by: Associazione culturale Controsenso | Obiettivo raggiunto! | Tipo raccolta: O tutto o niente!
CuCù è una stagione culturale che vogliamo proporre in terza edizione tra dicembre 2024 e aprile 2025 a Bagnacavallo, nella centralissima Sala di Palazzo Vecchio. Un'atmosfera casalinga ma in luogo pubblico. Cinque serate. Il menù? Concerti e narrazioni, adatti a tutti, per spettatori curiosi.
Due edizioni alle spalle, con un pubblico ormai consolidato che ci sta chiedendo di continuare. Partiamo da qua. Controsenso e le associazioni partner del progetto (a cominciare dalla scuola di musica Doremi, Avis Bagnacavallo e circolo Casablanca) vorrebbero dunque ideare e presentare la terza edizione di CuCù.
Ecco perché ci occorre nuovamente il tuo aiuto. E anche l'aiuto di chi, per la prima volta, conoscerà questa rassegna (perché magari gliene avrai parlato proprio tu, facendoti nostro prezioso testimonial). È necessario dunque conoscere nel dettaglio i motivi per cui sarebbe davvero fondamentale il suo sostegno. Eccoli.
Non si organizza una rassegna di qualità soltanto con la buona volontà.
Occorre ingaggiare gli artisti, prima di tutto. E gli artisti che abbiamo in mente sono professionisti: fare spettacolo è il loro mestiere. Vogliamo sostenerli.
Eppoi la pubblicità. Quella in Rete è perlopiù gratuita, ma per raggiungere più pubblico occorre anche il vecchio cartaceo: i pieghevoli soprattutto, distribuiti da volontari ma stampati da una tipografia che dev'essere, giustamente, remunerata.
Andiamo avanti. La sala dispone di un impianto audio, ma non è sufficiente per amplificare a dovere un concerto. Per questo motivo ci occorre la collaborazione dei tecnici audio/luci, senza i quali non potremmo proprio allestire nulla di ciò che vogliamo proporre.
Dobbiamo poi pagare i diritti Siae.
E va remunerato anche chi organizza e lo fa professionalmente, pur aiutato da una squadra di volontari senza i quali CuCù non si potrebbe proprio realizzare.
Le rassegne di piccole dimensioni, come questa, che tuttavia sono molto importanti per chi le frequenta e per le comunità che le ospitano, faticano a intercettare sponsor importanti. E anche i Comuni, con pochi fondi da destinarvi, sono costretti a limitare il loro sostegno alla concessione gratuita degli spazi e all'invio dei comunicati stampa.
Per questi motivi abbiamo bisogno del tuo aiuto. Nella consapevolezza che tanti piccoli contributi raggiungono risultati ragguardevoli. Dona quindi quel che puoi e aiutaci a spargere la voce, informando i tuoi conoscenti, parenti e amici che reputi interessati ad aiutarci.
Associazione culturale Controsenso idea e organizza iniziative culturali in Romagna, prevalentemente a Bagnacavallo, dove ha sede.
Si avvale della collaborazione di professionisti, ma soprattutto di un affiatato gruppo di volontari. Coinvolge quasi sempre altre associazioni nelle proprie iniziative e le aiuta a sua volta nella realizzazione dei loro programmi.
Nel corso del tempo, Controsenso ha portato a termine fiere e rassegne dell'editoria indipendente, spettacoli, conferenze e presentazioni di libri. Attualmente è impegnata nella programmazione di Bagnacavallo festival e di CuCù.
I primi ringraziamenti per questa campagna di raccolta fondi vanno a Denis Campitelli, attore cesenate che ci ha prestato voce e personaggio per il video promo, unitamente a Gianni Parmiani, per la consulenza dietro le quinte, e a Mario Merli, che ha effettuato riprese e montaggio.
Associazione culturale Controsenso, fondata da un gruppo di amici affamati di cultura nel lontano 2004, idea e organizza iniziative culturali in Romagna, prevalentemente nella Bassa Romagna, dove ha sede. Si avvale di volontari, spesso professionisti del settore, e della collaborazione di altri organismi associativi, scelti per affinità o in base al contesto in cui operare. Nel corso degli anni abbiamo ideato e organizzato fiere del libro, rassegne dell'editoria indipendente, spettacoli. Il nostro impegno principale, attualmente, consiste nella realizzazione di Bagnacavallo festival, giunto nel 2024 alla tredicesima edizione, del quale CuCù sta diventando tutto sommato la prosecuzione invernale.
Al momento non ci sono news pubblicate.
Ecco i gloriosi GINGERs che hanno sostenuto il progetto finora:
Edgardo Baldini
Bottega Matteotti
Daniela Bassi
Maria Luisa Baldassari
La BCC - Credito Cooperativo ravennate forlivese e imolese
Piero Tamburini
Donata Marangoni
Mauro Dalprato
Maria Chiara Parmiani
Malvina Amici
Loretta pagani
Associazione Musicale Doremi
Lorenzo De Benedictis
Ombretta Cortesi
Franco Morelli
Lidiano Cassani
Massimiliano colle
Tesoriati Vilma
Sandra Manaresi
Patrizia Filippi
Carla Antonellini
sergio benedetti
Lucilla danesi
Rita Rizzioli
Flavio Ferrucci
Denis Campitelli
Susanna Piolanti
Michele Martoni
Ilaria Margotti
Flavio M.
Oretta Costa
Laura Tazzari
Vilma Serafini
Amanda Macchia
Lucia Centolani
Romano Bellenghi
Lucia Mattiello
CIRCOLO ARCI CASABLANCA
Alice Biondi
Patrizia Betti
Elisa Ferri
AVIS COMUNALE BAGNACAVALLO
Gianni Parmiani
Valeria Fontana
Fiorenzo Mengozzi
Valentina Bonoli
Mario Mazzotti
Franco Zini
Mario Merli
Michele Antonellini
Commenti dei sostenitori
Grazie a te per il contributo!
[Anonimo] - 02/10/2024 Associazione culturale ControsensoGrazie a te! Senza i sostenitori, e senza il pubblico, non ci sarebbero rassegne culturali e festival.
sergio benedetti - 01/10/2024 Associazione culturale ControsensoGrazie per il sostegno, Sergio!
Denis Campitelli - 30/09/2024 Associazione culturale ControsensoGrazie, Denis. Due volte grazie!
Vilma Serafini - 25/09/2024 Associazione culturale ControsensoGrazie, Vilma!
[Anonimo] - 20/09/2024 Associazione culturale ControsensoGrazie per il contributo!
Lucia Centolani - 19/09/2024 Associazione culturale ControsensoGrazie, Lucia!
Romano Bellenghi - 19/09/2024 Associazione culturale ControsensoGrazie, Romano. Ché la fortuna aiuta gli audaci.
Gianni Parmiani - 16/09/2024 Associazione culturale ControsensoGrazie, Gianni!
Valentina Bonoli - 15/09/2024 Associazione culturale ControsensoSperiamo! Grazie, Valentina.