by: School of Peace FVG | Scade il 10/05/2025 | Tipo raccolta: O tutto o niente!
Un Viaggio di Pace e Connessione: Sostieni lo scambio culturale tra i ragazzi di Staranzano e quelli di Omak!
School of Peace FVG (SoP FVG) nasce con una missione chiara: promuovere l’educazione alla pace attraverso il metodo Montessori, valorizzando l’inclusione, il dialogo e il rispetto per l’ambiente.
Abbiamo costruito un legame speciale con la scuola Montessori Hearts Gathered di Omak, situata all’interno della riserva nativo-americana Okanagan. Questo scambio interculturale è il culmine di un progetto che ha già visto bambini, educatori e famiglie coinvolti in un cammino di scambio e apprendimento reciproco.
Ora vogliamo concretizzare l’incontro fisico tra le due comunità, per trasformare idee e sogni in esperienze vissute.
I veri protagonisti di questa esperienza sono i bambini e i ragazzi di entrambe le scuole, che attraverso questo viaggio avranno l’opportunità di vivere un apprendimento profondo e autentico. Le loro famiglie, gli educatori e l’intera comunità potranno trarre ispirazione da questo scambio, creando un impatto duraturo su tutti coloro che credono in un’educazione basata sulla pace e sulla connessione con la natura.
Il nostro obiettivo è raccogliere 3000€ per coprire il costo dei biglietti aerei di due partecipanti. Il viaggio avverrà tra la primavera e l’estate del 2025, dando vita a un’esperienza unica di formazione, condivisione e crescita.
Con il tuo contributo, renderai possibile:
Questo viaggio non è solo uno scambio culturale, ma un investimento in un futuro più consapevole, inclusivo e pacifico.
Solo se raggiungeremo obiettivo di campagna potremmo realizzare questo incontro...ma se andremo oltre? tutto il denaro che che raccoglieremo servirà per sostenere i ragazzi nel loro interscambio.
Ogni donazione, piccola o grande, ci avvicina a questo sogno e fa sì che l’educazione alla pace non rimanga solo un ideale, ma diventi una realtà concreta per i nostri ragazzi.
Sostienici ora: dona per un mondo in cui le culture si incontrano, le persone crescono insieme e la pace diventa un’esperienza vissuta.
Il nostro viaggio sarà anche il tuo!
School of Peace FVG SoPFVG centra la propria azione sull'importanza di sensibilizzare la comunità, le istituzioni educative e chi le amministra, nell’adozione di pratiche che favoriscano il rispetto e l’integrazione di tutte le diversità. L’implementazione di attività educative su misura delle specificità di ogni individuo. Un modo concreto per costruire la pace è alla base dei progetti di SoPFVG. La valorizzazione della comunità educante nel suo complesso è il focus: famiglie, istituzioni educative, enti organizzativi, imprese, in quanto attori attivi rilevanti di un patto di apprendimento al passo coi tempi. SoPFVG propone contesti di apprendimento atti a favorire lo sviluppo delle life skills e promuovere esperienze significative per lo sviluppo integrato e sistemico della dimensione personale come delle pari opportunità di accesso alla partecipazione sociale. Il progetto SoPFVG prevede attraverso una percorso a step integrati di arrivare a fare del Litorale di Staranzano e aree periferiche della Riserva, delle aree Natura 2000 nel retro spiaggia un luogo di educazione e formazione alla Pace partendo dal multilinguismo.
Al momento non ci sono news pubblicate.
Ecco i gloriosi GINGERs che hanno sostenuto il progetto finora:
Anna Zucchiatti
Commenti dei sostenitori
Al momento non ci sono commenti pubblicati.