by: Casa Museo Raffaele Bendandi | Obiettivo raggiunto! | Tipo raccolta: O tutto o niente!
La Casa Museo Bendandi ha sviluppato attività che riguardano, in particolare, una fascia di età dai 2-3 anni a 12-13 anni. Ha introdotto un laboratorio che si svolge nelle mattine della domenica (una volta al mese), per stimolare la curiosità, la voglia di creare, il coraggio di mettersi in gioco attraverso semplici esperienze legate anche alla quotidianità.
Oggi, questo progetto ci permette di ampliare l’offerta e di essere sempre più vicini al mondo attuale e alla tecnologia, così familiare alle giovani generazioni. Il progetto ci offre un’opportunità concreta, cioè quella di lavorare principalmente sui terremoti (tema dominante della Casa Museo Raffaele Bendandi) e sullo studio delle stelle, dei pianeti e di tutto ciò che rende così affascinante la visione dell’Universo.
Ecco perché ora chiediamo il tuo contributo per raggiungere il nostro obiettivo e poter così inserire nelle future attività, lavori aperti a nuovi orizzonti, sfruttando l’offerta del mercato per quanto riguarda filmati, video 360°, applicazioni su cellulare e PC. Potremo muoverci tra i pianeti, vivere l’esperienza del terremoto in maniera più emozionante e concreta, visitare luoghi anche lontani nello spazio, ma immergendoci nella natura di quei luoghi come se fossimo presenti nella realtà.
Il sistema di realtà virtuale è un sistema aperto in grado di visualizzare scenari immersivi 2D e 3D di tutte le discipline (terremoti, Sistema Solare, …). Il sistema si basa su tecnologie Windows ed il mercato Educational ogni mese produce contenuti che possono essere visionati con lo stesso sistema: è possibile selezionare contenuti di tutti i luoghi del globo, che vengono esplorati da escursionisti professionisti o da gruppi amatoriali, in tutte le stagioni, e anche in condizioni di volo o sott’acqua.
Vogliamo quindi creare un ambiente didattico innovativo, e la proposta servirà a rafforzare ulteriormente il ricordo dell’esperienza complessiva nella cantina dell’Osservatorio Bendandi, ed a permettere il coinvolgimento delle nuove generazioni utilizzando strumenti a loro affini, ma ricchi di contenuti didattici, dinamici e di stimoli audiovisivi, in grado di alimentare curiosità e di offrire l’interazione che mantiene viva la loro attenzione.
Il costo del progetto è di € 3.800: in tale somma da raggiungere sono comprese due attrezzature complete di PC e visore per la realtà virtuale; acquisto di video tematici e corso di formazione per gli operatori che dovranno utilizzare la realtà virtuale.
La Casa Museo porta avanti attività che contribuiscono a mantenere viva la memoria dello studioso Raffaele Bendandi e a creare curiosità e interesse intorno al tema delle forze naturali, in particolare dei terremoti.
Da diversi anni riteniamo che il connubio arte e scienza sia fondamentale per trasmettere valori artistici, scientifici e diverse interpretazioni della stessa realtà: abbiamo sempre cercato la collaborazione di artisti faentini e non, che hanno realizzato diverse opere, fra cui le cartoline che troverai tra le ricompense.
Le cartoline sono state realizzate da 12 artisti faentini, in occasione dei 50 anni dall'allunaggio, evidenziando interpretazioni molto singolari di un evento così storico.
Presidente Casa Museo Raffaele Bendandi La Casa Museo Bendandi ha sviluppato attività che riguardano, in particolare, una fascia di età dai 2-3 anni a 12-13 anni. Ha introdotto un laboratorio che si svolge nelle mattine della domenica (una volta al mese), per stimolare la curiosità, la voglia di creare, il coraggio di mettersi in gioco attraverso semplici esperienze legate anche alla quotidianità.
Un grazie di cuore a tutti i nostri sostenitori
Ecco i gloriosi GINGERs che hanno sostenuto il progetto finora:
Eugenia Minzolini
Biemmepi2 Faenza
Giovanni Frapoli
Maabat
Manuela Naim Rossi
La BCC - Credito Cooperativo ravennate forlivese e imolese
Paola Bellosi
Adriano Ballabene
Mattina Marco
Andrea Banzola
Monastero S. Umiltà
Giancarlo Minardi
Bortolotti Roberto
erstejuli.com aiuta le associazioni
Padovani Giancarlo
Marchi Giandomenico
Gallo Fabrizio
Gellini Stefano
Bettoli Claudio
Montanari Giuseppe
Gaudenzi Stefano
MPB S.R.L.
Cintolesi Elena
Zucchini Luigi
Bucci Giancarlo
Costa Alessandro
Melandri Giovanna
Luigi Samorì
Sostenitori Laboratorio bba
Amici Dimore Storiche
Tramonti Umberto
Angelo Minguzzi
Top Line
Tiziano Gamberini
CANZIO CAMUFFO
Paolo Rava
Ennio Nonni
Pietro Cimatti
Carloni Guido
Carloni Vittorio
Mario Berger
Macelleria Tre Stelle
Forno Caranti
Peroni Marco
Acquaviva Cosimo
Carnevali Giorgio
Savini Sergio
Dino Sovrano
Rolando Giovannini
Soglia Rita
la Viola
TEMA Snc
Roberta
Rosanna
Carla Rava
Zingarò
La Baita
Stampe al Balzo
Paolo Bigoni
Bottega Bertaccini libri e arte in Faenza
Ottica Scipi
Artform
ARStudio
Lamelacerba
teodoro georgiadis
Federica Frezzi
Fabiola Frezzi
Gommaplastica Faenza
Mauro Benericetti
Piero Viti
Olimpia Randi
Massimiliano Dalle Fabbriche
Claudio Sintoni
Carta Bianca Editore
Landolfini Saverio
Zaccherini Giampaolo
Traversari Patrizia
Offerta amici
Sostegno conoscere il terremoto
Marta Pederzoli
Laura Oriani
Giorgio Linguerri
Irene Sabbatani
Venere Montalti Zoli
Il Moro Tinteggiature
Nikos Volonakis
Alessandra Vignoli
Gruppo Cicognani Danze
Alberto Prada
Franco Ricci Lucchi
Marzio-Glauco
Raffaele Lagorio
Lorenzo Galati
Commenti dei sostenitori
Al momento non ci sono commenti pubblicati.