by: Cani al centro | Scade il 10/01/2025 | Tipo raccolta: O tutto o niente!
A Cani al Centro vogliamo favorire l’inserimento di persone svantaggiate nel mondo del lavoro. Per far questo abbiamo ristrutturato un vecchio casolare con una stalla per poter aprire una pensione e asilo per cani dove i cani vivano in socialità e libertà e dove le persone svantaggiate possano prestare la loro opera remunerata.
Cercheremo anche di andare nelle scuole per spiegare ai bambini il mondo dei cani, la loro comunicazione e i comportamenti corretti da tenere in loro presenza per favorire col rispetto la convivenza reciproca e magari raccontare ai genitori come essere proprietari consapevoli delle esigenze del proprio cane.
Per noi è fondamentale favorire un ambiente sereno dove sia le persone svantaggiate che i nostri amici a quattro zampe possano passare le giornate in armonia e socialità, ma nel far questo vogliamo rispettare la natura che ci circonda e, magari, aiutarla ad essere sempre più integrata nella nostra realtà. L’idea è sviluppare relazioni fra esseri a due e quattro zampe, all’insegna della convivenza comune e della ricerca del BELLO. La possibilità di vivere felici in un posto bucolico dove sia possibile conciliare le diverse esigenze e le diverse modalità di espressione e di rapporti. Il rispetto, la tolleranza, il vivere nella natura poco contaminata, la convivenza felice ci sembrano valori oggi molto annacquati da una società frenetica, arrivista, egoista e poco rispettose delle tante e diverse esigenze e ci pare importante cercare di fornire un contributo diverso ed innovativo che miri al benessere comune
Abbiamo cercato di limitare al massimo l’impatto ecologico del nostro progetto: il casolare e la stalla sono rimasti quelli che erano e abbiamo mantenuto tutto il verde che c’era. Abbiamo messo i pannelli fotovoltaici per renderci energeticamente il più autonomi possibile con l’utilizzo di energia pulita. L’impianto di riscaldamento è elettrico perché più efficiente e supportato dall’impianto fotovoltaico. Porte e finestre sono state sostituite con nuovi serramenti ad alto isolamento termico per limitare le dispersioni di calore. Ma questo non basta perchè la nostra zona è povera di alberi e di ombra...
Vogliamo piantare degli alberi che diano ombra al nostro giardino e che aiutino anche a creare un piccolo polmone verde e fresco in mezzo ai campi coltivati. Abbiamo scelto Cedro Cerro Bagolaro e Tiglio perché sono alberi autoctoni, adatti al clima e comuni nel territorio, e per farlo abbiamo pochissimo tempo perché il momento giusto per piantare gli alberi è subito prima dell’inverno! Le politiche greening che oggi sono tanto di moda, ma di scarsa applicazione e soggette a ideologizzazione, troverebbero un’applicazione diretta tramite la piantumazione di alberi già adeguatamente sviluppati, che possano portare un beneficio concreto ed immediato al benessere del Centro.
Ci serve il tuo aiuto!!!
Per l'acquisto, fornitura e consegna di 15 alberi, comprensiva di manodopera e attrezzature per predisposizione terreno e messa a dimora di tutte le piante con un sacco di lapillo e un sacco di terriccio per ogni albero sono necessari 3000€: aiutaci a raggiungerli!
Siamo una pensione e asilo per cani e il nostro obiettivo è quello di creare uno spazio nel quale esseri umani e cani possano integrarsi in maniera armoniosa e spontanea. Un luogo di tranquillità, nel quale vivere una vita più rispettosa della natura e della propria soggettività, attraverso momenti di condivisione autentica. Per questo, sosteniamo l’inserimento di persone con fragilità psicofisiche e/o sociali nel mondo del lavoro - promuovendo una reale inclusione che favorisca il benessere individuale, familiare e collettivo.
Al momento non ci sono news pubblicate.
Ecco i gloriosi GINGERs che hanno sostenuto il progetto finora:
Conti Maria
Claudia Marotto
Giuseppe Nebbioso
Aaron,Vittoria e Piero
Sara Bulzoni
Luca Parma
Alessandra e Pier Giorgio Nascetti
Vito Domenico Sciancalepore
Alessandro Papa
Davide Nascetti
SIMONA NASCETTI
Stefano Pieri
Mary Menetti
Flavio Trevisan revisan
Elena Acrami
Paola Pieri
Laura Tagliabue
stefania conforto
Giancarla Melecci
Tullia Sampaolesi
Emil Banca Credito Cooperativo - Contagio Solidale
Commenti dei sostenitori