by: Psicoatleti A.S.D. | Obiettivo raggiunto! | Tipo raccolta: O tutto o niente!
Da piccoli ci raccontavano che le guerre le vincevano i buoni e le perdevano i cattivi. Crescendo abbiamo capito che i buoni in guerra hanno tutto da perdere.
Il conflitto che sta devastando l’Ucraina ha portato migliaia di bambini e ragazzi a dover lasciare da un giorno all’altro la propria casa e la propria normalità. Migliaia di minori accompagnati e non hanno trovato rifugio in Italia. Solo l’Unione dei Comuni della Bassa Reggiana al momento ne ospita cento.
Come Psicoatleti abbiamo deciso di fare qualcosa per loro.
Le scuole li hanno accolti e stanno facendo il possibile per farli sentire integrati tra i propri coetanei. Ma crediamo che l’inclusione dei bambini passi soprattutto attraverso il gioco.
Presto però l’anno scolastico sarà finito e li attende una lunga estate. Frequenteranno campi estivi e attività gestiti dai Comuni dell’Unione e dalle associazioni sportive del territorio. Per questo abbiamo deciso di regalare a ognuno di loro un pallone e una divisa sportiva composta da maglia, calzoncini e pettorina.
Aiutaci a raggiungere il nostro obiettivo di raccolta e diventa anche tu un FUORICLASSE! Dona un pallone e una divisa sportiva ai piccoli ucraini rifugiati nel nostro paese.
Siamo convinti che l’inclusione dei bambini passi soprattutto attraverso il gioco e lo sport, forme di socializzazione capaci di travalicare ogni barriera linguistica e culturale.
La generosità di tanti ha aiutato nell’emergenza l’accoglienza iniziale dei minori ucraini rifugiati in Italia. Ora, però, li attende una lunga estate nel corso della quale siamo chiamati a farli sentire il più possibile integrati nella nuova realtà che li ha accolti.
In questo senso abbiamo deciso di donare un pallone e una tenuta sportiva ai 100 bambini e adolescenti ucraini ospiti dei Comuni dell’Unione Bassa Reggiana. Per raggiungere il traguardo, abbiamo bisogno di te. Dona ora!
L’Unione Bassa Reggiana è un Ente Locale costituito nel 2008 tra i Comuni di Boretto, Brescello, Gualtieri, Guastalla, Luzzara, Novellara, Poviglio e Reggiolo, allo scopo di promuovere lo sviluppo delle Comunità Locali che la compongono e di rappresentare gli interessi dei cittadini che vi risiedono.
L’Unione Bassa Reggiana ospita al momento 100 minori accompagnati e non – attraverso associazioni del territorio individuate dalla Prefettura - giunti dall’Ucraina in seguito al conflitto.
Il progetto sarà gestito operativamente dalle associazioni sportive del territorio: Asd Viadana Basket, USD Audax Poviglio, ASD Rugby Guastalla 2008, Polisportiva San Marco A.S.D., Polisportiva AICS Guastalla ASD, APD Gymansium Villarotta, ASD Progetto Intesa All Camp, A.S.D. Novellara Sportiva, Saturno Sport & Fun e AC Boretto.
L’Unione concorre a promuovere la pianificazione strategica del territorio nel suo complesso, valorizzare il patrimonio storico ed artistico delle singole municipalità, favorire la qualità della vita della propria popolazione, armonizzare l’esercizio delle funzioni e dei servizi ad essa attribuiti con le esigenze generali dei cittadini. L’Ente ricerca con i Comuni aderenti ogni forma di collaborazione organizzativa idonea a rendere la reciproca azione più efficace, efficiente ed economica. L’inclusione sociale e educativa rientra tra le finalità istituzionali dell’Unione e il coordinamento delle AdS locali è uno strumento che, tramite il linguaggio universale dello sport, qualifica l’integrazione dei servizi all’infanzia.
Siamo un’associazione sportiva dilettantistica consacrata ai cammini, fondata nel 2004 dallo scrittore Enrico Brizzi. Negli anni abbiamo percorso insieme le più importanti vie storiche d’Italia e d’Europa con un’attenzione particolare al loro aspetto culturale. Il nostro nome infatti significa “atleti della mente”, ma anche “atleti dell’anima”.
Dal punto di vista culturale, negli ultimi mesi abbiamo organizzato cammini letterari dedicati a Dante, Mario Rigoni Stern, Pier Vittorio Tondelli e Pier Paolo Pasolini in collaborazione con i Comuni di Bologna, Reggio Emilia, Ravenna e Rimini.
La nostra attività nel sociale, invece, è legata alla collaborazione con il Festival di Emergency e alla campagna “Arianuova. Più camminiamo, più alberi piantiamo” con la quale abbiamo creato due nuove aree verdi lungo la Via Francigena nei Comuni di Orio Litta (Lodi) e Cadeo (Piacenza).
La campagna “Arianuova. Più camminiamo, più alberi piantiamo” attiva tra ottobre e dicembre 2020 è stata la nostra prima esperienza con Ginger. Siamo partiti con l’obiettivo di raccogliere 5.000 €, ma grazie alla sensibilità dei donatori e al supporto logistico fornito dallo staff di Ginger siamo riusciti a raddoppiare il nostro obiettivo iniziale raccogliendo oltre 10.000 €.
Siamo un’associazione sportiva dilettantistica consacrata ai cammini, fondata nel 2004 dallo scrittore Enrico Brizzi. Negli anni abbiamo percorso insieme le più importanti vie storiche d’Italia e d’Europa con un’attenzione particolare al loro aspetto culturale. Il nostro nome infatti significa “atleti della mente”, ma anche “atleti dell’anima”. Un'esperienza che chiami in azione non solo le gambe e il sudore ma anche la mente, misurandosi con i propri limiti, paure e pregiudizi. Sedici anni fa eravamo un semplice gruppo di amici uniti da alcune passioni: i viaggi a piedi, le buone letture e il rispetto verso le promesse fatte al ragazzino che ciascuno di noi era stato. Oggi siamo un'associazione strutturata con un programma annuale che propone uscite che vanno dal semplice fine settimana al più impegnativo viaggio di 15-20 giorni. Dal punto di vista culturale, negli ultimi mesi abbiamo organizzato cammini letterari dedicati a Dante, Mario Rigoni Stern, Pier Vittorio Tondelli e Pier Paolo Pasolini in collaborazione con i Comuni di Bologna, Reggio Emilia, Ravenna e Rimini. Accanto ai viaggi-impresa si sono susseguite decine di escursioni più brevi, ripartite fra classiche, 100 chilometri, traversate urbane e cimenti. Siamo convinti che viaggiare a piedi sia il modo migliore per conoscere il mondo, gli altri e noi stessi.
Enrico Brizzi e Psicoatleti parlano di FUORICLASSE su SkyTg24!
In questa puntata del podcast Enrico Brizzi parla di FUORICLASSE e di Psicoatleti
FUORICLASSE approda su Radio Deejay! Lo speaker Chicco Giuliani ,grande amico degli Psicoatleti, ne ha parlato durante il suo programma Nightcall.
Ecco i gloriosi GINGERs che hanno sostenuto il progetto finora:
Francesco Piccioni
Rita Ferraris
Matteo Gaggi
Giovy Malfiori
Michela Cocchi
Sabrina guerri
Saverio Catellani
Alessia Ratti
Fabrizio Lain
Renzo Bartoli
Roberto Rosignoli
Laura Ferraro
Massimo Grimaldi
Marco Iuffrida
Giordano Mazzoni
Franco Accorsi
Nicolò Bizzini
Stefania Tron
Niccolò Zanigni
Giorgia Mariotti
Lidia Avena
Valeria Grignani
kappa
Francesco De Falco
Gian Paolo Brizzi
Lorenzo Alberghini
Giorgio leonardi
Francesco Giuliani
Edoardo Rosso
Luca Iacovone
Lucia Adriani
Maria Giulia Campitiello
Francesca Zuffellato
Tiziana Capriz
Massimiliano Zambetta
Luigi Cerrato
Brix
Lorenzo Osti
Valentina Mecca
Michele Chicco
Anna Cenacchi
Marco Facondo
Daniela Nonni
Alex Visani
Francesco Cattoni
Paolo Andrioli
Pietro Molini
jacopo andretta
Samantha Gabusi
Sebastiano Favaro
Chiara Zanlorenzi
Giacomo Galdini
SILVIA GUATTERI
Elisa Ceccarelli
Marco Dal Bosco
F.M.
Elena Gamberini
Massimo Merigo
Antonio Tripoli
Michela Costanzi
FABRIZIO REPOSI
Andrea Zanasi
Massimo Merigo
Claudio Lenzi
Nicola Giudice
Fabio Lucidi
Luisa Chiaberta
Sara Leoni
Francesca Punzo
Benedetta Crivelli
Giuliano Capozucchi
Commenti dei sostenitori