Immagina un ragazzo che ogni giorno affronta la scuola con il cuore in tumulto: le parole nei libri danzano e i numeri si confondono. Questa è la vita di un giovane con difficoltà di apprendimento, spesso isolato e incompreso. Questo peso non si limita ai banchi di scuola, ma è una lotta quotidiana contro un mostro che genera insicurezza e paura di non essere all'altezza. Si sente invisibile, come se le sue capacità fossero ignorate.
ComPensa Onlus nasce dalla sensibilità verso questi ragazzi e lavora al loro fianco. Crediamo che ogni individuo meriti di sentirsi accolto e valorizzato. La nostra missione è accompagnarli, insieme alle famiglie e alle figure educative, in un viaggio di scoperta del proprio mostro e delle proprie risorse.
Con il tuo supporto vogliamo offrire borse di studio a chi non può permettersi un percorso di accompagnamento personalizzato dando a questi ragazzi l'opportunità di sviluppare abilità e ritrovare fiducia in sé stessi per brillare a scuola e nella vita!
Nuovo obiettivo
Mostruosamente grazie.. ma non finisce qui!!
Con grandissima gioia e soddisfazione possiamo dirlo…abbiamo raggiunto il nostro primo obiettivo di tre borse di studio!!!
Ogni donazione, ogni condivisione, ogni parola di incoraggiamento ci ha permesso di accendere una speranza concreta per tanti ragazzi che avevano bisogno di qualcuno che credesse in loro.
Ora ci aspetta un nuovo traguardo!
Vogliamo fare un passo in più.Negli ultimi mesi abbiamo incontrato tante famiglie che desiderano offrire ai propri figli un percorso di crescita, ma anche chi, tra quelle che già seguiamo, oggi vive momenti di grande difficoltà. Alcuni rischiano di dover interrompere un cammino costruito con impegno, fiducia e speranza.
Per questo abbiamo fissato un nuovo obiettivo di 3.000 euro (per un totale di 7500 euro raccolti): per aiutare nuove famiglie a iniziare questo percorso e sostenere chi già lo sta vivendo, affinché nessuno debba fermarsi per mancanza di risorse.
Stiamo facendo tutto il possibile perché questo non accada, ma abbiamo bisogno del tuo aiuto.
Ogni contributo, anche piccolo, è un gesto che tiene viva una possibilità, che regala continuità, serenità e fiducia a chi sta affrontando un momento difficile.
Perché ogni ragazzo merita di credere in sé stesso, nei propri sogni e nel proprio futuro.

Un Sostegno per i Nostri Giovani
Il Nostro Progetto
C'è un momento in cui ogni ragazzo ha bisogno di qualcuno che creda in lui. Il nostro progetto nasce proprio da qui: dal desiderio di offrire offrire borse di studio a ragazzi con difficoltà di apprendimento le cui famiglie non hanno la forza economica per accedervi. Ciò che rende il nostro progetto speciale è l'approccio alla persona che adottiamo: non ci limitiamo a potenziare le competenze accademiche, ma ci prendiamo davvero cura anche delle risorse emotive e relazionali di ogni singolo individuo. Attraverso un supporto mirato, aiutiamo i ragazzi a sviluppare strategie di studio efficaci, migliorando la loro autostima e le capacità di interazione sociale. In questo modo, non solo promuoviamo il successo scolastico, ma favoriamo anche una crescita personale che li prepara ad affrontare le sfide della vita con maggiore sicurezza e resilienza.
Ma il nostro approccio va oltre la scuola: non ci fermiamo ai voti. Vogliamo aiutare questi ragazzi a credere in sé stessi, a scoprire i propri talenti, a costruire relazioni positive.
Li accompagniamo passo dopo passo, con un lavoro dedicato alle loro emozioni, lavoriamo sulla fiducia in sé, sulle strategie di apprendimento più efficaci.
In ogni borsa di studio c'è il messaggio:" Non sei solo. Noi siamo con te!"

La Nostra Missione: accesso allo studio per tutti
Siamo un team di psicologi, pedagogiste e progettiste che ha deciso di costituirsi come Onlus con un obiettivo semplice, ma potente: favorire l’accesso a strumenti personalizzati di studio per tutti, soprattutto per quei ragazzi con difficoltà di apprendimento. La nostra profonda sensibilità verso questi ragazzi e verso una visione di benessere scolastico ci rende un unicum sul nostro territorio. Accompagniamo i ragazzi, le loro famiglie e le figure educative di riferimento per potenziare le proprie risorse individuali.
Una presenza concreta sul territorio

Siamo radicate nel territorio di Bergamo e Provincia, con due sedi fisiche attive:
Una a Bergamo città
Una a Pedrengo
Negli anni siamo riuscite a portare i nostri servizi anche in altri comuni della Provincia, sconfinando fino a Brescia, grazie a collaborazioni preziose con scuole, biblioteche e realtà locali che ci hanno accolto e creduto nel nostro lavoro.
Questa rete di relazioni territoriali è la nostra forza perché il cambiamento nasce anche dalla prossimità
Borse di Studio per il Futuro
Con i fondi raccolti, desideriamo offrire borse di studio che garantiscano a un ragazzo con una diagnosi la possibilità di seguire un percorso personalizzato. Ogni borsa di studio rappresenta un'opportunità concreta per un futuro migliore, permettendo a questi giovani di accedere a strumenti e supporti che possono cambiare le loro vite.
In cosa consiste la nostra Borsa di studio
Con un budget di 4.500 euro possiamo favorire 3 borse di studio, ciascuna del valore di 1.500 euro.
Ogni borsa di studio comprende:
- cinque incontri di PIC (Presa in Carico) che servono per conoscere le specificità del ragazzo, creare un rapporto di fiducia con lui e la famiglia e impostare il lavoro che seguirà nei mesi successivi
- cinque sessioni di metodo di studio individuale
- un accompagnamento personalizzato per il/la ragazzo/a per un periodo di sei mesi
I beneficiari delle borse di studio verranno scelti fra i ragazzi le cui le famiglie, con fatiche significative economiche, ogni anno ci contattano per iniziare un percorso insieme.

Unisciti a Noi
Abbiamo scelto il crowdfunding perché crediamo nella forza della comunità.
Sostenere questo progetto significa dare un futuro a chi oggi rischia di perdersi.
Con una donazione, piccola o grande, ci aiuti a:
- costruire percorsi su misura per chi ne ha bisogno
- promuovere un'idea di scuola inclusiva e gentile
- sostenere un ragazzo nel suo diritto di studiare, crescere, sognare
E ricorda, la tua donazione è fiscalmente detraibile!

Perché dovresti sostenerci? Perché ogni ragazzo merita un'opportunità. La tua generosità può essere la chiave per aprire porte che altrimenti rimarrebbero chiuse. Insieme, possiamo costruire un futuro in cui ogni giovane possa realizzare il proprio potenziale. Unisciti a noi e fai la differenza!
Commenti dei sostenitori
Grazie Lavinia!!! portiamo con noi il tuo incoraggiamento!!!
Oscar Panseri - 16/10/2025Grazie Oscar! Il tuo messaggio davvero ci incentiva a continuare con energia a perseguire il nostro obiettivo di campagna e nel lavoro con i ragazzi!
Lorenzo Frau - 15/10/2025Un sincero grazie, Lorenzo e Jessica, per il vostro sostegno e per le bellissime parole ! Il vostro contributo e la vostra vicinanza ci incoraggiano a proseguire con ancora più determinazione e cuore nel realizzare questo progetto e soprattutto nell'essere fianco a fianco dei ragazzi e delle loro famiglie!
Pietro Zois - 14/10/2025Grazie Pietro, anche noi ti vogliamo bene ❤️ Grazie a te e alla tua famiglia per il supporto e la fiducia che ci avete dato fin dal primo giorno dalla nascita di Associazione ComPensa 🌱
[Anonimo] - 14/10/2025Grazie di cuore per le belle parole e per il sostegno! Il suo incoraggiamento ci dà ancora più forza per portare avanti questa iniziativa con passione e determinazione. 💛
Lorenzo Carobbio - 13/10/2025Ciao Lorenzo! ❤️ Grazie di cuore per il tuo messaggio e per averci sostenuto! Siamo felicissime che ti sia piaciuto il video. Faremo nostro questo slogan "Avantitutta" per arrivare a più persone possibili e fra conoscere questo progetto che ci sta cosi a cuore!
Laura Merletti - 10/10/2025Il tuo commento Laura ci ha regalato un nuovo sorriso!!!
[Anonimo] - 08/10/2025Grazie di cuore! 💛 Le tue parole ci riempiono di gioia e ci danno ancora più forza per continuare a camminare a fianco dei ragazzi e delle loro famiglie. Sapere che il nostro impegno viene riconosciuto ci fa davvero sentire parte di una comunità che crede nel valore dell’educazione e dell’inclusione!
Federica Gruber - 02/10/2025Grazie di questo riconoscimento! E' proprio come ci poniamo con i ragazzi e nella tenuta dell'associazione, con passione e con desiderio di fare bene!
Alice Filippini - 01/10/2025Grazie Alice! che bel modo di definire la nostra campagna
Donatella Milesi - 01/10/2025Grazie a te Donatella per aver fatto un pezzo di strada con noi e aver voluto lasciare la tua donazione per aiutare altri ragazzi!