Idea Ginger
Faq Contatti Come funziona Login progettista
Editoria | Scienza & Ricerca
Obiettivo sostenibilità: 4 - Istruzione di qualità 10 - Ridurre le disuguaglianze 17 - Partnership per gli obiettivi
Obiettivo raggiunto!
12.910 raccolti su € 10.000 129 % obiettivo raggiunto 214 sostenitori 15/11/2024 progetto concluso
Da 165 anni ci occupiamo di scienze naturali e di diffusione della cultura scientifico-naturalistica. Il nostro principale strumento di azione culturale è rappresentato dalle riviste scientifiche nate a partire dal 1856 e diffuse in Italia e all’estero tramite la distribuzione delle copie stampate nelle biblioteche e l’accesso gratuito online. Il nostro progetto per una cultura scientifica libera e aperta a tutti secondo il modello Diamond Open Access (libertà di accesso ai contenuti per i lettori e pubblicazione senza oneri per gli autori) quest’anno è in sofferenza. Purtroppo, oggi siamo in un momento di grave difficoltà economica e, senza il tuo aiuto, non saremo in grado di sostenere i costi di gestione e di pubblicazione diventati troppo onerosi per il nostro piccolo bilancio associativo. In questa emergenza, dobbiamo raggiungere l’obiettivo per continuare a garantire anche nel 2024 la continuità del nostro progetto ultracentenario di diffusione delle scienze naturali per tutti.
Nuovo obiettivo

La campagna della Società Italiana di Scienze Naturali continua!

Nuovo obiettivo

Grazie alle 170 persone generose che ci hanno sostenuto, in soli trenta giorni abbiamo già raggiunto l’obiettivo minimo di 10.000 euro che ci permetterà di pubblicare e distribuire alle biblioteche le nostre due riviste scientifiche Natural History Sciences e Rivista Italiana di Ornitologia

Questo progetto però non può fermarsi qui. Per la sua completa realizzazione vi chiediamo di proseguire nel darci aiuto perché abbiamo bisogno di più fondi per sostenere l’impaginazione, la pubblicazione on-line e la stampa di Natura, la nostra terza rivista! 

Perché continuare la campagna? 

Natura è una rivista monografica di alta divulgazione scientifico-naturalistica e di antica tradizione. Fondata nel 1909, fino ad oggi non ha mai avuto una diffusione sul web essendo stata solo pubblicata a stampa con un numero limitato di copie diffuse tra i soci della SISN e nelle biblioteche. Ora vogliamo fare un passo verso il futuro aprendo anche questa bella rivista al Diamond Open Access

Quanto ci serve? 

Per sostenere l’impaginazione, la pubblicazione on-line e la stampa di Natura avremo bisogno di altri 5000 euro. Da parte nostra continueremo a coinvolgere quante più persone possibile, ma contiamo ancora su di voi per raggiungere il prossimo obiettivo! 

Con riconoscenza, 

La Società Italiana di Scienze Naturali

IL NOSTRO PROGETTO

In questo momento storico, le università e gli enti di ricerca spendono una grossa fetta del loro budget per pagare l’accesso alla pubblicazione e alla lettura di riviste scientifiche appartenenti a grandi holding editoriali. Dalla fruizione e dalla produzione di questa importante letteratura scientifica sono esclusi tutti coloro che non possono pagare per pubblicare o per accedere ai contenuti. Una delle ulteriori conseguenze della scelta di affidarsi a questo mercato è la penalizzazione della diversità culturale espressa dalle numerose riviste edite da associazioni di antica tradizione e dai musei di storia naturale. Cosa ancor più grave, questo approccio commerciale preclude l’accesso ai risultati della ricerca scientifica a una gran parte dei potenziali utenti e sottrae fondi alla ricerca vera e propria

In sintonia con le aspirazioni di una vasta comunità mondiale di scienziati, crediamo che la strategia del Diamond Open Access (non occorre pagare né per leggere né per pubblicare) sia la strada giusta per dare a tutti la possibilità di accedere gratuitamente alla pubblicazione e alla fruizione dei risultati della ricerca scientifica che i cittadini hanno finanziato pagando le tasse. Auspicando che il Diamond Open Access diventi presto una realtà sostenuta dalle istituzioni – ci sono segnali che qualcosa si sta muovendo in Europa - crediamo che riviste come quelle pubblicate da 165 anni dalla Società Italiana di Scienze Naturali debbano essere aiutate economicamente nel loro sforzo culturale e sociale. 

La pubblicazione con la formula del Diamond Open Access è equa e solidale perché permette l’accesso alla pubblicazione e alla fruizione della cultura scientifica a tutti, compresi anche i ricercatori di paesi a basso reddito.

Con la pubblicazione online raggiungiamo facilmente ogni luogo, ma non dimentichiamoci della funzione importantissima delle biblioteche, archivi duraturi e tangibili della cultura scientifica. Anche se lo stampare può sembrare obsoleto, non dimenticare che le nostre pubblicazioni, una volta stampate, vengono cedute a biblioteche di tutto il mondo in cambio di altre riviste analoghe. Questo scambio virtuoso rappresenta un’occasione preziosa di circolazione della cultura scientifica e rappresenta un’importantissima fonte di incremento della nostra biblioteca e di quella del Museo di Storia Naturale di Milano, entrambe aperte alla consultazione.

CHI SIAMO

La Società Italiana di Scienze Naturali (SISN) è un’Associazione scientifica senza scopo di lucro, che ha il fine di contribuire al progresso e alla diffusione delle discipline naturalistiche e persegue finalità, civiche, solidaristiche e di utilità sociale.

È stata fondata il 15 gennaio 1856 con il nome di “Società Geologica residente in Milano” e il suo Statuto fu approvato ufficialmente con Imperial Regio Decreto del 23 luglio 1857. La denominazione di “Società Italiana di Scienze Naturali” fu adottata nell’adunanza del 22 gennaio 1860. Il forte legame con il Museo Civico di Storia Naturale di Milano, evidente già negli articoli del primo statuto, ha fatto sì che la SISN vi abbia sede dal 6 maggio 1866. 

La SISN, che ha accolto tra i suoi Soci alcuni dei nomi più prestigiosi del mondo scientifico tra Ottocento e Novecento, oggi raccoglie circa 300 Soci in Italia e nel mondo tutti studiosi, studenti e appassionati cultori delle discipline naturalistiche.

SOSTENIAMO INSIEME LA CULTURA SCIENTIFICO-NATURALISTICA

Il nostro progetto istituzionale di diffusione della cultura scientifica libera e aperta a tutti prevede di rendere accessibili a tutto il mondo le nostre riviste scientifiche: Natural History Sciences, Rivista italiana di Ornitologia e Natura. Tutte le riviste pubblicano articoli sottoposti a rigidi criteri di valutazione (peer review) e hanno raggiunto il livello di qualità necessario per essere indicizzate secondo standard riconosciuti internazionalmente.

Per questo progetto di crowdfunding ci rivolgiamo a tutte le persone sensibili all’idea che la cultura in generale e quella scientifica in particolare, sia un patrimonio universale e condiviso e, in special modo, ci rivolgiamo ai nostri Soci, ai numerosi autori, alle centinaia di naturalisti che le utilizzano come fonte di informazione e di dati per la ricerca e agli innumerevoli lettori, appassionati, studenti e insegnanti, che le impiegano a scopo di formazione.

Il Diamond Open Access è una pratica di elevato valore morale e sociale, ma ha dei costi che quest’anno la Società Italiana di Scienze Naturali ha grosse difficoltà a sostenere. In questo particolare frangente emergenziale c’è bisogno del tuo aiuto economico per pubblicare online, per le spese di impaginazione e per la stampa.natura

COME USEREMO I FONDI RACCOLTI

  • L’impaginazione degli articoli per il 2024
  • La pubblicazione online e la sua gestione per il 2024
  • La stampa delle copie necessarie per gli scambi con le biblioteche per il 2024

ABBIAMO BISOGNO PROPRIO DI TE!

In passato, le sole quote associative versate dai Soci della Società Italiana di Scienze Naturali bastavano a finanziare le nostre riviste. La decisione del 2014 di aprire a tutti la pubblicazione e la lettura degli articoli con la formula Diamond Open Access, presa per aumentare la solidale circolazione delle nostre riviste, incrementare la loro influenza culturale e ridestare l'interesse del mondo accademico, ha determinato un prevedibile aumento dei costi cui per tanti anni abbiamo fatto fronte, anche se non senza difficoltà. 

Nel 2024, il denaro delle quote associative non basta più a garantire la continuità della pubblicazione, obbligatoria per usufruire della tariffa di spedizione in regime di abbonamento postale, pena il pagamento di una penale. Non pubblicando con regolarità perderemo Soci, autori, lettori, scambi con altre pubblicazioni per le biblioteche e vedremo calare gli indici di valutazione della qualità scientifica e affidabilità delle riviste.  

Inoltre, la carenza di fondi non ci permette di fare progettazione per il futuro e un ulteriore salto di qualità: la pubblicazione online della rivista Natura.

Il nostro progetto si potrà realizzare solo se raggiungeremo il budget! Siamo disposti a rischiare il tutto per tutto: se non raggiungeremo la cifra ti restituiremo il denaro. Dona secondo le tue possibilità: la tua donazione puoi fare la differenza!

Conosci il progettista

Sisnlogo copy

Giorgio Chiozzi - Società Italiana di Scienze Naturali

La Società Italiana di Scienze Naturali APS, in breve "la SISN" è un’associazione scientifica senza scopo di lucro, che ha il fine di contribuire al progresso e alla diffusione delle discipline naturalistiche attraverso la ricerca e l’osservazione e persegue finalità culturali, civiche, solidaristiche e di utilità sociale. È stata fondata il 15 gennaio 1856, con il nome di “Società Geologica residente in Milano”. La denominazione di “Società Italiana di Scienze Naturali” fu adottata nell’adunanza del 22 gennaio 1860. Il forte legame con il Museo Civico di Storia Naturale di Milano, evidente già negli articoli del primo statuto, ha fatto sì che la SISN vi abbia sede dal 6 maggio 1866. La SISN pubblica dal 1859 varie riviste scientifiche e di divulgazione con uno standard scientifico elevato diffuse in Italia e nel mondo. Siamo particolarmente fieri di avere avuto tra i nostri soci molti dei più illustri naturalisti dell'Ottocento e del Novecento. Tra questi anche Charles Darwin, acclamato socio nel 1868.


News

il crowdfunding SISN sulla rivista online del CICAP

Postato il 21/10/2024 by Società Italiana di Scienze Naturali

Continua a leggere


Il nostro progetto su Scienza in rete

Postato il 25/09/2024 by Società Italiana di Scienze Naturali

Un appello a sostenerci nella newsletter di Scienza in rete

Continua a leggere


Il nostro progetto sull sito Pikaia - il portale dell'evoluzione

Postato il 25/09/2024 by Società Italiana di Scienze Naturali

Un appello a sostenere il nostro progetto sull'influente sito Pikaia - il portale dell'evoluzione

Continua a leggere

Commenti dei sostenitori

Mami Azuma - 13/11/2024

So che farete buon uso dei fondi raccolti. Buon lavoro!

Sisnlogo copy Società Italiana di Scienze Naturali

Certamente! Grazie Mami!

Claudia Canedoli - 12/11/2024

Bravissimi!

Sisnlogo copy Società Italiana di Scienze Naturali

Grazie Claudia! Un complimento graditissimo!

Roberto Biffi - 10/11/2024

Continuiamo a difendere la scienza e la cultura naturalistica. Lasceremo un mondo migliore di quello che abbiamo ricevuto.

Sisnlogo copy Società Italiana di Scienze Naturali

Grazie Roberto! Non potremmo essere più d'accordo!

Danilo Graffeo - 04/11/2024

Spero che la campagna possa portare a compimento anche il suo ultimo obiettivo! Inoltre, data la natura Open Access delle riviste sotto la Società Italiana di Scienze Naturali, spero che verrano resi disponibili a tutti anche i vecchi numeri di tali riviste, magari tramite un'ulteriore collaborazione con la Biodiversità Heritage Library

Sisnlogo copy Società Italiana di Scienze Naturali

Grazie per l'augurio! I vecchi numeri di Atti (dal 1859) e di Memorie (dal 1865) sono già disponibili su Biodiversity Heritage Library. Speriamo di poter presto mettere a disposizione di tutti anche Natura e Rivista Italiana di Ornitologia.

Marco Maria Cuconati - 29/10/2024

Spero che oltre alle tante chiacchiere sulla sostenibilità e la "cultura green" rimanga anche un po' di voglia di avere un'informazione puntuale e di taglio scientifico sulle questioni ambientali e naturalistiche in genere

Sisnlogo copy Società Italiana di Scienze Naturali

Ce lo auguriamo anche noi! Grazie mille per il tuo sostegno!

MAURIZIO BORGONOVO - 09/10/2024

Grazie per averci dato la possibilità di contribuire a questo progetto! Maurizio Borgonovo/U.Borgonovo srl

Sisnlogo copy Società Italiana di Scienze Naturali

Grazie a te per avere dato il tuo sostegno!

Fabio Penati - 15/10/2024

Traguardo raggiunto!

Sisnlogo copy Società Italiana di Scienze Naturali

Evviva! Grazie anche a te Fabio!

ANGELO MESCHINI - 13/10/2024

la RIO ha senso di esistere. Complimenti a chi ci dedica tempo e competenza

Sisnlogo copy Società Italiana di Scienze Naturali

Grazie Angelo! Da un ornitologo questo è un grande complimento!

[Anonimo] - 01/10/2024

L'accesso aperto alla conoscenza è il nostro futuro

Sisnlogo copy Società Italiana di Scienze Naturali

Hai ragione: è proprio ciò in cui crediamo noi della Società Italiana di Scienze Naturali! Grazie del tuo sostegno: se puoi, aiutaci diffondendo il nostro appello!

Federico Marrone - 01/10/2024

Un grande "in bocca al lupo" alla SISN e alle sue riviste, con l'augurio che possano continuare ancora a lungo a contribuire all'avanzamento delle nostre conoscenze di Storia Naturale!

Sisnlogo copy Società Italiana di Scienze Naturali

Grazie del bell'augurio e del tuo sostegno Federico! Siamo in ballo da 168 anni e non ci hanno fermato neanche due guerre mondiali! Aiutaci a diffondere il nostro appello ai tuoi amici e colleghi.

STEFANO ANDRETTA - 01/10/2024

CONTINUATE CON FORZA. DIFFONDETE LA CULTURA.

Sisnlogo copy Società Italiana di Scienze Naturali

Non dubitare! Ce la mettiamo tutta e il tuo aiuto è di grande incoraggiamento!

Paolo Galeotti - 01/10/2024

Forza SISN!

Sisnlogo copy Società Italiana di Scienze Naturali

Grazie dell'incoraggiamento e del sostegno Paolo! Ce la faremo!

Michelangelo Morganti - 01/10/2024

In bocca al lupo per la raccolta fondi! michelangelo

Sisnlogo copy Società Italiana di Scienze Naturali

Grazie Michelangelo! Viva il lupo! Aiutaci diffondendo il nostro appello se puoi.

Giovanni Tortorella - 01/10/2024

W la società italiana di scienze naturali

Sisnlogo copy Società Italiana di Scienze Naturali

Sempre! Grazie per il tuo aiuto! Invita anche altre persone sensibili come te a fare altrettanto, se puoi.

Osvaldo Negra - 30/09/2024

Mi sembra un'iniziativa di grande valore, per tutti :) Osvaldo Negra

Sisnlogo copy Società Italiana di Scienze Naturali

Grazie per le tue parole e per il tuo sostegno. Anche noi siamo convinti che ne valga la pena! Aiutaci diffondendo il nostro appello, se puoi.

[Anonimo] - 28/09/2024

Auguri e speriamo bene

Sisnlogo copy Società Italiana di Scienze Naturali

Grazie per il tuo sostegno! Noi ci crediamo! Se puoi, diffondi il nostro appello.

Alessandro Milite - 28/09/2024

Sono orgoglioso di sostenere la campagna di finanziamento della Società Italiana di Scienze Naturali, un’istituzione fondamentale per la conservazione e lo studio del nostro patrimonio naturale. Il vostro impegno nel promuovere la ricerca scientifica, la divulgazione e la protezione della biodiversità è essenziale per garantire un futuro sostenibile. Alessandro Milite (ambiente Federazione Italiana Escursionismo Campania)

Sisnlogo copy Società Italiana di Scienze Naturali

Grazie Alessandro. Il tuo sostegno e le tue parole ci fanno capire che stiamo facendo un buon lavoro! Aiutaci diffondendo il nostro appello, se ti fa piacere.

Andrea Bonisoli Alquati - 28/09/2024

Bella iniziativa che aiuta la cultura scientifica e la sua diffusione!

Sisnlogo copy Società Italiana di Scienze Naturali

Ti siamo grati per il tuo sostegno e per il tuo apprezzamento! Aiutaci diffondendo il nostro appello tra i tuoi amici: la meta non è lontana!

Nicola Cois - 24/09/2024

Grazie per quello che fate

Sisnlogo copy Società Italiana di Scienze Naturali

Grazie a te! Ci fa piacere il tuo apprezzamento. Se puoi, coinvolgi altre persone!

Elena Gemma Brogi - 23/09/2024

Grazie per quello che stai facendo per non far morire la cultura naturalistica. Lo apprezzo davvero tanto!

Sisnlogo copy Società Italiana di Scienze Naturali

Sei davvero una persona squisita! Ti ringraziamo molto per il tuo sostegno! Aiutaci diffondendo il progetto ad altri amici! :-)

Dario Marcello Soldan - 22/09/2024

Grazie per il vostro impegno nella diffusione delle scienze naturali!

Sisnlogo copy Società Italiana di Scienze Naturali

Grazie a te per le belle parole e per il tuo sostegno! Per noi è un'importante conferma! Aiutaci ancora diffondendo il progetto tra i tuoi amici :-)

Enrico Negri - 20/09/2024

Fatto ! 🙂

Sisnlogo copy Società Italiana di Scienze Naturali

Grazie mille! Il tuo aiuto è prezioso! Diffondi il nostro progetto per aiutarci ancora di più!

[Anonimo] - 16/09/2024

Fatto! Speriamo di raggiungere l'obiettivo. Ciao

Sisnlogo copy Società Italiana di Scienze Naturali

Grazie! Ce la faremo!

Giuseppe Micali - 18/09/2024

In ricordo del professor Edgardo Moltoni

Sisnlogo copy Società Italiana di Scienze Naturali

Grazie! Stiamo facendo del nostro meglio per la SISN, come avrebbe fatto anche lui. Aiutaci diffondendo il progetto e a convincere qualche amico a sostenerci!

Maurizio Gioiosa - 17/09/2024

Grazie per ciò che fate e rappresentate. Spero che la situazione possa risolversi al più presto.

Sisnlogo copy Società Italiana di Scienze Naturali

Grazie a te! Aiutaci a diffondere il progetto! Trova qualche amico che ci sostenga!

Barbara Valle - 16/09/2024

è importante sostenere una ricera naturalistica libera ed accessibile

Sisnlogo copy Società Italiana di Scienze Naturali

Questo è proprio il nostro obiettivo!

Sostenitori

Ecco i gloriosi GINGERs che hanno sostenuto il progetto finora:

Ginger Paolo Giacchini

Ginger Andrea Falcomatá

Ginger Manuela Vescio

Ginger Maria Michela

Ginger Mami Azuma

Ginger Enrico Moretti

Ginger Enrico Banfi

Ginger Claudia Canedoli

Ginger Francesco Spinello

Ginger Rocco Casullo

Ginger Gianluca Stasolla

Ginger Claudia Morbioli

Ginger Ettore Garbolino

Ginger Annamaria Grandis

Ginger Roberto Biffi

Ginger Natale Emilio Baldaccini

Ginger Franco Orsenigo

Ginger Danilo Graffeo

Ginger Giorgio Aimassi

Ginger Agnese Visconti

Ginger Marco Maria Cuconati

Ginger Nicola Pilon

Ginger Massimo Bozzoli

Ginger Antonio Balzarini

Ginger Roberta Olga Vair

Ginger Gianpasquale Chiatante

Ginger Paolo Giampaoletti

Ginger Massimo Brunelli

Ginger Antonio Mazzone

Ginger Patricia Pazos

Ginger Guido Cattaneo

Ginger Mauro Fasola

Ginger Antonia Tatjana Toscano

Ginger Lara Chiti

Ginger Renzo Rusticali

Ginger Paolo Assante

Ginger Francesco Rocca

Ginger Silvia Corradini

Ginger Silvio Frattini

Ginger Enrico Borgo

Ginger Gianfranco Liberti

Ginger Alberto Fozzi

Ginger Marco Cherin

Ginger Claudio Angelini

Ginger Fabio Penati

Ginger Milo Manica

Ginger Caterina Ferrari

Ginger Carlo Monari

Ginger Giuseppe De Marchi

Ginger Giuseppe Dodaro

Ginger ANGELO MESCHINI

Ginger Massimiliano biasioli

Ginger Edoardo Razzetti

Ginger Gualtiero Guenzani

Ginger Riccardo Oggioni

Ginger Massimo Semenzato

Ginger Armando Nappi

Ginger Rocco Leo

Ginger MAURIZIO BORGONOVO

Ginger Carlo Froglia

Ginger Laura Brambilla

Ginger Matteo Montagna

Ginger Michele zilioli

Ginger Kajetan Kravos

Ginger Paolo Valiati

Ginger Enrico Banfi

Ginger Nunzio Grattini

Ginger ENZO PALLOTTI

Ginger Bastazo Gloria

Ginger antonio mingozzi

Ginger Giuliana Pirotta

Ginger Alessia Mocci

Ginger Antonio Pollutri

Ginger Paolo Raimondo

Ginger Franco Andolfato

Ginger Paolo G. Albano

Ginger Marco Vezzoli

Ginger Gianpasquale Chiatante

Ginger Guido Cavallera

Ginger Lorenzo Fornasari

Ginger Mauro Da Ros

Ginger Marco Pantalone

Ginger Giorgio Aimassi

Ginger Giovanna Fichera

Ginger Daniela Mura

Ginger Pietro Giovacchini

Ginger Barbara Giuliani

Ginger Meraner Heidy

Ginger Karol Tabarelli de Fatis

Ginger Luca Giardini

Ginger Bruno Massa

Ginger Guido Cattaneo

Ginger Marco Petroselli

Ginger Sofia Parente

Ginger DIEGO PENATI

Ginger Alessandro Minelli

Ginger Cristina Sordi

Ginger Carlo Gendarini

Ginger Andrea Battisti

Ginger Luca Vecchioni

Ginger Federico Marrone

Ginger Carlo Monari

Ginger Silvana Nembrini

Ginger STEFANO ANDRETTA

Ginger Nicola Destefano

Ginger Antonio Balzarini

Ginger Paolo Galeotti

Ginger Michelangelo Morganti

Ginger Nicolantonio Agostini

Ginger Susanna Conti

Ginger Alberto Pastorino

Ginger Pier luigi beraudo

Ginger Giovanni Tortorella

Ginger Steven Hueting

Ginger Ugo Mellone

Ginger Osvaldo Negra

Ginger Efisio Mura

Ginger Roberto Pollo

Ginger Gianfranco Terzolo

Ginger Albertino Bigiani

Ginger Lorenzo Bruschi

Ginger Alessandro Milite

Ginger Andrea Bonisoli Alquati

Ginger Maurizio Semolic

Ginger Marco Caccianiga

Ginger Massimo Demma

Ginger Savino Iacoviello

Ginger ROBERTA MORICI

Ginger Marco Cortemiglia

Ginger Laura Farina

Ginger Julia Izabela

Ginger Arturo Gargioni

Ginger Anna Rita Pau

Ginger Elia Mascolo

Ginger Paolo Giacchini

Ginger ANNA BETTINELLI

Ginger Giorgio Cataldini

Ginger Irdo Montanari

Ginger davide sassi

Ginger FRANCESCO SCARTON

Ginger Nicola Cois

Ginger Mauro Battistini

Ginger Maurizio Giannoni

Ginger Rocco Casullo

Ginger Elena Gemma Brogi

Ginger Franca Zanichelli

Ginger Ornella De Curtis

Ginger Dario Marcello Soldan

Ginger Pierluigi Di Stefano

Ginger Enrico Negri

Ginger Marco Ferraguti

Ginger Giovanni Boano

Ginger Alberto Conti

Ginger Francesco Drago

Ginger Sergio Cima

Ginger Carlo Zangheri

Ginger Roberta Castiglioni

Ginger Domenico Segagni

Ginger Carlo Violani

Ginger Franco Faravelli

Ginger Alberico Franzin

Ginger Giuseppe Micali

Ginger Maurizio Gioiosa

Ginger bruno cozzi

Ginger Anna Alessandrello

Ginger Luigi Pezzoli

Ginger Stefano Zoia

Ginger Guido Cattaneo

Ginger Luca Triani

Ginger Laura Brambilla

Ginger Renzo Rusticali

Ginger Flavio Ferlini

Ginger Marco Silvio Valle

Ginger Barbara Valle

Ginger Giorgio Chiozzi

Ginger Giuseppe Bogliani

Dillo a tutti!

CONDIVIDI


COPIA IL LINK

SOSTIENI

FAI TU

Dai ciò che puoi

Dai ciò che ti senti di dare. Qualunque sia la tua offerta è il segno tangibile che credi in ciò che facciamo: grazie con tutto il cuore!

IMPORTO MINIMO €5

55 SOSTENITORI

 

€10

Il desktop che dice "io sono un naturalista"

Grazie infinite! Sfoggia sul tuo desktop una bellissima illustrazione scientifica dai nostri archivi e fai sapere a tutti che sei per una cultura scientifico-naturalistica equa e solidale.

27 SOSTENITORI

 

€20

Un salvaschermo salva-cultura

Sei il numero uno! Grazie! Un salvaschermo composto da sei antiche illustrazioni tratte dalla monumentale opera del 1860 di Giorgio Jan sui serpenti di tutto il mondo per dire a tutti che la natura è meravigliosa.

28 SOSTENITORI

 

€30

Una rara pubblicazione in e-book

La riconoscenza mette le ali! Tra il 1940 e il 1944, Edgardo Moltoni, Giuseppe Gnecchi-Ruscone e Giovanni Gallelli pubblicarono una monografia in quattro volumi sugli uccelli del Corno d'Africa. Dacci il tuo aiuto e riceverai quest'opera ricca di informazioni e di illustrazioni in formato elettronico.

33 SOSTENITORI

 

€50

Una stampa storica originale

Un'autentica stampa d'epoca da "Gli uccelli dell'Africa Orientale Italiana" (1940-1944) di Moltoni, Gnecchi Ruscone e Gallelli per esprimerti tutta la nostra riconoscenza. Se la ritirerai al Museo di Storia Naturale di Milano, avrai in omaggio due biglietti per visitarlo. A conclusione della campagna, raggiunto l'obiettivo, riceverai un codice univoco da presentare alla cassa del MSNM per il ritiro dei biglietti gratuiti.

43 SOSTENITORI

Disponibilità: 62

 

€100

Visita alla nuova sala dell'uomo del Museo di Storia Naturale di Milano

Per pochi, ma non per tutti! Hai mai visitato il Museo di Storia Naturale di Milano guidato da un conservatore? Ecco la tua occasione per saperne di più sull'evoluzione umana e su come nasce il progetto di un'esposizione di successo! Aggiudicati l'esclusiva di un posto riservato in un gruppo di 25 persone. Su prenotazione.

13 SOSTENITORI

Disponibilità: 87

 

€200

Una visita dietro alle quinte del Museo di Storia Naturale di Milano

Sai che cosa c'è negli spazi che normalmente non puoi visitare in un museo di storia naturale? Aggiudicati l'esclusiva di due posti per una visita nei depositi delle collezioni di studio accompagnati da un conservatore: ne vedrai delle belle! Gruppi di 10 persone. Su prenotazione.

11 SOSTENITORI

Disponibilità: 39

 

€500

Hall of fame

Entra nella nostra "Hall of fame"! Il tuo nome o quello della tua impresa pubblicati su una delle nostre riviste (scegli tu quale tra NHS, RIO e Natura) e sul loro sito web con questa formula: "Questo fascicolo è stato pubblicato grazie alla generosità di..." La ricompensa include la visita guidata dai conservatori ai depositi del Museo di Storia Naturale di Milano per due persone (su prenotazione, in gruppo di 10 persone max), il desktop e il salvaschermo per il tuo computer.

1 SOSTENITORE

Disponibilità: 25

 

€2.000

Un set di volumi storici da collezione

A te che se un vero mecenate della cultura scientifica, un set completo di 4 volumi originali de "Gli Uccelli dell'Africa Orientale Italiana" (1940-1944) di Edgardo Moltoni e Giuseppe Gnecchi Ruscone, con oltre 150 illustrazioni a colori di Giovanni Gallelli. Un'opera fondamentale sugli uccelli del Corno d'Africa (Eritrea, Etiopia e Somalia). Un'occasione unica, davvero! La ricompensa include la visita guidata dai conservatori ai depositi del Museo di Storia Naturale di Milano per quattro persone (in esclusiva, su prenotazione), l'e-book della stessa opera, il desktop e il salvaschermo per il tuo computer.

Disponibilità: 1