by: Associazione culturale multimediale INDIPENDENTEMENTE | Obiettivo raggiunto! | Tipo raccolta: O tutto o niente!
***Aggiornamento***
Grazie al contributo di tanti abbiamo raggiunto l’obiettivo e la casetta delle api è realizzata ed è bellissima! Nei prossimi giorni applicheremo le arnie e apriremo le finestrelle per fare entrare i profumi e il ronzio degli alveari. Ora vorremmo acquistare nuove famiglie di api che popoleranno l’apiario olistico Dipende Bee Happy e serve ancora un piccolo sforzo ma insieme possiamo farcela.
Ogni nucleo costa dai 120 ai 140 euro e nel nostro apiario ne prevediamo 9. Vogliamo inserire anche un’arnia esagonale realizzata a mano da un mastro falegname che costa 500 euro ed è bellissima: riprodurre la forma naturale delle cellette delle api sembra che le renda più tranquille… vogliamo provare?
Ti chiediamo un piccolo sforzo e per sempre il tuo nome sarà stampato nell’elenco dei donatori visibile nella casetta Bee Happy.
Dopo Pasqua vorremmo inaugurare e il 20 maggio, giornata mondiale dedicata alle api aspettiamo tutti per condividere il nostro sogno: salvare le api e vivere l’esperienza sensoriale dell’apiario olistico.
Il progetto BEE HAPPY è ambizioso, impegnativo e molto costoso: abbiamo vinto un bando regionale che, a posteriori, contribuirà al 90% dei costi IVA esclusa. La cifra che chiediamo di coprire corrisponde al 10% dei costi più l'IVA totale che come associazione è un costo reale non deducibile.
Siamo a metà strada e abbiamo bisogno del Tuo aiuto per ospitare nuove famiglie di api e godere insieme a te dei benefici dell'apiario olistico.
DONA E AIUTACI a REALIZZARE IL SOGNO Dipende BEE Happy
L’apiario Dipende BEE Happy sarà realizzato con una struttura in legno di quindici metri quadrati collegata sui lati esterni a diverse arnie tramite finestrelle protette da reti affinché l’aria degli alveari veicoli i profumi ed i suoni nell’ambiente interno.
I visitatori potranno osservare da vicino le api in totale sicurezza, grazie ad un’apposita vetrata, ma anche godere degli effetti salutari dell’inalazione dei profumi di miele, cera e propoli e dell’immersione nelle frequenze del ronzio delle api, il cosiddetto “beehumming”.
Quando si accede ad un apiario olistico si fa esperienza di un “tempio dedicato alle api”, dove ogni dettaglio di progettazione e di costruzione è al servizio delle arnie e al contempo dei visitatori, dal materiale alle vernici, dal posizionamento di porta e finestre alle modalità di isolamento dal caldo e dal freddo.
Nella struttura ospitante possono essere organizzate diverse attività, accompagnate dai suoni e dai profumi dell’alveare, tra cui l’osservazione dei gesti di cura dell’apicoltore e l’approccio visivo ai ritmi di vita dell’alveare, dalla preparazione delle cellette di cera, alla deposizione delle uova della Regina, alla frenetica attività di pulizia, ventilazione, nutrimento delle api operaie, all’osservazione della covata e delle peculiarità che ogni stagione riserva.
I meravigliosi prodotti delle api: miele, propoli, polline, cera, veleno sono elementi salutari da conoscere e sperimentare in prima persona direttamente dall'alveare.
La collaborazione virtuosa con le municipalità, le scuole e la filiera turistico-ricettiva contribuisce alla destagionalizzazione dell’attività apistica e consente di diffondere una maggiore consapevolezza sull’apporto delle api negli ecosistemi. L’aggregazione nei “Comuni amici delle api” procura, inoltre, alle comunità un ritorno in termini di visibilità nell’ambito del “Turismo green esperienziale” interessante anche per l'immagine di aziende attente all'ambiente.
Il progetto BEE Happy farà felici le api che ci ricambieranno con il loro lavoro, i loro prodotti e la loro compagnia. Sostenere la vita delle api è sostenere la nostra vita! L’apiario BEE Happy sarà una novità per il nostro territorio e sarà inserito nel percorso botanico esperienziale nel parco dell’Officina delle Erbe del Garda: per raggiungere l'apiario olistico si partirà dal giardino segreto, si attraverserà la spirale delle erbe aromatiche fino a raggiungere l'apiario. A pochi passi, l’antica cascina ospiterà il laboratorio di smielatura e di distillazione degli oli essenziali.
Come prima azione sistemeremo il terreno con ghiaia e realizzeremo una base in legno su cui appoggiare la casetta in legno prefabbricata. Arriverà smontata e in legno grezzo e quindi acquisteremo vernici naturali per impregnare ogni singola parte della struttura. Avremo poi bisogno di professionisti per il montaggio che vorremmo avvenisse nei primi giorni del 2024. Dovremo far coibentare il tetto e il pavimento per poter rendere ospitale la casetta in ogni stagione. Successivamente verranno effettuate, da falegnami esperti, le modifiche alla struttura per poter applicare le nuove arnie alla pareti esterne. verranno realizzate anche due nuove finestre, dotate di zanzariere, per permettere di osservare le arnie dall'interno in totale sicurezza. Successivamente dovremo acquistare le nuove arnie da modificare per poter ospitare nuove famiglie di api.
Siamo a metà strada e abbiamo bisogno del Tuo aiuto per ospitare nuove famiglie di api e godere insieme a te dei benefici dell'apiario olistico BEE HAPPY.
DONA E AIUTACI a REALIZZARE IL SOGNO Dipende BEE Happy
VIVI CON NOI UN'ESPERIENZA UNICA
FIRMA LA CASETTA DELLE API, FAI UNA MERENDA SALUTARE, RICEVI UN VOUCHER D'INGRESSO
Associazione culturale multimediale INDIPENDENTEMENTE ha una storia lunga trent'anni: nel 1993 ha fondato Dipende Giornale del Garda, il primo giornale cartaceo dedicato all’intero bacino del Lago superando le barriere geografiche regionali, a distribuzione gratuita. L’attività non è solo editoriale: dal 2020 ha aperto una sede rurale a Desenzano del Garda nel Parco Corridoio morenico delle colline del Garda, per vivere in prima persona la campagna, raccontare anche l’entroterra e le sue peculiarità. GAL e Regione Lombardia hanno premiato con un contributo i progetti per ristrutturare la sede, un antico fienile che sarà luogo di eventi e informazioni e il progetto Dipende BEE Happy: per completare i progetti serve l'aiuto e la condivisione di chi a cuore i nostri luoghi e l'ambiente da tutelare.
NOTE
le foto delle casette sono un'esempio realizzato a Marostica da Andrea Del Zotto, nostro consulente.
Le illustrazioni sono di MIRTI in esclusiva per il nostro progetto.
La penultima fotografia rappresenta la situazione attuale con arnie tradizionali.
Nelle foto finale Ilaria e Raffaella le principali apicoltrici del gruppo composto da diversi apicoltori esperti e neofiti.
Il progetto prevede anche la prossima realizzazione di un laboratorio di smielatura nelle immediate vicinanze dell'apiario.
L’associazione culturale multimediale INDIPENDENTEMENTE è un ente no profit che si occupa di eventi e comunicazione in ambito culturale, turistico e gastronomico nel territorio gardesano. Presenta nel 2023 Dipende BEE Happy, il progetto di apiario olistico per sensibilizzare al mondo delle api ed al benessere correlato. L'apiario aprirà al pubblico in primavera a Desenzano del Garda. L'associazione ha una storia lunga trent'anni: nel 1993 ha fondato Dipende Giornale del Garda, il primo giornale cartaceo dedicato all’intero bacino del Lago superando le barriere geografiche regionali, a distribuzione gratuita. La rivista culturale propone un calendario unico di tutti gli eventi del Lago, anche online www.eventilagodigarda.com (premiato Brescia EXPO 2015). Dal 2023 propone una nuova grafica con contaminazioni fotografia e illustrazioni per un Garda da favola che non è solo Lago ma anche entroterra (www.giornaledelgarda.info/edicola). In centinaia di articoli scritti e interviste video si sono raccontati e ancora si narrano luoghi, tradizioni, enogastronomia, personaggi che rappresentano il genius loci del territorio. Dal 1998 organizza il premio di poesia “Dipende – Voci del Garda” dedicato ai 4 dialetti parlati intorno al Lago: bresciano, mantovano, veronese e trentino. Nel 2014 ha lanciato BRAIN GAIN video interviste a giovani gardesani che partono per l’estero, coinvolgendoli anche a distanza per mantenere un rapporto con il territorio. L’attività non è solo editoriale: dal 2020 ha aperto una sede rurale a Desenzano del Garda nel Parco Corridoio morenico delle colline del Garda, per vivere in prima persona la campagna, raccontare anche l’entroterra e le sue peculiarità. GAL e Regione Lombardia hanno premiato con un contributo i progetti per ristrutturare la sede, un antico fienile che sarà luogo di eventi e informazioni e il progetto Dipende BEE Happy: per completare i progetti serve l'aiuto e la condivisione di chi a cuore i nostri luoghi e l'ambiente da tutelare.
Un camion grandissimo ha scaricato davanti alla nostra cascina un pacco gigantesco.
Raggiunto il pochi giorni il 6% del budget necessario per completare l’apiario Dipende BEE Happy
Ecco i gloriosi GINGERs che hanno sostenuto il progetto finora:
Patrizia Grandelli
Bianca Ioana Furdean
Antonio Carlo Galoforo
BCC Garda - Contributo CREO
Gianni Guidetti
Michela Papa
Papa Alessio e Greta
Franca Bertelli
Bee it
Rosalinda Magazza
Roberto Delcuratolo
Manuela Sanna
Giulia Guala
Cristian Cremonesi
Achillle Bonazzoli
Giovanna Misiano
Luisa Borra
Giorgio Leone Bonazzoli
Gian Pietro Rossi
Barbara Visconti
Marisa Meini Ventura
Simona Catalano
Miriàm Brichetti
Miriàm Brichetti
Miriàm Brichetti
Elena Furini
Nadia Barbareschi
Sara Indiani
Giuseppe Savazzi
Laura Rocca
Rita Lucia Loda
Claudia marchioro
Associazione Dien Chan BQC Italia
Silva falaschi
Francesco Fontana
Virna Faccini
Fabrizio Guarnieri
Giorgio Pedrazzi
Lega Navale Italiana sez. Brescia Desenzano
Dorella
Alessandro Giacomazzi
Roberto Van Heugten
Loredana minelli
Gianpietro Federici
Antonio Facchini
Maricela
Lucia Ooyen
ANNA DOLCI
Patrizia Pistoni
Michela Visconti bignotti
Raffaella Visconti
Elisa Zordan
Andrea Volpi
Sara de santis
Gianni Guidetti
Alessandro Dodi
Cristina Valbusa
fairYjoy progetto TogeThere
Mariacristina Cecchini
Jens Raymaekers
Simona Milani
Letizia Piangerelli
Raffaella Piras
Paola Grandelli
Patrizia Menchiari
Marco Toninelli
Patrizia Biancucci
Giovanni Zandonella Maiucco
Eleonora Consuma
Elena Valbusa
Loredana Siano
Simone
Piacentini Linda e Violante
Giuseppe Mattei
Daniele Sterza
Maria Elena Lionetti
Francesca Manenti
Mariolina Puglia
Mariolina Puhlia
Martina Tacchini
Alessio Mattei
Olga Bettinelli
Carmencita Catania
Antonio Facchini
Commenti dei sostenitori
Grazie Miriam, appena pronto l’apiario vi aspettiamo per provare l’esperienza multisensoriale con le api
Miriàm Brichetti - 20/02/2024Grazie! Solo con l’aiuto di tutti riusciremo a completare il progetto BEE Happy
Elena Furini - 19/02/2024Grazie Elena! A presto!
[Anonimo] - 10/02/2024Grazie!!!
Francesco Fontana - 09/02/2024Grazie per aver partecipato al progetto che ora è anche tuo!
Fabrizio Guarnieri - 09/02/2024Grazie Fabrizio! Ti aspettiamo
Raffaella Visconti - 26/01/2024 Elisa Zordan - 26/01/2024Grazie! L’apiario è a buon punto: la casetta è costruita e a breve monteremo le arnie. Ti aspettiamo!
fairYjoy progetto TogeThere - 18/01/2024Grazie! Vi aspettiamo per l’inaugurazione in primavera!
Jens Raymaekers - 14/01/2024Grazie per il vostro sostegno e la partecipazione alle nostre iniziative! Vi aspettiamo per vivere l’esperienza con le api!
Patrizia Menchiari - 01/01/2024Grazie Patrizia! Ti aspettiamo in primavera per sperimentare con noi l’apiario olistico e i suoi benefici!
Giovanni Zandonella Maiucco - 30/12/2023Grazie Giovanni. Con l’aiuto di tanti possiamo completare il progetto BEE Happy e speriamo si riesca a riproporre anche in altre zone. Ti teniamo aggiornato!
Maria Elena Lionetti - 21/12/2023Grazie Maria Elena! Step by step ipotizziamo il 30 marzo come giorno di inaugurazione… ti teniamo aggiornata!
Francesca Manenti - 21/12/2023Ciao Francesca, grazie per il tuo supporto! Il progetto è ambizioso e siamo super impegnati per realizzarlo velocemente. In primavera ti aspettiamo!
Antonio Facchini - 20/12/2023Grazie Nini per il tuo contributo e per le belle parole! Ci stiamo impegnando per riuscire a realizzare questo sogno e il merito è del gruppo che riunisce persone motivate, coraggiose e instancabili. Ma per portare a termine il progetto c’è bisogno del sostegno di tutti: basta un piccolo contributo personale per raggiungere un grande risultato collettivo!