by: Co-cooking Lab | Obiettivo raggiunto! | Tipo raccolta: O tutto o niente!
Quante volte ti sei ritrovato al ristorante etnico, assaggiando piatti deliziosi e chiedendoti come diavolo l'avessero fatto? Bene, noi tante volte. E tante volte ci siamo ritrovati con amici, provenienti da diversi paesi del mondo, intenti a sperimentare insieme in cucina. Così, sette giovani ragazzi con un'idea un po' stravagante hanno deciso di dare vita ad un corso di cucina etnica con cuochi provenienti da categorie fragili ma con tanto da raccontare e far sperimentare.
Poteva bastare?
Certo che no!
Nel mondo si butta via più di 1/3 del cibo. Allora perché non utilizzarlo? Dunque, un corso di cucina etnica e circolare con uso di eccedenze alimentari come ingredienti. Abbiamo una collaborazione con Babaco Market e con negozianti del vicinato per recuperare eccedenze dai produttori locali e utilizzarli nei nostri laboratori.
Se anche tu sei un amante della cucina etnica e un cuoco provetto o adori sperimentare nuovi sapori ma sei terrorizzato dal metterti ai fornelli... questo è il progetto giusto per te!
Ad oggi abbiamo già realizzato 3 laboratori e un aperitivo coinvolgendo più di 50 persone e 3 chef presso la Cooperativa La Strada in Corvetto e presso Made in Corvetto. I laboratori sono stati un'occasione di incontro, scoperta e socialità che hanno animato il quartiere. In tanti ci hanno chiesto quando saranno i prossimi laboratori e per dare una risposta abbiamo bisogno di te!
Contribuendo, ci aiuterai a realizzare i prossimi laboratori che si terranno presso la Cooperativa La Strada in Corvetto, già nostra partner. Durante il laboratorio avrai a disposizione un banco dotato di fornelli e attrezzatura, insieme a tutti gli ingredienti necessari per cucinare insieme allo chef le ricette della cucina selezionata (da quella senegalese a quella ucraina passando per quella iraniana e libanese, oltre a tante altre). Tre ore circa di laboratorio, insieme ad altre dieci persone. Un momento di condivisione, di scoperta, di divertimento e di socialità che culminerà con una cena sociale perché, dopo aver cucinato per tre ore, avrai sicuramente una gran fame!
Al termine del laboratorio le ricette verranno inviate a tutti i partecipanti, insieme ad alcuni consigli per evitare gli sprechi in cucina.
Co-cooking Lab è un progetto che vuole dare opportunità lavorative a migranti senza lavoro o con situazioni di fragilità, valorizzando le loro competenze informali attraverso la lingua più semplice e globale del mondo, il cibo. Ed è proprio per dare valore al cibo che si usano le eccedenze alimentari, salvando circa 5 kg di cibo per ogni laboratorio.
Speriamo che tu possa lanciarti in cucina insieme a noi con un nuovo spirito di curiosità e di consapevolezza perché il cambiamento parte anche da te! Allora aiutaci a partire con i primi laboratori, partiamo insieme!
Donando contribuirai a:
Guarda il laboratorio!
Co(rvetto)-cooking Lab è un progetto nato nel 2021 da un gruppo di giovani residenti in Corvetto e mira ad erogare laboratori di cucina etnica e circolare, per organizzazione e privati, con cuochi provenienti da fasce fragili di cittadinanza ed utilizzo prevalente di eccedenze alimentari del territorio. Il laboratorio si articola come un corso di cucina con classi da 10-12 partecipanti dove un cuoco amatoriale proveniente da paesi esteri insegna a cucinare ricette tipiche del suo paese. Gli ingredienti sono per la maggior parte acquistati da partner virtuosi che recuperano eccedenze alimentari, scartate per difetti estetici o fisici ma ancora pienamente utilizzabili in cucina. Il progetto mira a dare valore al cibo e alle persone e va, da un lato, a salvare chili di ingredienti che altrimenti sarebbero buttati, sensibilizzando le persone sullo spreco alimentare e sull'impatto della filiera agro-alimentare sull'ambiente; dall'altro lato va a valorizzare persone disoccupate, con situazioni di marginalità a far emergere le proprie competenze informali e a dargli opportunità di lavoro oltre che di dialogo e socialità.
Al momento non ci sono news pubblicate.
Ecco i gloriosi GINGERs che hanno sostenuto il progetto finora:
Claudia
Andrea Azzimonti
Stefano Aprili
Angelo Cascione
Alberto Azzimonti
BCC Milano - Contributo VIS
Fabiana Caiazzo
Carlo Stellini
Elisa Ravarino
Valentina Stellini
Davide Orbitello
Chiara Passera
Andrea Forzano
Paolo fontan
Ludovica Raino'
Alice Martignoni
Stefano Piroli
Claudio Penzo
Luca Santoro
tommaso mariniello
Alessandra Zucchinali
Angelo Marchesi
Paderfio Noumeni
Alessia Stellini
Lorenzo Gangemi
Gisella Umbertini
Riccardo Piva
Marco Edemanti
Elisa Parenti
Andrea Carlotti
Stefano Ghisleni
Amos Pruneri
Sara e Romina
Valentina Beretta
Carlotta
Sara Nicolò
Fabrizio Carini
Marco Stellini
Maria Pia Cusinato
Pietro Trevisan
Maria Arioli
Sara Genoni
Stefano Casonato
Ernesto Casaburi
Ossian E
Elena Facchin
Giuliana Casaburi
IDA D'AMICO
Leonardo Corbella
Rosa Matilde Beretta
Nicola e Nicole
Amedeo Casaburi
Gabriele Cattivello
Marco Ciancabilla
Giulia Bargi
ANTONIO CATALANO
Brunella Del Re
chiara
Irene Casaburi
Giulia Carini
BARBARA CATAUDELLA
Ester Maria Marchesi
Niccolò Rocco
Marta Boniardi
Margherita Pruneri
Fabio Ivan Brunone
Marco Camerini
Daniele Zocca
Renato Arpini
Margherita Fraietta
Chiara Matti
Giuliana Guatelli
Marcello Bianchi
Massimiliano Parenti
Elisa Azzimonti
Silvia Bianchi
Vincenzo Casaburi
Andrea Stellini
Beatrice Facchin
Carolina Giada Falso
Annalisa Moro
Commenti dei sostenitori
Ciao Alessandra, grazie mille per il supporto! Ti aspettiamo il prossimo anno :)
Stefano Casonato - 28/11/2022Ciao Stefano, grazie mille per il supporto!
BARBARA CATAUDELLA - 24/11/2022Ciao Barbara, grazie mille per il sostegno!! Ti aspettiamo presto presso un nostro laboratorio :)
Ester Maria Marchesi - 23/11/2022Ciao Ester, abbiamo ricevuto il tuo supporto e che dire... siamo rimasti a bocca aperta! Grazie infinite per il tuo supporto, non neghiamo che ci siamo commossi. Il tuo contributo è tanto prezioso, grazie mille!!
Marta Boniardi - 22/11/2022Ciao Marta, grazie mille! Ti aspettiamo presto per farti provare il nostro divertente laboratorio! :)
Chiara Matti - 22/11/2022Ciao Chiara, grazie mille per essere una delle prime sostenitrici, è davvero prezioso il tuo aiuto! Persone come noi, senza persone come te, non potrebbero far nulla :)
Beatrice Facchin - 21/11/2022Ciao Beatrice, grazie mille per il sostegno! Ti aspettiamo presto per un delizioso laboratorio <3