by: SAFES - Cooperativa Sociale ETS | Obiettivo raggiunto! | Tipo raccolta: O tutto o niente!
***Aggiornamento***
Grazie alla vostra generosità abbiamo raggiunto il primo obiettivo e il progetto Conoscere la Sordità si realizzerà!
Ma non vogliamo fermarci qui: se continuerete a sostenerci potremmo raggiungere tantissime altre scuole!
Continuate ad esserci vicini!
***
La sordità è una disabilità poco conosciuta e generalmente le persone udenti sottovalutano le sue gravi conseguenze psico-socio-relazionali. L'obiettivo del progetto è di diffondere nelle scuole una maggiore conoscenza della sordità e della Lingua dei Segni Italiana (LIS) con la finalità di migliorare l'inclusione tra il mondo dei sordi e quello degli udenti.
I bambini verranno sensibilizzati ad usare la LIS in tutte le situazioni comunicative in cui la sola lingua orale non consente un contatto ottimale. Conoscere la LIS è utile a tutti: agli udenti perché permette loro di imparare un nuovo codice comunicativo, ai sordi perché sviluppa in loro autonomia, autostima e autoefficacia.
Con il tuo sostegno organizzeremo per una decina di scuole nella prima metà di maggio incontri di 2 ore ciascuno tra giovani sordi e studenti di scuole primarie e secondarie di 1^ e 2^ grado. Gli incontri, tenuti da giovani sordi, saranno in presenza per le scuole del territorio padovano oppure on line per le scuole più lontane.
Le classi partecipanti verranno scelte in base all'ordine di arrivo delle richieste, dando comunque priorità a quelle in cui sono presenti alunni sordi, poiché il confronto con i giovani sordi è particolarmente importante per lo sviluppo della loro identità.
Con la tua generosità ci consentirai di attivare il progetto ed eventualmente proseguirlo con ulteriori scuole nei primi mesi del prossimo anno scolastico.
Durante gli incontri verranno proposte attività ludico-ricreative, come per esempio il "Gioco dell'Oca" in LIS, in cui in ogni casella viene pescata una carta utile ad imparare e ripetere parole in LIS o con l'alfabeto manuale. Questa attività sarà proposta per gli incontri in presenza.
Altre attività, fruibili anche durante gli incontri on line, riguarderanno la condivisioni di video di favole in Lingua dei Segni, analizzando ogni singola parte per imparare tutti i segni contenuti in esse, per poi ricomporre nuove semplici frasi. Esempi di favole da proporre sono "Il piccolo ippopotamo e i suoi amici" e "Ugo Canguro".
Inoltre, si potranno proporre la riproduzione di canzoni in LIS come quelle proposte dal "Coro delle Mani Bianche", per esempio "Si dice così", oppure altre come "La canzone della Felicità".
Si darà, infine, spazio al dialogo per un confronto su temi proposti dagli alunni e per far reciproca conoscenza.
La cooperativa sociale SAFES (Servizi, Accessibilità, Formazione, Educazione per la Sordità) nasce recentemente dalla sinergia di persone con lunga esperienza educativa, formativa e sociale nel mondo della sordità. L’iniziativa è stata ispirata dall’azione di Antonio Magarotto, considerato il "Papà dei Sordi", che ha speso la sua vita per la conquista di diritti della comunità dei sordi. Tali diritti, a distanza di ormai un secolo, sono acquisiti legalmente, ma sono ancora lontani da una pratica consolidata.
I nostri principali servizi riguardano: la formazione per lo sviluppo delle competenze comunicative di personale a contatto con persone sorde e/o con persone con difficoltà linguistiche/comunicative, la gestione di attività volte alla sensibilizzazione, alla valorizzazione e alla divulgazione della Lingua dei Segni e della Lingua dei Segni Tattile, l’organizzazione di servizi di traduzione e interpretariato italiano-LIS, la gestione di spazi accessibili a persone con disabilità uditiva per la fruizione di eventi culturali e ricreativi.
Tutti i nostri servizi mirano ad un miglioramento dell'inclusione tra il mondo dei sordi e quello degli udenti.
SAFES - Servizi, Accessibilità, Formazione, Educazione per la Sordità - nasce dalla sinergia di persone con lunga esperienza educativa, formativa e sociale nel mondo della sordità. L’iniziativa è stata ispirata dall’azione di Antonio Magarotto, considerato il "Papà dei Sordi", che ha speso la sua vita per la conquista di diritti della comunità dei sordi; tali diritti, a distanza di ormai un secolo, sono acquisiti legalmente, ma sono ancora lontani da una pratica consolidata. SAFES si propone quindi di implementare azioni che mirano al miglioramento dell'inclusione tra il mondo degli udenti e il mondo dei sordi. I nostri principali servizi: - formazione ed aggiornamento per lo sviluppo delle competenze comunicative di personale a contatto con persone sorde e/o con persone con difficoltà linguistiche/comunicative; - realizzazione di progetti per attività sociali-sanitarie-educative che favoriscano il processo di integrazione sociale, di formazione, di educazione, di riabilitazione, con particolare attenzione verso le persone sorde; -gestione di centri diurni con attività ludico ricreative finalizzate al miglioramento della qualità della vita, nonché di altre iniziative per il tempo libero, la cultura, lo sport, la musica ed il turismo sociale con particolare attenzione all’inclusione e all’accessibilità; - gestione e sviluppo di applicazioni informatiche e web legate ai servizi socio-educativi o alle altre attività sopra citate; - formazione per lo sviluppo delle competenze dei propri soci e del personale educativo; - gestione di attività volte alla sensibilizzazione, alla valorizzazione e alla divulgazione della Lingua dei Segni e della Lingua dei Segni Tattile per una maggiore inclusione delle persone sorde e sordo-cieche; - gestione e organizzazione di servizi di traduzione e interpretariato italiano-LIS - gestione di spazi accessibili a persone con disabilità uditiva per la fruizione di eventi - promozione di premi e di borse di studio a favore di giovani sordi.
Al momento non ci sono news pubblicate.
Ecco i gloriosi GINGERs che hanno sostenuto il progetto finora:
Emanuele Rizzo
Erica Zerbetto
Anna bolpagni
Zirnescu Tincuta
Alex Franco
Elena Rsdutzky
Lara Prandin
Alberta Silvestri
Pierino Pilotto
Ester Viviani Giarretta
Studio Verde
Maria Luisa Parrilli
Lions Club Padova Host
Ferruccio Ruzzante
MARIO ZATTIN
Letizia Pavan
Gianna Burei
Lidia Pettenazzo
Antonio Conz
Assunta Di Nunzio
Assunta Di Nunzio
Bortolato Giovanna
Giancarlo Buscato
Carole Rampin
Alberta Vaudano
Rosanna Bettio
Graziella Greggio
Brun Ester
Doriana Miola
Luisa Caccaro
Domenico De Bellis
Pierpaolo Franceschini
Lorenza saccomani
Wilma Viscardini
Anna Ullo
Vanna Terranova
MARISA BALBO OMETTO
FIORALBA BURNELLI
Marco Bozza
Francesca Boni
Giovanni Borsa
Cristina Ometto
Lucia Carretta
Massimiliano Bucca
Alessandro Menoncin
Viviana visentin
Marina Giro
Loredana Mariga
Civibank - CiviCrowd - Comunità di valori
Luigia Chiarlitti
Nadia Sassano
Graziella Messina
Sandra Faggin
Mario Cherubin
Giorgio Baliviera
Antonio Nunez
Gemma Delogu
Piccoli Nazzarena
Patrizia Toffanin
Monica Pacitto
Alessandra Inglese
Filippo Dengo
Luisa Brocco
Michela Franceschini
Marco Toso Borella
Rita Fontana
Carla San Giorgio
Gabriella e Giorgio Brigato
Paola Secchi
Emanuele Bizzi
Giuseppina Volpato
Civibank - CiviCrowd - Comunità di valori
Arianna Caccaro
Commenti dei sostenitori
Grazie carissima Elena! Siamo una bella squadra con tanti programmi che auspichiamo di realizzare assieme alla Comunità dei Sordi!
FIORALBA BURNELLI - 15/03/2023 SAFES - Cooperativa Sociale ETSGrazie, ci fa piacere il suo apprezzamento!
Marco Toso Borella - 12/03/2023 SAFES - Cooperativa Sociale ETSGrazie Marco, la tua sensibilità, attenzione e generosità ci commuove!
Giuseppina Volpato - 10/03/2023 SAFES - Cooperativa Sociale ETSGrazie Giusi!!!