by: Auser Territoriale di Bologna ODV-ETS | Obiettivo raggiunto! | Tipo raccolta: O tutto o niente!
Il 12 ottobre 2025, migliaia di persone marceranno da Perugia ad Assisi per chiedere la pace. La Marcia della Pace Perugia-Assisi non è una semplice passeggiata, ma un evento storico e un simbolo potente di speranza e impegno civile. È un'occasione unica in cui persone di ogni età, provenienza e convinzione si uniscono per percorrere insieme un cammino di 30 chilometri, a testimonianza del loro desiderio di pace. Questo evento, nato nel 1961 su iniziativa del filosofo Aldo Capitini, è diventato nel tempo un'icona del pacifismo, attirando l'attenzione su temi cruciali come i diritti umani, la giustizia sociale e il disarmo. L'obiettivo era (ed è ancora) quello di promuovere un mondo più giusto e pacifico, partendo da un gesto simbolico ma potentissimo: camminare insieme, senza bandiere politiche o di parte, ma con la sola bandiera della pace.
Un evento che unisce, ispira e porta avanti un messaggio di speranza, e noi vogliamo esserci con bambine, bambini, ragazze, ragazzi, famiglie e tutta la comunità educativa e scolastica di Bologna.
Quest'anno, il Comune di Bologna, ha proposto di mantenere vivo questo spirito coinvolgendo in prima persona le nuove generazioni.
Per questo, Auser Bologna sta organizzando un viaggio che permetta ai giovani e le giovani di Bologna, insieme alle famiglie di partecipare alla prossima Marcia della Pace. L'obiettivo è duplice: permettere alle nuove generazioni di diventare protagonisti attivi del cambiamento e sensibilizzare sui valori di pace, fratellanza e non-violenza con momenti successivi di approfondimento.
Il nostro obiettivo è offrire a 100 persone tra bambine, bambini, ragazze, ragazzi, famiglie e tutta la comunità educativa e scolastica di Bologna, la possibilità di partecipare a questa giornata importante, organizzando per loro:
L'iscrizione potrà essere effettuata attraverso un modulo online, che sarà aperto fino ad esaurimento dei 100 posti disponibili.
Per realizzare questo progetto, abbiamo bisogno del tuo aiuto. La nostra campagna mira a raccogliere i fondi necessari per coprire i costi di trasporto, organizzazione del viaggio e materiali di approfondimento per tutti i partecipanti e rendere questa esperienza accessibile a tutte e tutti.
Il costo per partecipante di 50 € sarà totalmente sostenuto dal progetto.
Ogni contributo, grande o piccolo, è un investimento nel futuro delle nuove generazioni e un segnale di fiducia in una società migliore. Sostieni il nostro progetto e aiutaci a dare a questi giovani la possibilità di camminare per la pace.
Il tuo sostegno non è solo una donazione, ma un investimento nella formazione di una nuova generazione di costruttori e costruttrici di pace. Offriremo a bambine, bambini, ragazze e ragazzi la possibilità di vivere un'esperienza diretta e concreta, in un evento che rafforza i valori di solidarietà, dialogo e non violenza.
Questo progetto che proponiamo come Auser per sostenere l'intento del Comune di Bologna vede la collaborazione di importanti realtà del nostro territorio e in particolare il supporto di Yoda APS, un'associazione che lavora con le giovani generazioni per favorire partecipazione, responsabilità e cittadinanza attiva, offrendo esperienze che le aiutano a crescere come persone consapevoli, capaci di valorizzare le diversità e di impegnarsi per una società più giusta e solidale. Insieme al Comune di Bologna stiamo unendo le forze per creare una rete di supporto che non solo faciliti la partecipazione dei ragazzi e ragazze alla Marcia della Pace, ma che promuova anche valori di solidarietà intergenerazionale e impegno civico all'interno della nostra comunità.
AUSER Territoriale Bologna ODV-ETS è un'associazione attiva in ambito ambientale, culturale, sociale volta a promuovere la memoria e la conoscenza del patrimonio culturale e sociale per le nuove generazioni, favorendo valori di solidarietà e contrastando forme di esclusione ed isolamento sociale, con particolare attenzione alle persone anziane.
Al momento non ci sono news pubblicate.
Ecco i gloriosi GINGERs che hanno sostenuto il progetto finora:
CADIAI COOPERATIVA SOCIALE
Emilio Porcaro
Auser Cena 3 ottobre Cucine Popolari
viviana pd lame
Antonio Monachetti
Annamaria Rosetti
Giulia Fornaciari
Emil Banca Credito Cooperativo - Contagio Solidale
Mattia Fontanella
Perla Scicolone
Fabio Andreon
Frida Forlani
Stefano Badiali
Marina Grazia
Roberto Iovine
Miriam Pepe
Fulvia Righi
Pietro Busi
Beatrice De Leonibus
Chiara Serafini
Rita Monticelli
valerio cumani
Giovanna Di Pasquale
Ethel Frasinetti
Emily Marion Clancy
Sara Saleri
Rubanu Naria Franca
Antonella Lazzari
Roberta Nipoti
Simona Lembi
Marisa Bovina
luisa guidone
Romano Guidi
Maria Grazia Generali
Alessandro Ramazza
Isabella Angiuli
Stefania Corfiati
Giovanna Belllorri
Anita Dimattia
Marzia Benassi
maurizio fabbri
Ivan Aldrovandi
Serenella Romeo
Accaparlante cooperativa sociale
Matteo Lepore
Roberta Li Calzi
pietro
Alessandro Albano
Roberta Toschi
Anna Lisa Boni
Michele Campaniello
Massimo Paolini
Marco Piazza
Adriana Locascio
Antonella Di Pietro
Virginio Merola
Daniele Del Pozzo
Daniele Ara
Matilde Madrid
Angelo G. Leggieri
Lorenzo Cipriani
Emil Banca Credito Cooperativo - Contagio Solidale
Commenti dei sostenitori