Quante volte ti è capitato di dire: "Che bel film" oppure: "che libro interessante..." o ancora: "che splendido quadro!", ma, dimmi, potresti dire lo stesso guardando semplicemente una partitura musicale?
Ecco con il tuo aiuto vogliamo dare voce a manoscritti musicali che restano muti nelle nostre biblioteche. Aiutaci a restituirgli il loro suono! Insieme ai giovani talenti musicali del Concerto Theresia potremo registrare la meravigliosa opera di Elia Vannini che più di tre secoli fa ha risuonato nelle cattedrali di Ravenna e Medicina.
Nuovo obiettivo
Ancora avanti per un progetto sempre più completo!
Ce l’abbiamo fatta! Con impegno ci siamo messe in gioco in questa avventura per noi così nuova e grazie al sostegno e alla vicinanza di tanti di voi che hanno creduto nel nostro progetto: il CD si farà, questo è sicuro. Cosa fare ora? I progetti che abbiamo in cantiere sono molti, e uno in particolare è legato a questo CD, l’idea di realizzare un video che documenti e racconti i luoghi dove le musiche di Vannini sono conservate e dove hanno risuonato. Un video che resti sempre a disposizione di tutti tramite un Qrcode posto stabilmente nell’archivio e in altri luoghi “vanniniani”. Avevamo già avuto una piccolo finanziamento per questo progetto “laterale”, che però non era sufficiente a realizzarlo, mancano circa 1500 euro. Proviamo a rilanciare e a chiedere a chi non ci ha ancora sostenuto di pensarci e di darci una mano a far diventare questo progetto ancora più grande e disponibile a tutti.
Luisa, Marina, Susanna
IL PROGETTO
Tutti possono dire: “che bello!” guardando un quadro…
Tutti possono dire: “che bella storia” leggendo un libro..Ma quanti possono dire: “che bella musica!” guardando un manoscritto musicale?
Noi vogliamo dare a tutti questa possibilità, CON IL TUO AIUTO!
L’Associazione Collegium Musicum Classense è una associazione musicale e culturale senza scopo di lucro ed ha avviato una collaborazione con Concerto Theresia per l’esecuzione delle Sonate per archi di Elia Vannini; dopo avere studiato a lungo i suoi manoscritti la sorpresa è stata grande! La musica scaturita dai manoscritti antichi ha entusiasmato anche i giovani talenti del Concerto Theresia che ne hanno dato, in concerto, una interpretazione ricca di vitalità. Allora ci siamo chiesti: perché non rendere duraturo il loro lavoro e dare la possibilità a tutti di potere ascoltare questa musica meravigliosa pubblicando un cd?
PERCHE’ ABBIAMO BISOGNO DEL TUO AIUTO?
Diffondere la bellezza della cultura e aiutare le nuove generazioni a farlo è la nostra missione.
Noi ci mettiamo tutto il nostro tempo e la nostra passione ma abbiamo bisogno del tuo contributo per sostenere le spese di ospitalità, registrazione e produzione ed editing. Con il tuo aiuto potremo lasciare una testimonianza sonora per tutti, una partitura che finalmente …suona!
Elia Vannini era un Monaco Carmelitano nato a Medicina nel 1644 e scomparso nel 1709; è stato uno dei più importanti e longevi maestri di Cappella e miniatore del Duomo di Ravenna (26 anni!).
La sua produzione è ad oggi purtroppo poco conosciuta, ma la sua musica è bellissima.
Medicina, città natale, lo ha omaggiato dedicandogli una Scuola ed una strada, ma il modo migliore per rendere omaggio a questo compositore del passato è far risuonare di nuovo la sua musica e, attraverso la registrazione digitale, restituire il suo suono agli archivi.
Per questo nostro progetto che unisce l’amore per la musica antica e la cura delle nuove generazioni di musicisti, abbiamo bisogno del TUO aiuto!!!
COME UTILIZZEREMO IL TUO CONTRIBUTO
L’entusiasmo non basta! La prima parte del progetto che consiste nella preparazione della partitura musicale, è già stata fatta, ma…ora viene il bello: le fasi di registrazione, soprattutto per ensemble abbastanza grandi, richiedono una spesa per:
- residenza dell’orchestra per le prove precedenti alla registrazione (mese di novembre 2024) per la quale è necessaria l’ospitalità almeno per una decina di persone per circa un settimana. I giovani del Concerto Theresia provengono da città diverse e distanti e per questo hanno necessità di una residenza comune per realizzare una produzione musicale.
- Registrazione, per la quale occorrono tecnici e attrezzature professionali. Ma non solo! Dovremo cercare un luogo dotato di una bella acustica che restituisca il fascino originale alle musiche che proponiamo.
- Produzione, per la quale ci sono costi vivi di editing (settimane di lavoro), stampa e distribuzione (primi mesi del 2025)
Per la tua donazione verrà inviata regolare ricevuta per beneficiare della detrazione/deduzione nella Dichiarazione dei redditi 2025.
CHI SIAMO
L’ Associazione Collegium Musicum Classense ETS è attiva nella Provincia di Ravenna da più di trent’anni, animata dall'intento di promuovere repertori, strumenti, e luoghi da valorizzare. Con tenacia e passione in questi anni sono nati progetti duraturi, rivolti sia al grande pubblico che agli specialisti: rassegne musicali come “Tasti”, “I luoghi dello Spirito e del Tempo”, “Bellezza fuori porta” e “Museo sonoro” hanno suscitato un notevole interesse da parte del pubblico che ha apprezzato la scelta di seguire strade non banali ed ha creato una speciale rete territoriale.
Tra i tanti progetti portati avanti dall’Associazione due in particolare riguardano “Carta canta…e suona!”: il Progetto memoria grazie al quale i musicisti dell’ Associazione intendono lasciare un segno tangibile dei propri studi, partecipando attivamente all’esecuzione e alla registrazione di repertori inediti e il Progetto giovani musicisti attraverso il quale il Collegium Musicum Classense crea opportunità di studio e lavoro, e quindi di valorizzazione, per i giovani musicisti di talento.
Theresia è un'importante orchestra giovanile internazionale che si occupa specificamente del repertorio classico su strumenti d'epoca. Prende il nome dall'imperatrice austriaca Maria Teresa, ed è stata fondata nel 2012 su iniziativa di un gruppo di mecenati. Riunisce musicisti di età inferiore ai 28 anni specializzati in prassi esecutive storicamente informate presso le principali istituzioni musicali europee, accompagnandoli nel loro viaggio nella vita professionale. La qualità del progetto ha portato il suo team ad avere la gestione della EUBO (European Union Baroque Orchestra); Theresia continua comunque a sostenere progetti di ricerca artistica ed approfondimento anche con i musicisti fondatori e collaboratori.
Si ringrazia l’Archidiocesi di Ravenna-Cervia per la concessione delle immagini utilizzate nel video.
Commenti dei sostenitori