by: Comune di San Giovanni in Persiceto - Agen.Ter. | Obiettivo raggiunto! | Tipo raccolta: O tutto o niente!
Siamo archeologi, astronomi, fisici, botanici ed entomologi. Insieme all'Amministrazione del Comune di San Giovanni in Persiceto, il nostro impegno è volto a valorizzare i Musei del territorio (Museo del Cielo e della Terra, Museo Archeologico Ambientale, Macchina a Vapore - Museo “F. Risi”) per alimentare nella collettività l’interesse e lo stupore che si provano davanti alle meraviglie della natura e della cultura.
Da tanti anni raccontiamo a bambini e adulti la storia, il cielo stellato, l’infinitamente piccolo e l’infinitamente grande che esistono intorno a noi: neanche il Covid-19 è riuscito a fermarci! Ma la pandemia ha imposto la chiusura dei musei o ne ha reso più difficile l’accesso, ha previsto una didattica scolastica più distante e impersonale, mediata dalle mascherine e dagli schermi dei computer: condizioni certamente non ideali per far nascere negli studenti la passione per la conoscenza.
Da queste considerazioni, e dalla nostra voglia di rimetterci in gioco, nasce il progetto “E quindi uscimmo…a rivedere i Musei!”. Siamo determinati ad accogliere nuovamente voci e risate all’interno delle nostre case della cultura, perciò vorremmo donare ai bambini ed ai ragazzi del nostro territorio dei percorsi didattici gratuiti che, in collaborazione con gli istituti scolastici, possano rappresentare per loro la fine di una didattica “sospesa” ed un ritorno alla normalità.
Con il tuo aiuto potremo offrire 40 attività didattiche della durata di 2 ore presso i nostri Musei, divise equamente tra scuole dell’Infanzia, scuole Primarie, scuole Secondarie di I e II grado. I percorsi di approfondimento storico e scientifico potranno essere scelti dagli insegnanti all’interno di un ampio catalogo secondo le necessità o gli interessi degli studenti e verranno svolti nella primavera del 2023.
1. Didattica di qualità:
bambini e ragazzi potranno uscire dalle classi e approfondire gli argomenti del programma scolastico presso strutture museali “di qualità” riconosciute dal Servizio Patrimonio dell’Emilia Romagna, insieme a esperti che da tanti anni si occupano di divulgazione scientifica e culturale.
2. Esperienze dirette e sostenibilità ambientale:
offriremo agli studenti un tipo di apprendimento veicolato dall’esperienza, attraverso laboratori pratici, esperimenti e osservazioni in grado di coinvolgere ed entusiasmare, con un’attenzione particolare alla sostenibilità ambientale ed al riutilizzo dei materiali.
3. Inclusività:
La gratuità delle attività didattiche aiuterà le scuole e le famiglie del territorio a superare quelle barriere di povertà materiale e culturale che, purtroppo, molto spesso impediscono ai bambini di fruire del patrimonio che li circonda.
4. Lunga vita ai Musei!
Aprire nuovamente le porte dei musei persicetani sarà l’occasione per far conoscere e per sostenere le nostre collezioni, le attività culturali e divulgative rivolte alle famiglie e alla cittadinanza… per regalare a tutti un ritorno alla normalità!
Il progetto "E quindi uscimmo...a rivedere i Musei!" nasce dalla collaborazione tra il Comune di San Giovanni in Persiceto e Agen.Ter., associazione di enti pubblici senza fini di lucro che si occupa della salvaguardia del patrimonio storico-archeologico e naturale nonché della promozione, dello sviluppo economico, culturale e sociale della collettività e del territorio. Prima come Associazione Centro Agricoltura Ambiente e dal 2012 come Agen.Ter., essa ha realizzato una Rete Museale per migliorare la gestione e la fruizione delle strutture culturali esistenti nei territori dei Comuni di Terred’Acqua, attualmente comprendente il Museo del Cielo e della Terra (composto da Planetario, Fisica Experience, Orto Botanico, Laboratorio dell’Insetto), il Museo Archeologico Ambientale e Macchina a Vapore - Museo “F. Risi”. Tra le attività principali di Agen.Ter. rientrano l’ideazione e la realizzazione di progetti culturali e ambientali volti alla valorizzazione del patrimonio storico-archeologico, scientifico e paesaggistico locale, lo svolgimento di attività e laboratori didattici per le scuole di ogni ordine e grado, la progettazione e realizzazione di allestimenti museali e la redazione e pubblicazione di cataloghi scientifici e divulgativi. In particolare, durante numerosi anni di attività, i Musei hanno sviluppato importanti sinergie con Enti e Associazioni del territorio attraverso percorsi mirati alla valorizzazione di determinate peculiarità locali, comprendendo aspetti culturali, storico-archeologici, artistici, enogastronomici.
Al momento non ci sono news pubblicate.
Ecco i gloriosi GINGERs che hanno sostenuto il progetto finora:
Anna Chiara Muscogiuri
Silvia Marvelli
Elisabetta Rizzoli
CONSORZIO DEI PARTECIPANTI
Edoardo Salina
SIMEX SRL
Istituto Istruzione Superiore Archimede
Andrea Bianchi
CLAUDIO CHIARINI
Linda Bongiovanni
Liliana Cristina Marin
Mauro Borsarini
Giulia Marchesini
Edoardo Carboni
Chiara Bonetti
Fabio Lambertini
Wwf Bologna Metropolitana odv
Maura PAGNONI
Oriana Bonasoni
Marco Cacciari
Maira Capponcelli
Evento di raccolta fondi giornate FAI d'autunno
Massimo Jakelich
Francesco Bergonzini
Lorenzo Pellegatti
Alessandra Aiello
Monica Capponcelli
Vincenza Fella
Fabiana Goretti
Evento di raccolta fondi Venerdì al planetario
Giulia Broglia
Silvia Roversi
Vittorio Marvelli
Ginetta Malanga
Elisa Garberoglio
Eugenia Mazzer
Diego Peirano
Giuliano Pullega
Francesca Scordella
Stefania Maselli
Loretta Marchesini
Maria Chiara Bassini
Susanna Lumia
Chiara Franceschi
Claudia Malaguti
Laura Mattei
Manuela Grosu
Elisa Musi
Silvia Barbaro
Melissa Risi
Alberto Bergonzoni
Paolo Pancaldi
Marco Cattelan
Martina Bozzini
Francesca Capponcelli
Simone La Giglia
Angela Maria Musiello
Salvatore Muscogiuri
Fabio Demitri
Cristina Muscogiuri
Marco Marchesini
Gabriele Rizzoli
Greta Franceschini
MICHELE FRANCESCHINI
Commenti dei sostenitori