by: Tonino Setola Cooperativa Sociale ONLUS | Obiettivo raggiunto! | Tipo raccolta: O tutto o niente!
Ogni anno puntiamo a raccogliere almeno 115.000 euro per le Borse di Studio. Lo scopo è grande: rendere possibile una reale libertà di scelta educativa per tutte le famiglie, indipendentemente dalle proprie possibilità economiche.
C’è bisogno del tuo aiuto per raggiungere questo obiettivo! Abbiamo già raccolto 80.000 dai nostri sostenitori e vogliamo fare insieme a te un altro passo decisivo: se raccogliamo 10.000 euro riusciamo ad erogare 20 Borse di Studio di un importo medio di 500 euro!
Ma vogliamo fare ancora di più: una volta raggiunto il primo obiettivo punteremo a 20.000 euro, con i quali possiamo assegnare 40 Borse di Studio...
Il nostro sogno è arrivare insieme a te a 35.0000 euro per coprire tutte le 70 Borse di Studio previste!
Scuola privata? Assolutamente no! Siamo una scuola pubblica paritaria: aperta, inclusiva e - grazie anche al tuo aiuto - per tutti!
Lo scopo è rendere sempre più aperte e inclusive le nostre Scuole attraverso le Borse di Studio e lo Sconto Fratelli. Ogni anno, su quasi 600 iscritti, oltre 150 usufruiscono di un sostegno economico, per un ammontare complessivo di circa 115mila euro.
Buona parte li abbiamo già trovati!!!
Il ricavato di questa campagna permetterà di mettere a disposizione almeno altri 10.000 euro per le Borse di studio 2024/25, ma puntiamo ad arrivare insieme a euro 35.000 per coprire l'intero fabbisogno.
Abbiamo intitolato le borse di studio a Don Lino Andrini che fu l’iniziatore della costruzione che ospita le Scuole La Nave.
Quando iniziò la scuola, Don Lino espresse il desiderio che la nuova scuola potesse essere accessibile a tutti: “In ogni classe deve poter esserci posto almeno per un bambino non pagante”. Lui stesso, prima di morire, contribuì per primo con un generoso lascito e costituì un Fondo per Borse di Studio, che oggi sostiene libertà di scelta per tutte le famiglie, indipendentemente dalle proprie possibilità economiche.
Don Lino amava ripetere sempre che “Se il primo dono che il Signore ci fa è la vita, il secondo è l’educazione” e per questo volle costituire il Fondo Borse di Studio delle Scuole La Nave.
Puoi aiutarci a fare un grande regalo al nostro amato territorio: vogliamo poter accogliere e accompagnare più bambini e bambine possibili, per dare alle famiglie di Forlì e dintorni la concreta possibilità di scegliere la scuola che desiderano per i loro figli.
Le Scuole La Nave di Forlì nascono nel 1989 su iniziativa di un gruppo di insegnanti e genitori che desideravano realizzare, per i loro figli e per tutta la città, un nuovo percorso formativo e scolastico.
In questi 35 anni di vita un numero incredibile di persone sono passate attraverso queste le Scuole La Nave: moltissime famiglie hanno potuto iscrivere i loro figli e figlie grazie alle Borse di Studio.
Le Scuole la Nave non sono una scuola “privata”, ma una scuola pubblica paritaria aperta a tutti: aperta, inclusiva e per tutti!
Sono composte di Nido d’Infanzia, Scuola dell’Infanzia, Scuola Primaria e Secondaria di 1º grado e attualmente sono frequentate da circa 600 bambini, ma nel corso di questi anni sono passati dalle scuole migliaia di bambini e parecchie centinaia di loro hanno usufruito di borse di studio.
Come recita la nostra mission:
“Il principale obiettivo delle Scuole La Nave è quello di accompagnare ogni bambino nella scoperta di sé e della realtà, tentando di rispondere al desiderio di conoscenza e significato e valorizzando le capacità e i talenti presenti in ognuno. In questa sfida è coinvolta tutta la comunità scolastica in una vera e propria alleanza educativa: insegnanti, alunni, genitori”.
Grazie a ognuno di voi, potrete aiutare le Scuole La Nave a continuare a svolgere il proprio compito! Dona ora per sostenere le Borse di Studio!
Le Scuole La Nave nascono dalla Tonino Setola Cooperativa Sociale ONLUS, costituita nel 1989 da un gruppo di insegnanti e genitori che credono, oggi più che mai, nell’educazione e nell’insegnamento che viene dalla vita. L’attività della Cooperativa ha avuto inizio con la Scuola dell’Infanzia nel quartiere Cava di Forlì. Nel 1993 è nato il Nido d’Infanzia, nel 2003 la Scuola Primaria e nel 2007 la Secondaria di 1º grado. Attualmente la scuola è frequentata da più di 630 alunni. Dal 1998 la Cooperativa promuove e gestisce corsi di aggiornamento e formazione per il personale anche esterno. Nel 2003 è sorta l’Associazione di famiglie La Cometa, che sostiene la nostra opera educativa promuovendo iniziative culturali e aiutando la Cooperativa a reperire fondi per borse di studio. Un altro obiettivo importante è quello di rendere le nostre scuole un riferimento per tutta la collettività, una risorsa per l’intero territorio attraverso lo strumento dell’educazione.
Al momento non ci sono news pubblicate.
Ecco i gloriosi GINGERs che hanno sostenuto il progetto finora:
Ambrogetti Claudio - Marchi Patrizia
Elena Catellani
Lucia Romagnoli
Gian Luca Ginestri
ELENA MORRA
La BCC - Credito Cooperativo ravennate forlivese e imolese
Elisa Pirotti
gabriele palombo
francesca bertaccini
Zanelli Furgonature srl
Paolo Rossi
PROGETTI E SERVIZI ITALIA SOC.COOP.
valerio melandri
Giacomo Stella
Edoardo Polidori
SILVERIO zavatti
Simone Valmori
SPALLANZANI SRL LINEA % LEGNO
Francesco Montanari
Commenti dei sostenitori