by: NATUR&-Onlus | Obiettivo raggiunto! | Tipo raccolta: O tutto o niente!
L'Arteterapia per le bambine delle "Le Nuvole" di Barlassina è pensato per alleggerire e colorare la vita di 10 bambine che vivono al di fuori della propria famiglia di origine per aiutarle a rielaborare attraverso l'arte tante emozioni difficili e a continuare a guardare con fiducia al loro futuro.
Abbiamo bisogno del tuo aiuto per:
Le risorse messe a disposizione per la cura e l'affiancamento educativo di queste bambine e preadolescenti non basta a rispondere ai bisogni così importanti di bellezza, arte, cultura, che riguardano le giovani ospiti delle Nuvole ma più in generale tutta la generazione che avanza e cresce con una forte domanda di futuro. Aiutare le bambine a crescere e a trovare un filo di felicità ritornerà come una speranza di futuro per tutte e ognuno.
La Comunità Educativa "Le Nuvole" è situata in una struttura storica di proprietà della Fondazione Porro di Barlassina, per anni casa delle Suore Santa Giovanna Antida Thouret, all’interno del parco pubblico centrale della cittadina: la peculiarità del luogo fisico rilancia l’esperienza educativa di Natur&-Onlus del vivere quotidiano agevolato dal diretto contatto con il verde, la natura, la storia e la prossimità al tessuto cittadino di appartenenza, nonché da un contesto nel quale l’espressione della libertà femminile è pensata e agevolata. La comunità educativa prevede 10 posti letto e ospita bambine, nella fascia di età tra i 6 e i 13 anni, inviate dai Servizi Sociali, garantendo una accoglienza di tipo famigliare transitoria.
Natur&-Onlus nasce a Seveso nel 1995 per offrire servizi di accoglienza e accompagnamento a giovani donne, per affiancarle verso una migliore condizione di vita. In oltre vent’anni di attività, Natur&-Onlus ha sperimentato un modello innovativo di servizio di affido e accoglienza di adolescenti basato sulla qualità relazionale della convivenza e della custodia, che ha toccato dagli inizi a oggi la vita di più di 70 giovani donne e nel complesso più di 500 donne e uomini. Ora Natur&-Onlus intende portare la sua esperienza anche a Barlassina, per prendere in carico le bambine in età scolare le cui madri e padri si trovano in temporanea difficoltà. Nasce così il progetto della creazione della comunità educativa Le Nuvole, ideato e in corso di realizzazione in primo luogo grazie al sostegno della Fondazione Luigi Porro di Barlassina. La comunità educativa Le Nuvole è nuovo servizio comunitario residenziale rivolto alle bambine in età tra i 6 e i 13 anni che offre accoglienza a bambine con situazioni famigliari disagiate o pregiudizievoli per la loro serena crescita psicofisica. I servizi pensati nell’ambito della offerta di servizio mirano a stabilire una collaborazione anche con questi genitori fragili per realizzare, ove possibile, il rientro nella propria famiglia di origine.
NATUR&-Onlus abita nella citta' di Seveso dal 1995 e si prefigge di rendere piu' bello e vivibile questo territorio. Nella Villa Dho che il Comune di Seveso ha ereditato dai Conti Dho accoglie ragazze minorenni e giovani maggiori per aiutarle a crescere quando le loro mamme e i loro papa' attraversano un momento cosi difficile da dover ricorrere all'aiuto dei servizi sociali. Dal luglio del 2023 l'Associazione ha avviato anche una esperienza di accoglienza di bambine e preadolescenti a Barlassina della Casa delle Bambine Le Nuvole, di proprieta' della Fondazione Porro di Barlassina.
Al momento non ci sono news pubblicate.
Ecco i gloriosi GINGERs che hanno sostenuto il progetto finora:
Roberta, Fazia, Genny, Tiziana, Rosetta, Rosa, Tatiana, Loredana, Natalina, Elisabetta, Scilla, Lina, Donata, Loredana, Valentina, Sara, Romina, Clizia
Ubaldo Diana
Sandra Bertoli
Alberto Mottadelli
Anna Maria Frontini e Molteni Luigi
BCC Barlassina - Solid@rietà in rete
Lauretta Mandruzzato
Chiara Zuanetti
Diego Mastrogiorgio
Valeria Balestrini
Rosalba Galbiati
MM
don Carmelo Timpano
Gemma Breetta
Sara B
CIRCOLO ACLI LEONE XIII SEREGNO
Beatrice Oleari
Rosalba Galbiati
Elena Maria Bernardinello
Cristina Bellini
Rita Miranda Sicuro
Rita Sicuro
PASIN PAOLA MARIA ANTONIA
Angela Alioli
Giuseppe Crisci
Erminia Maria Belli
Katia Caldera
Patrizia Sampietro
Marzio Marzorati
Roberto Bizzozero
Elena Enrici
BCC Barlassina - Solid@rietà in rete
Commenti dei sostenitori
Grazie di cuore Marzio!