by: Associazione Nazionale Le Donne dell'Ortofrutta | Obiettivo raggiunto! | Tipo raccolta: O tutto o niente!
***Aggiornamento***
Grazie al vostro prezioso sostegno abbiamo raggiunto e superato il nostro obiettivo!
Le Donne dell’Ortofrutta vi sono immensamente grate, ma come avrete già intuito siamo amanti della sfida.
Vogliamo far sentire ancor di più la nostra voce e raccontare esperienze e valori che accomunano l’intera filiera, raccogliendo nuove testimonianze di donne in tutto il paese.
La campagna continua fino al 20 dicembre. Con il vostro sostegno amplieremo i contenuti del documentario, raffinando la qualità degli interventi e delle riprese. Potremo dedicare maggiori risorse alla promozione del docu-film e concorrere ad oltre 50 festival cinematografici.
Tutto ciò sarà possibile solo grazie a voi, scoprite le nostre nuove ricompense e continuate a sostenerci numerosi! GRAZIE!
***
Siamo un'Associazione di 110 donne italiane impegnate, a vario titolo nel settore ortofrutta, dalla produzione alla distribuzione. Il nostro obiettivo è mettere in evidenza le tantissime figure femminili che lavorano per l'ortofrutta. Siamo la maggioranza nel settore ma non si sente mai la nostra voce!
Il 2021 è l’anno internazionale dell’ortofrutta indetto dalla FAO e vogliamo cogliere l'occasione per farci sentire e conoscere attraverso un documentario, Fertile, per raccontare cosa succede dietro le quinte degli sfavillanti colori della nostra frutta e verdura.
Fertile è un progetto culturale che parla al cuore di tutti per conoscere meglio il valore della frutta e della verdura italiana che portiamo ogni giorno sulle nostre tavole. Evoca la fecondità della nostra terra e la necessità di conservarne la meravigliosa capacità di donarci frutti straordinari. E' una questione a cui teniamo tantissimo, non solo perché da questo dipende il futuro del nostro lavoro ma anche perché la fertilità della terra è la più grande ricchezza dell'agricoltura, ed è minacciata dai cambiamenti climatici e da chi non considera importante preservare il delicato equilibrio della natura.
Per completare le riprese del film però il tuo aiuto è fondamentale!
Attraverso otto storie di donne, quando le luci si spegneranno e il grande schermo si illuminerà, viaggeremo insieme nelle campagne italiane, attraverseremo le montagne più alte, arriveremo vicino ai grandi fiumi, ci inoltreremo nelle dolci pianure, nei vigneti, nei pescheti, nelle distese di fragole e negli antichi melai. Sentiremo il profumo di zagara e il brontolio dei vulcani attivi raccontati dalla viva voce di chi ogni giorno lavora queste terre e sa cosa significa essere donna in questo mondo.
Sarà un racconto corale che parlerà della nostra passione e di un'agricoltura al femminile, empatica e rassicurante. Sarà una confessione collettiva dei tanti sacrifici silenziosi, dell'amore per i nostri padri, della bellezza e la giovinezza che danno ragione alle fatiche.
Sarà la nostra visione, non più nascosta o raccontata tra noi ma gridata e vissuta insieme. Sentiamo la necessità di documentare con voce artistica le nostre vite, sempre dietro le quinte.
Serve il tuo aiuto!
Partecipa con una donazione alla realizzazione di Fertile! Insieme saremo uniche, orgogliose protagoniste di un racconto che unisce tanti saperi, dalla tradizione e vocazione produttiva italiana alla strenua difesa dell'ambiente che ci appartiene.
Il docufilm è già in lavorazione ma con le nostre forze siamo riuscite a inviare troupe e regista solo in tre regioni d’Italia: Piemonte, Lombardia ed Emilia Romagna. L’Italia però è la terra della biodiversità e vogliamo farti vivere da vicino le testimonianze e i prodotti di tante altre regioni dove ci sono tantissime donne coinvolte.
Grazie al tuo aiuto grazie manderemo il regista e la sua troupe a intervistare le donne dell’ortofrutta anche delle Marche, Abruzzo, Veneto, Puglia, Basilicata, Campania, Calabria e Sicilia.
Grazie a te le donne dei campi italiane non saranno più dietro le quinte ma protagoniste a pieno titolo della meravigliosa storia della nostra terra. Dona ora!
Abbiamo affidato la realizzazione di Fertile a Officine Media, Soc. Coop. Di Forlì, che ha già curato le riprese di molti documentari tra cui CITTADINO RUFFILLI, I BABELICI, SENSIBILE L’ULTMA SPIAGGIA, mentre la regia è stata affidata ad Alessandro Quadretti.
L’Associazione Nazionale Le Donne dell’Ortofrutta è una organizzazione no-profit con sede a Bologna che unisce oggi 110 associate di tutta Italia, impegnate nella filiera ortofrutta, dalla produzione alla distribuzione. Abbiamo un obiettivo comune: raccontare l’ortofrutta vista dalle donne. Vogliamo fare capire cosa c’è dietro questo mondo e quanto sia importante il lavoro delle donne per il settore.
Grazie al vostro prezioso sostegno Fertile sta per diventare realtà, ma la sfida continua...
Ecco i gloriosi GINGERs che hanno sostenuto il progetto finora:
CSO (Elisa Macchi)
Tess Wortmann
Yassine Gharnati / Anika Lukas
Isabelle Krause
Stephan Schwarz
Kira van den Hövel
Isabelle Krause
Susanna Carbotti
Claudia Ferreyra
Azienda agricola Salvi Vivai s.s.
Nuccia Alboni
F.LLI GALATI S.S.
Rez Lavinia cosmina
Nimi & Colin
CINEVENTI SRL
Giorgio La Ferla
Andrea Ausili
Claudia Rizzati
Orsini & Damiani
ANNA ANCONA
ANNA ANCONA
Mariocarlo Memoli
OP ORTOCAL SOC COOP AGR
Martina Boromello
Fabrizio Pattuelli
Consorzio Bestack
iano cavaggion
MAZZONI SPA
CITRUS SRL
ELISA GOVI
RAFFAELLA FUITEM
Consorzio tutela radicchio rosso di Treviso IGP e radicchio variegato di Castelfranco IGP
CPR SYSTEM
Melissa Venturi
Gianmarco Boggio
Cristiano Spadoni
Simona Caselli
Lucio Duoccio
Patrizia
Giulia Frattini
Lucrezia Argentiero
Giordano Giardi
Chiara Coccia
Coop Italia s.c.
Francesco Ricchieri
Francesco Ricchieri
Crescenzi Gianpaolo
tommaso guidi
Gabriella Stoilova
Adotta un ciliegio by Agricola Amidei
OP Primo Sole
Roberta Tanzi
Gullino group
antonella marchini
Umberto Zardo
Andrea Rolfo
Michele Giovanni Ponso
PAOLILLO MARIAPIA
Attilia Gullino
Alma dorien wisselink
Macfrut
RP Comunicazione Sostenibile
Commenti dei sostenitori