by: Assolo società cooperativa Onlus | Obiettivo raggiunto! | Tipo raccolta: O tutto o niente!
Il servizio di doposcuola di Assolo nasce da un’esigenza maturata negli anni da parte delle scuole, delle Istituzioni locali e delle famiglie che ricercavano uno spazio protetto per i ragazzi, dove potessero svolgere non solo i compiti, ma dove si creassero anche rapporti interpersonali positivi.
Partendo da una decennale esperienza in ambito educativo e da un’attenta analisi dei bisogni delle famiglie del territorio vogliamo quindi creare un servizio che si pone come principale obiettivo quello di coinvolgere i ragazzi in attività didattiche e di socializzazione e che si caratterizza per essere uno spazio dove poter dialogare, sviluppare le proprie capacità, competenze e attitudini.
Con il tuo sostegno possiamo offrire a 5 ragazzi una borsa di studio per accedere GRATUITAMENTE al doposcuola per 6 ore a settimana per tutto l’anno scolastico 2023-2024!! Il progetto è dedicato a ragazzi frequentanti le scuole primarie e secondarie di primo grado della Valle Camonica.
Un DOPOSCUOLA INCLUSIVO che tocca anche la sfera dei valori sociali e quei ragazzi le cui famiglie non possono offrire altro che la sussistenza quotidiana. Non dare la possibilità a chi ne ha bisogno di accedere al doposcuola può creare uno svantaggio socio-culturale che non si risolve solo con una mancata promozione scolastica, ma spesso condiziona tutta la vita futura creando uno svantaggio rispetto ai “pari” più fortunati solo perché in possesso di maggiori strumenti.
Si propone di seguire i ragazzi nello svolgimento pomeridiano dello studio e di aiutarli laddove trovino delle difficoltà nelle materie scolastiche, cercando di colmare eventuali lacune e facendo riscoprire lo studio come momento di crescita personale ma anche di interesse. Inoltre il servizio di doposcuola si pone come supporto alle famiglie nel seguire il cammino scolastico dei propri figli e, come punto di aggregazione per i ragazzi offrendo a loro la possibilità di un’esperienza di socializzazione e di solidarietà interculturale dentro i percorsi scolastici ed extrascolastici.
I ragazzi verranno seguiti da personale adeguatamente formato per la gestione di ragazzi con disabilità, disturbi e difficoltà dell’età evolutiva.
Con la tua donazione STARAI VICINO A 5 RAGAZZI spesso in condizioni economiche precarie, aiutandoli a costruire un percorso di crescita di competenze e di autostima!
A scuola, come nella vita, cresce ciò che semini. Quindi un insegnante che vuole far crescere l’intelligenza deve seminare l’intelligenza; se vuol far crescere il benessere, deve seminare il benessere; se vuol far nascere la fiducia, deve seminare la fiducia. L’obiettivo che si prefissa Assolo è promuovere buoni stili di vita e il benessere psico-fisico degli utenti, portare buone prassi, promuovere l’inclusione e combattere la dispersione scolastica.
CONTIAMO SU DI TE! C’E’ POSTO PER 5 RAGAZZI!
L’obiettivo di 7.300 euro corrisponde a 9 MESI di DOPOSCUOLA per 5 ragazzi a cui è garantito l’affiancamento di 6 ore di lezione a settimana per ciascuno. Se la vostra generosità ce lo permetterà desideriamo raggiungere un obiettivo più ambizioso: garantire un doposcuola gratuito anche ad altri 2 ragazzi per un totale di circa 10.000 euro.
Assolo è una realtà che nasce a Berzo Inferiore (BS) nel 2012 inizialmente prende il via come proseguimento di una attività di parent training per genitori di ragazzi con Disturbi Specifici di Apprendimento in capo allora all’ASL di Vallecamonica, NPIA dell’ospedale di Vallecamonica. Nasce così ASSOLO.
La scelta del nome non è casuale: l’idea è che ogni ragazzo che viene coinvolto nelle attività proposte abbia l’opportunità di “suonare il suo Assolo” con l’aiuto di tutti gli altri, quindi non da solo (A-solo), riferendosi inizialmente in particolare ai ragazzi con DSA. Da qui inizia un percorso di specializzazione dell’offerta, con ulteriori servizi per tutti i principali disturbi dell’età evolutiva. Oggi ci occupiamo in maniera professionale di: Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA), disturbi dell’attenzione e iperattività (ADHD), disturbi del comportamento e dell’umore, autismo e sindrome di Asperger, sindrome di Tourette, iperdotazione cognitiva (GIFTED CHILDREN), ritardo cognitivo, dalla primissima infanzia fino al termine del percorso universitario e anche accompagnando l’inserimento lavorativo, e bambini e ragazzi che hanno semplicemente bisogno di potenziare specifiche conoscenze e abilità.
Assolo opera da una decina d’anni sul territorio della Vallecamonica e Sebino occupandosi in maniera professionale di Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA), disturbi dell’attenzione e iperattività (ADHD), disturbi del comportamento e dell’umore, autismo e sindrome di Asperger, sindrome di Tourette, iperdotazione cognitiva (GIFTED CHILDREN), ritardo cognitivo, dalla primissima infanzia fino al termine del percorso universitario e anche accompagnando l’inserimento lavorativo, e bambini e ragazzi che hanno semplicemente bisogno di potenziare specifiche conoscenze e abilità. Eroghiamo principalmente servizi di supporto scolastico pomeridiani avvalendoci di insegnanti continuamente in formazione, stando costantemente al passo con le più recenti ricerche scientifiche in materia .
Al momento non ci sono news pubblicate.
Ecco i gloriosi GINGERs che hanno sostenuto il progetto finora:
Iones Pennacchio
Cassa Padana - because
Everilda Cappellazzi
Mariella Zana
Farmacia Valgrigna
Valentino Bettoni
Claudia Allioni
Luana Bellicini
Silvia Pedretti
Martina Zanelli
LAURA BOLIS
giorgio porcini
Raul Domenighini
Monica Cotti
Daniela Orizio
Matteo Baccanelli
Regina appolonia
Bendotti Gisella
Mauro Parolini
Alessandra Antonini
Eva Ercoli
Silvia Scalvinoni
Mini Trony Esine
Davide Ghetti
Paolo Kliner
Associazione Amici di Caterina
Mara Cavalli
Pedersoli Marcella
Letizia Landrini
Bottanelli Ida
Antonio Franco
Maddalena Disetti
Guido Richini
Aglioeoglio
Everilda Cappellazzi
Maria Ines Kliner
Marinella Sanzogni
Andrea Daffi
Pamela Cappellazzi
Loretta Cominini
Manuel Bellini
Lorenzo Silli
Giada Ercoli
Commenti dei sostenitori