by: Comune di Bologna | Obiettivo raggiunto! | Tipo raccolta: O tutto o niente!
Perché Dai, piantala?
Dai, piantala! ha un obiettivo semplice: rendere le persone parte integrante del cambiamento di Piazza Scaravilli favorendo la trasformazione di uno spazio pubblico in bene comune e verde: un luogo dove studiare, leggere sotto il fresco degli alberi, mangiare su nuovi tavoli e zone relax, festeggiare una laurea, giocare con i nipoti, far nascere idee — un luogo restituito alla sua comunità.
Ma Piazza Scaravilli, così come si presenta oggi, non è adatta ad ospitare tutto questo. Negli ultimi anni è stata oggetto di sperimentazioni e riflessioni, ma adesso necessita di una veste permanente, verde e viva, così come lo è la piazza stessa.
Studenti, stakeholder locali e associazioni hanno preso parte ad un percorso condiviso di co-progettazione, ripensando lo spazio urbano di Piazza Scaravilli in termini di fruizione e aspetto: Malerbe, poi Utopia Concreta, passando per gli incontri U-LAB. Frutto di questo percorso sono gli elementi base del progetto che questa campagna vuole supportare.
Come vedi, molti cittadini e cittadine
hanno già preso parte al cambiamento…e tu?
Come partecipare?
Facilissimo: contribuendo al progetto con una donazione e diffondendo la campagna.
Piccolo o grande che sia, il tuo supporto è prezioso!
L’obiettivo della campagna è di raccogliere 3.000€, che contribuiranno all’acquisto delle piante e degli alberi da inserire nella nuove zona verdi della piazza.
La voce di Dai, piantala! sarà ospitata sui canali di OpenGaia, il portale di accesso ai progetti di crowdfunding che migliorano l’ambiente cittadino. Seguite e condividete la campagna su Facebook o Twitter!
E in cambio?
Otterrai delle piccole ricompense, con cui potrai esplorare i tesori nascosti di Bologna e della zona universitaria, fruire della sua offerta culturale, ma anche contribuire al verde urbano mettendo alla prova il tuo pollice verde (o nero che sia).
Cosa avverrà in Piazza Scaravilli?
Grazie al supporto dei donatori, piante e alberi potranno essere aggiunti ai quattro angoli di Piazza Scaravilli, portando il verde nel cuore della zona universitaria, incrementando il livello di biodiversità tramite l’utilizzo di differenti specie vegetali e favorendo la propagazione delle piante stesse attirando un buon numero di insetti utili.
Parte del progetto sarà anche dotare Piazza Scaravilli di nuova illuminazione, di un segnale wireless più efficiente e un impianto idrico smart. Verrà poi realizzata una pedana in legno che coprirà il centro della piazza. A questa struttura saranno aggiunti elementi modulari — sedute, tavoli e gli stessi vasi per alberi e piante — studiati per poter essere rimossi, spostati o implementati a seconda delle esigenze.
Il progetto vuole così trasformare lo spazio in un luogo versatile, pensato per ospitare una moltitudine di eventi e iniziative durante il corso dell’anno. Versatile si, ma anche permanente: i nuovi elementi tecnologici (illuminazione, wireless e impianto idrico) saranno un’impronta che rimarrà alla piazza, qualsiasi siano i suoi sviluppi futuri.
Legno tek e sughero comporranno gran parte delle nuove installazioni: materiali naturali e vivi, come lo è la piazza e i suoi fruitori.
Il background
Piazza, giardino, parcheggio, palcoscenico, bar,
aula universitaria, mercato, museo, night club…
Ma cos'è poi Piazza Scaravilli, se non tutte le persone che attualmente la vivono o che potrebbero farlo?
Piazza Scaravilli è un luogo pubblico che cambia, continuamente: da quasi 80 anni vive, respira con la città ed evolve con la zona universitaria di cui è uno dei polmoni principali.
Un rettangolo cinto dai portici su cui si specchia l’identità meticcia di un’area ricca di vita, storia e cultura. Il suo sviluppo è un susseguirsi di occupazioni, feste, incontri e persone. Tantissime persone. Studenti e professori, ma anche cittadini, commercianti, politici, musicisti, turisti… e, naturalmente, tu!
Dai, piantala! è un’iniziativa promossa nell'ambito di ROCK (Regeneration and Optimisation of Cultural Heritage in Creative and Knowledge Cities), un progetto Europeo coordinato dal Comune di Bologna in collaborazione con altri 32 partner internazionali, finanziato tramite il programma per la ricerca e l'innovazione Horizon 2020 dell'Unione europea, per il periodo 2017-2020.
L’obiettivo di ROCK è la definizione di una strategia condivisa per migliorare l’accessibilità, riscoprire il patrimonio culturale della zona universitaria e per definire azioni e buone pratiche per la sostenibilità ambientale.
La campagna Dai, piantala! è frutto della collaborazione con Università di Bologna, Centro Antartide, Fondazione Rusconi, Fondazione Innovazione Urbana, SMA - Sistema Museale di Ateneo (Unibo), BUB - Biblioteca Universitaria di Bologna (Unibo), Teatro Comunale di Bologna, Interreg Central Europe CROWD-FUND-PORT. Hanno contribuito alla campagna anche tutti i partner e soggetti aderenti al progetto ROCK Bologna.
Al momento non ci sono news pubblicate.
Ecco i gloriosi GINGERs che hanno sostenuto il progetto finora:
Christian Baraldi
Emanuela Capelli
Francesco Ferrari
Lavinia Cultrera
Gloria
Cristina Franch
Jacopo Fanti
Marilena Sala
Tania
Gaia
Simone Romano
Alessia Puglia
Davide Rozzi
Fabio Bucci
BENEDETTA FADINI
Marzia Florindi
Zuntini Manuela
AMBIENTE ITALIA SRL
Elena Vai
Alessia e Christian
valerio boni
Pietro Ceciarini
Valentina Gianfrate
Virginia Ratano
Lucia mattucci
Giovanni Fini
Giulia Beneventi
Alessandra Bonoli
Rossella Monopoli
donatella dallaiti
Luisa Martinelli
Francesco Tutino
Carlo Sarti
Cinzia Bavieri
alessandra
Caterina Battaglia
Donatello Bianco
Cristina Garzillo Leemhuis
Giacomo Nerozzi
Tommaso Nistri
Paola Bertocchi
serena orlandi
Giovanni Fallone
Natascia Nuzzo
ALESSANDRO PIERANTOZZI
Sara De Lisio
Eleonora Santoro
Lilly
Punto 3 Srl
associazione funamboli
Centro Antartide
Ilaria Bellelli
Marianna Cortese
Silvia Teodosi
ClodieMariana della Cirenaica
BAR TITO la colazione in Cirenaica
RIRI'
Susanna Patata
Simona Ciliberto
alessandro fabianelli
Andrea Cavallini
Loris Lepri
Barbara Dall'Olio
andrea spignoli
Stefania Zagnoli
Monica Santandrea
Rosenkrantz Esposito
Thomas isler
BARTITO l'aperitivo in Cirenaica
Angela Cirenaica
Benny della Cirenaica
Il Fabbro della Cirenaica
Annamaria Draghetti
Mary
Chiara Sponza
mauro bigi
clizia Cavallotti
Pamela Lama
valentino ventrella
PAOLO BARILLI
PAOLO BARILLI
Alberto Macchi
Alessio Misuri
Giovanni Panini
Ilenia Mantoan
Giulia Turci
Laura Nardi
Danila Longo
Martina massari
Giulia Frattini
Antonella Fischetti
Cristiana Candeloro
sara pennellini
Clara fracasso
Valentina Errico
Maria Francesca Emiliani
GIUSEPPE NARDACCHIONE
Franco Lorenzi
Luisa bertoluzza
Mario Cerasuolo
Guia Braglia
Gianfranco D’Aurelio
Nelvis Sovilla
Saveria Boulanger
Chiara Mariotti
Anna "Mig" Brandinelli
Roberto Medda
Filippo Bonora
Danila Longo
Rossella Roversi
Simone Ferraro
Michele Mattei
Isabella Canori
Raffaella Gueze
Commenti dei sostenitori
Al momento non ci sono commenti pubblicati.