by: Associazione Culturale Il Quadrifoglio | Progetto concluso | Tipo raccolta: O tutto o niente!
Aiutaci a organizzare un corso di primo livello LIS – Lingua Italiana dei Segni – accessibile a tutti. Il corso si caratterizzerà per una didattica mirata a sviluppare la comunicazione attraverso il canale visivo-gestuale, comprenderà l’insegnamento base per una buona comprensione e produzione LIS e integrerà lezioni teoriche e pratiche.
L’Associazione Il Quadrifoglio si è costituita nel 2016 e da sempre è impegnata in attività sociali, quali seminari, convegni e conferenze, con l’obiettivo di promuovere una sempre migliore integrazione fra sordi e udenti. Da tempo organizziamo corsi di sensibilizzazione LIS ed avendo ottenuto feedback più che positivi abbiamo deciso di organizzare a Ravenna un corso di 1° Livello tenuto da Educatori Sordi e udenti specializzati, che inizierà a ottobre 2019 e avrà la durata di 130 ore, con la fine prevista a febbraio 2020 (le lezioni si terranno nei weekend per agevolarne la frequenza anche a coloro che nel corso della settimana sono impegnati in altro).
Il corso sarà aperto a un numero massimo di 30 persone e abbiamo bisogno del tuo aiuto per abbattere i costi di iscrizione, in modo tale che chiunque possa partecipare. Se la raccolta fondi avrà successo infatti riusciremo a ridurre la quota di iscrizione a 350 euro anziché 700 euro. Per riuscirci però il tuo supporto è fondamentale, dona ora!
Il programma del corso si comporrà di:
Il corso si terrà a Ravenna presso la Casa del Volontariato che ha già ospitato i nostri corsi passati ed è rivolto a tutti coloro che hanno il desiderio di conoscere la cultura sorda e la lingua dei segni da sempre mezzo di comunicazione diffusa fra la comunità sorda e non solo. Per il corso abbiamo ottenuto anche il Patrocinio della Regione Emilia Romagna e del Comune di Ravenna, elementi che ne attestano il valore e la qualità.
Per organizzare il corso dobbiamo sostenere diversi costi: l’affitto della sala, il compenso dei docenti, l’acquisto dei materiali di cancelleria e altro. Tutte queste spese ci obbligano a chiedere ai partecipanti al corso una quota di iscrizione alta che però, grazie al tuo aiuto, possiamo rendere più accessibile. Ridurre i costi di iscrizione al corso significa permettere a più persone di imparare un linguaggio utile per comunicare in tantissime situazioni quotidiane, per esempio a scuola, negli uffici pubblici, dal medico, durante una seduta di logopedia, nonché particolarmente importante per i bambini sordi e con autismo.
Per riuscirci però il tuo aiuto però è fondamentale, supporta il progetto con una donazione e rendiamo il corso di LIS di primo livello accessibile a tutti!
La ns. associazione, costituita nel 2016, da sempre impegnata in attività sociali per una sempre migliore integrazine fra sordi e udenti, organizza da tempo corsi di sensibilizzazione LIS Lingua dei Segni Italiana, convegni, seminari ed incontri informativi legati al mondo dei sordi e non solo. Molte le esperienze che ci hanno fatto collaborare con Associazioni ed Enti della zona che ci hanno permesso di avvicinare i nostri utenti alle più svariate tematiche di rilevanza sociale, quali la violenza sulle donne e l'importanza dellintegrazione delle persone svantaggiate nella vita quotidiana. Siamo sempre aperti a collaborazioni e da sempre mostriamo interesse e disponibilità ad accogliere iniziative ed idee: viva la collaborazione!
Al momento non ci sono news pubblicate.
Ecco i gloriosi GINGERs che hanno sostenuto il progetto finora:
Katia verza
Anne-Catherine Dall'Orso
Caterina Mercuriali
Alice Spina
Carlotta Ghinassi
Commenti dei sostenitori
Al momento non ci sono commenti pubblicati.