by: Associazione Fly University Project | Obiettivo raggiunto! | Tipo raccolta: O tutto o niente!
Emma, Martina e Sara, Matteo e Lucas, sono giovani ragazzi che hanno un'immensa voglia di studiare, per crescere e per far crescere l’Italia. Oggi le loro condizioni socioeconomiche non gli garantiscono di focalizzarci esclusivamente sui loro studi. Parliamo di cinque talenti che studiano le tecnologie per creare impatto sociale e ambientale che rischiamo di perdere perché non sono sostenuti.
Emma, Martina, Sara, Matteo e Lucas sono brillanti studenti alla triennale in materie STEM (scienze, tecnologie, ingegnerie, matematica), sono tutti appassionati di Intelligenza Artificiale e sognano di poter usare questa tecnologia per aiutare le comunità creando progetti sostenibili. Oggi hanno bisogno di noi per mettere il loro potenziale a servizio degli altri.
Attraverso la realizzazione di questo progetto, offriremo a cinque ragazzi delle borse di studio per iscriversi e frequentare il biennio magistrale del Politecnico di Milano o della Bicocca di Milano. Gli studenti avranno inoltre accesso al corso di tre mesi ‘Aimpact’ promosso da Fly University Project dove in stretto contatto con professionisti del mondo tecnologico, del business, dei temi sociali e ambientali svilupperanno le loro capacità imprenditoriali legate alla sostenibilità. AImpact è un corso destinato a giovani talenti in Italia che hanno per obiettivo quello di coniugare l’utilizzo dell’Intelligenza Artificiale per creare risposte concrete alle necessità delle comunità, siano esse sociali, economiche e/o ambientali.
Queste borse saranno speciali. Saranno borse firmate da tutti noi che le sosteremo. Non saranno le borse lussuose dell’immaginario collettivo, ma saranno impreziosite dalla volontà di ognuno di noi di essere parte di questo progetto: l’aiuto di tutti rappresenterà l’autenticità di queste borse.
Tanti talenti hanno lasciato l’Italia in cerca di opportunità che non trovavano nel nostro paese, non possiamo attendere che questo scenario continui a ripetersi perché senza talenti, ci sarà poco sviluppo, poco sviluppo genererà poco lavoro, e poco lavoro - oramai lo sappiamo - genera povertà. Abbiamo la scelta di rimanere passivi ad attendere che qualche cosa avvenga nel macro sistema, oppure possiamo decidere di essere attori di cambiamento, e quindi decidere di dare sostegno a qualcuno che a sua volta genererà ulteriore beneficio per tutta la comunità. Il progetto Borse Firmate è scalabile, vi abbiamo presentato qui le richieste urgenti di cinque giovani, ma sono tanti altri quelli che seguiamo e che necessiterebbero del supporto di tutti, pertanto se dovessimo sfondare il muro dei 8.250 euro potremmo coprire ulteriori borse di studio.
L’Associazione Fly University Project in accordo con l’Università degli Studi di Milano Bicocca e con il Politecnico di Milano pubblica un bando di erogazione di borse di studio per ragazzi che frequentano o intendono frequentare la triennale. Tramite i canali online e offline gli studenti sono invitati ad applicare per concorrere a ricevere la borsa di studio qualora intendessero perseguire i loro studi in una delle facoltà legate allo studio dell’Intelligenza Artificiale.
Ricevute le candidature Fly University Project, attraverso il comitato tecnico scientifico, procede al controllo dell’eleggibilità degli studenti attraverso la verifica dei criteri e requisiti indicati, effettua un colloquio conoscitivo volto a delineare le attitudini, verifica l’ISEE e la media dei voti universitari.
Fly University Project procede allora alla comunicazione dei vincitori (online secondo normative sulla privacy) e in accordo con studenti, Università e Associazione eroga l’aiuto finanziario. Allo studente viene richiesto di sottoscrivere un memorandum di responsabilità circa l’impegno a proseguire gli studi fino al raggiungimento della laurea.
Monitoraggio. Con cadenza semestrale è richiesto allo studente di compilare una scheda che riporta l’andamento del suo percorso affinché ci sia un costante monitoraggio dei risultati.
Lo scorso anno accademico abbiamo sostenuto 30 giovani quest’anno abbiamo deciso di moltiplicare x2 questo risultato. Contribuendo a questa campagna partecipi attivamente ad incrementare il supporto a ragazzi responsabili e di talento.
Alcune realtà hanno già creduto in questa campagna decidendo di supportarne la realizzazione. Ringraziamo dunque la BCC Milano e Knet Group che hanno deciso di essere partner dell’iniziativa garantendo un supporto per la realizzazione della campagna. Siamo molto riconoscenti ad IA Spiegata Semplice che ha inteso essere partner di comunicazione mettendo a disposizione dell’iniziativa i propri canali media. Ed infine siamo grati a Ideaginger per i consigli e suggerimenti dati al fine di raggiungere risultati migliori.
Fly University Project è una realtà no profit nata nel 2019 che opera nell’ambito dell'Educazione e Istruzione per incentivare i giovani ad intraprendere una formazione nell’ambito dell’Intelligenza Artificiale, delle nuove tecnologie e più in generale delle materie STEM. Questa mission nasce dalla consapevolezza che le suddette materie rappresentano già oggi, e sempre di più nel prossimo futuro una opportunità importante per i nostri giovani. Opportunità importante dal punto di vista dello sviluppo e dell’accelerazione sociale, ma soprattutto dal punto di vista di mercato del lavoro. L’obiettivo di FLY è di essere un contenitore e promotore di attività socialmente utili per il mondo AI. Fly intende rispondere a diversi specifici obiettivi Onu dell’Agenda per lo Sviluppo Sostenibile 2030: 4. Istruzione di Qualità 5. Parità di Genere 9. Imprese, Innovazione e Infrastrutture 10. Ridurre le disuguaglianze 17. Partnership per gli Obiettivi Per raggiungere gli obiettivi generali concordati l’associazione ha deciso di concentrare le proprie forze a vantaggio dei giovani, dai bambini delle medie fino ai giovani lavoratori che sviluppano un interesse nelle materie STEM, con particolare riferimento ai temi delle nuove tecnologie e dell’Intelligenza Artificiale. Il team di Fly è composto da persone dai background più diversi che con dedizione, creatività e puntualità sviluppano progetti ambiziosi che rappresentano per tanti giovani una svolta per guardare con maggiore serenità al loro futuro.
Al momento non ci sono news pubblicate.
Ecco i gloriosi GINGERs che hanno sostenuto il progetto finora:
BCC Milano - Contributo VIS
KNET HUMAN RESOURCES
Vittoria Carli
CLAUDIO VILLANI
Nonna Flavia
Flaminia Borghese
Mario Catalano
Pasquale Viscanti
Alessandro Gargiulo
Elena Maran
Umberto Surricchio
GIACINTO FIORE
Ame & Lili
Marco Maximilian Elser
Daniela Fiora
Pietro Zullino
anne de Bellefroid
Cristian Lipari
Tiziana Penzo
Flavio Lipari
Cloe perrone
Riccardo Cappellari
Peter & Micky
Elena Regruto
Patricia Aldobrandini
Maria Incarnato
Pasquale Incarnato
Massimo Penzo
Alexandro Fiumara
Alessandro Riva
Francesca Romana
Commenti dei sostenitori
Grazie!!! Crediamo nei giovani!
anne de Bellefroid - 19/10/2022 Associazione Fly University ProjectGrazie molte. E’ stato fatto tutto in house, a costo zero con i mezzi della casa, e siamo fieri del risultato. Se lo vuole condividere con i suoi amici sarebbe un ulteriore aiuto che ci può fornire. Di cuore, grazie.
Cristian Lipari - 18/10/2022 Associazione Fly University ProjectCon la solidarietà di tutti possiamo raggiungere l’obiettivo.! Grazie infinite!
Tiziana Penzo - 18/10/2022 Associazione Fly University ProjectEsattamente! Grazie di cuore per il prezioso aiuto!
Flavio Lipari - 18/10/2022 Associazione Fly University ProjectGrazie per il suo contributo. Ce la mettiamo tutta per raggiungere l’obiettivo. In questo senso se poteste condividere con i vostri cari, amici e parenti l’iniziativa potremmo aggiungere maggiori ‘chance’ di riuscita. Ancora grazie!
Massimo Penzo - 17/10/2022 Francesca Romana - 14/10/2022