by: ASSOCIAZIONE DOMENICO CARIOLATO | Obiettivo raggiunto! | Tipo raccolta: O tutto o niente!
Per fare tutto... CI VUOLE UN FIORE! Questo è lo slogan dei nostri piccoli alunni della Casa dei Bambini "Annamaria Piccoli" di Vicenza, fondata dalla moglie del grande eroe Domenico Cariolato a fine '800 e situata a due passi dalla sede dell'Associazione Domenico Cariolato. La scuola accoglie i bimbi dai 3 ai 6 anni e li istruisce attraverso il sistema educativo ideato dalla pedagogista Maria Montessori. Il percorso formativo prevede, come tappa fondamentale per una crescita armoniosa, un costante e felice rapporto dei bimbi con la natura, le piante, i fiori.
Da anni, quindi, la scuola si è prefissata l'obiettivo di creare una serra didattica che possa sostituire il vecchio orticello non funzionale alle intemperie, offrendo così agli scolaretti la possibilità di far visita ogni giorno alle piantine e i fiori seminati e prendersene cura nel modo più confortevole anche in caso di pioggia e veder crescere i prodotti nati dal loro impegno con le mani in... terra!
Per i bambini, gli insegnanti e le famiglie è oggi possibile visualizzare il grande sogno! Questo avviene grazie all'appoggio dell'Associazione Domenico Cariolato che ha deciso di "adottare" il progetto della Casa dei Bambini, ampliando in questo modo le attività culturali con quelle a sfondo prettamente sociale, proprio con l'attenzione e lo spirito di dedizione che caratterizzava il garibaldino a cui l'ente è intitolato.
Esclusivamente attraverso il coinvolgimento dell'intera comunità che potrà, con il suo sostegno, essere partecipe alla realizzazione di un progetto grandioso per le generazioni presenti e future. I bambini potranno crescere all'aria aperta, instaurare un rapporto con la terra come facevano i loro nonni, dedicarsi con entusiasmo alla cura delle primizie nate grazie al lavoro delle loro mani, ma soprattutto grazie a TE!
Con il tuo contributo potremo installare una struttura solida e duratura, progettare l'irrigazione e procurare tutti gli strumenti, il terriccio, le sementi e le piantine. Ogni fiore che sboccerà nella serra non sarà solo un miracolo di Madre Natura, ma avrà un significato potente di autostima, fiducia nelle insegnanti, gratificazione per il gruppo classe e segnerà in positivo lo sviluppo creativo del bambino.
Ogni donazione, piccola o grande, è per noi preziosa e prevede una bellissima ricompensa, ma soprattutto, avrai contribuito anche tu alla crescita felice di numerose generazioni di piccoli vicentini!
Adotta il progetto "CI VUOLE UN FIORE", la felicità condivisa sarà moltiplicata!
Al momento non ci sono news pubblicate.
Ecco i gloriosi GINGERs che hanno sostenuto il progetto finora:
Roberto Lovato
Maria Pia Zenere
Banca delle Terre Venete
Alessandra onisto 2D Bortolan
Mariasole Tapparello
Edoardo Tapparello
Marta Baccega
Mariairene Didoni
Matteo Vitale Zelaia
Linda Di Martino
Mariarmida Cariolato
Silvia Cariolato
Lucina Ciampanelli
Dionisia Morando Gottin
Annarita Magaraggia
Giulia Rossetti
Mandato Giorgia
Everardo Dal Maso
Umberto Piantella
Mitia Padoan
Riccardo Brunelli
Romana Caoduro
Cristina Tomaselli
Elena Tosato
Enrica Bassetto
Istituto Serblin infanzia adolescenza
Francesco Rucco
Anna Albarello
CARLA GALLO
Anna Rinaldi
Mirko Vigolo
Veronica Bonamin
Giulia Dolci
Vittorio Scalia
Anita Frenza
Gianluca Zaffaina
Natasha hamrick
Alice Natoli
Tatiana Stefanizzi
Francesca Simionato
Diego Guidolin
Maddalena Zamperetti
Ornella Sartori
Alessandra Ronchi
ALFONSO SFORZA
Flavia Dian
Gianluca Baratto
Ederia Scaldaferro
Rosanna Capuano
Il Ceppo srl
Maria Zatti
Mariairene Didoni
Laura Berton
Bertilla Dal Lago
Rossini Patrizia
Ilaria Gusella
Commenti dei sostenitori
La ringraziamo moltissimo, Lei ha colto in pieno l'intento della nostra iniziativa: offrire ai bambini la possibilita' di dilettarsi e apprendere in gruppo-comunita' è favorire uno slancio importante per la crescita consapevole.