by: ASSOCIAZIONE GRANO ALTO | Obiettivo raggiunto! | Tipo raccolta: O tutto o niente!
https://www.comunitagranoalto.it/ff2024
***Aggiornamento***
Primo obiettivo raggiunto: FORNI & FORNAI•E si farà!!
Grazie grazie grazie a tutte e tutti voi per averci aiutato a raggiungere questo traguardo che ci permette di confermare che il festival ci sarà! Il vostro supporto significa molto per noi, non si tratta solo di un aiuto pratico e materiale, ognuno dei nomi di chi ha sostenuto FORNI & FORNAI•E ci dà la carica per impegnarci ancora di più in quello che facciamo.
Ora la campagna non si ferma perché sono necessarie altre risorse per noleggiare mezzi per il trasporto collettivo da Bologna a Monghidoro e per diffondere la notizia del festival alla stampa.
Da oggi fino al 12 maggio potrete continuare a sostenere F&F registrandovi all’evento e versando il contributo di partecipazione direttamente qui sul sito di Idea Ginger: solo le prime 50 persone avranno diritto a questa nuova ricompensa, affrettatevi e spargete la voce!
***
Quanti sanno che a 45 minuti da Bologna, sull’Appennino verso Firenze, si coltivano grani tradizionali che diventano pane e birra di qualità? E che quella nata tanti anni fa come filiera attorno a un piccolo forno di Appennino, è oggi la Comunità Grano Alto che non solo coltiva varietà di frumento locali tramandate, ma cerca di aprire a tutte e tutti il proprio lavoro di rigenerazione del territorio e delle relazioni?
Oltre ai risultati concreti in termini di produzioni di grano, il nostro impegno è quello di riattivare relazioni e rapporti che il tempo ha cancellato: fare comunità. La Comunità Grano Alto tiene insieme chi prepara il seme, chi lavora i campi, chi macina e stocca il grano, chi lo trasforma in pane, birra, dolci, chi dà supporto quando c’è bisogno di una mano, chi si occupa di raccontare tutto questo, chi organizza eventi e momenti culturali.
Una volta al mese ci riuniamo in veglie notturne che ricordano quello che si faceva fino all’arrivo del riscaldamento e delle televisione: ritrovarsi nella stalla per farsi caldo e raccontarsi storie. Lo facciamo per stare insieme e per decidere quanti ettari seminare, il prezzo del grano, le attività che vogliamo organizzare e molto altro.
Oggi viviamo una fase nuova e preoccupante per le comunità che in questi lunghi anni hanno resistito all’agroindustria e per tutti i cittadini e cittadine che ogni giorno si trovano davanti al dilemma delle proprie scelte alimentari e del peso che hanno per la propria salute e quella dell’ambiente.
Il lungo lavoro di ricerca sui grani locali e tramandati, condotto da oltre 40 anni in campo e in laboratorio da ricercatori e agricoltori insieme, viene progressivamente screditato dalle lobby dell’agroindustria per ragioni di opportunismo e di mercato. La confusione e senso di smarrimento cresce tra chi si trova spesso lontano senza un diretto contatto con le persone e i luoghi in cui il cibo è prodotto.
Abbiamo chiamato a raccolta le voci virtuose di fornai e fornaie, agricoltori e agricoltrici, mugnai e artigiani insieme a ricercatori e ricercatrici che da anni lavorano mettendo al centro della produzione agricola le comunità e i loro bisogni per dare risposte.
Si chiama FORNI & FORNAI•E e se scommetterai insieme a noi si terrà sabato 1 e domenica 2 giugno. Un giorno a Bologna, l’altro a Monghidoro, sull’Appennino verso Firenze. Due giornate fortemente complementari, una teorica, l’altra coi piedi nei campi.
Con allegria, con trasparenza, con te e il tuo aiuto vogliamo seminare coraggio e dire a voce alta che il nostro mondo porta ossigeno. Facciamolo insieme!
Per sostenere la realizzazione del festival e assicurare una buona diffusione dell’evento sulla stampa nazionale e a livello locale, sarà necessario mettere in campo risorse di cui in questo momento non disponiamo. I costi generali previsti superano i 30mila euro, una cifra che possiamo solo in parte coprire con le nostre forze.
Ci serve il supporto di tutte e tutti per coprire le tantissime spese che coinvolgeranno:
Con 9 mila euro, riusciremo a coprire gli spostamenti, la costruzione dei salotti e il trasporto del container. Aiutaci a mettere insieme le risorse per coprire questi costi!
Abbiamo poche settimane per raccogliere i fondi che renderanno FORNI & FORNAI•E un appuntamento certo. Ogni piccolo contributo, farà la differenza!
Ecco come lo immaginiamo e cosa troverai se ci sosterrai nell’impresa.
La prima giornata, sabato 1 giugno a Bologna, negli spazi della Cineteca e del Mercato Ritrovato, è dedicata all’ascolto, al dialogo, alla trasmissione di saperi, alla teoria e allo stato attuale delle cose propone conferenze, presentazioni, laboratori e incontri ristretti. Un tempo per ritrovarci, fare il punto, capire dove siamo arrivati. Un modo per orientarsi dopo un anno in cui l’agricoltura (convenzionale) si è ripresa spazi di visibilità e negoziazione politica, lasciando spesso le persone confuse sulle motivazioni e le soluzioni.
Desideriamo organizzare due conferenze per portere sul palco interventi di ricercatori e ricercatrici, giornalisti/e ed esperti/e del mondo del cibo e dell’agricoltura. Una affrontando i temi legati alla coltivazione dei grani locali e tramandati con una base scientifica, economica e sociale. L’altra vuole fare chiarezza sull’attuale situazione delle politiche agricole a livello nazionale ed europeo.
Parallelamente vogliamo organizzare laboratori per grandi e piccoli, presentazioni di libri e riviste, incontri più ristretti per conoscere da vicino le persone e le storie di chi coltiva e trasforma i prodotti della terra.
La seconda giornata, domenica 2 giugno tra i campi della Valle del Lognola a Monghidoro, è dedicata a conoscere meglio il grano dentro al contesto del territorio di montagna, grazie ad un percorso guidato porta il pubblico ad attraversare ed incontrare fisicamente diversi tipi di ambienti e attività: osservazione e riconoscimento di varietà di grano in campo, ascolto di storie legate ai semi, laboratori per bambini e bambine e un panificio mobile che produce tutto il giorno grazie ad una staffetta di forni e uno spettacolo di “teatro da mangiare”
Sia sabato che domenica vogliamo invitare a cucinare con noi e per noi gruppi e collettivi che lavorano con verdure coltivate e selvatiche, scarti, cacciagione, fermentazioni.
Solo se scommetterai insieme a noi potremo realizzare questa bellissima festa del grano e del pane.
Non possiamo e non vogliamo fare questo percorso da soli. La prossima edizione sarà l’espressione del cammino aperto e comunitario che cerchiamo di seguire ogni giorno. Sono tante sono le realtà sparse in tutta Italia che hanno risposto all’invito per co-progettare un festival che ci rappresenti tutte e tutti.
E ora anche tu puoi entrare a fare parte di questa fantastica rete di persone e gruppi che credono nel valore di fare le cose insieme.
Ecco con chi stiamo costruendo FORNI & FORNAI•E:
La lista può e deve allungarsi, l’invito a sostenere il festival e costruirlo con noi è aperto!
Il gruppo operativo che sta lavorando già da mesi con tantissimo impegno è formato da persone della Comunità Grano Alto e altri e altre che si sono uniti nel tempo.
Siamo una Comunità Slow Food del cibo e i nostri scopi sono: Ridare valore economico, sociale, culturale alla coltivazione dei cereali. Riappropriarsi di antiche vocazioni del territorio trasformandole in nuove opportunità per il futuro. Tornare alla cura della nostra terra per coltivare una socialità rurale sostenibile, ed accogliente.
Grazie a tutte e tutti voi per averci aiutato a raggiungere il primo traguardo che ci permette di confermare che il festival ci sarà! Ora la campagna non si ferma, da oggi fino al 12 maggio potrete continuare a sostenere F&F registrandovi all’evento. Affrettatevi!
Ecco i gloriosi GINGERs che hanno sostenuto il progetto finora:
Amerigo Ambrosi
matteo aloe - BERBERÈ
Luca Lacalamita
Cooperativa di Comunità Fer-Menti Leontine
Forno Stria
Forno Stria
Sara Lorenzo Antonioni
Davide longoni
Sandro Stefanelli
Daleska Alcantara
Matteo Burzio
Margie Gonzalez
Candy & Bill Davies
Jimmy Ermilio
Daniele Gissi
Martina De Pedrazzi, Alessandro Molinari, Michela Leoni
Mattia Bottone
Kathleen Kibbe
Alex Kirby
Giacomo Gambini
Lois Kirby
Jean-Marc Louvin
Catello Di Maio
James and Sharon Ermilio
nicola ferri
Karen Lopes
Ciro Gardi
Savena Setta Sambro
Semola
Antonio Pellegrino
Francesca Vecchietti
Catia Masi
Piero Bertero
Murtas Fantini
Matilde Murtas
Mila Panchetti
Annalisa Spoljaric
Franca Vilevich
Marina Cerda' Bernabeu
Rete del Ma.re
Sara e Simone Rosole
Martina De Pedrazzi
Matteo Valentini
Verdiana Nicolo'
Daniele Ravaglia
Mimmo Pontillo
Forneria Marchigiana
Marco Salvucci
Lucia Santini
Edoardo Murtas
Eva Lorenzoni
Ca' del Brado
Antonio Capelli
Giuseppe Zappalà
Anna e Ivo Battacchi
Scuola Steineriana
Luca e Teresa Minarini
Matteo Tambini
Giovanni Montanari
Davide Sciotta
Federica Vandelli
Tommaso Magni
Sara Vitali
Graziana Vitelli
Maria Letizia Grisoli
Massimo Grisoli
Elisabetta Torresin
Castagneto del Casone
Marco Sazzini
orizzonte campagna
Michele Grigolo
Lorenzo Marini
Giuliana Racco
Tomaso Ferrando
Luca Sartorelli
Gelsi e Violini B&B
ROBERTO MOROTTI
Lorena Ferretti
Riccardo Lolli
MARIA PIA BALBONI
Efisia e Simone
mario ferrara
Rocca Madre Società Cooperativa Agricola di Comunità
Open Fields srl
Diana Ghebrelul
Giovanni Pesciarelli
Andrea Bortolotto
Silla Guerrini
Tatiana Pinto
Sara
Francesca Mambelli
Molino Pransani srl
Francesca De Rege
Giorgio Pirazzoli
Giulia Buffa
Giada Paulin
Eugenia Marchetti
Giancarlo Pellegrini
Rita Tunioli
Tommaso Simon
Irene Conti
Francesca Amanti
Alessandro Petti
Francesca Artioli
Trattoria Nel Castagneto
Luca Baldassarri
Nastassia Kuzmich
Betta
Mara Viganò
Rahmi Abdiji
Francesca Tattini
lucio cavazzoni
Francesca Lorenzini
Antonia Conte
MARCO MARCHIONI
Davide Sciotta
Alfredo Carlo
Guccini Luca
Maria Silvia Pesciarelli
AIAB Emilia-Romagna
Antonio Lo Fiego
Lucia Jorini
Diana Novelli
Davide Savelli
Marta Amanti
Barbara Panzacchi
Maura Manganelli
Gemma Trevisani
Martina Bertolino
Silvia Folloni
Il Gentil Verde
Matteo Serpi
Margherita calzolari
Alice Calzolari
Tommaso Calzolari
Paolo Gargiulo
Francesca Pesciarelli
Emil Banca Credito Cooperativo - Contagio Solidale
Emilio e Francesca Simon
Stefano semprini
Karen Lopes
Irene Vigolo
Andrea Valentini
Antonio Palana
Daniele Panzarino
Lorenzo Cagnoli
Cristiana e Gilberto Pellegrini
Christina Ermilio
Filippo Giorgetti
Laura Amadei
Savino Cicoria
Stefania Battacchi
Silvia Rota
Silvia Bonzio
Chiara Medici
Riccardo Pellegrini
Leonardo Cagnoli
Petra Rossi
Matteo Calzolari
Sara Pellegrini
Commenti dei sostenitori