Cosa c'è di più prezioso di una nuova vita?
La felicità dell’essere madre inizia a partire dalla magia del parto e noi vogliamo favorire la possibilità, alle donne che lo desiderano, di partorire in acqua, godendo appieno questo momento unico PER LA MAMMA, PER IL BIMBO E PER IL PAPA'.
AVIS SAN DONA' DI PIAVE vuole raggiungere questo importante obbiettivo INSIEME A VOI, CON IL VOSTRO AIUTO, per acquistare una vasca da parto destinata all' Ospedale di San Donà di Piave.
L’ACQUA è l'elemento fondamentale per ogni forma di vita e durante il parto offre BENEFICI UNICI a mamma e neonato.
UNISCITI A NOI, SOSTIENICI!
Nuovo obiettivo
Abbiamo bisogno ancora una volta di voi!
Care amiche e cari amici,
ce l’abbiamo fatta!
Grazie al vostro entusiasmo e alla vostra generosità, abbiamo raggiunto il primo traguardo di 20.000 € della nostra campagna “Gocce di Vita”.
Questo significa che AVIS potrà provvedere all'acquisto della struttura della vasca, trasporto e montaggio .
Ma il nostro cammino non si ferma qui!
Mancano tutti i possibili accessori per rendere l'esperienza del parto ancora più unica e sicura!
Tutte le vasche possono essere fornite di vari accessori e migliorie per la personalizzazione della vasca, sicuramente uno dei più importanti è la porta laterale, per facilitare l'accesso e l'uscita alla partoriente.
Non devono mancare nella vasca anche i led subacquei che permettono all'ostetrica di valutare la progressione del parto senza accendere le luci della stanza, mantenendo le luci soffuse e l'ambiente intimo.
Il nuovo obiettivo è raggiungere i 30.000 € per poter aggiungere la porta, accessorio fondamentale per un parto in acqua in totale sicurezza, anche in situazioni d'emergenza e la cromoterapia (2 faretti a led subacquei).
Abbiamo bisogno ancora una volta di voi:
se avete già donato, potete condividere la campagna con i vostri contatti,
se non lo avete ancora fatto, questo è il momento giusto per far parte di questo progetto!
Dona ora o aiutaci a diffondere il progetto:
https://www.ideaginger.it/progetti/gocce-di-vita.html#tab_progetto
Ogni piccolo contributo conta, ogni condivisione può fare la differenza.
Con riconoscenza.
Avis San Donà

Siamo Avis Comunale San Donà di Piave e vorremmo acquistare una vasca per il parto da donare all'ospedale di San Donà di Piave con i vostro supporto e quello dell'AUSSL 4 Veneto Orientale.
QUANTO COSTA LA VASCA?
La vasca ha un costo di 30.000 euro a cui si dovranno aggiungere i costi per il rinforzo strutturale.
TIPO DI RACCOLTA? "O tutto o niente!"
Se raggiungeremo l’obiettivo economico di 20.000 euro l’AULSS 4 Veneto Orientale integrerà il valore cosi da raggiungere il budget ed avere la nostra vasca in funzione per l'estate 2026!

Il parto rappresenta per la donna una grande prova, sia fisica che psicologica: è un momento atteso per nove lunghi mesi, grazie al quale avverrà l’incontro più importante della vita! Si tratta di una vera e propria transizione: da donna si diventa madre ma questo cambiamento, oltre che donare una gioia infinita, può spaventare cosi come la paura del dolore.
Studi internazionali dimostrano come il parto in acqua riduca il dolore e rappresenti, sia fisicamente che psicologicamente, la scelta ideale per la madre e per il suo bambino che, dopo aver vissuto durante la gestazione nel liquido amniotico, verrà dato alla luce in un ambiente per lui più naturale. Inoltre anche il papà vive il parto in acqua con un minor senso di impotenza e ciò gli permette di dare maggior sostegno alla propria compagna.

COME AVVIENE IL PARTO IN ACQUA?
ll parto in acqua è una scelta che privilegia una dimensione intima in cui far venire al mondo il proprio piccolo, in una vasca con dell’acqua riscaldata, posizionata nella sala parto, con l’aiuto di un’ostetrica.
La futura mamma si trova parzialmente immersa in una vasca piena d'acqua calda dove è libera di assumere le posizioni che preferisce per affrontare le contrazioni uterine. Nel momento della nascita il neonato passa direttamente dal liquido amniotico all'acqua, viene portato in superficie dall'ostetrica che assiste al parto che poi lo pone tra le braccia della madre.
Molte donne affermano di ricordare della loro esperienza di parto in acqua la grande rilassatezza, la tranquillità ma soprattutto la facilità con la quale sia avvenuto il tutto.
I BENEFICI DEL PARTO IN ACQUA
L’uso dell’acqua è considerato un buon metodo non farmacologico per il controllo del dolore durante il travaglio. Il parto in acqua presenta significativi vantaggi in termini di benessere materno:
- ammorbidisce i tessuti e riduce quindi le lacerazioni genitali;
- favorisce la produzione e il rilascio di endorfine (inibitori naturali del dolore) e quindi promuove un maggior rilassamento;
- favorisce una maggior libertà di movimenti rispetto al lettino (Il bacino infatti è più mobile e ciò può favorire la correzione di eventuali malposizioni fetali e facilitare la discesa del feto nel canale del parto);
- accorcia i tempi del travaglio e dà alla madre una maggiore sensazione di controllo sul proprio corpo;
- il galleggiamento sostiene il peso della donna riducendo l’opposizione alla gravità, diminuisce la pressione addominale sulla vena cava e sull’aorta migliorando la circolazione feto-placentare;
- l’immersione garantisce alla donna maggiore intimità, riduce le inibizioni e le paure e protegge dalle interferenze esterne.
Nel caso di travagli molto lunghi e contrazioni prolungate ed intense, l’acqua rilassa e riduce il dolore favorendo il recupero dell’energia soprattutto in donne molto tese e stanche.

I BENEFICI DEL NEONATO
- Il parto in acqua produce vantaggi ed effetti positivi anche sul bambino:
- la circolazione fetale migliora in acqua;
- nascere in acqua rappresenta un passaggio più dolce e meno traumatico nella vita extrauterina;
- i primi sforzi respiratori sono facilitati dall’umidità dell’ambiente acquatico;
- l’acqua calda aiuta a mantenere la temperatura del neonato e a prevenire l’ipotermia.


ORA ABBIAMO BISOGNO DI TE!
Ogni singola donazione contribuirà alla nascita di un bimbo in acqua!
NON VOGLIAMO ESSERE SOLI IN QUESTO PROGETTO...AIUTACI AD AIUTARE!!!

CHI SIAMO?
Avis Comunale San Donà di Piave ODV è un'associazione privata, senza scopo di lucro, che persegue un fine di interesse pubblico: garantire la disponibilità di sangue e dei suoi emocomponenti a tutti i pazienti che ne abbiano necessità. AVIS, attraverso la promozione del dono, la chiamata dei donatori e in alcuni casi la raccolta diretta di sangue, svolge la propria mission d'intesa con le strutture ospedaliere pubbliche.
ULSS "VENETO ORIENTALE" è l'azienda sanitaria pubblica che si articola su una superficie di 1107 kmq con una popolazione di oltre 228mila residenti in 21 comuni. La sede legale è collocata a San Donà di Piave ed è costituita da tre ospedali ( San Donà di Piave, Portogruaro, Jesolo), un Dipartimento di Prevenzione e un Distretto Socio-sanitario.

Commenti dei sostenitori