by: IBO Italia - ODV-ETS | Obiettivo raggiunto! | Tipo raccolta: O tutto o niente!
***Aggiornamento***
IBO Italia, insieme a Punto 3 S.r.l., hanno deciso di destinare 10 posti, dei 17 disponibili, a giovani tra i 14 ed i 17 anni residenti nei comuni dell’Emilia Romagna fortemente colpiti in questi giorni dall’alluvione.
In questi giorni vedendo le immagini dell’alluvione che ha colpito la Romagna, ci siamo chiesti come potevamo fare la nostra parte. Abbiamo pensato che offrire un’opportunità di vacanza e volontariato con coetanei provenienti da zone diverse, possa aiutare i giovani a vivere un’esperienza estiva diversa e lontana, ma no troppo, dal loro territorio. Una proposta educativa con attività tematiche e di volontariato territoriale, ma allo stesso tempo distensiva. La proposta naturalmente non pesera' a livello di costi sulle famiglie colpite anche a livello economico e sociale.
IBO Italia, aveva già inserito nel proprio programma estivo un Campo a Ridracoli (FC) dal 26 Giugno al 3 Luglio, all’interno del bellissimo Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi. Un posto che unisce l’utilità alla bellezza di un luogo da conoscere: la diga e Il lago di Ridracoli si trovano nel comune di Bagno di Romagna, sull’Appennino Romagnolo, e rappresentano un piccolo angolo di paradiso dal forte impatto turistico e ambientale. Nella riserva naturale è sorto IDRO - l'Ecomuseo interattivo delle acque di Ridracoli che aiuta a comprendere l’importanza di questo bene primario, l’acqua, e a capire come evitarne gli sprechi quotidiani. I partecipanti, seguiti dagli operatori, grazie ad esperimenti e giochi interattivi, riceveranno una formazione sul ciclo dell’acqua, sulla sua forza, sulla sua necessità e sulle sue proprietà peculiari. I partecipanti verranno coinvolti dai Camp Leader in attività e laboratori di riflessione sulle tematiche della natura e della sostenibilità, con un focus sull’importante risorsa dell’acqua. Verranno svolte attività ludico-educative, visite al territorio e passeggiate nei sentieri del Parco Nazionale
Per i ragazzi e le ragazze residenti nei comuni alluvionati, i costi del campo saranno interamente coperti (assicurazione, vitto, alloggio, presenza di Camp Leader grazie al supporto della Campagna Summer Social Workcamps.
***
Per l’estate 2023 IBO Italia ODV-ETS propone 8 campi di volontariato per minorenni in diverse regioni d’Italia (Quartesana (FE), Cittaducale (RI), Cona (FE), Spilamberto (MO), Toro e Colle D’Anchise (CB), Ridracoli (FC), Ferrara, Vicchio (FI) con l’obiettivo di coinvolgere i giovani in esperienze di solidarietà e scambio internazionale presso realtà sociali.
Obiettivo di queste esperienze è quello incentivare la partecipazione dei giovani in situazioni di fragilità fisica, sociale ed economica, in esperienze di socialità e per prevenire il ritiro sociale.
Sono esperienze di lavoro e solidarietà, presso comunità o associazioni impegnate in attività e progetti sociali.
Tutti i campi di volontariato di IBO Italia sono organizzati in lingua inglese e coinvolgono i ragazzi in un progetto di vita comunitaria e di utilità sociale. Sono esperienze residenziali, della durata da 7 a 14 giorni che possono prevedere attività di costruzione, restauro, animazione ed educazione non formale, formazione alla pace e ai diritti umani, assistenza, tutela dell’ambiente e tanto altro ancora.
Spesso rappresenta un primo passo per affacciarsi al mondo del volontariato e della cooperazione internazionale, ma è anche un’occasione per allargare i propri orizzonti quotidiani.
Le proposte offerte sono indirizzati a giovani minorenni e maggiorenni, l’organizzazione dell’ esperienza è impostata in modo diversa in base all’età.
Garantire la partecipazione di 89 adolescenti e 20 membri di famiglie (genitori e figli) a campi di volontariato in Italia, di cui circa 24 con minori opportunità;
Sostenere la formazione e la partecipazione di 21 giovani dai 24 al 35 anni come Camp Leader, figure di affiancamento ad adolescenti con difficoltà nei campi di volontariato;
8 LUOGHI | 109 VOLONTARI | 8 TURNI | 68 GIORNI DI ATTIVITA’ | Un CORSO DI FORMAZIONE per Camp Leader
IBO Italia ODV-ETS : è una Organizzazione Non Governativa (ONG) e Onlus di ispirazione cristiana impegnata da 65 nel campo della cooperazione internazionale e del volontariato in Italia e nel Mondo. Il nostro sogno è un mondo dove ognuno possa avere un'educazione e una formazione che lo renda libero di scegliere di vivere nel proprio territorio come altrove. Una società in cui tutti si sentano ugualmente responsabili verso gli altri e verso il bene comune. Ogni anno garantiamo ad oltre 3.500 bambini e ragazzi l'accesso all'educazione e alla formazione come diritti fondamentali e opportunità di cambiamento per tutta la comunità. Ogni anno coinvolgiamo circa 1.000 persone in percorsi di volontariato ed esperienze di condivisione per promuovere impegno sociale, partecipazione e responsabilità.
Punto 3 S.r.l : è una società di consulenza dal 2003 specializzata in progetti per lo sviluppo sostenibile, per le imprese e per i territori. Gli ambiti di cui si occupa sono i riconoscimenti UNESCO, il Green Public Procurement (GPP), gli Eventi Sostenibili, le Strategie Climatiche, la Responsabilità Sociale d'Impresa (RSI).
Perchè crediamo nei giovani e nell'idea di un futuro positivo. Punto 3 ha deciso di sostenere i campi di Volontariato e di condividere la campagna di crowdfunding, perchè occupandoci di sviluppo sostenibile ha a cuore le generazioni future.
I campi di IBO sono un'opportunità unica, un progetto inclusivo che puo' rappresentare per i ragazzi una esperienza che rimarrà per sempre nel loro percorso formativo.
Offriremo a giovani volontari di partecipare ad 8 proposte di Campi in Italia (7 per minorenni ed uno per famiglie).
FERRARA dal 16/06/23 al 23/06/23 (12 partecipanti) : una proposta residenziale per ragazzi e ragazze di età compresa tra i 14 e 17 anni per sviluppare in maniera concreta e divertente la conoscenza e la pratica della lingua inglese. Il campo si svolgerà presso Casa IBO a Ferrara sede della associazione IBO Italia che dal 1957 si occupa di volontariato per giovani e cooperazione internazionale. L’esperienza sarà formativa a tutto tondo per dare la possibilità a un gruppo di giovani adolescenti di vivere un’esperienza di gruppo in cui, affiancati da 2 camp leader, ci si prenderà cura degli ambienti comuni dando una mano reciproca dalla pulizia alla preparazione dei pasti. L’obiettivo è di sviluppare e rafforzare la lingua inglese in modo dinamico e divertente in prospettiva di esperienze successive internazionali all’estero, senza però tralasciare l’aspetto relazionale e di sviluppo di autonomie nei ragazzi. Durante il campo saranno realizzate 15 ore di lezione frontale da un insegnante e durante tutta l’esperienza i partecipanti saranno stimolati a comunicare tra loro utilizzando l’inglese.
RIDRACOLI (FC) dal 26/06/23 al 03/07/23 (17 partecipanti) : siamo all’interno del Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi. Un posto bellissimo che unisce l’utilità alla bellezza di un luogo da conoscere: la diga di Ridracoli, uno sbarramento artificiale che, dagli anni ‘80, fornisce acqua ad oltre un milione di persone della Riviera Romagnola e della pianura delle province di Forlï-Cesena, Ravenna e Rimini. Il lago di Ridracoli si trova nel comune di Bagno di Romagna, sull’Appennino Romagnolo a 557 metri sul livello del mare, e rappresenta un piccolo angolo di paradiso dal forte impatto turistico e ambientale. La Cooperativa Atlantide da anni ha fatto propria la missione di sensibilizzare le persone a non sprecare e a proteggere uno dei beni più importanti per lo sviluppo della vita: l’acqua. A questo scopo, nella riserva naturale è sorto IDRO - l’Ecomuseo interattivo delle acque di Ridracoli che aiuta a comprendere l’importanza di questo bene primario e a capire come evitarne gli sprechi quotidiani. Il programma di attività è stato elaborato nell’ottica di sviluppare e stimolare l’apprendimento permanente sul tema della conoscenza e consapevolezza di sï è intrecciandolo al topic della natura e dei suoi cambiamenti. I partecipanti, grazie agli operatori, ad esperimenti e giochi interattivi, riceveranno una formazione sul ciclo dell’acqua, sulla sua forza, necessità e sulle sue proprietà peculiari. Il luogo è l’ideale per un’esperienza a pieno contatto con la flora e la fauna del bosco. L’elemento naturale dell’acqua risulta dominante e persistente grazie alla vicinanza con la Diga di Ridracoli, che si può scorgere dalle finestre della casa, e dall’Ecomuseo sull’acqua poco distante da essa. I partecipanti verranno coinvolti dai Camp leader in attività e laboratori di riflessione sulle tematiche della natura e sostenibilità, con un focus sull’importante risorsa dell’acqua. Verranno svolte attività ludico-educative, visite al territorio e passeggiate nei sentieri del Parco Nazionale.
TORO & COLLE D'ANCHISE (CB) dal 30/06/23 al 09/07/23 (10 partecipanti) : Il campo nasce dalla collaborazione di IBO Italia con la Associazione Liberi di essere che si occupa di promozione e sviluppo del territorio nella provincia di Campobasso. Il campo prevede attività a supporto delle comunità locali in particolare del Comune di Toro e Colle d’Anchise per Vivere con Cura verso un Molise Solidale e Buone Pratiche condivise. Obiettivo della attività nel Comune di Toro è valorizzare un sentiero rurale e Il Sentiero diVino e manufatti tradizionali come I muretti a secco e piccoli manufatti di ricovero (anticamente usati dai pastori: ad esempio pulitura di una neviera o intervento su una fontana). Sono inoltre previste attività di agricoltura ed allevamento e/o lavorazione del latte. Il tutto ha l’obiettivo di rigenerare il tessuto della comunità locale e residente dai più piccoli agli adulti. Pertanto essere attori di una cultura popolare/materiala locale, seppur per un tempo limitato. Obiettivo del campo è anche lasciare spazio alle relazioni con I locali e condividere momenti conviviali per acquisire o sperimentare saperi dai più anziani per sensibilizzazione al valore del patrimonio di sapere di comunità. A Colle d’Anchise si opererà direttamente a supporto della Fondazione Anchise onlus, una associazione che supporta gli anziani ed ha come mission la realizzazione di una casa quale centro diurno per le attività. I lavori previsti si basano su risorse derivate, quindi materiali di scarto e riuso quale pietrame da demolizione e scarto. I volontari, guidati da maestri di comunità, selezioneranno il materiale e in parte realizzeranno gli stessi muretti e micro architetture /design.
SPILAMBERTO (MO) dal 05/07/23 al 12/07/23 (10 partecipanti) : Overseas è un’associazione onlus e ong costituita a Spilamberto (Modena) nel 1971 per promuovere lo sviluppo globale di comunità in Paesi extraeuropei attraverso il volontariato e la cooperazione internazionale, il sostegno a organizzazioni e gruppi di base locali, la solidarietà a distanza per bambini e giovani in situazione di bisogno. Il campo si svolge nella sede dell’associazione che è costituita da un’unità residenziale e da un capannone situati in una vasta area verde ai margini del paese. I partecipanti soggiorneranno nella Casa Overseas e svolgeranno il servizio nei locali e negli spazi utilizzati in origine come comunità-scuola dedicata alla formazione in ambito agricolo, e ora destinati alla promozione del riuso e del riciclo. Nelle adiacenze della sede, raggiungibile in una ventina di minuti di camminata sulla pista ciclabile, si trova un ulteriore spazio operativo dedicato alla vendita di beni usati donati selezionati e preparati per il riuso. Nel periodo estivo si concentrano i lavori di riordino e sistemazione del materiale raccolto, della loro preparazione per il riuso, riparazione e restauro degli articoli pregevoli, valorizzazione in forma creativa, manutenzione del giardino, orto e arboreto finalizzata a rendere la sede favorevole all’incontro e alla convivialità. Ai partecipanti è chiesto di partecipare allo svolgimento delle attività di laboratorio già strutturate in unità funzionali quali l’Atelier Progetto Dono (collocato nel capannone) e l’Emporio del Riuso e della Solidarietà (sito nelle vicinanze) e di collaborare ad eventuali altre azioni che si renderanno necessarie per eventi da realizzare nell’area esterna. All’avvio del campo, verranno presentate le attività possibili e sarà definito insieme ai partecipanti un piano di lavoro secondo le attitudini, le capacità e il desiderio di imparare cose nuove. Parte integrante dello svolgimento del campo è il rispetto dell’ambiente, dei valori, delle consuetudini e delle modalità di convivenza nella Casa Overseas nella quale risiedono altre persone e vengono svolte le attività dell’associazione. A tutti è richiesto un supplemento di empatia, intuizione e capacità di adattamento per fare esperienza di dialogo multiculturale!
CONA (FE) dal 05/07/23 al 12/07/23 (10 partecipanti) : proposta che nasce dalla collaborazione con l’associazione Ali del Vento che opera nel campo dell’equitazione sia con lezioni in maneggio sia con passeggiate. L’attività svolta assume anche forte valenza sociale nell’esercizio di Interventi Assistiti con Animali (IAA) a favore dei disabili e sulla visione di una prospettiva uomo-cavallo etica e sull’approccio etologico, non basata sullo sfruttamento dell’animale ma sul suo rispetto e sul suo benessere come elementi fondamentali. I cavalli della scuola infatti, hanno tutti storie particolari e brutte esperienze lasciate alle spalle. Il benessere recuperato di questi cavalli costituisce uno splendido connubio con la felicità dei bambini, disabili e non, che possono godere del rapporto con questi splendidi animali. Tra gli obiettivi c’è anche lo sviluppo di un’equitazione per tutti (adulti compresi) a costi contenuti: l’equitazione può essere uno sport alla portata di chiunque e non un lusso. La filosofia di Ali del Vento. Nell’immaginario collettivo il cavallo è simbolo di libertà e forza, e nello specifico ci sono moltissime opportunità per viverlo in tanti modi diversi: corse, agonismo (salto ostacoli, dressage, completo, discipline western), monta da lavoro e tanto altro ancora. Ali del vento è fermamente convinta che il cavallo non sia un mero strumento per realizzare le proprie ambizioni ed i propri desideri, ma il cavallo è un amico ed un amico è per sempre. L’equitazione insegnata si basa soprattutto sul rapporto con il cavallo, sull’approccio etologico, ed imparare a relazionarsi con un animale cosï è meraviglioso in tutti i sensi porta ad ottenere grandi risultati, il cavallo ti porta ad avere ali che non pensavi nemmeno di poter avere. Le attività si svolgeranno presso il maneggio gestito dalla Associazione le Ali del vento a Cona (Ferrara) e consisteranno nella collaborazione alla pulizia delle stalle e cavalli presenti al maneggio, collaborazione alla cura dei cavalli e manutenzione generale del maneggio.
CITTADUCALE (RI) dal 06/08/23 al 13/08/23 (15 partecipanti) : Il progetto è pensato come un’opportunità per i giovani di vivere un’esperienza a contatto con la natura, centrata su tematiche quali sostenibilità ambientale e sociale, cura e recupero del territorio e esempi virtuosi di comunità e scambio. Il campo di volontariato si terrà presso l’azienda agricola Tularù che fa di energie, cibi e culture le sue parole chiave. Qui i ragazzi potranno sperimentare vecchie e nuove tecniche di produzione del cibo e di sostentamento, vivendo una settimana tra le bellissime montagne del reatino e condividendo spazi ed esperienze con persone accoglienti e stimolanti. Il campo di volontariato è pensato per essere un’esperienza: ATTIVA: legata alle attività manuali vere e proprie che contribuiscono alla valorizzazione del territorio e sono di sostegno alla comunità ospitante, valorizzando il lavoro in team e assecondando le propensioni di ciascuno. Saranno infatti proposte diverse attività i volontari potranno scegliere a quali prendere parte; FORMATIVA: in parallelo alle attività manuali sono pensati percorsi formativi adatti al target dei partecipanti per promuovere la sostenibilità sotto diversi punti di vista e riflettere insieme sull’importanza delle azioni di ciascuno. Questi percorsi sono pensati come scambio di conoscenze e momenti di riflessione e si svolgeranno prettamente tramite azioni di educazione non formale; RICREATIVA: i partecipanti avranno anche dei momenti di svago dove potranno vivere Tularùi suoi spazi come preferiscono, approfittare della natura circostante e visitare luoghi caratteristici del territorio. Le attività di volontariato riguarderanno principalmente la pulizia di alcuni sentieri CAI, raccolta dei rifiuti abbandonati nei boschi e verranno coinvolti nella raccolta e nella trasformazione di frutta e verdura coltivate nell’azienda agricola. Potranno imparare tecniche di fermentazione degli alimenti, processi di panificazione e preparazione di marmellate. Alla fine del campo ognuno potrà portare un ricordo auto-prodotto con sè. Il lavoro fisico sarà accompagnato da momenti di riflessione di gruppo sulle tematiche attinenti alla natura del campo, rendendo l’esperienza formativa per i partecipanti sotto diversi punti di vista.
QUARTESANA (FE) dal 23/08/23 al 02/09/23 (15 partecipanti) : Il campo di volontariato nasce dalla collaborazione di IBO Italia con la Fondazione Imoletta, ente che si propone di facilitare l’inserimento sociale nel mondo del lavoro e nella vita adulta dei giovani disabili che terminano le scuole superiori. Il campo si svolgerà interamente all’interno della sede di Fondazione Imoletta. I volontari durante il campo affiancati e supervisionati da maestranze esperte si occuperanno di: costruire ricoveri e recinti per animali da cortile con tecniche di autocostruzione con terra cruda; - realizzare sentieri ed altri manufatti che rendano accessibile alle persone disabili l’orto; giardino terapeutico e il bosco circostante l’antica torre colombaia di villa Imoletta; lavori di manutenzione generale di Villa Imoletta e del suo parco anche in funzione della realizzazione di giornate di outdoor education riservate agli alunni delle scuole d’infanzia e primaria del territorio. Al gruppo di volontari si uniranno alcuni giovani ferraresi con disabilità coinvolti con le loro famiglie nelle attività di Fondazione Imoletta.
VICCHIO (FI) Campo FAMIGLIE dal 15/07/23 al 22/07/23 (20 partecipanti) : Il progetto si svolge a Vicchio, a 35 km da Firenze, dove dal 2007 si trova il Podere Aia Santa dell’Associazione no-profit Le C.A.S.E., gestito da alcune famiglie di volontari che hanno scelto di vivere in modo comunitario e con stili di vita sobri, senza essere proprietari delle strutture. L’associazione riunisce 5 esperienze di case famiglia di cui una il Podere Aia Santa, dall’autunno 2008, ospita richiedenti asilo e altre persone che necessitano di accoglienza ed è gestito da tre famiglie di volontari di cui due residenti. Gli adulti delle famiglie hanno un lavoro all’esterno delle comunità e contribuiscono con il proprio lavoro volontario alle ristrutturazioni degli edifici, alla conduzione agricola e alle attività di accoglienza. Oltre all’accoglienza, si svolgono attività di agricoltura biologica nei 16 ettari di terreno ed attività di formazione e sperimentazione sugli stili di vita socialmente responsabili ed ambientalmente sostenibili. Soprattutto nel periodo estivo, si offre ospitalità a gruppi scout e di volontariato e si organizzano campi di volontariato. Si chiede la collaborazione di IBO per la manutenzione della casa e la sistemazione degli spazi esterni. I volontari svolgeranno diversi lavori tra i seguenti: sistemazione della legna, manutenzione recinzioni, staccionate; pulizia stalle e gestione animali, eventualmente mungere, cavalla e asina, sistemazione vigna e orto, sistemazione di spazi comuni, pulizie generali, revisioni infissi e mobilio, tinteggiature, restauro mobili. Durante il campo vi saranno momenti di scambio sulle diverse esperienze di impegno sociale a livello familiare.
IBO Italia è una Organizzazione Non Governativa (ONG) e Onlus di ispirazione cristiana impegnata nel campo della cooperazione internazionale e del volontariato in Italia e nel Mondo. Il nostro sogno Un mondo dove ognuno possa avere un’educazione e una formazione che lo renda libero di scegliere di vivere nel proprio territorio come altrove. Una società in cui tutti si sentano ugualmente responsabili verso gli altri e verso il bene comune. La nostra mission Favorire l’accesso all’educazione e alla formazione come diritti fondamentali di ogni persona e opportunità di cambiamento per tutta la comunità. Coinvolgere i giovani in percorsi di volontariato ed esperienze di condivisione per promuovere impegno sociale, partecipazione e responsabilità.
Al momento non ci sono news pubblicate.
Ecco i gloriosi GINGERs che hanno sostenuto il progetto finora:
Maria Cristina Verri
Marta Rossetti
Giovanna Foddis
Federica Gruppioni
Angelina Tedesco
Francesca Grandinetti
Daniele De Angelis
Maria claudia picco
Lorenzo Polvani
Ibo Italia ODV ETS
Eliana Rinaldi
Martina Zappella
Edoardo Presti
Osteria Casa Strachin
Anna Agostini
Beatrice Bandera
Punto 3 S.r.l
Emilio Gottardo
Martina Ferrara
Stefano Ravara
Mattia Mascanzoni
Edicom srl
Stefano Secco
Aurora Ciardelli
Natalia Maramotti
Luciano Vogli
Paolo Fabbri
Marco Gianferrara
cesare buffone
Ferdinando Spina
Sergio Golinelli
Filippo Lenzerini
Beatrice Fabris
Ornella Menculini
Ruggero Tieghi
Chiara Ferrara
Emil Banca Credito Cooperativo - Contagio Solidale
Commenti dei sostenitori