by: Associazione culturale Controsenso | Obiettivo raggiunto! | Tipo raccolta: O tutto o niente!
Amici donatori, 2500 grazie per il risultato raggiunto. Adesso sappiamo che CuCù avrà vita e lo si deve a voi. Ma noi siamo gente che non si accontenta, gente che osa.
Per questo ci poniamo un altro obiettivo: raggiungere 3500 euro, altri 1000, con i quali potremo garantire altre due serate, oltre alle tre finanziate grazie alla vostra generosità.
Con cinque serate, CuCù lascerà senz’altro il segno e - giochiamo d’anticipo - sarà più facile organizzare una seconda edizione.
Continuate a sostenerci, dunque, donando quel che potete o, se avete già donato, parlando di CuCù a quante più persone possibile!
***
CuCù è una stagione culturale che vogliamo proporre tra ottobre 2022 e maggio 2023 a Bagnacavallo, nella centralissima Sala di Palazzo Vecchio. Sei serate con protagonisti talenti locali: musicisti, attori, narratori, scrittori.
Una stagione che Associazione culturale Controsenso, ideatrice di Bagnacavallo festival, vuole progettare insieme alle associazioni partner del festival (tra le quali Avis, Auser, scuola di musica Doremi) nella stessa sala dove portiamo gli spettacoli estivi in caso di pioggia. Una sala che vogliamo utilizzare anche in autunno/inverno/primavera, perché è confortevole e ha un'ottima acustica.
Come andare a teatro, insomma, ma in una situazione più informale e più simile a un club (o a una libreria: qualcuno ricorderà le stagioni che si sono tenute a Bottega Matteotti; ma in Palazzo Vecchio staremo più comodi). Da qui il titolo sbarazzino.
Per arrivare al risultato, però, è necessario il tuo aiuto. E, credici, non siamo gente che chiede aiuto se non ne ha davvero bisogno.
Allestire una rassegna come quella che stiamo pensando ha dei costi.
I cachet degli artisti, innanzitutto; perché, per quanto molti pensino che l'arte sia un hobby o tutt'al più un mezzo mestiere con cui arrotondare gli incassi derivanti da un lavoro "vero" (sigh!), tantissimi artisti credono, a pieno diritto, che l'arte debba dare loro pieno sostentamento. E noi di Controsenso sosteniamo convintamente questa tesi.
Anche ideare e organizzare un'iniziativa ha dei costi: quello che si diceva poco sopra sugli artisti vale anche per chi si occupa di organizzazione. Non è un mestiere che s'improvvisa, anche se esiste in questo settore un lodevolissimo volontariato.
Eppoi bisogna promuoverla, l'idea. Va bene la Rete, ma anche la pubblicità cartacea è fondamentale per raggiungere più persone potenzialmente interessate possibile. E anche i tipografi, giustamente, vanno pagati.
Spesso, quando si suona, non si suona in acustico. Occorre amplificare. E magari occorrono anche luci dedicate alla valorizzazione dello spettacolo (non possiamo lasciare accese quella della sala, spegnerle lasciando gli artisti al buio). Ecco allora che dovremo chiamare un service audio/luci.
Da ultime, ma non ultime, altre spese: l'affitto della sala, i diritti Siae.
Se raggiungeremo il nostro obiettivo, potremo realizzare i primi tre appuntamenti. Partiamo da lì, intanto, ma senza il tuo supporto anche quei tre appuntamenti non potranno diventare realtà.
È sempre più difficile trovare aziende illuminate e generose che finanzino la cultura. Soprattutto quando non puoi vantare i grandi nomi dello spettacolo e vuoi varare un progetto nuovo (che è più rischioso di uno consolidato, in quanto a possibilità di successo, ma la novità è uno degli ingredienti fondamentali del cibo-cultura). E i Comuni, soprattutto quelli medio-piccoli come Bagnacavallo, sui cui territori non hanno sede aziende d'importanza nazionale, si ritrovano a negare anche piccoli aiuti economici, perché già faticano a chiudere i bilanci mantenendo i finanziamenti alle iniziative già avviate.
Ecco perché chiediamo aiuto a quante più persone possibile. Perché i tanti piccoli contributi come quello che chiediamo a te, insieme, possono raggiungere cifre ragguardevoli.
Perché questa nuova creatura possa nascere occorre dunque il tuo aiuto, il vostro aiuto: donate quel che potete e - come dice Gianni Parmiani nel video - spargete la voce.
Associazione culturale Controsenso, fondata da un gruppo di amici affamati di cultura nel lontano 2004, idea e organizza iniziative culturali in Romagna, prevalentemente nella Bassa Romagna, dove ha sede.
Si avvale di volontari, spesso professionisti del settore, e della collaborazione di altri organismi associativi, scelti per affinità o in base al contesto in cui operare.
Nel corso degli anni abbiamo ideato e organizzato fiere del libro, rassegne dell'editoria indipendente, spettacoli. Il nostro impegno principale, come si diceva sopra, consiste oggi nella realizzazione di Bagnacavallo festival, giunto nel 2022 all'undicesima edizione, del quale tutto sommato CuCù vorrebbe in parte rappresentarne la prosecuzione invernale.
Controsenso è un’associazione culturale nata nel 2004 a Bagnacavallo per volontà di alcuni amici appassionati di cultura. L’associazione idea e organizza eventi culturali in Romagna: concerti, spettacoli, festival, rassegne, proiezioni (tra questi: Bagnacavallo festival). Si avvale di volontari, professionisti del settore, e della collaborazione di altri organismi associativi, scelti per affinità o in base al contesto in cui operare. Chi ha dubbi e vuole parlare con una persona - perché ci sono persone, dentro le associazioni! - può contattarci al cellulare/WhatsApp 3337981563.
Anche il Corriere Romagna parla di CuCù!
Il primo artista ambasciatore di CuCù è Gianni Parmiani che, per l'occasione, ha composto un …
Ecco i gloriosi GINGERs che hanno sostenuto il progetto finora:
TRIO ECCENTRICO
Denis Campitelli
Deanna Montanari
La BCC - Credito Cooperativo ravennate forlivese e imolese
Laura Tazzari
Leonardo andraghetti
Paolo Grilli
Alessandra Morici
Francesco Zannoni
Circolo Arci Casablanca
Ombretta Cortesi
Paola Guerra
Paola Guerra
Bruna Antolini
Laura Francesconi
maria angela sangiorgi
Enrico Ravaglia
Maria Rosa Ammendolea
Bottega Matteotti
Gianni Parmiani
sergio saporetti
Lisa
Antonietta Di carluccio
Associazione Comunicando APS
Malvina amici
Ass.Amici di Neresheim OD
FABIANA FERRUCCI
Valentina Giunta
Donata Marangoni
Claudia Cavalcanti
Cecilia Ottaviani
Francesco Ravagli
Enrico Sama
PAOLO CASTELLARI
Lucia Mattiello
Savini Franca
Greta Ricci Picciloni
Iris pirazzini
Corrado Calda
Vilma Serafini
Andrea Grossi
Alessandro Guidi
Mauro Dalprato
Annarita Venieri
Cristina Lini
giampaolo ricci
Paola Guerra
Massimo Castellucci
Associazione Musicale Doremi
AVIS COMUNALE BAGNACAVALLO
Roberta Ricci
Edgardo Baldini
Lorenzo De Benedictis
Stefano Carattoni
ANNALISA MORSIANI
Patrizia Betti
Salvatore
Giorgio D'Elia
sergio benedetti
Mauro Capacci
massimiliano colle
Mario Merli
Adalgisa Siniscalchi
Mario Mazzotti
Michele Antonellini
Commenti dei sostenitori
Grazie, Denis. Evviva sempre il teatro e i suoi protagonisti. Michele Antonellini per Associazione culturale Controsenso.
maria angela sangiorgi - 31/08/2022 Associazione culturale ControsensoGrazie, Maria Angela. Michele Antonellini per Associazione culturale Controsenso.
Enrico Ravaglia - 31/08/2022 Associazione culturale ControsensoGrazie, Enrico. Ci si vede alle serate, magari. Michele Antonellini per Associazione culturale Controsenso.
Associazione Comunicando APS - 25/08/2022 Associazione culturale ControsensoGrazie mille! Michele Antonellini per Associazione culturale Controsenso.
FABIANA FERRUCCI - 23/08/2022 Associazione culturale ControsensoSenz'altro, Fabiana. Sarai contattata per scegliere una ricompensa adeguata. Grazie! Michele Antonellini per Associazione culturale Controsenso.
Antonietta Di carluccio - 25/08/2022 Associazione culturale ControsensoGrazie mille, Antonietta. Ti aspetto agli appuntamenti. Michele Antonellini per Associazione culturale Controsenso.
Iris pirazzini - 20/08/2022 Associazione culturale ControsensoGrazie, Iris. Speriamo di vederci a quello e ad altri appuntamenti della rassegna. Michele Antonellini per Associazione culturale Controsenso.
Andrea Grossi - 19/08/2022 Associazione culturale ControsensoGrazie, Andrea: per il video e per il sostegno. Michele Antonellini per Associazione culturale Controsenso.
[Anonimo] - 19/08/2022 Associazione culturale ControsensoEvviva il lupo! Anche se il lupo difficilmente ci aiuterà a spostare il tavolo. Michele Antonellini per Associazione culturale Controsenso
Cristina Lini - 14/08/2022 Associazione culturale ControsensoGrazie a lei, Cristina. Speriamo di poterci incontrare agli appuntamenti. Michele Antonellini per Associazione culturale Controsenso.
Lorenzo De Benedictis - 09/08/2022 Associazione culturale ControsensoGrazie, Lorenzo. Ogni contributo è importante. Speriamo di poterci incontrare agli appuntamenti. Michele Antonellini per Associazione culturale Controsenso.
sergio benedetti - 03/08/2022 Associazione culturale ControsensoGrazie, Sergio. Michele Antonellini per Associazione culturale Controsenso.
Adalgisa Siniscalchi - 03/08/2022 Associazione culturale ControsensoGrazie mille, Adalgisa. Speriamo di poterci incontrare agli eventi. Michele Antonellini per Associazione culturale Controsenso.