by: Santa Bellezza | Obiettivo raggiunto! | Tipo raccolta: O tutto o niente!
***Aggiornamento***
Cari amici, grazie al vostro sostegno siamo riusciti in un mese a raggiungere il primo obiettivo: 5.000 euro per realizzare l'impianto d'irrigazione per il nostro Bosco!
Grazie a questo intervento i nostri giovani alberelli cresceranno forti e sani e il Bosco sarà pronto per accogliere futuri progetti. Ma non vogliamo fermarci qui, abbiamo ancora bisogno di voi!
Vogliamo darci una nuova sfida: organizzare eventi e laboratori per la comunità nel Bosco Urbano e per farlo abbiamo ancora bisogno di voi.
I primi laboratori saranno dedicati ad adolescenti e bambini con la realizzazione di un murales per abbellire gli spazi circostanti il Bosco, per gli adulti laboratori di yoga, dizione e teatro-danza, workshop di ceramica, pittura e disegno, giornate con esperti paesaggisti per la realizzazione di aiule per api e farfalle, progettazione e cura del verde in collaborazione con le associazioni locali, concerti ed eventi dedicati alla musica, alla letteratura e ai prodotti del territorio, con itinerari dedicati alla bellezza e alla salvaguardia di flora e fauna. Tutti i fondi che raccoglieremo da ora in poi serviranno per finanziare i nostri nuovi laboratori.
Questi sono i nostri futuri passi e vogliamo relizzarli con voi!
Vi ringraziamo per essere parte di questo importante progetto.
Vogliamo riqualificare un terreno abbandonato da trent'anni e creare un bosco urbano didattico per grandi e bambini, un polmone verde per la città, che sia accessibile a tutti, sia sede di attività culturali e luogo di incontro per la comunità. Tutto questo a Pianoro, in provincia di Bologna, grazie ad una convenzione stipulata tra associazione e Comune.
Il nostro bosco è appena nato ma vogliamo che raggiunga la piena autonomia. Al momento gli alberi sono molto piccoli e hanno bisogno di essere irrigati. Per questo abbiamo bisogno di te: con la tua donazione finanzierai la costruzione di un impianto di irrigazione goccia a goccia certificato secondo il progetto di Acqua Ponic Design. In questo modo farai vivere gli alberi e ti prenderai cura del nostro sogno insieme a noi.
Per realizzare tutto questo adesso, il tuo aiuto è fondamentale! DONA ORA! Scegli tra le ricompense che abbiamo pensato per te, e PRENDI PARTE CON NOI A QUESTA IMPRESA!
Stiamo creando un bosco perché abbiamo bisogno di alberi: solo nel 2021 è sparita una superficie boschiva pari all'intera Italia ma anche perché siamo a conoscenza del livello altissimo di polveri sottili (dati Istat) che ogni anno invadono la città di Bologna. Inoltre durante la pandemia i luoghi di incontro sono stati meno accessibili ma sono fondamentali per promuovere la salute di tutti: abbiamo bisogno di spazi di inclusione sociale che siano generatori di benessere per tutti, luoghi di cultura per la comunità ma che possano anche influire positivamente sull'ambiente. Sappiamo infatti che un bosco aumenta la biodiversità e aiuta a proteggere gli ecosistemi terrestri, diminuendo il rischio di desertificazione del suolo.
Noi di Santa Bellezza abbiamo già piantato centinaia di alberi, e da oggi puoi aiutarci a farlo!
Il primo passo da raggiungere: 5.000 euro per l'acquisto e l'installazione di un impianto di irrigazione goccia a goccia per far vivere gli alberi.
Se grazie alla tua donazione supereremo il budget di 5.000 euro andrai a finanziare altri progetti:
Con la tua donazione diventerai parte del progetto di Santa Bellezza! Sostienici!
Siamo Santa Bellezza, un'associazione culturale costituita da agronomi, insegnanti, architetti, antropologi, danzatori, attori, ma anche semplici cittadini guidati da un sogno: creare uno spazio verde che sia sede di attività sociali e culturali per chi abita e vive il territorio.
La nostra associazione è nata dall'incontro con Roberto Spaggiari, creatore del Bosco Spaggiari, polmone verde di Parma, un luogo aperto alla cittadinanza. Ora Roberto è vicepresidente della nostra associazione: con lui abbiamo l'obiettivo di creare anche a Pianoro un luogo verde che sia vivibile e accessibile a tutti, sede di attività sostenibili che abbia un forte impatto sociale sul territorio.
Roberto diversi anni fa ha rifiutato ingenti somme di denaro da chi voleva edificare i suoi terreni agricoli e, rinunciando a qualsiasi profitto, ha piantato 15.000 alberi e ad oggi è entrato a far parte del FAI.
In aggiunta alla piantumazione di alberi vogliamo anche "seminare cultura": infatti siamo ambasciatori della fondazione Onlus Città dell'Arte di Biella e condividiamo i valori del Manifesto del Terzo Paradiso di Michelangelo Pistoletto, da cui il bosco prende la sua forma: tre cerchi consecutivi che evocano la forma del simbolo ideato dall'artista M. Pistoletto in cui il cerchio centrale rappresenta l'unione armoniosa tra uomo e natura.
La nostra è una piccola scintilla che, insieme ai cittadini, sta riqualificando il nostro territorio. La nostra speranza è quella di ispirare altri progetti simili.
Il 15 Marzo 2022 abbiamo ottenuto la convenzione con il comune di Pianoro per la gestione di un campo vuoto nel quale abbiamo sognato di piantare Il Bosco Urbano.
Il 18 Marzo 2022 il nostro sogno si è realizzato: abbiamo piantato centinaia di alberi, ridando vita a quel luogo grazie alla partecipazione della comunità e riqualificando il paesaggio.
Dopo questo esito positivo siamo stati contattati dall'università di Bologna, dalla stampa e dalle associazioni che vorrebbero collaborare con noi: per portare avanti il nostro progetto di cittadinanza attiva in primis abbiamo bisogno di trovare finanziamenti per sostenere le tante iniziative che abbiamo progettato, per rendere vivo il nostro bosco urbano!
Sostienici e DIVENTA PARTE di Santa Bellezza!
La nostra passione ha contagiato anche alcuni quotidiani e riviste, impegnate nella salvaguardia dell'ambiente, che ci hanno contattato per saperne di più. Dall'inizio di quest'anno sono stati pubblicati articoli su giornali come "La Repubblica", "Il resto del Carlino" e la rivista "La città dell'arte".
Grazie!
I ragazzi di Santa Bellezza
Siamo Santa Bellezza, un'associazione culturale costituita da insegnanti, architetti, danzatori, attori, antropologi, agronomi ma anche semplici cittadini guidati da un sogno: creare uno spazio verde che sia sede di attività sociali e culturali per chi abita e vive il territorio. La nostra associazione è nata dall'incontro con Roberto Spaggiari, creatore del Bosco Spaggiari, polmone verde di Parma, un luogo aperto alla cittadinanza. Ora Roberto è vicepresidente della nostra associazione: con lui abbiamo l'obiettivo di creare anche a Pianoro un luogo verde che sia vivibile e accessibile a tutti, sede di attività sostenibili che abbia un forte impatto sociale sul territorio. Roberto diversi anni fa ha rifiutato ingenti somme di denaro da chi voleva edificare i suoi terreni agricoli e, rinunciando a qualsiasi profitto, ha piantato 15.000 alberi e ad oggi è entrato a far parte del FAI. Abbiamo anche un altro obiettivo che è "seminare cultura", infatti siamo anche ambasciatori della fondazione Onlus Città dell'Arte di Biella e condividiamo i valori del Manifesto del Terzo Paradiso di Michelangelo Pistoletto, da cui il bosco prende la sua forma: tre cerchi consecutivi che evocano la forma del simbolo ideato dall'artista M. Pistoletto in cui il cerco centrale rappresenta l'unione armoniosa tra uomo e natura.
Grazie a tutti gli amici del Parco Museale della Val di Zena per il vostro sostegno al Bosco urbano del Terzo Paradiso!
Rebirth-Terzo Paradiso
Grazie ai giovani soci di Emil Banca perchè hanno pensato a noi organizzando una cena di …
Ecco i gloriosi GINGERs che hanno sostenuto il progetto finora:
Massimo Ciaccafava
Fabio Taddei
Cecilia Lorenzetti
Laurentina Cizza
Mattioli Omar
Maria Rita Cappucci
Irene Guardaigatti
Annalisa Laurenti
Monica Pignatti
Damiano Carrese
Edoardo Smerilli
roberto spaggiari
Marco Brighenti
Valentina Battistoni
Silvia Zaghetto
Chiara Cevenini
Ilaria Tagliaferri
Andrea Marco Corvino
Gatta cikova
Massimo Pelagatti
Piero Sbaffi
AnnaMariaPanarotto
Stefania Bassini
Doriana Zuffa
Nicola casetta
Salvatore Varchetta
Davide Ricci
Miriam Tedone
carmela grezzi
Rossella Consoli
Ester Bianchini
LILIANA MAZZA
Massimo Pelagatti
Silvia Fanti
Irene Conti
Maria gaia Cafaggi
Simona Cantelmi
FRANCA FILIPPINI
Alessandra Neri
Michela Piccoli
Alberto Begnoni
Sonia Casolani
Lia Taler
Fenice Canestrini
Parco Museale della Val di Zena
michela nutricati
Elena Gentili
Cecilia Ferretti
Gabriele ramacciani
Alessandra
Joe Condor
Mattia Morelli
Marzia Zunarelli
Cristiana Natali
Frida Rueda Cabrera
Francesco Saverio Teruzzi - Artivazione
Edoardo Demontis
Momi Bick
Momi Bick
Lenzi francesco
Martina zancanaro
Gabriele Bianchini
Palmira Poli
Federica Imperadrice
Francesco cafaro
Valentina Asioli
Maria Grazia Fontanarosa
Andrea Lorenzoni
Noemi Pellicciari
Leonardo Vivarelli
Enrico Massi
Renée Concetta Duardo
Ramona D'Aguí
Pietro olivi
María Agrícola Cabrera Cruz
Francesco Lombardo
Massimo Pescosolido
vincenzo pasquali
Cecilia Lorenzetti
Massimo Sarti
Paola Caterina Forino
Romina Benzeray
Ivano Leva
Mirko Birzilleri
Yasmeen Coccettini
Yasmeen Coccettini
Masashi tomsougi
Marinella Nasoni
Nicolò Rota
Cristina Cioccolanti
Caterina Brasa
Mattia Frattini
Zampini maria e anna
Diego Gandolfo
Marco Casino
John Henry Thomas
Federica De Gennaro
Matteo Cristofari
Sara Giancaterino
Guglielmo Persiani
Alice Montagnana
Patrizia Zanti
Stivi Radovani
Ivana Cecoli
roberto spaggiari
Jessica Ballerini
Eleonora volpe
Simone Balducci
Giacomo Bagli
Matteo Mazzetti
Monica Bacci
Jessica Fontanarosa
ANNA DONDI
Alessandro Tacchella
Giulia Giacometti
Ester Boffelli
Fabrizio Ungaro
Luca magliano
Emil Banca Credito Cooperativo - Contagio Solidale
Lavinia Siardi
Giulia Cerbini
Carolina Valori
Emanuela De Siati
Martina Gnan
Laura Andreis
Sara Taglialatela
Ulduz
Gian Marco Tassi
Maria Giovanna Cicciari
Noemi Pellicciari
Ilaria ragonese
Brando
Petruzzi Daniela
Lisa Benincasa
Paola Labanti
Andrea Alfonsi
Diletta Missere
Comitato Giovani Soci Emil Banca Bologna
Stefano MARI
Alessandro Duscio
Gabriella Giordano
Maurizio Garuti
Alice Molteni
Nicola Mapelli
Mario Merli
Tiziano Tosatto
Luca Cecchi
Gildo Andreoni
Alessandra Serafin
alessandro braga
Arianna Mariel Razzini
Cassandra
Giovanna Fortuzzi
Eleonora Duscio
albinella albonetti
Emanuela Balducci
Maddalena Scalabrin
Pietro Lorenzetti
Domenico Pizzulo
Maria Giulia Mapelli
Giovanni Cecchi
Cecilia Pescosa
Commenti dei sostenitori