by: AIL Bologna ODV | Obiettivo raggiunto! | Tipo raccolta: O tutto o niente!
***Aggiornamento***
Wow! Dopo il SENZA MEZZE MISURE siamo arrivati al SENZA PAROLE!!!!!!!!
Abbiamo raggiunto l’obiettivo e non possiamo che ringraziare di cuore le tantissime persone che hanno creduto nel nostro progetto e nella ricerca scientifica!!!
E ADESSO???
La campagna scadrà il 19 aprile, proviamo a puntare ancora più in alto! Come ben sapete la Ricerca ha dei costi elevati e i fondi non sono mai abbastanza.
Continuate a sostenerci e dedicheremo le donazioni in più che raccoglieremo all'acquisto di reagenti necessari per portare avanti il nostro progetto per combattere le leucemie!!!
EVviva la ricerca!!!
***
Importanti traguardi sono stati raggiunti per il trattamento delle Leucemie Acute Mieloidi (LAM) e le Sindromi Mieloproliferative. Tuttavia, curare queste patologie rappresenta ancora oggi una battaglia da vincere. La Ricerca Scientifica è l’unica arma per rendere più curabili queste malattie.
Evviva la Ricerca è un’iniziativa nata per finanziare l’acquisto di uno strumento, chiamato qNano Gold, fondamentale per il nostro progetto di Ricerca sulle Vescicole Extracellulari (EV).
Siamo quattro Ricercatori dell' Ematologia 'L. e A. Seràgnoli' di Bologna, diretto dal Prof. Michele Cavo, ognuno con un bagaglio personale e lavorativo diverso, ma in comune abbiamo la passione per questo lavoro, la Ricerca Scientifica. Dopo diverse esperienze di Ricerca all’estero siamo ritornati nel nostro Paese ed abbiamo deciso di studiare il ruolo delle EV nelle LAM e nelle Sindromi Mieloproliferative.
Le EV sono particelle rilasciate dalle cellule, sia normali che maligne, come forma di comunicazione. In senso figurato possiamo paragonarle alle parole che usano le cellule. Le EV hanno un ruolo fondamentale nelle LAM e nelle sindromi mieloproliferative, infatti risultano aumentate nel sangue dei pazienti. Identificare e conoscere i segnali che le cellule maligne si scambiano, può farci comprendere meglio le malattie che studiamo, favorire una diagnosi più precisa e aiutarci a individuare terapie più mirate.
Inoltre, è sufficiente un semplice prelievo di sangue insieme a strumenti adeguati per ottenere le EV: una procedura veloce e non invasiva per il paziente.
La Ricerca Scientifica richiede tempo e denaro, necessario ad acquistare reagenti e strumenti, spesso difficili da ottenere. In particolare, lo studio delle EV richiede strumenti innovativi e costosi, come lo strumento qNano Gold (Schaefer e Izon Science) che permette di misurarle e quantificarle.
Contare le EV è il primo passo per analizzarle e identificare i segnali alterati che le cellule maligne si scambiano. Per farlo abbiamo bisogno del qNano Gold, senza il quale la nostra Ricerca si ferma…Ma grazie al tuo aiuto, riusciremo a portare avanti il nostro lavoro!
Con il crowdfunding, i risultati raggiunti da noi Ricercatori saranno accessibili a tutti voi, avvicinando così la Ricerca al resto della comunità. Infatti, il nome che abbiamo scelto per la nostra campagna esprime il nostro desiderio entusiasta di far entrare tutti VOI nel mondo della Ricerca e di far sì che i nostri traguardi…diventino anche i vostri!
Il nostro obiettivo è quello di raccogliere 30.000 euro per poter acquistare il qNano Gold, contare le EV e iniziare questo promettente progetto di Ricerca. Per farlo abbiamo un tempo limitato e il vostro contributo è fondamentale: l'unione sarà la nostra forza per combattere queste patologie così aggressive!
Per info non esitate a contattarci tramite mail o tramite i canali social (Facebook e Instagram).
Sostieni la Campagna con una donazione! Per ringraziarti della tua donazione, abbiamo pensato a numerose ricompense, che trovi qui a lato della pagina. Raggiungi con noi questo traguardo!
Ringraziamo il Prof.Sante Tura, presidente di AIL Bologna per la grande ispirazione che sempre ci trasmette; Alessandra La Palombara di AIL Bologna per il suo costante e fondamentale supporto; Flashgiovani, coordinato da Fabrizio Colliva, per il prezioso aiuto nella realizzazione del video; Rocco Coluccia, il giovane disegnatore che ha disegnato il nostro logo EVviva la Ricerca; Domenico Emiliani (detto Mimmo) e Faenza Legno, per la realizzazione dell'albero EVviva.
We are Martina, Giulia, Dorian and Andrea, four young researchers from the Hematology Institute "L. And A. Seràgnoli" in Bologna; our research focuses on leukemia and myeloproliferative neoplasm, blood cancers that still prove difficult to treat. Despite having achieved notable results in treating AMLs and myeloproliferative neoplasms, in order to win against these diseases we have a hard fight ahead of us! Scientific research is our only weapon!
"EVviva la Ricerca" is a crowdfunding campaign that was created to support our innovative research and to buy a specific tool (qNano Gold) to count EVs (Extracellular Vesicles).
What are these EVs? They are particles, released by cells, that could be considered types of biological language. Counting EVs is the first step to analyse and investigate the altered message that malignant cells exchange.
With your help, we will be able to understand what these cells are saying in order to fight these diseases!
We are four researchers of the Hematology Institute "L. And A. Seràgnoli" in Bologna, managed by Professor Michele Cavo; each one of us comes with their own experience and specialty, but what we have in common is our great passion for our job, scientific research. After completing various research projects abroad, we came back to our country to study the role of EVs in AMLs and myeloproliferative neoplasms.
They are a form of communication used by either normal and malignant cells. They have an essential role in AMLs; in fact, they are increased in patients’ blood. Identifying and knowing the signals that malignant cells exchange can help us understanding the diseases we study, being more precise in our diagnosis and choosing the best-suited therapies.
A simple, non-invasive blood test and the right equipment is enough to obtain the EVs.
Scientific research requires time and money to purchase reagents and equipment; both are often next to impossible to obtain. Specifically, studying EVs requires innovative and expensive tools such as qNano Gold (Schafer SEE Srl and Izon Science) to quantify them.
Counting EVs is the first step to analyse them and identify the altered signals that they exchange; to do this, we need the qNano Gold. Without this, our research will inevitably come to a halt… but with your help, we can carry on our work!
With crowdfunding, the goals we achieve will be easily accessible to all of you, bringing the world of research closer to the wider community. The name we chose for our campaign, which means “Go research!” in Italian, fully expresses our enthusiasm in bringing you inside this world and in making sure that our achievements become yours!
Our goal is to raise €30,000 to purchase the qNano Gold, count EVs and begin this promising research project. We have limited time and your contribution is essential: together we are stronger against these aggressive illnesses!
For further information, do not hesitate to contact us via email or on our social media channels (Facebook and Instagram).
Support our campaign, make a donation! To thank you, we have numerous benefits; share our achievements!
AIL Bologna ODV è una delle 81 sezioni autonome di AIL, Associazione Italiana contro le Leucemie – linfomi e mieloma. È un'Associazione di Volontariato, senza fini di lucro.
La ricercatrice Laura Pandolfi ci parla della Ricerca in Italia!
Repubblica ci dedica un articolo per festeggiare la vittoria del nostro crowdfunding!❤️
Fare il RICERCATORE in ITALIA! - Salotto della Valle [ft. Dorian, Andrea e Martina]
"Abbiamo creduto nell'Italia, speriamo che l'Italia creda in noi e nella ricerca"
Grazie al sostegno di Emil Banca Credito Cooperativo presenteremo la nostra campagna di crowdfunding a FICO Eataly World nelle giornate di 22 e 23 febbraio!
Il Segreto è la Vita (dal libro di Alessandro Cevenini)
Il denaro è decisivo in un solo caso, quando può servire ad aiutare il prossimo. (Oscar Niemeyer)
Ecco i gloriosi GINGERs che hanno sostenuto il progetto finora:
Donazioni offline
Angelo Ascani
Cristian lombardi
Chiara Tagliatesta
Andrea angeletti
Federica Calabrò
Federica Pallaver
Luca Zazzeroni
Laura giovannini
FIlippo Caramia
Marco Federico Cagnoni
Sara Castrianni
Mario Caliendo
Antonella Repetto
MARCO CINELLI
P. Tosi
Rachele Artoni
Sofia Priano
Lidiana Zanetti
Roberto Sposito
Laura Tagliaferri
Maurizio Tarterini
Simone Pugliese
assunta gorgolini
Lucrezia Lucia Lenci
Tommaso Cuccarolo
Antonio Di Nocera
Jana Malek
Martina Margheri
Leo vitantonio
Luca Montanari
Jasmine Basso
Claudio Amodeo
GIOVANNI BARONE
Elide Baccichet
Carla Manavella
Enrico Paiola
Carla Manavella
Gianni Felletti
Space valley
Space Valley
Davide Cinardo
Matteo Imparato
Davide Cinardo
Luigi DE CESARE
Andrea Coppola
Laura Chiari
Samuel Forte
Francesca Tramontano
Mara Vignoli
Marina fazi
Giuseppe Miragliotta
Francesco Giampaoli
Alberto Ferian
Edoardo Conti
Alessia Mocci
Elisa Figuccia
Davide Mariselli
Benedetta rosini
Gabriele Mattioli
Alice Giracca
Alice Floris
Sarah Marchionni
Elena Cristofoli
Ginevra Odone
Raffaella Gaia Delli Gatti
Angelantonio Pedata
Giuseppe Grieco
Emanuele Dell'Acqua
Simone Coppola
Federica Zichittella
Lorenzo Burtini
Silvia Lucchini
Maurizio Vaira
Marco costantini
Maria Emilia Montanari
Margherita Asprella
Giulia Bracchi
Matteo Rompani
Leonardo Ferrari
Enrico Personeni
Maria Carmela Lepera
Lucia Santoriello
Doretta Gamberini
Augusto Bleve
Leda
Gianluigi Faiella
Agnese Tozzi
Ilaria Fabbroni
Alessio Bartolomeo Gagliano
Matteo Vertemati
VALERIA MONTERUMISI
Giulia Silvestri
Giuseppe Martelli
Gabriele Bassani
Matteo Calia
Valentina Staffa
Anna Maggiotto
Giulia Bilanzone
RIMONDI ANGELO
simona martocchia
Leonardo Sanchioni
Aurora Sechi
Francesco Ramuscello
Sonia Dotta
Marco Grassi
Francesca Della Vista
Cristian Filippini
Davide Giandomenico
Gianluca Brunetti
SILVESTRI GIAMPAOLA
Samuele Capani
Alessandra Lombardi
Alice Rosetti
Carlotta Dassi
Giacomo Greco
Silvia Corrado
Sabrina Avanti
Giulia Silvestri
MARINA RONAGNOLO ROBERTO SBRANA
Roberto Pellegrini
Alessio Gori
STEFANIA Rossi
Olti Sinani
Elisa Bregolini
Francesca Rosa
Marco Natale
Eleonora Lepore
Chiara Toffolo
Valeria Del Vecchio
inneo andrea
Claudia Cucinello
Tania Balboni
Giulia Cossu
maurita latini
TOMASO IURISCI
Marco Guastini
Roberta Biasi
Katia Fadda
Alberto Salviati
Martina Bagaric
Alessia Pilato
Alessandro Perosino
Elena Negri
Giuseppe rondinelli
Andrea Palermo
carlo alberto forte
Davide Garavini
Enrica Pento
Cristiana Costantini
Riccardo Marinelli
Valeria Liverani
Calogero Catanzaro
Aldo Ripanucci
GIUSEPPE DI GENNARO
DINA RAVAGLIA
Sara Bartolucci
Matteo Raggi
Martina Carinci
Arianna Pantaleoni
Marco Pavani
Claudia Lavalle
Donatella Ghidoni
Schaefer South-East Europe Srl e Izon Science Ltd
Wanya Cenciarelli
Jun Jie Yang
Pietro Busi
Biancamaria Benuzzi
Marco Pulina
Gabriele Agresta
PAOLA POGGI
Maria Vittoria Rizza
Irene Turrini
Marianna Bettiga
Simone Pellizzoli
Delia Usai
Marco Bonelli
Eleonora Ughetto
Alessandro Bruno
Morena Scaramuzzo
Ilaria Ferri
Luca Silvestri
Jenny costa
Federico Petrolli
Samuele Carrea
Stefano Campanella
NADIA Poggi
Francesca Crispo
Tommaso Rigillo
Emanuele Granuzzo
Federico Ferrari
Giancarlo
Marianna Mari
Ilaria Bianchessi
Sofia Cristiano
Sonia Eramo
Lavinia Paino
Michael Chiarini
Martina Turani
Nirvana Aronica
Vanessa Barcellini
gianni gambetti lilia pritoni
Andrea Semprini
Laura Verdesca
Serena Sileoni
Miriana Di Leo
Alessandro Pietrantoni
Emilia Benedetti
Aimone Bodini
Tommaso Terzano
Matteo Terzano
Marta Penati
Federica De Riccardis
Davide Danusso
Mariano Zitiello
Elisa Fabbri
Alice Braga
Sara Tosti
Mario Marzeddu e Francesca Piredda
Giacomo Bugiardini
Benedetta Mangili
Azzurra Falcinelli
Lorenzo Rizzi
Enrico Castellari
Silvia Mistura
Anna Galvagno
Marcello Beghelli
Francesco Sirio Basilico
valeria saragoni
anna polverelli
marialisa danesin
Leandro Giabelli
Michela Stocco
Luca Murer
Celeste Travaglio
Bruno De Siena
Gabriele Ravanetti
Fam. Aprile-Petrarca
clelia dalpiaz
PIETRO E DANIELA PASQUINI
Luca Convertino
Enrico De Luca
SOFIA MATTEI
Giulia Greco
Mora Samuel
Aurora Gallo
pincopallopino
Severi Marina
Caronia Salvatore
Giulia Robles
Sofia Civai
Maurizia Piazzi
Francesca Vittoria Ghi
Andrea Castelo
Francesco Franzese
Rosa Aliberti
Erika Graziola
Flavia Leopardo
Marta Cavazza
laura suffredini
Michele Pilleri
roberto rizzoli
Maria Fiadino
Elisa Bogliotti
Giorgia Parenti
Andrea Canu
Giuseppe Capuzzimati
Alberto Moretto
GIANNI CHIAPPELLI
Marco Panzavolta
Laura Contavalli
Alberto Maria de Martinis
Nicholas sbaffoni
Sergio Bondi
Leonardo Cionchi
ARVELO ALMONTE ANITA
GIANNA MERIGHI
Alice riu
Giulia Medea
Nicole Albrizio
Gianluca Medea
Davide Presti
Paolo Cherchi
Erika Marzani
Fiorella Scagnoli
Cesare Riccardi
Antonio Macaluso
Maria Di Taranto
EUGENIO GRANATA
Angelica gaetani
Paride Mazzetti
SIMONETTA PERUGINI
Claudia Stia
GIUSEPPE BONORA
Diego Cecchetti
Alejandra Oviedo
Luca Caponecchia
GRAZIA DE RIU
mariagrazia ferraboschi
Andrea Rossi
Dozzini Margherita
Federica Lucarelli
Elena Pezzato
Matteo Tagliazucchi
Alessio Dente
Giuseppe Visone
Carlotta Trabucchi
Letizia Rattighieri
Graziana Leucci
Filippo Caramia
Federico De Carolis
Francesco Ajello
Emir Imamovic
Chiara Varricchio
Alessandro La Rocca
Alice Barbero
Riccardo Viperini
Lucia Zerruso
MASSIMILIANO LAURIA
Chaymaa Zimame
GABRIELLA MAURI
Patrizia Beretta
Michela Minisi
Samantha Suppa
Maria Elisabetta Trupiano
martina zampollo
Sofia Allegra
Corinne cardinale
Caterina Squaranti
simona scravaglieri
Sofia Leo
Federico Sironi
Federico Giunta
Barbara Lomasto
Francesco Pirillo
Rossi Gaia
Marco Tarantino
Anna De Marzi
Sharon Portanova
Mattia e Carmen
Paola Friggia
Nicholas Rametta
Simone Figlioli
Francesco modicamore
Elisa Morelli
Elena Zumpano
Elisa Morelli
SARA SALANI
Giacomo Vannacci
sofia antonella cavaliere
Valentina Restuccia
marco marazia
Serena Calabrò
Lucia Comodi
Luca Parolari
Paolo Pederzini
Niccolò Chiti
Maria Cordeschi
Donato D’Angelo
Alessandro Cavallaro
Iana Testoni
Chiara Mandrioli
anna esposito
EDMEA CIRIO
Antonio Schettini
Matteo Mennillo
Sergiu Francisc
Cecilia Zurla
Pierangelo Rosati
Daniele Menghini
Lorenzo Mazzante
Cosma Krizia Loparco
Valentina Camedda
Marta Catalano
flavio giusti
Luisa Bardelli
Raffaele Pezzella
Riccardo Dagrada
Armida Rodondini
Elide Bruna
Luce Busi
Rosanna Carelli
Melissa Di Bari
Silvia Gasperini
Elena Marcelli
Sara Dragone
Brian Belotti
Lorenzo Simoni
Alberto La Pietra
Valentina Bettiol
Elisa Dellanoce
Paolo Giaccio
Michele Sulis
Giorgio Monacelli
Federico Dai Fiori
Marta Busi
Elena Cavani
Serena Baldoni
Aurora polzonetti
clarissa caroli
Doriana Dalena
Sebastiano Grassi
Margherita Ricciolini
Bianca Lambiase
Zoe Laface
Angelo Delogu
Maria Caulo
Ilaria Achillea
Giusi Veneruso
Carlotta Trovati
Loriana Torrisi
Andrea Pia Ceresa
Margherita Rizzello
Massimiliano Marchese
Annalisa Borghi
Eleonora Conti
Alessandra Bergonzoni
Antonio Lunghi
Laura Zazzara
Samuel Forte
Milosa Caffè
Francesca Coniglio
Rosa Maria Ferrigno
Angelo Catalano
Luca Coiro
Nicoletta D'Agostino
Federica Angilè
EMILIANO FORTE
Sofia Marsella
Flavio cipriani (pistamentuccia)
Elisa Mariani
Marina Martello
Iolanda Leonardi
Salvatore, Egidio e Mirko Disca
Massimo Brunelli
Michela Brunelli
Margherita Boccali
Anna Maria Giorgi
Le mamme della sez. G del plesso Don Milani_ Niscemi
Andrea Poletti
Roberta Aprile
Ilaria Vigliotta
Carlotta Pacente
Sarah Falcone
Barbara Degliesposti
Camilla Bianchi
Simone Nizzi
Docenti scuola Don Milani- Niscemi
Davide Mandrioli
Anna Rusconi
Nicola Ferri
Federica Cappella
Elena Luchini
Troppo burro nei biscotti
Polimeno Ernesto
Martina Piangerelli
Barbara Galletti
Chiara Ferri & Cristina Grassigli
Alessandro Zironi
Rita Bertoni
Antonio Quarto
Matteo Tondo
Alessandro Catani
Giulia Ferranti
Monica Catani
Elena Fusco
Paola Bologna
alessandro colantonio
Mauro Trombetti
Nadia Pappadá
Laura Bacchini
Davide Angilè
Rosa Mandoloni
Antonio Lunghi
Giulia Bonalumi
Maura
Silvana Pancione
Carlo Giorgio Barracchia
Alberto falcon
Paola Polimeno
Maria Grazia Sarti
Jacopo Sisti
Paolo e Mariangela
Eugenio Di Marino
Loredana Attana'
Carolina Terragna
Brizio Mattei
Lara Soledad Rossi
Alessandra La Palombara
Famiglia Cinardo
Fam. Marsella
Ivana Cinardo
Francesca Pedretti
Federica D’AMBROSIO
irene checchi
Laura Tronci
Giuliano Cazzola
Mellone Anna
Marcelo Fini
Giuseppe Giammarino
Flavia Assueri
Izon Science Ltd
Vito Martucci
manifatture del salento
Francesco Gottardo
Andrea Giorgio
Miriana Di Leo
Schaefer SEE Srl
Nisia Giommoni
Nisia Giommoni
Marco Casagni
Stefania Bassini
Francesca Florini
Marta Bonomi
Gaia Tesei
Alessia Fazzini
Ajeta shkodra
Francesca Giulioni
Elide Baccichet
Nisia Giommoni
Ettore De Giorgio
Silvia Imbriaco
Silvia Marinelli
Serenella Casella
Roberta Romano
Luca Impresa
Francesca Vittoria Sbrana
Silvia Angori
Tiziana Agostini
Famiglia Giardinieri
Mariagrazia Monardo
Alberto negro
Federica Ruffilli
Francesca Pedretti
Matteo Sorrentino
Martina Nelly Sbrana
Patrizia Brutti
Marco Impresa
Antonio Cantera
Francesco Ciceroni
Chiara Tesei
Antonio Portararo
Roberta Falcone
Giuseppe Costantini
Alessia Pennacchia
Rocco Coluccia
Francesca Bortolotti
Anna Costanzini
Commenti dei sostenitori
Al momento non ci sono commenti pubblicati.