by: Gruppo Aragosta Odv | Obiettivo raggiunto! | Tipo raccolta: O tutto o niente!
GRAZIE alla tua donazione daremo colore, qualità, sicurezza inizialmente al reparto di pediatria con l'acquisto di un letto di ultima generazione, aiutaci a raggiungere l'obiettivo da noi prefissato.
Per noi tu fai parte di questo evento e non sei solo un donatore, vieni a scoprire cos'è la Run Aragosta, vivila di persona, scopri l'emozione della solidarietà, dell'aggregazione, la puoi toccare e viverla partecipando direttamente il 27 Agosto 2023 a Capo di Ponte.
Con i fondi qui raccolti vogliamo aiutare nello specifico la Pediatria acquistando un lettino e poi successivamente il 27 Agosto con la camminata andremo a camminare con il cuore a completare gli altri obiettivi prefissati.
Run Aragosta non è una semplice camminata benefica, ma il culmine di una serie di eventi con cui il Gruppo aragosta ha l’obiettivo di raccogliere fondi per l'acquisto di beni strumentali per la Pediatria e Hospice, gli obiettivi ulteriori ai Letti della Pediatria sono:
1. Raccolta Fondi
Solo con il cuore e la disponibilità di chi dona raggiungiamo i nostri obiettivi, in quanto “Run Aragosta” non prevede alcuna quota di iscrizione per aderire agli eventi e alle attività che si svolgono e nessun listino prezzi per il pranzo che segue la manifestazione o l'ingresso ai monumenti o Musei o parchi presenti sul percorso.
La volontà di donare qualsiasi somma è affidata al buon cuore dei partecipanti e alla capacità del Gruppo Aragosta di dimostrare in che modo i fondi raccolti vengano utilizzati.
Anche per il 2023 l’intero ricavato verrà devoluto in beneficenza al Reparto di Hospice e Pediatria dell’Ospedale di Esine (Bs- Valle Camonica), come vuole la tradizione con l'acquisto diretto di beni strumentali.
Nel caso di buon esito della raccolta fondi si vuole dare un aiuto anche alla RSA f.lli Bona di capo di Ponte.
Negli ultimi 4 anni GRAZIE AI NOSTRI SOSTENITORI abbiamo acquistato beni e donati per circa 70 mila Euro.
Al termine della raccolta fondi, direttamente in Ospedale presenteremo prima il risultato economico al pubblico, alla stampa, agli Enti Patrocinanti con la dimostrazione analitica e grafica del resoconto contabile e a seguire vengono presentanti e saranno visibili i beni acquistati.
2. PROMUOVERE CULTURA E TERRITORIO:
Sul percorso di “Run Aragosta” saranno presenti punti di interesse storico/culturale. Presso ogni sito o area di interesse sarà possibile usufruire di esperti che promuoveranno una visita illustrativa.
In elenco alcuni punti di interesse che i partecipanti potranno visitare lungo il percorso, ovviamente senza dover pagare alcun biglietto d’ingresso:
La promozione della cultura di un territorio è per noi intesa e passa anche come “azione sociale” attraverso il coinvolgimento di tutti i cittadini. Intendiamo promuovere la cultura del fare insieme, del benessere del voler sapere e capire, dell’inclusione sportiva. Stimolare ad una vita all’aria aperta, proporre il contatto con la natura e con gli elementi storici e monumentali che ci appartengono e poco conosciamo o sappiamo apprezzare.
3. Sensibilizzare alla prevenzione del vivere salutare
Questo obiettivo sarà raggiunto attraverso la promozione di un convegno presso la Cittadella della Cultura di Capo di Ponte. Lo scopo è quello di sensibilizzare la prevenzione del vivere salutare. Promuovere un corretto stile di vita, rendere consapevoli del fatto che una diagnosi precoce è fondamentale. Inoltre, si intende incoraggiare i partecipanti ad effettuare check-up e visite fornite dal sistema sanitario per la prevenzione. E’ previsto l’intervento di Medici dell’Ospedale di Esine, della Direzione Generale ATS della Montagna (che presenterà un’interessante analisi statistica su incidenza e tipologia di tumori rilevati al territorio camuno) e degli esponenti dell’associazionismo. Nostro desiderio è anche quello di incentivare lo sport e rendere consapevoli del fatto che anche camminare (ed ecco qui perché Run Aragosta come conclusione pratica del percorso) fa bene al corpo ed alla mente, è un’attività che si può svolgere in modo semplice che ha un ruolo nella prevenzione e che dovrebbe essere radicata nelle abitudini di vita di ciascun essere umano. Serata aperta a tutti e che ogni anno ripropone temi interessanti e non di dominio pubblico.
4. Educare e sensibilizzare alla cultura dell’ambiente, la riduzione dell’uso della plastica nella Run Aragosta.
Riducendo al minimo l’uso della plastica monouso durante il ristoro e nelle varie attività;
Si incentiveranno (attraverso apposita cartellonistica) i partecipanti a non disperdere nell’ambiente qualsiasi tipo di rifiuto;
Verrà utilizzato per la somministrazione di cibo e bevande, oggetto monouso biodegradabile e compostabile;
Le associazioni saranno coinvolte anche nel momento dello sbarazzo a seguito del ristoro e si provvederà a dividere e raccogliere i rifiuti negli appositi contenitori;
Riteniamo questa un’iniziativa oggi fondamentale visto le dimensioni assunte dal problema. Si intende promuovere ed incentivare ogni forma di buona prassi atta a ridurre i consumi di plastica e stimolare il rispetto per l’ambiente preservando la natura per il bene del nostro pianeta e per il futuro.
RUN ARAGOSTA, DONARE VALE L’idea parte da molto lontano... inizia da un sogno, da un gesto di alta sensibilità di un nostro giovane amico che, dopo una lunga lotta contro il cancro, ha donato il suo corpo alla scienza. Lui aveva una fantasia, che ha condiviso con noi e noi abbiamo cercato di renderla realtà. Questa era la fantasia: riuscire ad ottenere risorse da utilizzare per azioni benefiche organizzando un evento caratterizzato dalla libertà di partecipazione e di contribuzione senza richiesta di ingresso, pagamento minimo o o costi di partecipazione. Il primo evento solidale e di promozione del territorio che la nostra associazione ha realizzato è stato nel maggio del 2018: una camminata con due percorsi di lunghezze differenti (6 e 13 chilometri), due partenze ravvicinate (quella per gli atleti e quella per le famiglie) con lo scopo non solo di raccogliere fondi, ma anche di fare cultura del territorio, del benessere, della solidarietà e la prevenzione. A nostro favore la collocazione del nostro paese (Capo di Ponte, media Vallecamonica) e le bellezze che lo caratterizzano. Molti hanno definito la nostra modalità di raccolta fondi una follia, ma proprio affidandoci al buon cuore dei partecipanti, offrendo l’organizzazione della camminata, del pranzo, di un convegno, della visita illustrativa dei luoghi di passaggio, abbiamo avuto successo! Obiettivi raggiunti negli ultimi 4 anni raccolti fondi con l'acquisto di beni strumentali per la Pediatria e Oncologia/Hospice cira 70 mila Euro. La nostra raccolta fondi non porta a donare soldi, ma acquistare beni strumentali specifici e poi vengono donati all'ospedale. La pazzia che sembrava follia dove nessuno paga un'iscrizione o altro di natura obbligatoria è stata smentita, anzi il cuore della gente che partecipa al nostro evento, i nostri sostenitori dimostrano che i sogni si realizzano e che il tutto regge anche senza contributi. Altri obiettivi vengono raggiunti, prevenzione e rispetto dell'ambiente.
Al momento non ci sono news pubblicate.
Ecco i gloriosi GINGERs che hanno sostenuto il progetto finora:
Alessia Mondoni
Denis Mondoni
Piera Ruggeri
Cassa Padana - because
F.LLI DONINA S.N.C.
MORAZZONI E RAIMONDI
GALLI CHIAROLINI E ALTRI AMICI TEAM TRE GAMBE
made in Italy tour operator srl
Simona
moto club sebino
Pizzeria Maghi
Pelamatti L.
Katia Bonetti
Fabio Mazzoli
Claudia Martinazzoli
Davide Salanti
Maura Pessognelli
Pandisti Camuni
Roberta Mobini
Marco Bresciani
Benedetta Cherubini
Commenti dei sostenitori
Al momento non ci sono commenti pubblicati.