by: Associazione Amata Brancaleone Aps | Obiettivo raggiunto! | Tipo raccolta: O tutto o niente!
Il Comune di Ravenna ha approvato un grande progetto di restauro dell'area spettacoli della Rocca Brancaleone che consentirà di realizzare grandi spettacoli all'aperto nel periodo estivo.
Nel parco pubblico che fa parte della grande struttura muraria c'è una vecchia fontana in disuso.
Come Associazione Amata Brancaleone Aps, abbiamo proposto di trasformarla in un'aiuola fiorita con una decorazione artistica a mosaico contemporaneo, realizzando un progetto che unisce i due elementi che hanno reso celebre la nostra città nel mondo: il mosaico bizantino e le opere di Dante Alighieri, fondendo arte e letteratura in una grande opera di creatività e prestigio per la nostra città. Per raggiungere questo obiettivo abbiamo sottoscritto una convenzione con l'Accademia di Belle Arti di Ravenna.
Anna Agati, ad oggi ex allieva dell’ABA Ravenna che da tempo collabora con la nostra Associazione.
Tra i lavori già realizzati da Anna Agati per la nostra Associazione nel parco pubblico della Rocca Brancaleone, ricordiamo nel 2018, la decorazione dei giochi in legno del parco con le immagini che riprendono i mosaici bizantini della nostra città.
La struttura della fontana è in marmo bianco, un pò rovinato dal tempo con al centro tre palle di alabarda ritrovate durante i restauri della Rocca negli anni '70 e dall'analisi della forma e del materiale è nata l'idea ispiratrice del nuovo progetto artistico.
Anna Agati, nel progetto, scrive: "La fontana originale con la sua struttura che riprende 3 cerchi che si intersecano tra loro orizzontalmente è di per sè evocativa e richiama alla mente il tema dei gironi e dei 3 capitoli che strutturano la Divina Commedia: Inferno, Purgatorio e Paradiso. Per questo motivo si è deciso di sviluppare il concept artistico come una pelle sulla quale si sviluppa la storia narrata da Dante attraverso i suoi passaggi principali in un percorso narrativo circolare e infinito come infinita è la bellezza di quest’opera. Per questo si è scelto di ricalcare le illustrazioni oniriche e suggestive dipinte dall’artista visionario William Blake il quale sia nelle sue poesie sia nelle sue pitture e incisioni ha da sempre sondato lo spazio onirico in bilico tra il sogno e l’incubo in cui la poetica dell’assoluto permea ogni superficie. Così facendo si cerca di portare in luce quanto Dante e la sua Opera abbiano avuto risonanza nel panorama artistico mondiale influenzando a 360 gradi da secoli tutti gli ambiti artistici culturali, come un onda che si propaga generando cerchi sempre più larghi quando si getta un sasso all’interno di uno specchio d’acqua"
Il cerchio centrale di marmo bianco sarà interamente rivestito in mosaico, con una decorazione di grande impatto visivo per i colori e per i materiali che saranno usati, combinando in modo magistrale la ceramica con gli smalti vetrosi, usando colori che vanno dal rosso e nero dell'inferno, all'azzurro e bianco del Paradiso, passando per le variazioni di grigio del Purgatorio.
Come Associazione Amata Brancaleone ci siamo presi l'impegno di sostenere tutte le spese collegate alla realizzazione del progetto, oltre ad istituire n. 5 borse di studio per le allieve dell'Accademia che si impegneranno nella realizzazione del mosaico. I costi da sostenere sono molti, e in particolare, oltre a tutto il materiale preparatorio per le misurazioni sul posto e la realizzazione dei cartoni con i disegni da riprodurre, occorrono circa 15 mq di piastrelle ceramiche di vari colori e 10mq. di mosaico in tessere in pasta vitrea. Si tratta di materiali molto costosi prodotti da grande Aziende Italiane leader a livello internazionale nel rispettivo settore. E per coprire le ultime spese abbiamo bisogno del tuo aiuto!
Il lavoro sarà svolto in parte presso l'Accademia delle Belle Arti di Ravenna e in parte direttamente al parco della Rocca Brancaleone con un cantiere che sarà visibile anche ai visitatori.
Il progetto firmato da Anna Agati e dall'Accademia, insieme all 'architetto Tito Palmieri e alla presidente dell'Associazione Rita Rambelli, è stato approvato dal Comune di Ravenna e dalla Soprintendenza Archeologica, Belle Arti e Paesaggio delle province di Ravenna, Forlì, Cesena e Rimini.
L'opera sarà terminata entro settembre per essere inserita tra le opere della BIENNALE DEL MOSAICO CONTEMPORANEO a OTTOBRE 2023.
Ogni epoca ha avuto i suoi MECENATI che con il loro sostegno hanno reso l'Italia così famosa in tutto il mondo per le sue opere d'arte.
Anche voi potete contribuire a rendere più bella la nostra città partecipando a questa raccolta fondi su GINGER!!!
FATELO SUBITO E POTRETE DIRE AI VOSTRI AMICI O AI VOSTRI FIGLI E NIPOTI:
"Anch'io ho contribuito a realizzare quest'opera d'arte per fare più bella la Rocca Brancaleone!"
GRAZIE!!! GRAZIE!!! GRAZIE!!!
L'ASSOCIAZIONE DI PROMOZIONE SOCIALE AMATA BRANCALEONE
L’Amata Brancaleone è una APS iscritta nel Registro Unico Nazionale del Terzo Settore e nel Registro regionale delle Associazioni di rievocazione storica. Prima come gruppo informale e poi come Associazione firmiamo dal 2016 un Patto di collaborazione con il Comune di Ravenna per la “cura e rigenerazione dei Beni Comuni Urbani con particolare riferimento alla Rocca Brancaleone…”. In questi anni di attività abbiamo fatto: il restauro e la decorazione dei giochi in legno del parco, concorsi per le scuole di ogni ordine e grado, giochi e laboratori estivi per i più giovani alla riscoperta della cultura del Medioevo, una Little Library e una panchina dedicate alla memoria di Enrico Liverani. Ogni anno nel mese di settembre organizziamo un grande evento di rievocazione storica “LA ROCCA BRANCALEONE AL TEMPO DELLE ANTICHE RELAZIONI TRA VENEZIA E RAVENNA”- giunta alla sua 7° edizione. L’evento è nel programma dell’Assessorato al turismo della Regione e in quello del Comune di Ravenna. Due giornate per rivivere le attività quotidiane, le usanze, le atmosfere e gli eventi che si svolgevano dentro questa fortezza militare costruita dalla Repubblica di Venezia nel 1457.
L'ACCADEMIA DELLE BELLE ARTI DI RAVENNA
L’Accademia di Belle Arti di Ravenna ha una lunga storia e una ricca tradizione nella vita della città di Ravenna, la capitale dei mosaici antichi, bizantini e contemporanei.
L’Accademia di Belle Arti di Ravenna viene inaugurata il 26 novembre 1829. Da questa data inizia un percorso affascinate in cui si sono riflesse le ambizioni artistiche e culturali della città stessa in un susseguirsi d’intenzioni e interpreti.
L’ABA di Ravenna diventata statale dal 1 gennaio 2023, è un’esperienza educativa unica al mondo. Offre corsi d’alta specializzazione: un corso triennale e uno biennale in Mosaico. Ricerca e creatività correlate al mosaico contemporaneo sono applicate all’architettura, alla decorazione e al design con professionalità che includono anche il restauro del mosaico contemporaneo.
IL COMUNE DI RAVENNA E LA RIQUALIFICAZIONE DELLA ROCCA BRANCALEONE
È stato approvato a gennaio 2023 dalla Giunta il finanziamento relativo al terzo e quarto lotto dell’intervento di recupero e valorizzazione della Rocca Brancaleone, il cui progetto è stato approvato a novembre 2022. Nel progetto è compreso il completamento del recupero delle murature storiche interne all’Arce, attualmente in corso sulla parte esterna, la rifunzionalizzazione dell’area spettacoli che potrà ospitare 1400 spettatori, in parte in platea in parte sulle nuove tribune. Oltre al riallestimento dell’area è previsto il rifacimento integrale degli impianti, adeguandoli alle attuali norme di sicurezza ed alle esigenze per il pubblico spettacolo; si realizzerà inoltre la pubblica illuminazione del monumento. L’intervento sarà completato con la riqualificazione dell’area esterna, comprendente il rifacimento del piazzale antistante all’ingresso e la risagomatura della rampa di accesso da via Rocca Brancaleone per rendere l’ingresso e l’uscita più agevoli.
L'Amata Brancaleone è una Associazione di promozione sociale che si occupa di Beni comuni ed in particolare di rilanciare la Rocca Brancaleone di Ravenna.
Al momento non ci sono news pubblicate.
Ecco i gloriosi GINGERs che hanno sostenuto il progetto finora:
Bruna Tabarri
La BCC - Credito Cooperativo ravennate forlivese e imolese
donatella montanari
Gianna Manna
Elena Tenze
Dario Bolotti
RISTORANTE FULER
BAR BRANCALEONE
CINEMAINCENTRO - FAENZA
Attilio Bellet
Anna Gabici
Franco stringa
Claudio Laghi
VILLAGGIO GLOBALE coop.sociale
LORENZO SARTI
Sandro Callegari
Roberto Gardini
Pierpaolo Morelli
RITA e ALVARO MARCUCCI
Giovanna Rambelli
Stefania Marcucci
Babini Marina
Matteo Casadio
Fiorenza Campidelli
Rossana Ballestrazzi
Paolo Morini
Ivan Fuschini
Vera Boari
Martina Vittoria Minguzzi
Stefano Fariselli
Lidia Palmieri
Tito Palmieri
Achille Bocci
Elizabeth M Fernandez
Enrico Amici
Daniele Molinari
Andrea Caccia
Nello Agusani
Sabrina Morganti
Manuel Bellet
Andrea Franchi
Ubaldo Agnoletti
Giovanna Monari
Roberto Gambi
Linda e Bruno Compagnoni
Daniele Braschi da Cesena
Cristina Sanzani
Alberto Contessi
Elena Baroni
Chiara Bencievelli
Alberta ragazzini
Graziella Frassineti
Alessandra Manuzzi
Guido Nivellini
Nazario Bravi
Riccardo Colombo
Babini gian luca
RITA RAMBELLI
Commenti dei sostenitori
Caro Daniele, siamo molto felici di avere il tuo sostegno e la tua approvazione. Siamo sempre pronti a collaborare con voi e con la vostra bellissima Giostra. Lunga vita al lupo!!!!
Sabrina Morganti - 29/03/2023Cara Sabrina, grazie per il tuo sostegno e la tua costante collaborazione ai nostri progetti.
Daniele Braschi da Cesena - 24/03/2023Carissimo Daniele, le tue parole ci supportano e ci spingono a continuare e fare sempre meglio. !! Grazie mille con un grande abbraccio
Cristina Sanzani - 23/03/2023Carissima Cristina, il tuo apprezzamento ci è di grande sostegno. Continua a seguirci. Grazie mille!!
Guido Nivellini - 22/03/2023Carissimo Guido, la tua stima è un grande sostegno per noi!! Continua a seguirci!! Un sincero GRAZIE !!
Riccardo Colombo - 21/03/2023Caro Riccardo, il tuo sostegno e la condivisione dei nostri obiettivi è per noi molto importante. Un sincero GRAZIE
RITA RAMBELLI - 21/03/2023Cara Rita, un sincero ringraziamento per il tuo contributo a rendere più bella la Rocca Brancaleone.