by: A.G.D. Bologna ODV Associazione per l'Aiuto ai Giovani Diabetici della Provincia di Bologna | Obiettivo raggiunto! | Tipo raccolta: O tutto o niente!
Ciao, siamo AGD Bologna, Associazione per l’Aiuto ai Giovani Diabetici della Provincia di Bologna, e abbiamo bisogno del tuo aiuto!
Siamo un'organizzazione di volontariato attiva dal 1981, composta da bambini e ragazzi con Diabete Tipo 1 e dai loro genitori. Il Diabete Tipo 1, conosciuto anche come Diabete Giovanile, è una malattia cronica autoimmune, non legata allo stile di vita. I bambini diabetici in Italia sono circa 15.000 e aumentano ogni anno, con esordio in bambini sempre più piccoli. La sua gestione non è semplice e comporta un impegno costante e giornaliero, che coinvolge tutta la famiglia. Un bambino diabetico, infatti, deve tenere monitorato il livello di glicemia nel sangue e di conseguenza iniettarsi l’insulina fino a 5 volte al giorno.
Il Diabete tipo 1 non si può prevenire, non se ne conoscono le cause e non esiste cura. Chi si ammala sa che dovrà conviverci per tutta la vita. Un periodo molto difficile è il passaggio all’età adulta: come per tutti crescere significa vivere nuove sfide e avventure. Per noi, tuttavia, è soprattutto il momento in cui ci si assume tutta la responsabilità della pesante gestione del diabete.
La sensazione di essere soli e la difficoltà di incastrare il diabete nella vita di tutti i giorni possono portare a trascurare le terapie. Spesso si inizia a mangiare male, si smette di fare l’insulina. Le patologie correlate a una cattiva gestione del diabete però possono essere molto gravi. Colpiscono occhi, cuore, sistema nervoso, reni, ogni organo può essere danneggiato.
Da 40 anni diamo supporto ai bambini con diabete e alle loro famiglie: ogni anno supportiamo il reparto di Pediatria mettendo a disposizione due professionisti, Dietista e Psicologo, per garantire la migliore assistenza.
Ora vogliamo stare accanto ai ragazzi che affrontano il difficilissimo periodo di transizione dalla Diabetologia Pediatrica alla Diabetologia dell'Adulto, iniziando dai ragazzi seguiti al Policlinico Sant’Orsola di Bologna, in collaborazione con i due reparti.
E vogliamo farlo in maniera fresca, innovativa e coraggiosa, proponendo un metodo di confronto e costruzione dei servizi sanitari basato sul dialogo tra medici, pazienti e famiglie, replicabile anche per altre patologie. Lo scopo è fare comunità, capire di non essere soli nell'affrontare questa patologia e trovare insieme gli strumenti per vivere serenamente con il diabete.
Con il tuo supporto finanzieremo una squadra composta da Psicologa, Dietista, Antropologa e Facilitatore. Te li presenteremo presto! Affiancheranno per un anno i diabetologi del Policlinico per offrire a pazienti e caregiver:
L'emergenza sanitaria ci ha privato della possibilità di incontrarci, facendoci sentire tutti più soli, e ha reso più difficile anche la vita con il diabete. Ma noi non ci arrendiamo. Tutte le attività saranno realizzate negli ampi spazi della nostra sede, in Via della Guardia, che abbiamo costruito nel 2015 grazie al sostegno di tantissime persone come te! Nel caso non fosse possibile faremo tutto online, come abbiamo già fatto con successo nel 2020 per i nostri campi educativi.
Per mettere in atto questo progetto dobbiamo raccogliere 5.000 euro, la Fondazione Sant’Orsola ne metterà altri 15 mila grazie al bando per il sostegno alle associazioni di volontariato. Se non dovessimo raggiungere l'obiettivo questo progetto non vedrà la luce, per questo ogni contributo è fondamentale.
Se credi nel diritto di vivere bene con una malattia cronica, se credi nei giovani e nei progetti nuovi e coraggiosi SOSTIENICI e fai anche tu una donazione. Abbiamo bisogno di te, ora.
AGD Bologna nasce nel 1981, allo scopo di aiutare i bambini affetti da diabete giovanile e sostenere le loro famiglie nella difficile gestione di questa malattia. Ora l'associazione è un importante punto di riferimento territoriale in cui vengono organizzati incontri formativi, campi scuola e molte altre attività.
Al momento non ci sono news pubblicate.
Ecco i gloriosi GINGERs che hanno sostenuto il progetto finora:
Maria Beatrice
Eleonora Rossi
Paola Zaffagnini
BRUNO DONATI
Michela Giordani
Silvia Silvestrini
Roberto Solferino
Ilenja Vanni
Monica Mucedda
Vanes Tarroni
Gianluca Cherchi
Barbara Pigati
Gavino Mangatia
GIOVANNICA GASPA
marilena alberti
Silvano Sambri
Michele Frascaroli
Maria Alice Brusa
Quaiotto Elena
Elisa Stefanini
Mirna Cinti
Agimap Italia Onlus
Emma Ravaglia
Emma Ravaglia
Alessandra Cavina
Sermasi Marzia
Cristina Veronesi
Corrado Zanuso
Andrea pancotti
Morena Raspanti
Matteo Guerrini
Silvia Papuc
Isabella Vacca
Claudia Corazza
Michele Malaguti
Cristina Fortuzzi
Elena Tuor
YZ Volley
SIMONI MASSIMILIANO
SCARABELLI VANNA
laura bolognesi
Marcella tuor
MAURIZIO COMINATO
Massimiliano Barilli
Alessia Cariani
Enrica Masi
Francesca Zanetti
Daniela La Ganga
Andrea Garda
Silvia Pizzotti
Sofia Fiore Spinedi
Susanna mondini
Marchi agnese
Francesca Pettazzoni
Paola Cominato
Virginia Salis
Marco strano
Massimiliano Farneti
Luca Ferrari
MONCADA ROSALIA BENEDETT
Simona Rossi
Roberto Lambertini
Elena Quaiotto
Alessandra Mangatia
Commenti dei sostenitori
Al momento non ci sono commenti pubblicati.