by: Millecolori - Associazione di volontariato | Obiettivo raggiunto! | Tipo raccolta: O tutto o niente!
***Aggiornamento***
Primo obiettivo raggiunto!
In 48 ore abbiamo raggiunto e superato la soglia dei 1.500€!
Grazie!!! E di nuovo grazie ai 70 sostenitori che hanno sottoscritto le prime 15 borse viaggio !
Grazie all'entusiasmo che ci avete instillato vogliamo rilanciare e assicurare una borsa viaggio a tutti i 60 segnalati dei cori!
Prossima tappa, altre 15 borse!
Le nostre ricompense sono bellissime, altre ne aggiungeremo!
Grazie a voi Il festival sarà meraviglioso!
Condividete il link con i vostri conoscenti, oltre che con i parenti e sodali!
***
I cori interculturali sono cori che vivono sul territorio italiano e fondono diverse culture musicali, in relazione ai membri che li compongono.
Sono composti da coristi di diverse nazionalità e religioni.
Oramai diffusi in molte città, sono nati rispondendo a varie esigenze: necessità educative delle scuole frequentate da tanti bambini stranieri, curiosità musicale verso altre culture musicali; volontà di accogliere e comunicare con i nuovi cittadini, migranti stabili o richiedenti asilo.
Li accomuna una caratteristica: la volontà di usare la musica e il canto come momenti di aggregazione e unità anche quando le lingue, la scrittura, le tradizioni sono diverse.
I nostri cori meticciano e creano nuove interpretazioni a partire dalle proposte dei componenti del coro, sempre diversi, senza esibire le diversità o fare ricerche filologiche di tradizioni, spesso, ahimè, scomparse.
Da questa volontà comune e dalla pluralità di esperienze nasce l'idea di un incontro annuale, ogni anno in una città diversa, per portare i nostri canti ad un pubblico più vasto, per scambiarsi esperienze ed iniziative, per ragionare sui nuovi fenomeni musicali legati all'immigrazione.
In questo modo la Babele di lingue iniziale (tra noi contiamo 15-20 nazionalità) è diventata, attraverso i nostri cori, il suo contrario: un percorso dall’incomprensione all’unità: unione di voci, creazione di nuove musiche, canti reinterpretati, nuove conoscenze di antiche culture.
Da Torino (Cantabile) a Venezia e Pordenone (Voci del Mondo e Canto Sconfinato) ai cori emiliani (Chemin des femmes, Mikrokosmos, Interculturale di Reggio Emilia, Consonanze, Coro di periferia), toscani (CONfusion) e romani (coro Incanto e coro Romolo Balzani) ci troveremo tutti a Napoli – Scampia:
Un grande progetto sostenuto dal Comune di Napoli e dalla VIII Municipalità, dall’Università Federico II, che ospiterà il Convegno, dall’EAV che ci offrirà gli spazi per i workshop che organizzeremo, dalla Caritas Diocesana di Napoli che coordina generosamente l’ospitalità gratuita attraverso la propria rete di famiglie; dalla Fondazione Migrantes presso la CEI; dalla Consulta delle Associazioni dell’VIII Municipalità di Napoli; dalla Rete Mediterraneo Antirazzista che ci nutrirà sabato a pranzo presso Chikù e dagli Angeli di Strada Villanova e Fondazione Progetto Arca che ci offriranno la cena del sabato sera.
Con appuntamenti annuali in diverse città del Paese consolideremo questa meravigliosa rete di solidarietà tra noi e intorno, puntando ogni anno ad una direzione/organizzazione locale, responsabile capofila del grande lavoro musicale, scientifico e organizzativo sottinteso.
È nella natura dei nostri cori essere inclusivi. Scrive Jordi Savall, grande musicista e direttore: “i nuovi cittadini sono biblioteche viventi di culture”. Siamo inclusivi con chiunque voglia partecipare a questo nuovo processo ri-compositivo.
Tutti i cori partecipanti sono impegnati per raccogliere fondi per i costi del trasporto, per molti coristi proibitivo.
Non vogliamo lasciare nessuno a casa per motivi economici o fisici: che smacco sarebbe per noi, dopo mesi di prove insieme, dover rinunciare alla presenza di qualcuno!
Ti chiediamo di aiutarci ad assicurare il trasporto anche alle situazioni di fragilità:
Ogni coro segnalerà i suoi casi, e le borse verranno date direttamente dal coro capofila (Multicolori di Napoli) al coro richiedente.
L'Associazione Millecolori di Scampia Napoli è nel 2023 il portavoce di questo progetto che unisce 12 cori e centinaia di coristi. Ogni anno la sede cambierà e il capofila sarà il coro locale ospitante. Babelebab: palindromo per nominare una Babele in Andata e Ritorno, dalla incomprensione al canto corale come linguaggio condiviso, è la rete di Cori multiculturali, proiettata verso l'accoglienza e la contaminazione.
Rassegna stampa!
Raddoppiate le borse viaggio: 30 coristi facilitati in quest'avventura bellissima!
Babel:from a metaphor of incomprehension among different languages, we want -with BabelebaB, the 1st National Festival of Intercultural Choirs- for it to become a symbol of joyful mutual understanding: music and choral singing will be our language and our tool. From Oct. 14th to 15th, 2023, 13 choirs composed of residents, immigrants, and asylum seekers from all over Italy will gather in Naples, a city symbolizing beauty & culture, in the Scampia neighborhood, a place both beautiful and contradictory, much like the world many of our choir members come from. A great network of solidarity has already formed around the 300 choir members, hosted free of charge by families from all over Naples. We want to be able to bring all our choir members, living libraries of other cultures (as Jordi Savall says); help us so that the choir members who have come to Italy from all over the world can sing in Naples with us: contribute to their journey from Turin, Venice, Pordenone, Emilia, Tuscany & Lazio
Ecco i gloriosi GINGERs che hanno sostenuto il progetto finora:
Giulia Oblach
Paola Puthod
Isabella Brando
nadia cannata
Gabriele Schino
Marina Prati
Francesca Noulian
michela mayer
Michele Napolitano
Michele Napolitano
Cristina Abati
gianfranco e annarosa manfriani
Elisabetta
Gabriele Engel
SANDRA PASSARELLO
Vinicio Brilli
Tatiana Munaro
Elisa Giolo
Sofia Quaroni
Marina Mayer
Marina De Giusti
Giuseppe Amorelli
Valenziana Castri
Lorena Monti
Ilaria Tanturli
Roberta Del Bene
Giorgio Bertini
Marzia Polles
Magda Radassao
Martina Bin
Erika DE DEA
lucia tatini
Laura Caciagli
Daniela Martinolich
Mara Rechichi
Lucia Di Rosa
Gianni Manca
Luigifranco Zoena
Vittoria Bonis
Maria Menegazzi
Aldo Illario
Robert Portal
Fiammetta Formentini
Elena Menegazzi
Federica Sisto
Maria Luisa Gagliardelli
emma amiconi
Cecilia Molinari
Elisa
Piero
Mirella Rivela
Anna confente
Gianluca Avella
Daniela Atzeni
Rosanna Bivi
Ernesto Napolitano
Giuditta Borghetti
Maria Teresa Sega
Manuela Ansaloni
Tiziano Lorenzon
Carlo
Sara Ponticelli
Federica Sara Cerizza
Giovanni galli
Caterina GRIO
Luca Baraldo
stefania porchia
Giulia Cignoni
antonella chellini
Laura tedeschini lalli
Annalisa Barlotta
Karen Outtrup
ROBERTO LANERI
Antonella Lo Re
Kirsten Elizabeth Stromberg
Roberto Bigliani
Carla Maria Lugli
Guido Roda
Carlo Mayer
Attilio Di Sanza
Giulia Sarno
Beatrice Landi
Rachele Venturin
Piero Fabbri
Paolo Fabbri
Alessia Giovanna De Ninno
Mariagrazia Marelli
Barbara Sanna
dario de lucia
Barbara Cencetti
Valentina Alunno
Eraldo Cacchione
Commenti dei sostenitori
Grazie Mariagrazia, per il'appoggio e soprattutto per le belle parole di sostegno! BabelebaB