by: Anna Granata | Obiettivo raggiunto! | Tipo raccolta: O tutto o niente!
“Si è sempre fatto così” è il mantra della scuola italiana, spesso ancorata ad abitudini e regole non scritte che le impediscono di diventare il luogo dove alunni e alunne possano coltivare l’amore per il sapere in un contesto attento alle loro esigenze e valorizzante tutte le loro potenzialità.
Eppure, spesso lontano dai riflettori mediatici, dirigenti scolastici e insegnanti, rappresentanti degli studenti o dei genitori, figure esterne ma partecipi della vita scolastica, si attivano per sperimentare nuove modalità di fare scuola.
“Cinque minuti per cambiare la scuola” è un progetto che nasce da anni di ricerca nelle scuole di ogni ordine e grado, osservando pratiche di creatività organizzativa centrate sul benessere di alunni e alunne, diversi per storia, origine, capacità, passioni e stili di apprendimento. Vogliamo dare voce ai protagonisti nascosti del mondo della scuola, facendo loro raccontare in pochi minuti micro-idee messe in atto in virtù delle possibilità offerte dall’autonomia scolastica.
Qualche esempio? Un collegio docenti ha modificato l’orario settimanale degli alunni della scuola secondaria di primo grado, eliminando il sabato e istituendo le “lezioni di astronomia”, di notte, nel giardino della scuola. Un gruppo di “genitori offline” ha sostituito la tradizionale chat con un incontro al mese, in presenza, per condividere riflessioni e idee per sostenere il percorso scolastico dei figli. In una scuola superiore, per favorire l’inclusione, gli studenti hanno promosso autonomamente “l’ora di orto”: si coltiva insieme e nascono nuove amicizie tra ragazzi e ragazze di classi ed età diverse. Un gruppo di dirigenti scolastici ha istituito il “collegio ad alta quota”: si cammina sulle montagne e ci si confronta a fine percorso guardando la scuola dall’alto. Gli effetti di queste micro-pratiche di cambiamento organizzativo sono sorprendenti e spesso replicabili in contesti diversi.
Grazie al tuo sostegno possiamo diffondere queste e tante altre idee innovative per cambiare scuola. In che modo? Con tre azioni specifiche:
organizzeremo un tavolo di confronto tra persone che vivono la scuola in diversi ruoli per lo scambio di idee e prospettive non tradizionali;
realizzeremo alcuni video di pochi minuti da diffondere attraverso canali social e web in cui ciascun attore racconterà il suo progetto di cambiamento permanente e duraturo evidenziando l’impatto sull’intera comunità scolastica;
coinvolgeremo i protagonisti del mondo scolastico in un evento in stile TEDxUniversity per raccontare le idee di creatività organizzativa e diffonderle sul territorio nazionale.
Un’idea alla volta, anche la scuola può diventare un luogo di vita e di crescita per l’intera comunità, dona ora!
Il progetto prenderà avvio nel mese di settembre 2024, quando si aprirà la call for ideas volta a intercettare 50 micro-idee di creatività organizzativa, selezionate dal nostro team.
Con il tuo aiuto possiamo condividere e diffondere queste belle esperienze con altre scuole!
Queste idee verranno presentate dalle voci dei protagonisti della scuola (studenti, dirigenti, insegnanti, educatori, genitori e attori vari del mondo della scuola) nella primavera 2025 presso l'Università degli Studi di Milano-Bicocca durante la conferenza finale in stile TEDx (se il progetto passerà, chiederemo la licenza a TED). Una conferenza aperta al pubblico e a tutto il mondo della scuola.
Per realizzare questo progetto abbiamo bisogno di un budget di 10.000 euro. Bello, vero? Allora sostienici, anche con una piccola donazione!
Fondazione EOS ha selezionato il nostro progetto e si è impegnata a cofinanziare il 50% del nostro obiettivo. Se ci aiuti a raggiungere 5.000 euro attiveremo il contributo di Fondazione EOS e potremo iniziare a cambiare la scuola, supportaci ora, la tua donazione vale doppio!
Anna Granata, professoressa in Pedagogia presso l’Università di Milano-Bicocca. Si occupa di temi interculturali e di equità a scuola e ha realizzato svariati progetti di rinnovamento e cambiamento della cultura della scuola. L'ultimo suo libro è Ragazze col portafogli. Una pedagogia dell’emancipazione femminile (Carocci, 2024).
Valerio Ferrero, dottorando in Pedagogia presso l’Università di Torino e insegnante di scuola primaria, si occupa di equità a scuola. Ha avviato progetti con diverse scuole proprio sul tema del cambiamento organizzativo. È impegnato nella diffusione del dialogo filosofico in contesti scolastici e pubblici.
Tiziana Mazzon, laureata in comunicazione multimediale con una specializzazione in progetti europei, è responsabile del Settore comunicazione esterna della Camera di Commercio del Monte Rosa Laghi Alto Piemonte. Fa parte del team organizzativo di TEDxNovara, iniziativa di CreAttivi – officina di idee.
Annalisa Perino, pedagogista, autrice, consulente genitoriale e formatrice. specializzata in programmazione e gestione dei servizi educativi e formativi è coordinatore pedagogico per la cooperativa Sociale Tantintenti, socia di Associazione sas, insegna e coordina l’attività educativa presso Open School del Terzo Paradiso presso Cittadellarte-Fondazione Pistoletto a Biella.
Ruggero Poi, con Associazionedidee sas si occupa di avviare processi interdisciplinari per riconoscere, organizzare, migliorare gli ambienti d’apprendimento che costituiscono i luoghi della socialità. E’ tra i fondatori della “Fondazione Montessori Italia”. Con Annalisa Perino, ha avviato l’esperienza di “Open School”, un prototipo di complementarietà scolastica che incentiva pratiche di scambio tra enti del terzo settore e la scuola statale.
Marta Begna, dottoranda in Patrimonio Immateriale nell’innovazione socio-culturale ed educatrice museale, ha lavorato con scuole di ogni ordine e grado.Ha progettato e condotto percorsi didattici in collaborazione con diverse istituzioni culturali a Bergamo e aMilano, con una particolare attenzione ai temi dell’accessibilità e dell’interculturalità.
Margherita Allegri, illustratrice e fumettista, conduce laboratori di fumetto nelle scuole per il CentroFumettoAndreaPazienza di Cremona e per la sede di Milano della Fondazione MusI talia. Ha pubblicato fumetti e illustrazioni per diversi editori nazionali, tra cui La Revue Dessinée Italia, Gribaudo, Mondadori Educational e collabora con La Lettura del Corriere della Sera e Il Messaggero dei Ragazzi.
Professoressa di Pedagogia generale e sociale presso il Dipartimento di Scienze umane per la formazione “Riccardo Massa” dell'Università degli Studi di Milano-Bicocca, dove insegna "Pedagogia interculturale" e "Pedagogia della relazione educativa". Si occupa di temi legati alla diversità culturale, sociale e di genere, con un'attenzione particolare alla scuola come strumento di emancipazione sociale. Autrice di svariati libri, tra i quali: "Ragazze col portafogli. Una pedagogia dell'emancipazione femminile (Carocci 2024), "Da piccolo ero un genio. Sette capacità da non perdere diventando adulti" (Gribaudo 2022), "Pedagogia delle diversità. Come sopravvivere un anno in una classe interculturale" (Carocci 2018). Sito web: www.savethemix.it
Al momento non ci sono news pubblicate.
Ecco i gloriosi GINGERs che hanno sostenuto il progetto finora:
Ines Borrione
Edison - Fondazione EOS
Diana Catalano
FONDAZIONE CRC
Gloria Gruppo
Mariella Carta
Anna Borda
Jacopo Gobbato
Sara Villa
Simone Montano
Agnese Agrizzi
Anna Savi
Sabrina Moriello
Francesca Scarpellini
Vera Reduzzi
Elena Parini
Claudia Brambilla
Rita Chiara Dettori
Leoni Alfonso
Donatella Forconi
Montessori in Valle scs
Francesca Capone
Legambiente l’Olivastro Sassari
Sara Bosotti
Mario Tranfaglia
Sabina Depetris
Tomaso Zanda
Paola Scavardone
Carolina Franchina
Massimo Nocente
Sabina barbato
Stefano Caldirola
Paolo Gruppo
Cairati Linda
Elena Granata
Dario Granata
Francesco Ottaviani
Margherita De Pieri
Luca Borneo
Lucia Fanzago
Alina Imbrea
Caterina Tamiozzo
Caterina Martinazzoli
Fulvia Mecatti
Fabrizia Mantovani
Maria Grazia Porchera
Giulia Mascadri
Riccardo Bosi
Chiara Granata
Chiara Danili
Fabio Mulas
Lorenzo Varetto
Paolo Monti
Domenica Oberto
Commenti dei sostenitori