by: A.S.D. Arcieri Faentini | Obiettivo raggiunto! | Tipo raccolta: O tutto o niente!
Siamo una piccola Società Sportiva Dilettantistica di Tiro con l’Arco presente sul territorio faentino dal 1971; vantiamo buoni risultati sportivi sia a livello regionale che nazionale. Anche la nostra Società ha vissuto, e subìto, le conseguenze di questi due anni di pandemia.
Nonostante questo gli Arcieri Faentini si sono sempre messi in luce per le capacità organizzative tanto che negli ultimi anni abbiamo organizzato, a Faenza, due Campionati Regionali Indoor ed altri nelle varie specialità Outdoor. La riuscita di questi eventi ha indotto la Federazione Italiana di Tiro con l’Arco ad assegnarci l’organizzazione dei Campionati Italiani di Tiro con l’arco Para Archery e noi ovviamente non ci siamo tirati indietro.
Crediamo che riuscire ad organizzare al meglio questa manifestazione sia il modo migliore per valorizzare lo sport e l’integrazione delle persone diversamente abili.
Il tiro con l’arco è una delle poche discipline sportive, forse l’unica, dove l’atleta diversamente abile si può confrontare alla pari con gli atleti normodotati. Vorremmo riuscire al meglio nell’organizzazione affinché queste persone si sentano valorizzate, offrendo loro un evento degno del loro impegno quotidiano.
Con questo progetto chiediamo anche il tuo aiuto per l’organizzazione di questo importante momento di sport.
Quello che realizzeremo con questa raccolta fondi è un'implementazione dell'esperienza audiovisiva sia per gli atleti che per gli spettatori, infatti vogliamo rendere fantastico l'evento e montare un bel maxischermo dove far passare punteggi, grafiche e riprese in tempo reale durante tutto l'evento sportivo.
Abbiamo già testato la capienza del PalaCattani durante i campionati Regionali Indoor che abbiamo ospitato e riteniamo che la presenza di un maxischermo renderebbe molto più efficace la comunicazione delle informazioni durante le gare, aumentando notevolmente l'impatto visivo del palazzetto e la qualità tecnica dell'evento.
Sarà necessario montare il maxischermo sul soffitto con un apposita struttura, e smontare il tutto una volta finito l'evento; tutto questo viene eseguito dalla ditta che fornisce il pacchetto completo ad un costo complessivo di 3000 euro, ma per fare tutto ciò abbiamo bisogno di te!
Qualsiasi eccedenza sulle donazioni verrà comunque sfruttata per aiutarci all'acquisto di un pacchetto partecipazione agli atleti ed un riconoscimento a tutti i volontari che presteranno servizio con noi.
Sei curioso di sapere come si svolge un Campionato Italiano Para-archery? L'evento durerà 3 giorni in totale.
Il primo giorno verrà montato il campo di tiro nel palazzetto, anche con l'aiuto di tutti i volontari, verranno eseguiti i controlli del campo da parte degli arbitri e le visite mediche agli atleti per la corretta suddivisione delle categorie di partecipazione.
Il secondo giorno cominciano le gare di qualifica, dove tutti gli atleti partecipanti si sfidano per raggiungere la vetta della classifica nella loro categoria e assicurarsi l'accesso agli scontri finali.
Il terzo giorno, quello più importante, gli arcieri si sfideranno a scontri diretti per l'assegnazione dei titoli assoluti individuali e a squadre. Il tuo prezioso aiuto porterà il sorriso dei campioni ad un livello di visibilità eccezionale in tutto il palazzetto!
Per godere al meglio di questo torneo, però, abbiamo bisogno del tuo aiuto! Sostienici con una donazione e vieni a ritirare la tua ricompensa durante l'evento. Ti premieremo come meriti!
Nel lontano 1971 sei amici, appassionati di arcieria, Tura Ferruccio, Tura Luciano, Minardi Sergio, Alboni Gottardo, Spada Ilario ed il figlio Gian Piero decisero di fondare la COMPAGNIA ARCIERI FAENTINI (08-016) con lo scopo di praticare e diffondere la pratica del TIRO con l’ARCO nel comprensorio faentino. Negli anni successivi la Società si è allargata, ed un numero sempre maggiore di persone si sono appassionate a questo sport. L’arcieria in quegli anni, era all’inizio e tutto era da inventare. La creatività in questo gruppo di pionieri però non mancava. Il gruppo dirigente di questi anni portò avanti la Società e l’attività agonistica; gli atleti degli ARCIERI FAENTINI si fecero conoscere a livello provinciale, regionale e nazionale. Nel 1978 Berti Mauro vinse la Fase Nazionale dei Giochi della Gioventù ed all’inizio degli anni 80 partecipò ai Campionati Europei FITA in Portogallo. Nel 1983, invece, arrivò il primo Titolo Italiano vinto da Ilario Spada nella specialità FITA che si svolse a Vignola (MO). Negli anni successivi Ilario conquistò altri 6 titoli Italiani. Il numero degli atleti crebbe notevolmente, e verso la fine degli anni 80 l’amministrazione comunale assegnò un nuovo spazio al tiro con l’arco faentino. Nel 1989 una parte della società si staccò fondando l’ Associazione Sportiva Faenza Arco (ASFA 08-048) che si appoggiò per ragioni logistiche al Dopolavoro Ferroviario di Faenza. Le due Società si allenavano nello stesso impianto sportivo; gli ARCIERI FAENTINI erano molto attivi nell’organizzazione di eventi sportivi, mentre FAENZA ARCO era attiva nell’organizzare corsi di avviamento al tiro con l’arco. Alla fine degli anni 90 le due Società faentine, grazie al lavoro di alcuni soci, si riavvicinarono e nel 2002 FAENZA ARCO fu riassorbita dall’ASSOCIAZIONE SPORTIVA ARCIERI FAENTINI.
Al momento non ci sono news pubblicate.
Ecco i gloriosi GINGERs che hanno sostenuto il progetto finora:
ASD Arcieri Quarry
Asd ypsilon arco club
paolo dall'osso
Alfonso Toschi
Mario Bergamini
Carla Di Pasquale
Alessandro Zauli
raimondo ricci bitti
Alberto Venturelli
Carla Di Pasquale
Asd hunter archery team
Monica
Riccardo Vicentini
Maria SALARIS
La BCC - Credito Cooperativo ravennate forlivese e imolese
Antonio del Fosco
Giordano Cardellini
angela petruccioli
Carla Di Pasquale
Sandro e Roberta
Giacomo Baiada
Luciano Pirazzini
Giacinta Munari
MADDALENA MARCACCINI
Diemme Filtration srl
Carlo Visani
Alessandra Carnevali
Emiliano Dolcini
ANDREA DEBORAH
Massimo Chiudaroli
Giuseppe Gaiba
Francesco Kaswalder
Angela e Marcello
Nicola Cavina
Alessandra
Luca Saragoni
Massimo masetti
Saverio Gellini
Silvia Leopardi
Enzo Tassinari
Stefania franceschelli
Andrea Gabardi
Stefano Tassinari
Ruggero Bazzocchi
Marco e Veronica
Maria Cristina Violani
Silvia Ferretti
Commenti dei sostenitori