Dona ora perchè l’aria è un bene comune e tutti insieme dobbiamo prendercene cura!
Dall'ultima indagine sul livello di biossido d'azoto che abbiamo svolto, la campagna «Che aria tira?» 2020, risulta che 70 su 71 eccedono il valore raccomandato dall’OMS per la salute (20 µg/m3) e di queste 29 su 71 eccedono anche i limiti di legge (40 µg/m3).
Per quanto riguarda le scuole superiori 23 delle 51 scuole e università analizzate (45%) sono risultate al di sopra dei limiti di legge.
I campionatori che acquisteremo grazie al tuo contributo, misurano il particolato (PM10 e PM2,5), il biossido di azoto e i composti organici volatili. Sono poco più grandi di un portachiavi e possono esser sempre portati con sè.
Sono collegati con un’app al cellulare, così da dare in tempo reale la lettura della qualità dell’aria, tramite un indicatore di colore, sia dare il tracciato, tramite gps, del livello di inquinanti lungo i percorsi svolti.
In questo modo sarà possibile non solo avere la misurazione della qualità dell’aria a scuola o a casa, ma anche lungo i percorsi che i ragazzi fanno abitualmente per recarsi nei luoghi di studio e capire, insieme a loro, quali sono le scelte migliori di mobilità.la raccolta di fondi permette di ripetere le misurazioni in diversi periodi dell'anno e su aree specifiche. Inoltre, è possibile scaricare su file i valori rilevati dalla misurazione, fornendo ai ragazzi della classe di informatica una grande qualità di dati che possono essere utilizzati nel loro percorso scolastico.
Le misurazioni non mirano a sostituire i dati ufficiali rilevati dalle centraline o rilevati in altre campagne specifiche, ma servono a dare un'indicazione delle condizioni in essere e permettono un'immediata rappresentazione spaziale della qualità dell'aria.
Questa operazione ha diversi scopi: raccogliere sempre maggiori dati sulla qualità dell'aria a seconda dei percorsi e dei mezzi utilizzati, rappresentare visivamente la situazione sul territorio cittadino e sensibilizzare le giovani generazioni e le loro famiglie su questo tema.
Siamo un comitato di cittadini, nato nel 2018 per promuovere iniziative finalizzate a migliorare la qualità dell’aria nella città di Torino e nell’area metropolitana torinese.
Torino Respira persegue il proprio scopo mediante attività di informazione, sensibilizzazione e coinvolgimento dei cittadini, organizzazione di incontri con esperti, sollecitazione delle istituzioni all’adozione di misure dirette alla riduzione dell’inquinamento atmosferico e delle emissioni che ne sono causa. Lavoriamo nelle scuole e con i ragazzi per dare loro gli strumenti per conosceere meglio un fenomeno complesso come l'inquinamento atmosferico. Con loro vadiamo quali sono le cause e quali possono essere le possibili soluzioni da adottare per un futuro più pulito.
Inoltre Torino Respira svolge dal 2019 la campagna Che aria tira? campagna di rilevamento del biossido d'azoto in collaborazione con i cittadini.
Con I(n)spiriamo il futuro! abbiamo vinto il bando Green Donors essendo stati selezionati dalla Fondazione Compagnia di San Paolo che crede nel progetto.
I ragazzi della 4°B Informatica dell’ITIS Avogadro ci hanno colpito subito con il loro entusiasmo e la loro voglia di fare, partecipando fin dall'inizio al progetto in modo attivo e creativo come dimostra il video ideato e realizzato direttamente da loro.
Torino Respira è un comitato di cittadini, nato per promuovere iniziative finalizzate a migliorare la qualità dell’aria nella città di Torino e nell’area metropolitana torinese. Il Comitato persegue il proprio scopo mediante attività di informazione, sensibilizzazione e coinvolgimento dei cittadini, organizzazione di incontri con esperti, sollecitazione delle istituzioni all’adozione di misure dirette alla riduzione dell’inquinamento atmosferico e delle emissioni che ne sono causa. Questa finalità viene perseguita anche tramite il sostegno a iniziative giudiziarie, sia in sede penale che civile, a tutela della salute.
Al momento non ci sono news pubblicate.
Ecco i gloriosi GINGERs che hanno sostenuto il progetto finora:
Annalisa Mosetto
Annalisa Gratteri
Paola Caccia
Daniela Toglia (IIS Avogadro)
Elisa Gallo
Alessandra Malan
Marco Grimaldi
Simona Ferrero
Giuseppe Civale
Cristian Carlone
Giovanni De Luigi
Chiara Bertini
Alberto Pilloni
Valentina Rappazzo
Anna Ravetti
DANIELE GRANDI
Fabrizio Demontis
Mario ginevro
Andrea Buldorini
GAETANO CAPIZZI
Edoardo Giusto
Serena Aimo Boot
sara leporati
Alfonso Carlone
M.Piera Rizzati
Daniela Macagno
Antonio Gorga
Francesca Santorelli
Emma Miotto
GIACCONE PAOLA
Anna Maria Biraghi
Michele Nigra
Emanuele Bobbio
SIROVICH CLAUDIO
Silvia Ingegneri
Roberto Accornero
CARLO CAVALLO
Mariapaola Aimo
Giuseppe Strata
FABIO LOPEZ
Francesco Cartasegna
Marco Vergano
Francesca Ficara
Anna Di Dio
Lisa Zaquini
Simona Uccheddu
Eva Desana
Commenti dei sostenitori
Al momento non ci sono commenti pubblicati.