by: Imola Experience | Obiettivo raggiunto! | Tipo raccolta: O tutto o niente!
Da 5 anni stiamo ricostruendo una importante tradizione, quella dei Quartieri. Il nostro mezzo è quello della rievocazione storica: dame, guerrieri in abiti, armature, mestieri.
Nei contesti storici imolesi come la Rocca, l’Osservanza e altri stiamo organizzando eventi a carattere rievocativo e culturali che giungono al loro apice con la contesa di arco storico dove i quattro Quartieri si sfidano in una tenzone di arcieria davanti alla Contessa Caterina Sforza, Signora di Imola e di Forlì.
Le vicende che andiamo a sviluppare durante le Giornate di Caterina (25-27 Aprile 2025 ci sarà la VI edizione) sono quelle legate alla figura storica di Caterina Sforza, Contessa di Imola e di Forlì alla fine del XV secolo.
Perché vogliamo ricordarla?
Perché è una figura affascinante e che ha lasciato un segno importante nella storia e in un momento molto importante per l’Italia. Era una donna istruita all’arte del governo. Ha comandato eserciti, apprezzava l’arte, era una alchimista e la sua opera: “Experimenti” di Caterina Sforza è sopravvissuto fino ad oggi.
Quello che stiamo ricostruendo è qualcosa che in parte era già stato iniziato nel 1965 e terminato nel 2001 dalla Compagnia dei Balestrieri di Imola.
Noi ora lo stiamo nuovamente riprendendo e vogliamo ricostituire, un po’ alla volta i quattro quartieri di Imola: San Cassiano, Sant'Egidio, San Matteo e San Giovanni.
Con la presente campagna di crowdfunding quest’anno vogliamo costruire 400 bandiere e riportante lo stemma delle famiglie nobiliari più importanti che vivevano nel Quartiere.
La metà della somma raccolta (2.500 euro) servirà per coprire il costo di questo obiettivo.
Il secondo obiettivo è quello di arricchire il corteo storico con i gonfaloni ricreati secondo l'antico stile rinascimentale da artigiani locali.
Ognuno dei quattro gonfaloni, più il quinto con le insegne di Caterina, ha un costo di 500 euro.
E allora non possiamo che chiedere a voi un sostegno: aiutateci a colorare il centro storico di Imola con i vessilli delle antiche famiglie, per far risplendere di nuovo l'epopea di Caterina Sforza e del Rinascimento Imolese!
Questa e altre iniziative sono la mission di Imola experience ovvero riscoprire la storia locale, rivitalizzare il centro storico e diffondere la cultura.
Imola Experience nasce nel 2019 come associazione culturale per riscoprire i luoghi e la storia di Imola e dintorni. Nel tempo abbiamo realizzato diverse iniziative e ci siamo caratterizzati come organizzatori de Le giornate di Caterina, manifestazione storica che si svolge ogni anno tra fine aprile e inizio maggio, ambientata nel Rinascimento e con protagonista principale Caterina Sforza. All'interno di tale manifestazione organizziamo il Torneo sforzesco, una gara di arco antico in cui si sfidano i quattro Quartieri in cui era anticamente suddivisa la città murata: San Giovanni, Sant'Egidio, San Cassiano e San Matteo.
Al momento non ci sono news pubblicate.
Ecco i gloriosi GINGERs che hanno sostenuto il progetto finora:
La BCC - Credito Cooperativo ravennate forlivese e imolese
Daniele Santandrea
SENIO AMBIENTE SRL
Associazione Orgoglio Imolese
Luca Salvadori
Associazione Il Drago Oscuro
SIMONE VALMORI
MERLOTTA SOCIETA' AGRICOLA
Chiara Dall’Osso
Luca Salvadori
simone righini
Emanuele Mondini
Denis Dal Fiume
Federico Marangoni
ETS "Il Drago Oscuro"
Mattia Galeotti
Patrick Rostandi
Alisa Shaleiko
Valentina Zanzi
Marco Salvadori
Medardo Benghi
ROBERTO AMORATI
Massimo Balducci
Lorenzo
Lorenzo Gambacorta
MATTEO VENTURI
Christian Riviello
Omar ottonelli
Luca Salvadori
Commenti dei sostenitori