by: Associazione Filarmonica Alto Pistoiese (AFAP) | Obiettivo raggiunto! | Tipo raccolta: O tutto o niente!
Malati (e ammaliati) di musica e di montagna! Ecco l’Associazione Filarmonica Alto Pistoiese (AFAP). Organizziamo da 9 anni in agosto “PRACCHIA IN MUSICA FESTIVAL” in diversi luoghi dell’Appennino pistoiese. Un Festival intenso, emozionante, divertente che in venti giorni propone tanti appuntamenti con musiche diverse (dalla classica al jazz, dalla popolare al rock, dall’operetta alla musica sacra) in rete con altre realtà locali (associazioni, pro loco, parrocchie, Transapp). Il direttore artistico è Alberto Spinelli, pianista, docente di pianoforte al Liceo Musicale A. Bertolucci di Parma, fondatore, insieme a Silvia Orlandi e Antonella Vegetti, del Trio Pianistico di Bologna.
Perché ci consuma una sana passione per questi luoghi bellissimi, pieni di piccoli borghi medievali e di natura incontaminata e, ovviamente, la passione per la musica. Così abbiamo deciso di mettere insieme quello che amiamo: musica, natura e cultura. Il Festival è profondamente radicato al territorio ma aperto a collaborazioni che diventano amicizie. Ci piace immaginare proposte originali (l'ensemble di percussioni, un concerto per armonica, le letture sul primo binario, l'operetta, la musica klezmer solo per citare alcuni esempi) e anche nuotare nell'oceano del repertorio classico.
Al Festival partecipa la comunità dei residenti che ha sempre accolto ogni proposta in modo caloroso, chi passa le vacanze in montagna, persone che arrivano dai borghi vicini e da quelli più lontani e perfino dalle città (Pistoia, Firenze, Prato, Montecatini) per ascoltare i musicisti al fresco che qui c’è sempre, anche in agosto! Siamo ospiti di chiese accoglienti (grazie ai parroci!), collaboriamo con alcune Pro Loco, con altre associazioni e con la Misericordia. Insomma fare rete ci piace molto ed è importante nelle piccole ma vivaci località della montagna. In calendario c'è sempre qualche proposta all'aperto, circondati dalla natura, uno spettacolo unico, e se piove troviamo sempre un luogo che ospita l'evento.
Poi tutti a festeggiare insieme, musicisti, organizzatori, pubblico intorno a un tavolo per una cena alla toscana!
Così diamo una mano anche agli operatori locali. E diamo una mano anche all’ambiente, perché Pracchia si raggiunge comodamente con la mitica ferrovia Porrettana, i cui treni partono da Porretta Terme e da Pistoia.
Quest’anno il Festival compie 10 anni! Vorremmo fare un’edizione davvero speciale, con appuntamenti super!
Iniziamo venerdì 11 agosto e finiamo martedì 29 agosto, due settimane intense. In cartellone gruppi coinvolgenti, trascinante swing, suggestivi canti folk irlandesi e stupenda musica classica. Sarà un festival diffuso, inclusivo, partecipato e in cammino. Ti aspettiamo per conoscere questi luoghi del cuore, con l'emozione della musica e tanto altro ancora!
Ci aiuti a realizzare un’edizione davvero speciale di Pracchia in Musica Festival, 11-29 agosto 2023?
I nostri numeri:
- 8 eventi
- 27 artisti
- 6 luoghi (chiese, boschi, circoli, sale, parchi)
- 1 mostra digitale sui 10 anni di Pracchia in Musica Festival
- 3 proiezioni serali di "Pracchia: la nostra video memoria", foto storiche di Pracchia e della sua comunità raccolte con l'aiuto di chi a Pracchia ha vissuto e di chi ci vive tuttora
- 1 serata "Visioni d'autore": alla scoperta della bellezza dell’Appennino Pistoiese con grandi fotografi
- 1 evento "I sentieri e la musica"
- 1 Serata "Quando il cinema incontra la musica"
Facciamo un grande cartellone per augurare buon decimo compleanno al Festival!
Noi facciamo tutto per passione nello spirito del volontariato, ma le spese non mancano. Abbiamo alcune realtà che ci sostengono, ma quest'anno, per rendere il Festival ancora più bello, davvero speciale, non bastano. Per questo abbiamo bisogno di te! Se credi sia importante portare musica nelle Terre Alte, se pensi che questo sia un modo splendido per unire arte, storia, natura, allora sei dei nostri! Una tua donazione ci aiuterà a fare un'edizione speciale di Pracchia in Musica Festival che resterà nella memoria!l! Tu fai la differenza!!!
Qui nel dettaglio trovi la ripartizione dei costi legati alla realizzazione del Festival.
GRAZIE!
Per ringraziarti abbiamo pensato ad alcuni pensieri che speriamo di consegnarti personalmente ai concerti o che spediremo.
Siamo nati nel 2014 per unire due grandi passioni: la musica e la montagna. Siamo ancora qui perché abbiamo sempre trovato artisti meravigliosi, disponibili ad affrontare i tornanti della Traversa di Pracchia, e un pubblico veramente fantastico. Siamo grati alla Parrocchia di San Lorenzo, alla Misericordia di Pracchia, alla Pro Loco di Frassignoni, alle chiese di Orsigna e di Frassignoni, al Circolo di Tafoni e ai tanti altri posti dove i nostri concerti trovano luoghi accoglienti e volontari entusiasti. Senza la loro presenza “dietro le quinte” la rassegna non sarebbe possibile. Dal 2018 collaboriamo con Transapp. La nostra storia continua....
Un nuovo appuntamento per un anno davvero speciale!
Ci siamo: obiettivo raggiunto!
O tutto o niente: entro l'11 luglio dobbiamo arrivare a 3500 euro
Chi ben comincia... avrà tanta fantastica musica
La Campagna continua: sei con noi?
Grazie e avanti tutta!!!
Ecco i gloriosi GINGERs che hanno sostenuto il progetto finora:
Gabriella Giacomoni
Ennio e Silvia Trentini
Mario Salvatori
Roberto Ulivi
Adele Macciantelli
Gatti Tommaso
Giovanna Boscherini
Anna Caporali
Irene Bini Toschi
Silvia M. Bignami
cesare brini
Tommaso S
Farmacia di Pracchia
Albergo Ristorante Melini
Enrica Fiorini
Donatella Pani
Carla D.
Paolo T.
Domenico Preti
Walther Casalini
Elisa Gubert
Gigliola Rossi
Gino Pacini
Daniela Mori
Roberto Lenzi
Stefania Francesconi
Aldo R.
Gianni Galeota
Roberto Lambertini
Spano
Filiberto Serpieri
Agnese Mori
Mario Bendinelli
Nesti Giacomo
Antonella vegetti
Giancarlo Capecchi
Carlo
Chiara Sirk
Alberto Spinelli
Commenti dei sostenitori
Grazie di cuore per il sostegno e per il bellissimo commento! Ci vediamo ai concerti in agosto. Sarà un'edizione di Pracchia in Musica Festival memorabile!!!
Enrica Fiorini - 04/07/2023 Associazione Filarmonica Alto Pistoiese (AFAP)Grazie davvero per essere con noi!!! Per noi è importantissimo che il Festival sia di tutti. Ci vediamo ai concerti in agosto. Saranno davvero fantastici!!!!
Walther Casalini - 01/07/2023 Associazione Filarmonica Alto Pistoiese (AFAP)Grazie Walther! Ti ringraziamo del sostegno e del bellissimo commento che hai lasciato. Ti aspettiamo ai concerti in agosto, saranno davvero speciali!!!
Roberto Lenzi - 27/06/2023 Associazione Filarmonica Alto Pistoiese (AFAP)Gentilissimo, la ringraziamo per essere con noi. Facciamo insieme il Festival! Grazie anche per il commento sulla piattaforma: se può passare parola tra gli amici sarebbe fantastico! La aspettiamo in agosto ai concerti!!!
Aldo R. - 23/06/2023 Associazione Filarmonica Alto Pistoiese (AFAP)Grazie di cuore Aldo per il sostegno al festival e per le graditissime parole! L'edizione del Festival sarà davvero speciale anche grazie al tuo aiuto! Ci vediamo a Pracchia in agosto!!!
Gianni Galeota - 20/06/2023 Associazione Filarmonica Alto Pistoiese (AFAP)Grazie tantissimo del sostegno e del bellissimo commento. Non poteva essere più bello!!! Sì, bellezza e musica per sempre!!!
Roberto Lambertini - 10/06/2023 Associazione Filarmonica Alto Pistoiese (AFAP)Grazie davvero Roberto!!! Grazie del sostegno e del bellissimo commento che ci ha fatto tanto piacere!!!
Giancarlo Capecchi - 03/06/2023 Associazione Filarmonica Alto Pistoiese (AFAP)Grazie Giancarlo delle bellissime parole e grazie dell'aiuto prezioso. Facciamo il Festival insieme e sarà un'edizione specialissima!!!
Carlo - 03/06/2023 Chiara Sirk - 01/06/2023 Alberto Spinelli - 01/06/2023