by: Fondazione di Carpenedolo ETS | Scade il 04/04/2025 | Tipo raccolta: O tutto o niente!
Fondazione di Carpenedolo è nata nel 2000 per volontà di un gruppo di famiglie del paese che acquistarono l'immobile "Casa Girelli" per salvarlo dall'abbandono o dalla speculazione edilizia e per portare avanti i valori che avevano animato le sorelle Girelli, sue fondatrici: beneficenza, crescita umana, promozione culturale. Oggi i locali dell'Istituto ospitano un Centro Diurno frequentato da persone con disabilità e gestito dalla Cooperativa Sociale Il Quadrifoglio Fiorito e diverse associazioni che offrono corsi di musica, teatro, arte e attività per la persona.
Il Quadrifoglio Fiorito è una Cooperativa Sociale di tipo A con sede a Calvisano che accoglie circa 40 persone adulte con disabilità e che gestisce servizi diurni e percorsi di accompagnamento all'autonomia finalizzati alla vita indipendente al di fuori del contesto famigliare.
Dalla collaborazione di successo tra Fondazione e Cooperativa è nato il progetto "Residenza Enrico Cavalli-appartamenti per l'autonomia" per realizzare due appartamenti per la vita indipendente di adulti con disabilità, con il supporto di professionisti della Cooperativa. Di questo tipo di servizio, al momento, il Comune di Carpenedolo non è fornito. Il cantiere partirà in questi mesi e i lavori si concluderanno entro la fine del 2025.
Significa costruire insieme e attorno ad ogni persona un sistema di supporto personalizzato che consenta di essere parte del mondo, e non un mondo a parte e di compiere le scelte relative alla propria vita: fare la spesa comprando ciò che piace, invitare amici e parenti a casa, scegliere come arredare il proprio spazio.
Lanciamo questa raccolta fondi per poter consentire alle persone che abiteranno gli appartamenti di arredare gli spazi per trasformarli a tutti gli effetti nella loro nuova casa. Ciascun appartamento sarà dotato di una camera doppia e una camera tripla, da arredare con letti, armadi, scrivanie e comodini; cucina, ampia zona giorno e servizi igienici. Ci sarà anche un’area comune ai due appartamenti, con atrio d’ingresso, scale, locale tecnico e 1 camera da letto con bagno privato per due operatori.
Con la campagna "Casa anch'io" potrai sostenerci nell'arredare questi due appartamenti dotandoli di:
Casa Girelli somiglia proprio a una grande casa: inserita nel cuore del centro storico di Carpenedolo, è molto conosciuta e frequentata perché ospita una scuola di musica, una scuola di teatro, un caf, una chiesetta, dei corsi di restauro, di pittura e di yoga e il Centro Diurno gestito dalla Cooperativa e frequentato anche da alcuni degli adulti che potranno già accedere al progetto di residenzialità e che, quindi, conoscono gli spazi e gli educatori con cui hanno instaurato un profondo rapporto di reciprocità e fiducia.
Proprio perché nel centro storico del paese, gli appartamenti consentiranno agli adulti che vi risiederanno di frequentare sia gli spazi dell'istituto che già conoscono, sia la piazza che le attività commerciali, i parchi, il mercato, supportando il diritto di "essere in comunità" e di garantire una vera inclusione, anche e soprattutto perché offre la possibilità di scambio e arricchimento per tutta la popolazione.
Con il tuo aiuto puoi dare un importante contributo alla realizzazione di questo sogno!
Tutte le donazioni di privati e aziende godono di agevolazioni fiscali. Potrai infatti dedurre o detrarre l'importo donato, rivolgendoti per maggiori informazioni al tuo commercialista o a un CAF.
Per qualsiasi dubbio o informazione puoi chiamarci al 353 4735215.
Fondazione di Carpenedolo ETS nasce nel 2000 per volontà di alcune famiglie del Comune, che acquistarono l’immobile “Casa Girelli” per salvarlo dal rischio di abbandono o speculazione edilizia, con lo scopo di proseguire l’opera sociale che lo caratterizzò per un secolo. L’edificio prende il nome dalle sorelle Girelli, aristocratiche molto religiose e dedite a varie opere di carità che, nel 1885, acquistarono lo stabile per ospitarvi ragazze orfane o in situazioni di fragilità, offrendo loro un’educazione e una formazione professionale. Le dimensioni generose dell’edificio e la posizione strategica proprio in centro al paese ben si prestavano a molteplici attività e servizi, aperti anche alla popolazione: negli anni furono costruiti un teatro e una chiesetta, venne aperta una scuola gratuita di lavoro per le fanciulle povere del paese e l’Istituto divenne anche sede dell’oratorio femminile. L’Orfanotrofio terminò l’attività nel 1985, a cento anni dalla nascita. L’intento sociale che ha animato Casa Girelli fin dalle origini è vivo ancora oggi, infatti in questi spazi sono ospitati un Centro Diurno per persone con disabilità e diverse associazioni culturali, tra cui la scuola di musica Mario Casnici, la scuola di teatro Chronos3, il RestauroLab, il gruppo artistico Graziotti. All’interno del complesso è ancora presente la chiesetta dove vengono celebrate delle Messe e un Caf-Cisl. L’ampio cortile interno è luogo di aggregazione e sede ideale per organizzare eventi; sono infatti già stati realizzati, negli ultimi mesi, vari appuntamenti di beneficenza che hanno visto la partecipazione di centinaia di persone. Tutti questi spazi, attività e collaborazioni fanno di questo posto una vera e propria cittadella culturale e sociale nel cuore del paese, che va valorizzata per proseguire la funzione educativa che ne aveva ispirato la nascita. Oggi, all’interno dell’edificio, Fondazione ha in progetto due appartamenti per la vita indipendente di persone adulte con disabilità.
Al momento non ci sono news pubblicate.
Ecco i gloriosi GINGERs che hanno sostenuto il progetto finora:
Nicola Tovo
Giovanbattista Lechi
Alice Greco
Roberto Costa
Franco Brami
Morandi Giuseppe
Marzio Pippo
Famiglia Cocchi
Paolo Verzeletti
Luisa bignotti
Elena Torri
Andrea tononi
Federico Tebaldini
Cristiana Trivella
Paolo Galeazzi
Fabio Oneri
gabry
Matteo Bellentani
Michele Ferrario
Guglielmo Bertolinelli
Luisa Zani
Fabio Tosato
Max Bocchio
Bruno Tagliapietra
Antonella Bertoli
Fabio Rodella
MARISA BENDONI
Giuseppe Fadabeni
Commenti dei sostenitori
Molte grazie per la donazione
Cristiana Trivella - 06/02/2025Grazie per la donazione e per le belle parole !!
[Anonimo] - 04/02/2025Grazie per la generosità e per i complimenti !!! Insieme si fanno grandi cose !!!
Max Bocchio - 04/02/2025Grazie per il contributo e per il supporto!