by: Piacenza Kultur Dom | Obiettivo raggiunto! | Tipo raccolta: O tutto o niente!
*** Aggiornamento ***
Continuiamo? Perché fermarci qui, sul più bello?
Già! Perché dobbiamo fermarci proprio adesso che inizia la parte più bella del progetto, il cammino, le interviste, i video? Non vogliamo sprecare il lavoro che faremo durante le 45 tappe del Gran Tour Francigena 2020 e abbiamo deciso di non fermarci al 31 agosto.
Continuiamo il crowdfunding per raccogliere i fondi necessari per realizzare la conferenza spettacolo “Gran Tour Francigena 2020”, una conferenza che mescoli le immagini del cammino, il dialogo con il pubblico a pezzi di narrazione teatrale. Abbiamo già deciso le date del debutto 16, 17, 18 aprile 2021, al Teatro Trieste 34 di Piacenza, segnatele in agenda.
Ecco a cosa serviranno le donazioni che raccoglieremo dal 1° settembre al 20 ottobre. A fare innamorare della Via Francigena, quelli che non la conoscono, raccontando i paesaggi, le facce italiane e tutti quelli che vogliono fare cultura e spettacolo che vogliono ripartire nonostante le difficoltà del Covid 19.
Vuoi camminare con me? Guarda il calendario nelle news e scrivimi!
***
Sono Filippo, direttore artistico di Piacenza Kultur Dom, mi occupo di teatro come attore, regista, organizzatore teatrale e amo capire l’Italia e gli italiani percorrendo i suoi antichi cammini, con una vera passione per la Via Francigena e i cammini. Lo tsunami provocato dal Covid 19 ha fermato il lavoro che faccio da oltre 20 anni e la mia passione, il cammino, da oltre 10 anni.
Vivo, come tanti, un presente fatto di teatri e spazi culturali chiusi, spettacoli sospesi, la Via Francigena impossibile da camminare e un futuro prossimo senza certezza di ripresa delle attività culturali e del ritorno di presenze sui cammini; pensiero che lascia nello sconforto decine di migliaia di operatori del mondo del teatro, spettacolo dal vivo e gli amici operatori che vivono e ospitano pellegrini lungo i cammini italiani.
Nei 125 giorni di stop ho pensato un progetto che sia un segnale di ripartenza, di speranza, di possibilità al presente, camminando le 45 tappe che dal Passo del San Bernardo a Roma, cercando e intervistando per ogni tappa una compagnia teatrale, il direttore di un museo, un artista dello spettacolo dal vivo che operano sul territorio dove passa la tappa. Ogni intervista, della durata di 10 – 15 minuti, verrà preparata e messa online, assieme alle immagini della giornata di cammino, il giorno stesso sui canali social associati al progetto. Si andrà così creando, giorno per giorno, una linea rossa che scendendo dal Val d’Aosta arriverà a Roma, segnata da interviste, immagini, dei tanti piccoli operatori che compongono il tessuto culturale del paese.
Un progetto che ambisce a essere il punto di partenza per la creazione, in futuro, di una rete di realtà culturali, artistiche che si nutrano e che nutrano con i loro progetti il territorio e il cammino della Via Francigena e che mi permetta di raccogliere materiali, immagini, pensieri per la creazione di un documentario e di uno spettacolo che racconti cosa vuol dire essere pellegrino/camminatore nel 2020 convivendo con il Covid 19.
Rilanciare il Cammino della Via Francigena e le Fabbriche della cultura che operano sul territorio che attraversa, partendo dal Passo del San Bernardo arrivando a Roma.
Ridare valore al turismo lento, il turismo di prossimità, con il territorio attraversato in scala 1 a 1, ridando fiducia e coraggio a chi vuole praticarlo, dimostrando che è possibile muoversi anche dopo il Covid 19 e dare spazio alle piccole realtà culturali, dal teatro a tutte le esperienze di spettacolo dal vivo, che lavorano sul territorio e creano la rete di attività culturali.
Creare una rete di artisti che lavori per creare progetti artistici in grado di impattare in modo positivo sull’immagine e la conoscenza della Via Francigena.
Passare dal turismo dei grandi numeri delle navi crociere al cammino passo dopo passo sul territorio, passare dai grandi teatri con costi immensi ai piccoli spazi culturali che lavorano con i piccoli numeri.
Raccogliere materiale video e audio per la creazione di un documentario. Raccogliere materiale di scrittura teatrale per la realizzazione di uno spettacolo dedicato al camminare e essere pellegrini con il Covid 19.
Le donazioni serviranno a coprire i costi “vivi” del progetto, pranzi cene e pernotti, anche se in “modalità pellegrino”, per le 45 tappe che percorrerò, per l’acquisto dei software per videomaking e montaggio audio, del materiale tecnico, come microfono, videocamera e per la creazione della parte grafica del progetto.
Non coprono altri i costi, come il lavoro di attore, regista, organizzatore di progetto, intervistatore, montatore video, scrittore, ricerca sponsor, fondi e patrocini istituzionali e tante altre grandi e piccole voci che fanno parte di un progetto così complicato.
Per me l'importante è partire il 1° settembre, sicuro che mi seguirai e apprezzerai fino in fondo lo sforzo e i risultati che otterrò. Poi, cammin facendo, ho la certezza che incontrerò persone che si interesseranno al Gran Tour Francigena 2020 e mi aiuteranno ad arrivare fino alla fine.
La Via Francigena è per l’itinerario storico che dal nord dell’Europa portava alla città eterna. La tratta italiana inizia dal colle del Gran San Bernardo per discendere in pochi giorni nei grandi spazi della Pianura Padana, del Po. Da Fidenza sale in collina e comincia la lunga salita che porta a passare l’Appennino, tra le foreste del passo della Cisa. Attraversa la Toscana incontrando città che alla Via devono prosperità e ricchezza: Lucca e le sue cento chiese, San Gimignano e le torri, Siena adagiata sui suoi colli. Contempla paesaggi del Lazio incrociando la via Cassia romana, incrociando Viterbo, cinta dalle mura medievali per arrivare dopo 45 giorni a Roma
Percorrere, a piedi, le 45 tappe della Via Francigena, intervistando ad ogni tappa gli operatori culturali che operano sul territorio. Da ogni intervista verrà ricavata un video della durata massima di 10 – 15 minuti che verrà pubblicati sui canali social in prima battuta del Teatro Trieste 34 e poi dei vari partner interessati al progetto.
Abiti sul cammino della Via Francigena e vuoi aiutarmi? Puoi farlo offrendomi un "pernotto pellegrino". Un posto letto e una cena per una persona.
Mi serve un tetto, una doccia calda per lavarmi, un materasso per dormire e un posto per cucinare e cenare, ma accetto volentieri di di mangiare in compagnia.
In cambio spilla e patch del Gran Tour, la segnalazione come "hospitalero" della tappa e se mangiamo in compagnia un pezzo dello spettacolo itinerante "Quando l'uomo depose la zappa".
Piacenza Kultur Dom è una compagnia teatrale di Piacenza, nata nel 1997, si occupa di teatro e spettacolo dal vivo in tutte le sue forme, producendo spettacoli teatrali che vengono rappresentati in tutta Italia. Dall'anno 2010 gestisce il TEATRO TRIESTE 34, con sede in via Trieste 34 a Piacenza, dove organizza la propria stagione teatrale e ospita corsi teatrali, di danza, di improvvisazione teatrale e progetti di residenza artistica con compagnie teatrali e performer danzatori. Dal 2018 gestisce l’Ostello del Teatro, in via Trento 29 C a Piacenza, spazio multidisciplinare con foresteria/ostello dedicata nei mesi primaverili e estivi ai pellegrini della Via Francigena e Postumia. Dal 2018 Piacenza Kultur Dom ha intrapreso un percorso di progettazione alla ricerca di un modo di creare e organizzare la cultura e lo spettacolo con modalità innovative rispetto ai canoni attuali. Da questo percorso nasce il progetto “Gran Tour Francigena 2020”. Teatro Trieste 34 Il Teatro Trieste 34 è uno spazio teatrale ricavato in un vecchio edificio adibito a uso magazzino. Il teatro ha una saletta d'entrata biglietteria e una sala con palco a pavimento della misura di 8 metri per 8 metri, una gradinata e una platea per un totale di 99 posti. Lo spazio ha a disposizione l'impianto illuminotecnico, impianto audio e videoproiettore con schermo di proiezione. Ostello del Teatro L’Ostello del Teatro uno spazio contemporaneo e versatile creato per rispondere alle esigenze di chi il teatro lo crea, lo anima e lo vive. Al numero 29 C di via Trento si apre uno spazio di oltre 200 mq in cui trovano posto tre sale polifunzionali dotate di impianto audio, l'ideale per chi vuole organizzare o partecipare a corsi, laboratori ed esposizioni, ed una foresteria con 10 posti letto, cucina, lavanderia e tutti i servizi utili a chi sceglie di soggiornare per una o più notti, specificatamente attrezzata per accogliere i pellegrini della Via Francigena e della Via Postumia.
Dopo 46 giorni di cammino, con sole, acqua, vento, nebbia, dolcezze e asprezze del cammino, sono arrivato. Il16 ottobre Piazza San Pietro in Vaticano. Grazie per chi ha creduto nel progetto e ha donato per farlo vivere. Ma il progetto non termina qui, devo restituire l'affetto ricevuto con tanti piccoli regali.
Con tutto il materiale, video, audio e fotografico che ho raccolto in questi 19 giorni e che raccoglierò fino a Roma, ho deciso di preparare la conferenza spettacolo "Gran Tour Francigena 2020". Data prevista del debutto metà Aprile 2021.
A - 4 giorni dalla fine della campagna abbiamo raggiunto il nostro obiettivo principale. adesso inizia la parte più bella del progetto, si parte !
Non lasciarmi solo, accompagnami e raccontami dell'Italia dove vivi e io per tenerti compagnia ti racconto perché ho pensato di realizzare il Gran Tour 2020.
Un grazie, grande come un cuore, per la regione Valle d'Aosta e i suoi albergatori che hanno deciso di ospitarmi gratuitamente nei pernotti delle 6 tappe della Via Francigena in Valle. Albergo Italia - Loc. Colle del Gran San Bernardo, Ostello Didier a Echevennoz, Aosta Centre Apartments ad Aosta, Hotel Rendez-vous a Chatillon, Ostello Libertas Il Casello a Verrès, Agriturismo aLa Grange Pont San Martin
Siamo a pochi giorni dalla partenza e la campagna di crowdfunding è arrivata a raccogliere 85% dell'obiettivo finale. Adesso impostiamoci per l'ultimo scatto che ci porterà sul traguardo finale.
OGGI DIAMO I NUMERI ! E SONO OTTIMI ! Siamo a 32 giorni dalla partenza del GRAN TOUR FRANCIGENA 2020 e abbiamo raccolto il 56% dei fondi per la riuscita del progetto. FANTASTICO ! Sono tanti gli amici che hanno contribuito e siamo sicuri che sono tanti quelli che vogliono aiutarci a completare la raccolta fondi. Basta poco, anche € 10.00, per farci arrivare in fondo e permetterci di partire il 1°settembre per il GRAN TOUR FRANCIGENA 2020 - 1.000 km, a piedi, di spettacolo.
GRAN TOUR FRANCIGENA 2020 - 1.000 km, a piedi, di spettacolo La prima settimana di crowdfunding ci ha fatto capire che abbiamo tanti amici che credono in noi e nel "Gran Tour Francigena 2020". Per iniziare a camminare il 1° settembre dalla Valle d' Aosta con arrivo a Roma il 15 ottobre ho bisogno del tuo aiuto ! Basta una piccola donazione, anche 5 euro, per aiutarmi raccogliere 3.100,00 euro che mi servono per partire. Ogni giorno intervisterò artisti attivi sul territorio e l' intervista, assieme alle immagini della tappa, diventerà un video pubblicato quotidianamente sui canali social del progetto. Il tuo dono, assieme a quello di altri amici, servirà per coprire i costi “essenziali” del progetto, vitto e alloggio di ogni tappa e le piccole spese necessarie per farmi fare il primo passo. Grazie !
Proprio oggi Fronte del Blog, magazine on line, ha pubblicato l'articolo sul nostro progetto teatrale itinerante. Titolo "Il Teatro in marcia in cerca di grazia"
Oggi videointervista in teatro con Simone Tonini e Roberto Forti per Fronte del Blog. Si è parlato del progetto Gran Tour e di come stiamo facendo la campagna di Crowdfunding.
L'assocazione Europea delle Vie Francigene ha concesso il patrocinio al progetto !
Ecco i gloriosi GINGERs che hanno sostenuto il progetto finora:
Luca Tedesi
Tom Corradini
Francesca Balestracci
Alberta Calissardi
Maria Grazia Lombardini
Cristina Balletti
ROBERTO MODENESI
Pietro C.
Enzo Valeri Peruta
Roberto Bassi
paola dogliani
marina berro
Maria Teresa Sapienza
Teatro D'Oltre Confine
Stefania Sartori
Comune di Pontremoli
Comune di San Giminiano
Festival Transunanze Cerignale Pc
Rosanna Zanotti
Simona Solvi
Valeria Lanteri
Franca Magnani
Claudio Deltrovi
Guglielmetti Paolo Pier Luigi
Chiara Cevenini
fabrizio trisciani
Adriano Salvi
Stella Piazza
Ottavia Marenghi
Ristorante Da Benedetta
Alessandra Croci
La casa di Alice
Antonio Lariucci
Castello di Proceno
Temperance
Alibabetta
Letizia Bravi
alida antinori
Roberta Arcelloni
Livio Aloja
Franco Arcelloni
Hotel Salus
Silvia Corda
Associazione Francigena Santhià
La casa del Movimento Lento
Boselli Stefania
Cristina Spelta
Angelica Dadomo
Giorgia
Giulia Bongiorni
Rita Carini
Commenti dei sostenitori
Al momento non ci sono commenti pubblicati.