by: Associazione Esserci APS | Scade il 20/01/2025 | Tipo raccolta: O tutto o niente!
Il progetto "BOSCO, SALUTE, COLORI: natura scrigno prezioso" tocca due aspetti entrambi ricchi di storia e simbologie: il BOSCO e i COLORI. Siamo in Valconca, prime colline dell'entroterra riminese, nel già Castello malatestiano di Monte Colombo, comune di Montescudo - Monte Colombo in provincia di Rimini. Un luogo vista mare dal panorama mozzafiato dove, anche nelle giornate più calde, arriva una lieve brezza marina. Nel borgo abitato, fuori dai gettonati circuiti turistici, c'è un'area boschiva lasciata a se stessa da anni che ha potuto sviluppare liberamente la propria biodiversità. Sono le premesse e le condizioni privilegiate per valorizzare questo polmone verde che è sempre stato di uso esclusivo privato e che ora è diventato pubblico e sarà fruibile in modo protetto da chi voglia immergersi in un polmone verde e respirare aria buona e salutare. Il progetto prevede la riqualificazione dell'area e l'impianto di un Orto botanico per le piante tintorie. Perché questa scelta? Perché nel comune di Montescudo-Monte Colombo la tradizione dell'arte tintoria ha origini antiche e nel torrione di guardia adiacente al bosco è attiva la Bottega di stampa romagnola su tela, pratica antichissima della cultura rurale che rischia di scomparire e che invece va preservata e rimanere viva, patrimonio della collettività.
Con questa somma riusciremo a:
La natura è l’habitat primordiale dell’uomo dove ha vissuto il 99% della sua storia evolutiva a cui si è adattato, mentre oggi oltre metà della popolazione è urbanizzata, costretta a ritmi frenetici e stressanti anche se, di recente, sempre più giovani tendono a riavvicinarsi alla natura, ecosistema di vitale importanza contro i rischi della modernità. È scientificamente provato che trascorrere tempo in aree boschive ha effetti benefici sull’equilibrio psico-fisico (stress, insonnia, depressione), sulle patologie infiammatorie, respiratorie, cardio vascolari e sulle difese immunitarie: la Forest Therapy è diffusa da tempo in Giappone e si sta sviluppando in altri Paesi, Italia compresa.
È risaputo che “la palestra formativa più affascinante non ha bisogno di pareti”: in questo bosco protetto sono molte le attività didattico-educative da proporre ai giovani nel rispetto e nell’ascolto della natura. Oggi più che mai, anche alla luce dei rapidi cambiamenti climatici, la tutela e la salvaguardia delle zone boschive deve costituire un obiettivo prioritario sia per la miriade di funzioni che esplicano e per un futuro di biosostenibilità da consegnare alle prossime generazioni (vedi art. 9 della Costituzione).
Il boschetto di Monte Colombo si caratterizza dunque come luogo versatile e salutare in quanto è situato in area urbana, facilmente raggiungibile, lontano da fonti inquinanti, ricco di specie arboree che rilasciano benefiche sostanze bioattive volatili (resine e terpeni). Il luogo si presta a programmi di civismo partecipato e attività emozionanti ed inclusive riscoprendo il contatto con la natura. Per queste caratteristiche la Provincia di Rimini è partner dell'iniziativa che si configura parte integrante di "GEA" il progetto istituzionale per l'educazione al rispetto e alla protezione di tutti gli esseri viventi e del mondo in cui viviamo.
Crediamo molto in questo progetto e in questo primo step, concretamente, prevediamo:
1 - Di dare un incarico ad un esperto agronomo per valutare quest'area di pregio ambientale e renderla nuovamente fruibile ripristinando i percorsi originari, valorizzando gli alberi monumentali e le potenzialità di questo polmone verde.
2 - L'installazione di apposita segnaletica a basso impatto ambientale su: percorsi e regole da rispettare, alberi e arbusti a maggiore rilevanza naturalistica per la didattica sul campo e l'avvicinamento al mondo botanico; zone per passeggiate, aree di sosta rigeneranti e di ascolto silenzioso, punti di visione panoramica, aule a cielo aperto, aree per sedute di benessere psico-fisico e discipline olistiche (yoga, ginnastica dolce, ecc). Verranno inoltre individuati spazi flessibili per attività culturali, salutistiche e socializzanti, turistico-ricreative, sportive, programmi terapeutici inclusivi con anziani, disabili, soggetti con disturbi del comportamento o disagio psichico.
3 - Coinvolgimento di soggetti e associazioni interessati a cooperare coerentemente con le finalità e le attività progettuali, nonché per la cura e la manutenzione dell'area. Ne sono esempio l'Arteterapia con artisti tutor per dare libera espressione alla personale vena artistica, anche con piccole esposizioni; laboratori di manualità con i materiali presenti in natura; discipline olistiche (es, yoga all'aria aperta); scoperta e ascolto attivo per una mappa sonora e colorata del bosco (foliage, canto degli uccelli, rumore del vento, fruscio delle foglie secche); emozioni in gioco tra letture, racconti, laboratori di educazione alla pace, campi scuola a contatto con la natura per sensibilizzare bambini e adulti al rispetto degli animali, delle piante, dell'ambiente.
Siamo convinti che, col tuo aiuto, raggiungeremo la cifra necessaria per realizzare rapidamente le cose che ti abbiamo raccontato.
Non vediamo l'ora di raggiungere il primo step e realizzare queste prime tre operazioni e, se grazie al tuo sostegno supereremo questa fase progettuale, potremo proseguire con il secondo step, incentrato sui COLORI naturali, in passato i soli in uso, poi soppiantati e resi di nicchia da quelli industriali di sintesi più economici e di maggiore resa. Negli ultimi decenni la crescente attenzione agli aspetti qualitativi del vivere sta riportando l’interesse per i colori vegetali, meno energivori e meno impattanti sull'ambiente e sulla salute. Perciò, in collegamento con l'adiacente Bottega di stampa ruggine, nel bosco sorgerà anche un Orto botanico con le piante tintorie per la didattica, la sperimentazione e il recupero della tintoria e stampa su tela di origini antichissime in queste terre.
Valter, il maestro tintore di Monte Colombo segue tutto il ciclo produttivo dall'impasto colorante agli stampi scolpiti a mano, fino alla stampa
In questo secondo step prevediamo di realizzare :
ESSERCI APS è un’associazione di persone che hanno scelto di impegnarsi per l’AMBIENTE, per la PACE e per il FUTURO delle PROSSIME GENERAZIONI. Ci muove la consapevolezza di quanto sia necessario e urgente ristabilire un equilibrio uomo-natura-società e rafforzare valori come pace, rispetto e crescita del sapere scientifico. Occorre un cambiamento di rotta e di modelli di vita perché tra benessere, salute e ambiente c'é un legame indissolubile e, senza SOSTENIBILITÀ non c’è futuro, senza ETICA non è possibile un reale CAMBIAMENTO. Il nostro è un percorso fatto di relazioni e progetti che vogliono sensibilizzare e coinvolgere attivamente le persone nella promozione della propria salute e di quella del pianeta.
Contribuisci anche tu con una donazione, piccola o grande che sia è importante per far rivivere il bosco di Monte Colombo, un polmone verde protetto dove si intrecciano storia, biodiversità e atmosfere salutari. Il tuo gesto, oltre a preservare questo lembo di natura servirà a realizzare il futuro Orto botanico. L'incontro tra pigmenti vegetali e i gesti antichi della locale stampa su tela creerà ulteriori magici e colorati legami.
A pochi km dalle spiagge romagnole, facilmente raggiungibile tra dolci colline e l'azzurra distesa del mare all'orizzonte, saremo felici di condividere con te la ricchezza di emozioni e di proposte innovative che il Bosco botanico, se lo sapremo rispettare, potrà donarci.
DONA SUBITO. IL BOSCHETTO DI MONTE COLOMBO TI ASPETTA!
Per ogni donazione, abbiamo preparato delle ricompense speciali: scegli quella che ti piace di più.
GRAZIE!
Esserci APS è un’associazione di persone che hanno scelto di impegnarsi per l’AMBIENTE e per la PACE. Perché siamo in debito con le PROSSIME GENERAZIONI, perché senza SOSTENIBILITÀ non c’è FUTURO, perché senza ETICA non è possibile nessuna forma di reale CAMBIAMENTO. Costituitasi da poco più di un anno, l'associazione ha alle spalle un impegno quinquennale come GREEN FESTIVAL SAN MARINO e triennale come GREEN FESTIVAL MONTEFELTRO, una serie di iniziative pubbliche diffuse nello spazio e nel tempo portate avanti dal suo presidente con una visione multidisciplinare finalizzata al cambiamento culturale con il comune denominatore della sostenibilità. Arte e creatività sono gli strumenti di narrazione e comunicazione di questo laboratorio permanente perché il 'vivere green' torni ad essere parte integrante della nostra esistenza. Punti stabili, come piccoli musei, laboratori, centri di formazione, e progetti speciali strutturati come gli Orti per la pace, contribuiscono a rafforzare una cultura di pace, sostenibilità e di crescita del sapere scientifico.
Al momento non ci sono news pubblicate.
Ecco i gloriosi GINGERs che hanno sostenuto il progetto finora:
Gabriele Burnazzi
gabriele burnazzi
Banca Malatestiana - Tutti x uno
Tiziana Chiadini
Comune di Montescudo-Monte Colombo
Flavia Iacono
Gabriele Burnazzi
Antonella Chiadini
Maria Cristina Focherini
Leda Benini
Francesco Burnazzi
Gabriele Burnazzi
Paola Burnazzi
Paola Burnazzi
Ivan Morini
Francesca Bertozzi
Carmen Renzi
Luciana Tartaglia
Isabella Corso
Anna Baccarini
Anna Baccarini
Paola Burnazzi
Paola Burnazzi
Genestreti Gian Raimondo
Genestreti Gian Raimondo
Antonella Chiadini
Antonella Chiadini
Giliola Cortellini
Barbara Gavioli
Gabriele Burnazzi
Livio Orlandi Contucci
Milena Ercolani
Miriam Lampredi
Tiziana Chiadini
Manuela Capannini
claudia nicoletta stelluti
Otello Baffoni
Paolo Soldati
Maria Matera
Antonella Chiadini
Stefania Lacorte
Antonella Baccarini
Anna Baccarini
Ivana Visani
Glauco Pini
Glauco Pini
Paolo Mancuso
Antonella Chiadini
Gianluca Puliatti
Maria Alberta Cambi
Paolo Soldati
Carmelo Cilia
Alessandra Vicini
Anna Maroncelli
Carmelo Cilia
Silvia Sanchini
Paola Burnazzi
Luca Baroncini
Pierina Guiducci
Chiara Zazzetta
Luca Baroncini
BURNAZZI FRANCESCO
Enedina Gorgoroni
Fabio Maroncelli
Stefania Baffoni
Antonella Chiadini
Antonella Chiadini
Gabriele Burnazzi
Gabriele Burnazzi
Antonella Chiadini
Commenti dei sostenitori