by: ASSOCIAZIONE XAPURI APS | Scade il 21/11/2025 | Tipo raccolta: O tutto o niente!
IL PROGETTOVogliamo raccogliere 4.000€ per acquistare 300 libri da donare a chi non li ha. E con il tuo aiuto ci riusciremo!
Desideriamo donare i libri ai gruppi di italiano per stranieri e a due carceri con cui collaboriamo, Bergamo e Bollate.
Perché i gruppi di italiano? Sul nostro territorio ci sono diverse scuole che insegnano la lingua italiana agli stranieri, alcune hanno corsi diurni pensati soprattutto per donne, mamme e persone giunte da poco in Italia che vogliono apprendere l'italiano per essere più autonome. Altre scuole permettono di prepararsi per sostenere l'esame che certifica l'apprendimento della lingua italiana, indispensabile per ottenere la cittadinanza italiana e sono frequentate soprattutto da chi lavora e non può partecipare di giorno. Per questo motivo abbiamo pensato di donare i libri ai gruppi di italiano per stranieri che ci sono sul nostro territorio, come il gruppo di Lentate sul Seveso, di Meda, di Lazzate, di Cogliate, di Misinto, di Ceriano Laghetto, di Seveso.
Perché le carceri? Le carceri con cui collaboriamo per i progetti del commercio equo e solidale sono diverse, ma per questo progetto abbiamo ricevuto una richiesta precisa dal carcere di Bergamo e da quello di Bollate che devono rinnovare la biblioteca interna e hanno richiesto libri per l'orientamento professionale, romanzi, manuali per accrescere le proprie conoscenze. 

La Bottega Xapuri vende prodotti realizzati dai detenuti in carcere, come dolci, prodotti da forno, abbigliamento e accessori, offrendo ai detenuti un'opportunità di lavoro, formazione e reinserimento sociale. La collaborazione con la nostra Bottega prevede la vendita di questi articoli per contribuire a sostenere il lavoro e la produzione all'interno degli istituti penitenziari.
Acquisteremo i libri alla Bottega Xapuri a Lentate sul Seveso (MB) per innescare un circuito virtuoso perché da sempre la nostra Bottega, accanto ai prodotti del commercio equo, offre un'ampia selezione di libri e una intera vetrina dedicata.
Siamo convinti che il cambiamento degli stili di vita passi attraverso la consapevolezza e la conoscenza. 
Abbiamo pensato a questo progetto perché i dati sulla lettura in Italia sono allarmanti. La percentuale di lettori è in calo, soprattutto tra i giovani. La concorrenza di tablet e smartphone pesa sulla lettura. Anche il mercato dei libri ha registrato una flessione, sia nel mercato digitale, sia in quello tradizionale.
A noi piace pensare che un mondo che legge è un mondo migliore perché la lettura promuove il pensiero critico, l'empatia e la comprensione, favorendo un'apertura mentale e una visione di orizzonti più completa.
I libri e la lettura non sono considerati un bene essenziale nel senso più stretto, ma come diceva Umberto Eco:
" Se consideriamo i libri come una medicina, capiamo che è un bene averne tanti in casa. Quando vuoi stare meglio, vai all'armadio dei "medicinali" e scegli un libro, uno a caso, ma il libro giusto per quel momento. Ecco perchè bisognerebbe sempre averne una scelta nutriente in casa ! "
L'Italia è agli ultimi posti in Europa per libri letti!!! Solo il 35% della popolazione sopra i 16 anni di età legge un libro all’anno, terza percentuale più bassa davanti a Romania e Cipro.

L'Associazione Xapuri è nata nel 2001 a Lentate sul Seveso da alcuni Gruppi del territorio di Lentate, Seveso, Barlassina, Lazzate che lavoravano da anni nel campo del volontariato internazionale. Dopo aver condiviso alcune esperienze in comune, è cresciuta la consapevolezza di dover fare alcuni passi in avanti nel cammino, affascinante ma anche pieno di difficoltà, che ci ha visti coinvolti nella diffusione di una cultura dell'accoglienza, della nonviolenza e del rispetto dei diritti di ogni uomo e donna.
Ciò che vogliamo trasmettere è che vivere in un mondo migliore è davvero possibile, partendo dalle scelte quotidiane, dai gesti semplici di tutti i giorni. Vogliamo essere un punto di riferimento per tutti coloro che desiderano avvicinarsi ai temi della solidarietà, della multietnicità, della pace, del consumo critico e del Commercio Equo e Solidale. 
Per questo abbiamo lanciato questo progetto, vogliamo spargere nel mondo il profumo delle pagine di libri!
Leggere è un atto di resistenza! Sostieni questo progetto per portare tanti libri a più persone possibili!
Adesso tocca a te, dona ora !
L’Associazione Xapuri non ha scopo di lucro e persegue finalità civiche, solidaristiche e di utilità sociale. In particolare intende valorizzare la dignità e i diritti umani attraverso la ricerca della giustizia, la cooperazione per l’autosviluppo dei popoli, la salvaguardia della salute e dell’ambiente, la costruzione di un mondo di pace, lo sviluppo di una cultura improntata a un consumo critico, consapevole, equo e solidale, l’educazione alla pace, alla nonviolenza e alla multietnicità.
Al momento non ci sono news pubblicate.
Ecco i gloriosi GINGERs che hanno sostenuto il progetto finora:
Annalisa Radice
Betty Bresciani
mariangela bizzozero
Silvia Luisa Tinazzo
Alessio Gaudioso
RENATA SPOTTI
ROSANNA CALANDRA
Elisabetta Nava
Famiglia Testa Gaviraghi
Salvatore Catanzaro
Mirella Cazzaniga
Maria Cristina Caimi
Wilma Falasco
Tiziana Dell'Aglio
Annamaria Spotti
Anna Francesca Marchini
Anna Piera Borgo
Annolfi Cecilia
Nicoletta Meroni
Marcello Spessato
Annolfi Cecilia
Giovanni Porro
Isa Consonni
Mario Pagano
Margherita Capuzzi
Maria Rachele Meroni
Italo Maurichi
dominga monti
Nour Raluca Alexandra
Patrizia Longhi
Marina Varriano
Paola Putignano
Adriana Cassese
Paolo Maggioni
Mauro Milito
Paolo Riboldi
Paola e Gabriele Gaviraghi
Teresa Paola Larghi
Rosella Rivolta
Anna Clerici
Ilaria Erba
Marinella Monti
MILENA TETTAMANZI
marta mariani
Daniela Castelluccio
Gianluca Zaffino
Gaetano Erba
Tecla Superti
Laura Corna
Laura Nava
Annamaria Guarneri
Rosmarì Maspero
Gabriele Erba
Monika Trompedeller
Roberta Spinelli
Luca Mariani
BCC Barlassina - Solid@rietà in rete
Commenti dei sostenitori
Grazie di cuore Annalisa. Continua a seguirci! ASSOCIAZIONE XAPURI APS
Famiglia Testa Gaviraghi - 05/11/2025 Salvatore Catanzaro - 05/11/2025Altrettanto a te caro Salvo! Continua a seguirci. ASSOCIAZIONE XAPURI APS
[Anonimo] - 03/11/2025Sì è un'idea, un sogno, di promozione e inclusione sociale grazie ai valori preziosissimi della lettura e della cultura. Continua a seguirci! ASSOCIAZIONE XAPURI APS
[Anonimo] - 03/11/2025E' proprio così! Anche noi, come te, ci crediamo profondamente da sempre. Continua a seguirci! ASSOCIAZIONE XAPURI APS
[Anonimo] - 31/10/2025Già, cara amica, proprio così! Evviva sempre i libri, non bisogna mai farne a meno. Continua a seguirci con questo entusiasmo! ASSOCIAZIONE XAPURI APS
Margherita Capuzzi - 31/10/2025Un sincero grazie a te Margherita per il tuo sostegno! ASSOCIAZIONE XAPURI APS
[Anonimo] - 25/10/2025Grazie davvero di cuore a te. Continua a seguirci! ASSOCIAZIONE XAPURI APS
Paola e Gabriele Gaviraghi - 23/10/2025Grazie infinite a Voi cari Paola e Gabriele per la vostra vicinanza e il vostro sostengo. Continuate a seguirci! ASSOCIAZIONE XAPURI APS
Teresa Paola Larghi - 23/10/2025Grazie infinite Teresa per il tuo duplice prezioso aiuto! E' bello e importantissimo continuare a proporre e condividere! Continua a seguirci! ASSOCIAZIONE XAPURI APS
Marinella Monti - 21/10/2025Cara Marinella ti ringraziamo per queste tue preziose parole, che ci arricchiscono e ci motivano ancora di più. Associazione Xapuri APS
MILENA TETTAMANZI - 21/10/2025Grazie cara Milena per la tua vicinanza e sensibilità! Associazione Xapuri APS
Laura Nava - 20/10/2025Cara Laura, è proprio così e noi ci crediamo profondamente. Grazie per il tuo sostegno. Associazione Xapuri APS