by: Associazione culturale Controsenso | Obiettivo raggiunto! | Tipo raccolta: O tutto o niente!
***Aggiornamento***
Un grazie enorme, intanto, a chi ha donato per la realizzazione di CuCù (curiosità culturali) seconda edizione, ovvero la rassegna di concerti e narrazioni pensata per la Sala di Palazzo Vecchio, a Bagnacavallo, tra novembre 2023 e aprile 2024.
L'obiettivo di 3.000 euro è stato raggiunto e superato, garantendoci così almeno 4 appuntamenti. Ma vogliamo rilanciare! Se arrivassimo a 4.000 euro potremmo allestire sicuramente 5 appuntamenti. Per questo chiediamo ancora aiuto a chi non l'ha ancora offerto. Restano pochissimi giorni: la campagna scade domenica 15 ottobre 2023.
***
CuCù è una stagione culturale che vogliamo proporre in seconda edizione tra novembre 2023 e aprile 2024 a Bagnacavallo, nella centralissima Sala di Palazzo Vecchio, sala confortevole e con un'ottima acustica. Sei serate con protagonisti talenti locali: musicisti e narratori.
Dopo una prima edizione di grande successo per quel che riguarda l'affluenza del pubblico, la soddisfazione degli spettatori e il gradimento degli artisti invitati, Controsenso e le associazioni partner del progetto (a cominciare dalla scuola di musica Doremi, Avis Bagnacavallo e circolo Casablanca) vorrebbero dunque ideare e presentare la seconda edizione di CuCù.
Cosa ci spinge? Beh, i numeri innanzi tutto: è stata una sfida vinta, quella di proporre per la prima volta in quella sala un'intera stagione di spettacolo dal vivo. Tante persone ci stanno già chiedendo quando ricomincerà! "Si può già prenotare?". Eppoi, sì, la soddisfazione degli artisti che, ammettiamolo, non sempre hanno la possibilità di esibirsi davanti a un pubblico silenzioso e attento, fuori dai teatri.
89 donatori ci hanno consentito di arrivare fin qua, realizzando il nostro sogno la prima volta. Adesso vogliamo consolidarlo, svilupparlo. Per raggiungere anche questo risultato, ci occorre il tuo aiuto, davvero fondamentale.
Ebbene sì, i costi della rassegna. Eccoli.
I cachet degli artisti. Come è accaduto per la prima edizione, anche gli artisti che vorremmo invitare alla seconda sono tutti professionisti (sì, le idee le abbiamo già, magari vi sveleremo i nomi strada facendo!). Controsenso sostiene convintamente chi sta facendo della propria arte un mestiere.Così come succede per gli artisti, anche chi organizza, pur con il supporto di parecchi eroici volontari, va remunerato.
Eppoi la pubblicità. Per raggiungere il numero più alto di persone potenzialmente interessate non basta la Rete. Occorre la sana vecchia pubblicità cartacea stampata, dietro onesto compenso, da un tipografo.
Uno spettacolo va valorizzato al meglio. Per questo tutti gli spettacoli dal vivo organizzati da Controsenso si avvalgono della collaborazione di un service audio/luci: un paio di ragazzi competenti e gentili senza i quali i "nostri" spettacoli non sarebbero gli stessi, anzi non sarebbero proprio.
Infine i diritti Siae.
Se raggiungeremo il nostro obiettivo, potremo realizzare quattro appuntamenti. Partiamo da lì, intanto, ma senza il tuo supporto anche quei quattro appuntamenti non potranno diventare realtà. Penseremo poi al quinto, e magari anche a un sesto. Ma ora concentriamoci su questo primo fondamentale obiettivo.
Le rassegne più piccole, ma immense per chi le frequenta e per i territori che le ospitano, faticano a intercettare azienda sponsor importanti. E i Comuni, alle prese con fondi risicati, non possono far altro, ed è già molto, che inviare i comunicati stampa ai media locali e concedere in uso gratuito gli spazi dove allestire gli eventi.
Ecco perché chiediamo il tuo aiuto. Perché i tanti piccoli contributi come quello che tu potresti offrire, insieme, possono raggiungere cifre ragguardevoli.
Dona quel che puoi e aiutaci a spargere la voce: ci saranno sicuramente amici e conoscenti appassionati di cultura ai quali puoi presentare il progetto. Ti invitiamo dunque a diventare protagonista di questa iniziativa, insieme a noi.
Associazione culturale Controsenso, fondata da un gruppo di amici affamati di cultura nel lontano 2004, idea e organizza iniziative culturali in Romagna, prevalentemente nella Bassa Romagna, dove ha sede.
Si avvale di volontari, spesso professionisti del settore, e della collaborazione di altri organismi associativi, scelti per affinità o in base al contesto in cui operare.
Nel corso degli anni abbiamo ideato e organizzato fiere del libro, rassegne dell'editoria indipendente, spettacoli. Il nostro impegno principale, attualmente, consiste nella realizzazione di Bagnacavallo festival, giunto nel 2023 alla dodicesima edizione, del quale CuCù sta diventando tutto sommato la prosecuzione invernale.
È un'associazione, con sede a Bagnacavallo, fondata da un gruppo di amici affamati di cultura nel lontano 2004. Progettiamo e organizziamo iniziative culturali in Romagna, prevalentemente nella Bassa Romagna. Altri dettagli nel sito www.controsensobagnacavallo.it.
Ambra Bianchi, flautista che ha partecipato alla prima edizione, è artista ambasciatrice della raccolta.
Ascoltate Enrico e agite di conseguenza. Perché così forse lo ascolterete anche nella Sala di Palazzo Vecchio. Chissà...
Eco del mare per CuCù: saranno artisti ospiti della rassegna? Chissà...
C'è una nuova ricompensa: il cd del trio che ha aperto la prima edizione di CuCù!
Il trio che ha aperto la prima edizione di CuCù!
La filastrocca di Gianni per CuCù.
Denis Campitelli per CuCù, seconda edizione
Nuova ricompensa: il cd autografato da Vittorio Bonetti per l'occasione.
in Lugonotizie.it.
Ecco i gloriosi GINGERs che hanno sostenuto il progetto finora:
Associazione Amici di Neresheim
Gianni Parmian
Bottega Matteotti
MAURO BARATONI
La BCC - Credito Cooperativo ravennate forlivese e imolese
Piero Poggialini
daniele ugolini
Franca savini
ANDREA TAMPIERI
Giovanni Baldini
Catia Ceroni
Patrizia Capucci
Giuseppe Pasquini
Laura Beltrami Toccasana
Valentina Giunta
Donata Marangoni
Francesco Zannoni
Sandra Manaresi
Paola Pantieri
Lucia Centolani
Irene De Bartolo
Daniela Bassi
Joanna Fagg
Gabi Tilsen
Liam James Quinn
Ombretta Cortesi
Circolo Arci Casablanca
Oretta Costa
Enzo Esposito
Laura Tazzari
Antonella Baldino
malvina amici
Greta Ricci Picciloni
Gabriele Bombardini
Massimo Castellucci
Cinzia Baldini
ANNARITA VENIERI
Monica Calvetti
Laura Tazzari
Paola Francesconi
Luciana plazzi
Michele Martoni
Franco Zini
Maria Cristina Bedeschi
Flavio mainetti
Vilma Serafini
Vittorio Bonetti
Flavio Ferrucci
FABIANA FERRUCCI
Sergio Benedetti
EDGARDO BALDINI
Fiorenzo Mengozzi
Lucia Mattiello
associazione Musicale Doremi
PATRIZIA BETTI
Valeria Fontana
Roberta Ricci
Paolo Graziani
Lidiano Cassani
AVIS COMUNALE BAGNACAVALLO
Gianni Parmiani
Mario Merli
Michele Antonellini
Commenti dei sostenitori
Esatto!
MAURO BARATONI - 12/10/2023Grazie molte, Mauro!
Lucia Centolani - 04/10/2023Grazie, Lucia.
Liam James Quinn - 04/10/2023Thank you very much, Liam!
malvina amici - 29/09/2023Grazie, Malvina!
FABIANA FERRUCCI - 14/09/2023Grazie, Fabiana! Speriamo di poterci vedere agli appuntamenti della rassegna!
[Anonimo] - 09/09/2023Grazie a te!
[Anonimo] - 12/09/2023Grazie!
Fiorenzo Mengozzi - 10/09/2023Grazie, Fiorenzo!
[Anonimo] - 08/09/2023Decisamente! Cinquanta per cento ciascuno.
Gianni Parmiani - 07/09/2023Grazie, Gianni!