by: Associazione culturale Sculca | Obiettivo raggiunto! | Tipo raccolta: O tutto o niente!
*** AGGIORNAMENTO***
Grazie, ancora grazie, a tutti coloro che ci hanno sostenuto e hanno creduto nel nostro progetto!
Con il vostro aiuto e il vostro affetto siamo riusciti a raggiungere il nostro primo traguardo che c'eravamo prefissi. Ma la raccolta fondi non finisce qui. Tutti i fondi in più che raccoglieremo saranno dedicati all'acquisto di un pannello esplicativo sul quale il visitatore potrò trovare tutte le informazioni tecniche sulla meridiana oltre a vedere con foto il prima e il dopo del restauro. Il pannello sarà similare all'altro già presente nel borgo a ridosso dell'altra meridiana. Perciò proseguiamo assieme questa avventura .
Aiutateci a rendere ancora più completo e fruibile il restauro!
***
Siamo l'Associazione Sculca, da oltre 20 anni promuoviamo e valorizziamo il Borgo di Scola, sito nell'Appennino Bolognese a metà strada tra due luoghi meravigliosi: la Rocchetta Mattei ed il Santuario di Montovolo, nel Comune di Grizzana Morandi.
In questo borgo, ove il tempo pare essersi fermato, vogliamo fare ripartire l’antica meridiana posta sulla casa cosiddetta dell'Architetto - in precedenza nota anche come dimora di "Piròn" - che si affaccia sulla meravigliosa Corte Bruni.
I restauri - questo come peraltro gli altri già promossi - costituiscono il modo più efficace per tutelare concretamente questo straordinario borgo, fatto di storia millenaria e di scorci emozionanti. Aiutateci a raggiungere questo obiettivo!
Scola – per chi ancora non lo conosce – è un Borgo medievale intatto, un unicum del nostro territorio, dove si possono ammirare una serie di edifici tutti datati tra il 1400 e metà del 1600. Anche questa meridiana si colloca temporalmente intorno alla metà del '600 e pare essere più antica dell’altro orologio solare presente a Scola e recentemente restaurato. Intorno alla fine del '600 ed inizio '700 venne infatti in voga la collocazione di meridiane sugli edifici più importanti e così anche Scola annovera ben due orologi solari.
Questo – come si può vedere – versa in pessimo stato e si rende pertanto necessario intervenire attraverso un consolidamento dell’intonaco, un successivo rifacimento delle linee con stesura a spugnatura e pennello del colore di fondo, secondo il disegno dello gnomonista che indicherà anche come collocare correttamente lo gnomone.
Grazie all’Associazione abbiamo già promosso altri restauri che sono andati tutti a buon fine: dall'intervento al tetto dell'oratorio di San Pietro, alla meridiana collocata sulla facciata del civico 15 sino al restauro della Pala d'altare della Madonna della Cintola. L'Associazione inoltre valorizza il borgo attraverso iniziative culturali di vario genere che potete vedere sul nostro sito, nonché organizza visite guidate per far conoscere meglio questo luogo.
Oggi contiamo sul vostro aiuto per concretizzare anche questo restauro e rendere sempre più bella ed unica Scola.
Aiutateci a fare ripartire l’orologio del sole!
L'associazione Sculca da oltre 20 anni promuove iniziative culturali volte a tutelare e far conoscere il borgo medievale di Scola, un magnifico borgo intatto sull'Appennino Bolognese, a pochi chilometri dalla Rocchetta Mattei e dal santuario di Montovolo. Sul nostro sito www.borgoscola.net si possono vedere i progetti che abbiamo portato avanti e le tante iniziative culturali realizzate, oltre a conoscere meglio la storia di Scola.
L'orologio del tempo sta ripartendo
Grazie innanzitutto a tutti coloro che hanno già contribuito al nostro progetto!Dato il riscontro …
Ci stiamo avvicinando al 50% del nostro obiettivo e siamo proprio a metà del nostro percorso di …
Ecco i gloriosi GINGERs che hanno sostenuto il progetto finora:
Evento Coro Spore
I SOLITI IGNOTI
Marina Montebugnoli
Paolo Martelli e Daniela Quinti
Luisa Atti
ERICA PE'
Salvatore Greco
Raccolta fondi evento "Pizzocchi e Coro Vocalive"
Pietro Marchioni e Maria Cristina Garagnani
Giovanni Pelagalli - Museo della comunicazione di Bologna
Maria Carla Schiavina, Lorenza Schiavina, Alessandra Schivina e Anna Maria Vacchi
Pierina Appoggi e Giampaolo Guernelli
Raccolta fondi Festa di San Pietro
Paola Collina
Sandra Beghelli
Valentina Franco
Massimo - Susanna
Raccolta fondi al SAXBO ORCHESTRA
PAOLO TASSIN
Gianfranco Palmieri
Michele Cati
Raccolta fondi durante l'evento Parole e pensieri in movimento
Manuela Elmi
MADDALENA ROVERSI
Gian Paolo Roffi
Evento Banda Di Gaggio Montano
Evento Mostra Di Claudio Valgiusti
GABRIELE ZUFFI
Carlo Ricci
Giuseppe Bergamini e Franca Folli
Luca Rossi e Mirella Montanari
Paolo Bonoli e Franca Bettazzoni
Francesco Monari e Franca Bergonzoni
Stefano Zini
Stefano Lombardi e Mirna Lelli
Lorenzo De Antoni e Carla Nascetti
Silvia Rossi e Maurizio Bergamini
Francesca Bini
Andrea Neri
Commenti dei sostenitori
Al momento non ci sono commenti pubblicati.