by: Fondazione Avvenire ETS | Scade il 30/11/2025 | Tipo raccolta: O tutto o niente!
La storia della piccola Giulia e di sua mamma Loredana è una delle tante che ogni anno si intrecciano nei corridoi dell’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù che ogni anno accoglie migliaia di famiglie provenienti da tutta Italia e dall’estero, costrette a trasferirsi a Roma per seguire cure complesse e di lunga durata. In questo contesto, la Fondazione Bambino Gesù assicura strutture, esperienza e cura quotidiana, mentre Fondazione Avvenire si fa promotrice della campagna, creando un ponte tra i bisogni delle famiglie e la generosità dei donatori. Avvenire, attraverso il quotidiano, amplifica la voce del progetto, coinvolgendo la propria comunità di lettori e trasformandola in una rete solidale. Per queste famiglie, l’accoglienza significa non solo un tetto sicuro, ma anche vicinanza, sollievo e la possibilità di affrontare insieme un cammino impegnativo.
La durata dell’accoglienza può variare da pochi giorni a oltre due anni, soprattutto per chi arriva da Paesi segnati da guerre o fragilità sociali.
Vogliamo garantire ospitalità e serenità ad almeno 40 famiglie. Non è solo una cifra: sono 40 storie, 40 volti, 40 bambini che potranno affrontare la malattia con un po’ più di forza, perché circondati da una rete di amore.
In questo modo, la tua donazione si traduce in un aiuto concreto, che garantisce alle famiglie non solo un luogo dove vivere, ma anche la dignità e la serenità necessarie per affrontare la cura di un figlio.
La Fondazione Avvenire ETS è un ente del terzo settore senza scopo di lucro nata con l'obiettivo di promuovere valori sociali, educativi e culturali, ispirati alla visione e all'impegno civile del quotidiano Avvenire. Con sede a Milano, la Fondazione opera su scala nazionale e internazionale, sviluppando progetti editoriali, formativi, divulgativi e solidali, con l'intento di contribuire concretamente allo sviluppo umano, culturale e sociale delle comunità.
Grazie al sostegno di donatori e partner, la Fondazione finanzia e promuove:
Il nostro obiettivo è chiaro: contribuire alla costruzione di un futuro in cui nessuno sia lasciato indietro.
Costituita nell’ottobre del 2024, la Fondazione Avvenire ETS è un ente del Terzo Settore senza scopo di lucro, nato con l’obiettivo di promuovere valori sociali, educativi e culturali ispirati alla visione e all’impegno civile del quotidiano Avvenire. Con sede a Milano, la Fondazione opera su scala nazionale e internazionale, sviluppando progetti editoriali, formativi, divulgativi e solidali, con l’intento di contribuire concretamente allo sviluppo umano, culturale e sociale delle comunità. La nascita della Fondazione affonda le sue radici nella storica rubrica di Avvenire “La voce di chi non ha voce”, attiva fin dai primi anni ’70. Questa rubrica, simbolo dell’impegno del giornale per la giustizia sociale, ha dato spazio per oltre cinquant’anni a storie di marginalità, lanciando appelli di solidarietà e raccogliendo fondi per persone e comunità in difficoltà. La Fondazione Avvenire ETS raccoglie oggi questa eredità, trasformandola in azioni concrete per costruire una società più giusta, inclusiva e solidale. la Fondazione finanzia e promuove: • Progetti educativi, per garantire accesso all’istruzione e contrastare la povertà educativa; • Iniziative sociali, a favore delle fasce più fragili della popolazione; • Eventi culturali, per diffondere consapevolezza, conoscenza e partecipazione attiva. Vogliamo contribuire alla costruzione di un futuro in cui nessuno sia lasciato indietro.
Al momento non ci sono news pubblicate.
Ecco i gloriosi GINGERs che hanno sostenuto il progetto finora:
Gennaro Salzano
DI BILIO MICHELE
Pietro
Renzo Giacomo Santin
Renato Arosio
Giuliano Pedronetto
Massimiliano Panuccio
Pasquale Fischetto
Loris Nobili
FERRUCCIO PANZERI
Marzia Bisso
Natalia De Silvestro
Massimo Maria Panvini Rosati
Federico Bossi
Umberto Gualtieri
Marco Di Tommasi
Marco Di Tommasi
Filippo De Marco
Chiara Paltrinieri
Giuliana Ditadi
Vincenzo Orabona
Marco Castellani
Paola Ricci
Daniela Manzotti
Francesca Bonafini
Marco Rossi
Nunzia
NICOLO' MESSINA
Patrizia Di Luca
Gilli Linda Orsola
Aram Manoukian
Claudio Giuliodori
Francesco Riccardi
Silvia Trabattoni
Massimo Porfiri
Agnese Agrizzi
Commenti dei sostenitori
Grazie per il tuo pensiero gentile, ci ha fatto davvero piacere! I tuoi auguri ci accompagnano e ci danno forza per continuare con entusiasmo. Un caro saluto.
[Anonimo] - 09/10/2025Buongiorno e grazie di cuore per il tuo contributo e per il tuo interesse. Ti confermiamo che tutte le ricompense, compreso l’abbonamento alla rivista, saranno attivate e inviate dopo la conclusione della campagna, prevista per il 30 novembre. Riceverai tutte le istruzioni necessarie direttamente via email. Nel frattempo, siamo felici di averti con noi in questo progetto di solidarietà da famiglia a famiglia! Un caro saluto.
[Anonimo] - 08/10/2025Grazie di cuore per i tuoi auguri e per la tua vicinanza. Un caro saluto
Umberto Gualtieri - 08/10/2025Grazie di cuore per il suo contributo. Un caro saluto
Filippo De Marco - 08/10/2025Grazie a te, Filippo, per aver scelto di essere quella goccia. È proprio grazie a gesti come il tuo che l’oceano della solidarietà si riempie e diventa forza concreta per chi ne ha bisogno. Il tuo contributo è prezioso, e le tue parole ci ricordano quanto sia importante dare la possibilità di fare del bene. Un caro saluto.
[Anonimo] - 08/10/2025Grazie per aver condiviso una parte così personale della vostra esperienza . Le vostre parole toccano profondamente e danno ancora più senso al progetto "Da famiglia a famiglia". Sapere che chi ha vissuto momenti difficili riconosce il valore di questa iniziativa ci incoraggia a continuare con ancora più determinazione. Il vostro gesto di solidarietà è prezioso e ci ricorda quanto sia importante sostenersi a vicenda, soprattutto nei momenti più delicati. Un caro saluto.
[Anonimo] - 08/10/2025Grazie di cuore per il tuo sostegno e per le belle parole. Un caro saluto.
[Anonimo] - 08/10/2025Grazie per aver condiviso queste parole così profonde e significative. Un caro saluto.
Paola Ricci - 08/10/2025Grazie per aver scelto di essere parte di questo progetto: il tuo contributo non solo aiuta chi è in difficoltà, ma ispira anche gli altri a fare lo stesso. Un caro saluto.