Da 165 anni ci occupiamo di scienze naturali e di diffusione della cultura scientifico-naturalistica. Il nostro principale strumento di azione culturale è rappresentato dalle riviste scientifiche nate a partire dal 1856 e diffuse in Italia e all’estero tramite la distribuzione delle copie stampate nelle biblioteche e l’accesso gratuito online. Il nostro progetto per una cultura scientifica libera e aperta a tutti secondo il modello Diamond Open Access (libertà di accesso ai contenuti per i lettori e pubblicazione senza oneri per gli autori) quest’anno è in sofferenza. Purtroppo, oggi siamo in un momento di grave difficoltà economica e, senza il tuo aiuto, non saremo in grado di sostenere i costi di gestione e di pubblicazione diventati troppo onerosi per il nostro piccolo bilancio associativo. In questa emergenza, dobbiamo raggiungere l’obiettivo per continuare a garantire anche nel 2024 la continuità del nostro progetto ultracentenario di diffusione delle scienze naturali per tutti.
Nuovo obiettivo
La campagna della Società Italiana di Scienze Naturali continua!
Grazie alle 170 persone generose che ci hanno sostenuto, in soli trenta giorni abbiamo già raggiunto l’obiettivo minimo di 10.000 euro che ci permetterà di pubblicare e distribuire alle biblioteche le nostre due riviste scientifiche Natural History Sciences e Rivista Italiana di Ornitologia.
Questo progetto però non può fermarsi qui. Per la sua completa realizzazione vi chiediamo di proseguire nel darci aiuto perché abbiamo bisogno di più fondi per sostenere l’impaginazione, la pubblicazione on-line e la stampa di Natura, la nostra terza rivista!
Perché continuare la campagna?
Natura è una rivista monografica di alta divulgazione scientifico-naturalistica e di antica tradizione. Fondata nel 1909, fino ad oggi non ha mai avuto una diffusione sul web essendo stata solo pubblicata a stampa con un numero limitato di copie diffuse tra i soci della SISN e nelle biblioteche. Ora vogliamo fare un passo verso il futuro aprendo anche questa bella rivista al Diamond Open Access.
Quanto ci serve?
Per sostenere l’impaginazione, la pubblicazione on-line e la stampa di Natura avremo bisogno di altri 5000 euro. Da parte nostra continueremo a coinvolgere quante più persone possibile, ma contiamo ancora su di voi per raggiungere il prossimo obiettivo!
Con riconoscenza,
La Società Italiana di Scienze Naturali
IL NOSTRO PROGETTO
In questo momento storico, le università e gli enti di ricerca spendono una grossa fetta del loro budget per pagare l’accesso alla pubblicazione e alla lettura di riviste scientifiche appartenenti a grandi holding editoriali. Dalla fruizione e dalla produzione di questa importante letteratura scientifica sono esclusi tutti coloro che non possono pagare per pubblicare o per accedere ai contenuti. Una delle ulteriori conseguenze della scelta di affidarsi a questo mercato è la penalizzazione della diversità culturale espressa dalle numerose riviste edite da associazioni di antica tradizione e dai musei di storia naturale. Cosa ancor più grave, questo approccio commerciale preclude l’accesso ai risultati della ricerca scientifica a una gran parte dei potenziali utenti e sottrae fondi alla ricerca vera e propria.
In sintonia con le aspirazioni di una vasta comunità mondiale di scienziati, crediamo che la strategia del Diamond Open Access (non occorre pagare né per leggere né per pubblicare) sia la strada giusta per dare a tutti la possibilità di accedere gratuitamente alla pubblicazione e alla fruizione dei risultati della ricerca scientifica che i cittadini hanno finanziato pagando le tasse. Auspicando che il Diamond Open Access diventi presto una realtà sostenuta dalle istituzioni – ci sono segnali che qualcosa si sta muovendo in Europa - crediamo che riviste come quelle pubblicate da 165 anni dalla Società Italiana di Scienze Naturali debbano essere aiutate economicamente nel loro sforzo culturale e sociale.
La pubblicazione con la formula del Diamond Open Access è equa e solidale perché permette l’accesso alla pubblicazione e alla fruizione della cultura scientifica a tutti, compresi anche i ricercatori di paesi a basso reddito.
Con la pubblicazione online raggiungiamo facilmente ogni luogo, ma non dimentichiamoci della funzione importantissima delle biblioteche, archivi duraturi e tangibili della cultura scientifica. Anche se lo stampare può sembrare obsoleto, non dimenticare che le nostre pubblicazioni, una volta stampate, vengono cedute a biblioteche di tutto il mondo in cambio di altre riviste analoghe. Questo scambio virtuoso rappresenta un’occasione preziosa di circolazione della cultura scientifica e rappresenta un’importantissima fonte di incremento della nostra biblioteca e di quella del Museo di Storia Naturale di Milano, entrambe aperte alla consultazione.
CHI SIAMO
La Società Italiana di Scienze Naturali (SISN) è un’Associazione scientifica senza scopo di lucro, che ha il fine di contribuire al progresso e alla diffusione delle discipline naturalistiche e persegue finalità, civiche, solidaristiche e di utilità sociale.
È stata fondata il 15 gennaio 1856 con il nome di “Società Geologica residente in Milano” e il suo Statuto fu approvato ufficialmente con Imperial Regio Decreto del 23 luglio 1857. La denominazione di “Società Italiana di Scienze Naturali” fu adottata nell’adunanza del 22 gennaio 1860. Il forte legame con il Museo Civico di Storia Naturale di Milano, evidente già negli articoli del primo statuto, ha fatto sì che la SISN vi abbia sede dal 6 maggio 1866.
La SISN, che ha accolto tra i suoi Soci alcuni dei nomi più prestigiosi del mondo scientifico tra Ottocento e Novecento, oggi raccoglie circa 300 Soci in Italia e nel mondo tutti studiosi, studenti e appassionati cultori delle discipline naturalistiche.
SOSTENIAMO INSIEME LA CULTURA SCIENTIFICO-NATURALISTICA
Il nostro progetto istituzionale di diffusione della cultura scientifica libera e aperta a tutti prevede di rendere accessibili a tutto il mondo le nostre riviste scientifiche: Natural History Sciences, Rivista italiana di Ornitologia e Natura. Tutte le riviste pubblicano articoli sottoposti a rigidi criteri di valutazione (peer review) e hanno raggiunto il livello di qualità necessario per essere indicizzate secondo standard riconosciuti internazionalmente.
Per questo progetto di crowdfunding ci rivolgiamo a tutte le persone sensibili all’idea che la cultura in generale e quella scientifica in particolare, sia un patrimonio universale e condiviso e, in special modo, ci rivolgiamo ai nostri Soci, ai numerosi autori, alle centinaia di naturalisti che le utilizzano come fonte di informazione e di dati per la ricerca e agli innumerevoli lettori, appassionati, studenti e insegnanti, che le impiegano a scopo di formazione.
Il Diamond Open Access è una pratica di elevato valore morale e sociale, ma ha dei costi che quest’anno la Società Italiana di Scienze Naturali ha grosse difficoltà a sostenere. In questo particolare frangente emergenziale c’è bisogno del tuo aiuto economico per pubblicare online, per le spese di impaginazione e per la stampa.natura
COME USEREMO I FONDI RACCOLTI
- L’impaginazione degli articoli per il 2024
- La pubblicazione online e la sua gestione per il 2024
- La stampa delle copie necessarie per gli scambi con le biblioteche per il 2024
ABBIAMO BISOGNO PROPRIO DI TE!
In passato, le sole quote associative versate dai Soci della Società Italiana di Scienze Naturali bastavano a finanziare le nostre riviste. La decisione del 2014 di aprire a tutti la pubblicazione e la lettura degli articoli con la formula Diamond Open Access, presa per aumentare la solidale circolazione delle nostre riviste, incrementare la loro influenza culturale e ridestare l'interesse del mondo accademico, ha determinato un prevedibile aumento dei costi cui per tanti anni abbiamo fatto fronte, anche se non senza difficoltà.
Nel 2024, il denaro delle quote associative non basta più a garantire la continuità della pubblicazione, obbligatoria per usufruire della tariffa di spedizione in regime di abbonamento postale, pena il pagamento di una penale. Non pubblicando con regolarità perderemo Soci, autori, lettori, scambi con altre pubblicazioni per le biblioteche e vedremo calare gli indici di valutazione della qualità scientifica e affidabilità delle riviste.
Inoltre, la carenza di fondi non ci permette di fare progettazione per il futuro e un ulteriore salto di qualità: la pubblicazione online della rivista Natura.
Il nostro progetto si potrà realizzare solo se raggiungeremo il budget! Siamo disposti a rischiare il tutto per tutto: se non raggiungeremo la cifra ti restituiremo il denaro. Dona secondo le tue possibilità: la tua donazione puoi fare la differenza!
Commenti dei sostenitori
Certamente! Grazie Mami!
Claudia Canedoli - 12/11/2024 Società Italiana di Scienze NaturaliGrazie Claudia! Un complimento graditissimo!
Roberto Biffi - 10/11/2024 Società Italiana di Scienze NaturaliGrazie Roberto! Non potremmo essere più d'accordo!
Danilo Graffeo - 04/11/2024 Società Italiana di Scienze NaturaliGrazie per l'augurio! I vecchi numeri di Atti (dal 1859) e di Memorie (dal 1865) sono già disponibili su Biodiversity Heritage Library. Speriamo di poter presto mettere a disposizione di tutti anche Natura e Rivista Italiana di Ornitologia.
Marco Maria Cuconati - 29/10/2024 Società Italiana di Scienze NaturaliCe lo auguriamo anche noi! Grazie mille per il tuo sostegno!
MAURIZIO BORGONOVO - 09/10/2024 Società Italiana di Scienze NaturaliGrazie a te per avere dato il tuo sostegno!
Fabio Penati - 15/10/2024 Società Italiana di Scienze NaturaliEvviva! Grazie anche a te Fabio!
ANGELO MESCHINI - 13/10/2024 Società Italiana di Scienze NaturaliGrazie Angelo! Da un ornitologo questo è un grande complimento!
[Anonimo] - 01/10/2024 Società Italiana di Scienze NaturaliHai ragione: è proprio ciò in cui crediamo noi della Società Italiana di Scienze Naturali! Grazie del tuo sostegno: se puoi, aiutaci diffondendo il nostro appello!
Federico Marrone - 01/10/2024 Società Italiana di Scienze NaturaliGrazie del bell'augurio e del tuo sostegno Federico! Siamo in ballo da 168 anni e non ci hanno fermato neanche due guerre mondiali! Aiutaci a diffondere il nostro appello ai tuoi amici e colleghi.
STEFANO ANDRETTA - 01/10/2024 Società Italiana di Scienze NaturaliNon dubitare! Ce la mettiamo tutta e il tuo aiuto è di grande incoraggiamento!
Paolo Galeotti - 01/10/2024 Società Italiana di Scienze NaturaliGrazie dell'incoraggiamento e del sostegno Paolo! Ce la faremo!
Michelangelo Morganti - 01/10/2024 Società Italiana di Scienze NaturaliGrazie Michelangelo! Viva il lupo! Aiutaci diffondendo il nostro appello se puoi.
Giovanni Tortorella - 01/10/2024 Società Italiana di Scienze NaturaliSempre! Grazie per il tuo aiuto! Invita anche altre persone sensibili come te a fare altrettanto, se puoi.
Osvaldo Negra - 30/09/2024 Società Italiana di Scienze NaturaliGrazie per le tue parole e per il tuo sostegno. Anche noi siamo convinti che ne valga la pena! Aiutaci diffondendo il nostro appello, se puoi.
[Anonimo] - 28/09/2024 Società Italiana di Scienze NaturaliGrazie per il tuo sostegno! Noi ci crediamo! Se puoi, diffondi il nostro appello.
Alessandro Milite - 28/09/2024 Società Italiana di Scienze NaturaliGrazie Alessandro. Il tuo sostegno e le tue parole ci fanno capire che stiamo facendo un buon lavoro! Aiutaci diffondendo il nostro appello, se ti fa piacere.
Andrea Bonisoli Alquati - 28/09/2024 Società Italiana di Scienze NaturaliTi siamo grati per il tuo sostegno e per il tuo apprezzamento! Aiutaci diffondendo il nostro appello tra i tuoi amici: la meta non è lontana!
Nicola Cois - 24/09/2024 Società Italiana di Scienze NaturaliGrazie a te! Ci fa piacere il tuo apprezzamento. Se puoi, coinvolgi altre persone!
Elena Gemma Brogi - 23/09/2024 Società Italiana di Scienze NaturaliSei davvero una persona squisita! Ti ringraziamo molto per il tuo sostegno! Aiutaci diffondendo il progetto ad altri amici! :-)
Dario Marcello Soldan - 22/09/2024 Società Italiana di Scienze NaturaliGrazie a te per le belle parole e per il tuo sostegno! Per noi è un'importante conferma! Aiutaci ancora diffondendo il progetto tra i tuoi amici :-)
Enrico Negri - 20/09/2024 Società Italiana di Scienze NaturaliGrazie mille! Il tuo aiuto è prezioso! Diffondi il nostro progetto per aiutarci ancora di più!
[Anonimo] - 16/09/2024 Società Italiana di Scienze NaturaliGrazie! Ce la faremo!
Giuseppe Micali - 18/09/2024 Società Italiana di Scienze NaturaliGrazie! Stiamo facendo del nostro meglio per la SISN, come avrebbe fatto anche lui. Aiutaci diffondendo il progetto e a convincere qualche amico a sostenerci!
Maurizio Gioiosa - 17/09/2024 Società Italiana di Scienze NaturaliGrazie a te! Aiutaci a diffondere il progetto! Trova qualche amico che ci sostenga!
Barbara Valle - 16/09/2024 Società Italiana di Scienze NaturaliQuesto è proprio il nostro obiettivo!