by: Viva il Verde Aps | Scade il 30/11/2024 | Tipo raccolta: O tutto o niente!
L’associazione Viva il Verde realizza campagne orientate all’educazione ambientale e al benessere, festival dell’ambiente e della sostenibilità, trekking, tutela ambientale e altre iniziative. Dopo 2 anni di grande lavoro, mossi dalla passione, entusiasmo, grande impegno e competenza, il 1° giugno 2024 abbiamo inaugurato un progetto con contenuti fortemente innovativi: Bologna Montana Art Trail, un percorso ad anello di 100 km.
Bologna Montana Art Trail è un percorso ad anello di 100 km situato sull’Appennino tosco-emiliano che attraversa i territori dei comuni di Loiano, Monghidoro, Monterenzio, Monzuno, S. Benedetto Val di Sambro e Firenzuola, realizzato dall'associazione Viva il Verde in collaborazione con Bologna Montana.
Bologna Montana Art Trail si sviluppa tra sentieri, borghi e luoghi con un grandissimo valore naturalistico e storico.
Oltre alle caratteristiche intrinseche del percorso, quello che rende Bologna Montana Art Trail un progetto unico in Italia e nel mondo è che lungo i 100 km dell’itinerario sono installate opere monumentali di land art (realizzate con elementi della natura) in luoghi panoramici lungo i sentieri dell’itinerario.
Fra lo scorso anno e quest'anno sono già state realizzate 17 opere, l'obiettivo è di realizzarne nell’arco di alcuni anni oltre 50 così da dare vita, per la prima volta, ad una vera e propria galleria d’arte permanente a cielo aperto lunga 100 km destinata ad escursionisti che vogliono percorrerlo a piedi, in bike o a cavallo, ma anche agli amanti dell'arte o a chi vorrà partecipare ad eventi, concerti, laboratori, attività del benessere ed altre iniziative.
Noi di Viva il Verde siamo certi che Bologna Montana Art Trail porterà valore sul territorio e per questo stiamo dedicando grandissimo impegno, risorse fisiche ed economiche allo sviluppo del progetto.
Stiamo infatti impegnandoci per trovare le necessarie risorse finanziare per la realizzazione le opere del prossimo anno. Per coprire i compensi degli artisti che realizzeranno 3 opere di land art lungo il percorso Bologna Montana Art Trail (ogni opera ha un costo di € 3.000), occorrono € 9.000. L'associazione Viva il Verde si impegna a sostenere i costi del vitto e alloggio di ogni artista. Il motivo per cui abbiamo attivato questa iniziativa di crowdfunding è perchè siamo certi che solo con l'aiuto e il coinvolgimento di più persone Bologna Montana Art Trail troverà maggior slancio.
Bologna Montana Art Trail è un progetto di intrattenimento innovativo unico nel suo genere che contribuirà a valorizzare il territorio dell'appennino tosco-emiliano e negli anni potrà diventare un "movimento" in grado di attrarre escursionisti e visitatori sia da altre regioni italiane che dall'estero.
Entra anche tu a far parte di questo straordinario progetto.
Bologna Montana Art Trail è realizzato dall'Associazione Viva il Verde in collaborazione con le Amministrazioni BOM e tutte le persone che hanno a cuore la valorizzazione dell'Appennino Tosco-Emiliano.
L'Associazione Viva il Verde promuove temi legati all'ambiente e alla sostenibilità impegnandosi, attraverso eventi, campagne di educazione ambientali, iniziative sportive e altre attività per sensibilizzare e sollecitare i soggetti investiti di responsabilità nei confronti dell'ambiente. Siamo partner e collaboriamo con enti pubblici e privati, imprese, associazioni e cittadini. Viva il Verde, inoltre, vuole dare un valido contributo alla valorizzazione del territorio dell'Appennino tosco emiliano.
Al momento non ci sono news pubblicate.
Ecco i gloriosi GINGERs che hanno sostenuto il progetto finora:
Liliana Medici
Claudio Manfredi
Gianclaudio Nascetti
Franco Benni
Imelde Mezzini
Gian Paolo Cervellati
fabiola galeotti
Sergio Guerra
Ciro Maione
Enrico Raspadori
Sandra Minarini
Arturo Filippini
Nicoletta Mezzini
Alessandro Bertini
Claudio Bertini
Giulia Gitti
Angelina Galeano
Antonella Nascetti
Andrea Caramalli
La Terrazza del Gusto
Cecilia Cinti
Fabio Collina
Elisa bacchi
Diana Desalvo
Mattia Quargnolo
Circolo LEGAMBIENTE SettaSamoggiaReno
Ornella Gironi
Stefano Zazzaroni
Ale
Daniela Cattani
Poli Immobiliare Srl
Mulino Agricolo Poggiolone
Guido Leonardo Genicco
Gamberini Paolo
Emanuela Benni
Arti Grafiche Loianesi
Enzo Bonafè
Palazzo Loup Srl
Roberto Prati
Laura Zazzaroni
Pier Luigi Marzocchi
Francesco Porzio
Stefano Battistini
Duilio Camarlinghi
Lorenzo Verri
Arianna Ermilli
Tattini Renato
lisa benni
Ilaria Sandretti
Lea Serenari
Giovanna Pioppi
bologna montana bike area
Paul Starita
Elena.trenti
Stefania Colombi
Caterina Cacciarini
Elisabetta Ubaldini
Riccardo Tedeschi
Paolo Guidastri
Manuel Maurizzi
Matilde Ubaldini
Eugenio Volta
ALDO LORENZINI
LUCA MUCCINI
MARA MENETTI
MARCO MASTACCHI
EDI VALPREDA
Teresa Vitale
Stefano Lucchi
Katia Persiani
Lucia Rosati
Barbara Panzacchi
Ermanno Manlio Pavesi
Daniele Ravaglia
Fiorenzo Maestrami
Sergio Bigondi
Matteo Duó
TRATTORIA ANCONELLA
Zeccoli Ivo
Mario Dall'Olio
fernando colli
Francesca Tattini
Benni Daniela
Cinzia Pari
Elisabetta del quattro
Alberto Lorenzi
Roberto Serafini
Roberta Antonelli
Morena Biondi
Laura Bettazzoni
PAOLA NALDI
Alessio Santi
FABRIZIO MORGANTI
Roberta Bernardoni
STEFANO RASPADORI
Eno Quargnolo
Roberto Zazzaroni
daniele maestrami
Viola tirini
Commenti dei sostenitori
Grazie per la donazione. Buona giornata
fabiola galeotti - 19/11/2024 Viva il Verde ApsGrazie Fabiola per la tua donazione. Noi dedichiamo, impegno, passione e competenza alle attività e iniziative che realizziamo. Naturalmente affrontando tante difficoltà. Ma siamo fiduciosi di sviluppare progetti che porteranno nel tempo valore ai nostri territori. Grazie ancora. Ciao.
Cecilia Cinti - 13/11/2024 Viva il Verde ApsGrazie Cecilia per il tuo contributo. Noi siamo disponibili alla collaborazione. Ci farà molto piacere. Grazie ancora. Buona serata
Guido Leonardo Genicco - 07/11/2024 Francesco Porzio - 31/10/2024 Arianna Ermilli - 27/10/2024 Giovanna Pioppi - 23/10/2024 Roberto Serafini - 06/10/2024 Viva il Verde ApsGrazie a te Roberto, perchè vediamo che stai dedicando grande impegno e determinazione al tuo percorso. Sono certo che assieme porteremo valore al ns territorio.
STEFANO RASPADORI - 03/10/2024