by: Parrocchia San Giuseppe e Madonna di Lourdes | Obiettivo raggiunto! | Tipo raccolta: O tutto o niente!
Attraversiamo purtroppo un periodo di difficoltà sociale ed economica, dove numerose famiglie stanno perdendo il loro potere d'acquisto, affrontando sfide significative e spesso lottando per arrivare alla seconda o terza settimana del mese. Il nostro Emporio Solidale si impegna quotidianamente ad ascoltare, accompagnare e sostenere coloro che vivono situazioni precarie, cercando di prevenire il ricorso a soluzioni illegali per risolvere i loro problemi.
In questo contesto, ci troviamo anche noi a fronteggiare difficoltà nel reperire prodotti essenziali da distribuire gratuitamente alle oltre 200 famiglie che assistiamo regolarmente, come: olio di semi, olio d'oliva e latte. In previsione del prossimo Natale, stiamo attivamente cercando soluzioni per garantire che queste famiglie non si sentano sole e abbandonate, ma ricevano un segno tangibile di speranza che vada oltre il semplice "pacco Natalizio".
Con i primi € 2.000, potremmo donare un "buono spesa" di prodotti freschi, mentre con gli altri € 3.000 acquisteremmo quantità di olio e latte a lunga conservazione da distribuire alle famiglie nel nostro emporio. Se riuscissimo a raggiungere questo obiettivo insieme grazie al contributo di tutti, potremmo assicurare a tutte le persone che assistiamo una forma di conforto durante le festività e nei mesi successivi. Nel caso la campagna andasse ben oltre le nostre aspettative, penseremo all'acquisto di altri beni difficili da reperire, come prodotti per l'infanzia (pannolini), zucchero, tonno e legumi in scatola.
Se ti occorre, puoi richiedere la ricevuta fiscale per la donazione fatta!
Non perdere l'opportunità di fare la differenza. Unisciti alla campagna. Dona ora!
L’Emporio Solidale, la cui attività viene svolta all’interno di un locale confiscato alle mafie e affidatoci dal Comune di Napoli, è una delle tante attività caritative avviate dalla parrocchia San Giuseppe e Madonna di Lourdes con lo scopo di ridare dignità ai “più bisognosi” attraverso la distribuzione gratuita di generi alimentari. Ad ogni famiglia, accolta e accompagnata dal nostro centro di ascolto, viene attribuito un punteggio che, a sua volta, potrà utilizzare per "l'acquisto" dei generi alimentari disponibili.
Ogni giorno i nostri volontari accolgono le persone in un vero e proprio “Minimarket” solidale, con il desiderio di incontrarle veramente e entrare in relazione, andando oltre i bisogni materiali.
Siamo situati nella periferia orientale di Napoli, nel quartiere di San Giovanni a Teduccio, territorio particolarmente difficile e troppo spesso segnato da episodi di violenza e criminalità.
Questa attività, al momento, è svolta da un gruppo di circa 20 volontari che, alternandosi con turni di circa 3 ore giornaliere, coprono le mansioni di carico e scarico dei prodotti, allestimento degli scaffali, ritiro e trasporto di alimenti, contabilità di magazzino e servizio di pulizia dei locali.
Nel 2020, nel cuore della periferia orientale di Napoli, è nato l'Emporio Solidale San Giuseppe. Questa iniziativa è stata possibile grazie all'assegnazione di un bene confiscato alle mafie, che è stato affidato alla Parrocchia di San Giuseppe e Madonna di Lourdes dal comune di appartenenza. L'Emporio Solidale rappresenta una risposta concreta alle molteplici forme di povertà che purtroppo affliggono la nostra società. Con l'impegno instancabile di circa 20 volontari, ogni giorno accogliamo, ascoltiamo e accompagniamo le famiglie che giungono da noi in cerca di aiuto. La nostra missione è semplice ma profondamente significativa: tendere una mano alle persone bisognose e creare un ambiente in cui ogni individuo possa trovare sostegno e dignità. L'Emporio Solidale San Giuseppe è molto di più di un luogo in cui si distribuiscono generi alimentari e beni di prima necessità; è un rifugio di speranza, un faro di solidarietà e un segno tangibile dell'amore che la Privvidenza può offrire in tempi di bisogno.
Mancano solo 6 giorni alla fine della nostra raccolta fondi DONA LA SPERANZA e abbiamo quasi …
Sugli scaffali dell'emporio non c'è solamente cibo, ma ci sono gioia e speranza per le oltre 200 …
Don Fulvio ci ricorda che sono passate due settimane dall'inizio della raccolta fondi DONA LA …
Primo aggiornamento sulla campagna
Questo è quello che abbiamo fatto negli ultimi due anni e mezzo GRAZIE A VOI.Partecipando alla …
Ecco i gloriosi GINGERs che hanno sostenuto il progetto finora:
Antonio Spena
Fiorenza Tommaso
Ciro Granato
Odv il sorriso
Grasso
Diego & Maria
Lia Chiuso
Stella Paesano
Katia Spiezio
Tombolata solidale
Comunità Neocatecumenali per don Fulvio
Ivan Borriello
Salvatore Giustiniani
Martinez Pasquale
Francesca Dabbasso
Anna Riccio
Ing. Luigi Gallo
Monica Zannotti
Luigi Giustiniani
Lia Chiuso
Antonio pezzella
Nunzia Rea
Associazione Il Filo
Ciro Mozzillo
Giulio Vuolo
Rosabianca
Elvira Piasani
Beniamino Di Napoli
Carelli Maria
Annunziata Volpe
Rosario
Lia Chiuso
Stanco Mariarca
Filomena Iuppariello
Martina Aterno
Michele borgatti
Angela
Nadia Pettinicchio
Chiara Fortunato
Nicola Mancinelli
Nicola Campanile
Angela Fortunato
Maria Autiero
Ivan Borriello
Franca e Antonio Pizzuto
Antonio Boccacciari
Assunta Birra
Salvatore Giustiniani
Vincenzo Tommaso
Mario e Nunzia Borriello
Vincenzo fortunato
Maria Ciullo
pasquale leone
Commenti dei sostenitori