by: Associazione di promozione sociale Api cesarine | Obiettivo raggiunto! | Tipo raccolta: O tutto o niente!
Ci presentiamo: siamo Sabrina, Anna, Alessandro, Ilaria, Linda, Isa, Manuela e Davide, membri dell’Associazione Api Cesarine, operativa nel quartiere di Niguarda. Nella splendida cornice del Parco Nord ci occupiamo di apicoltura didattica e ci prendiamo cura delle api che abbiamo sistemato all’interno della scuola elementare "Duca degli Abruzzi", detta ‘La Cesari’, a Milano.
La nostra grandissima passione per le api, unita alle nostre competenze personali e professionali, ci ha portato a sviluppare dei percorsi-laboratorio per i bambini, che ci piace definire di api-‘CULTURA’: cultura delle api e dell'ambiente, con un occhio attento allo sviluppo sociale e individuale rivolto alle future generazioni delle scuole materne, elementari e medie. Un progetto di cui siamo orgogliosi perchè è inclusivo, appassionante e anche divertente. Nato nelle scuole e per le scuole di questo storico e amatissimo quartiere, ma che negli ultimi anni sta allargando i propri orizzonti verso altre zone di Milano e dell'hinterland. Armati della nostra 'valigetta' vetrata vogliamo continuare a portare le api ai bambini e i bambini alle api del nostro piccolo apiario.
Da oltre un decennio portiamo le nostre api ai bambini delle scuole coinvolgendo materne, elementari e medie.
Ma quest’anno purtroppo tutto è cambiato. Siamo consapevoli che, data la grande crisi economica causata dal Covid, tantissime scuole saranno costrette a diminuire, se non azzerare, i progetti esterni che hanno il ruolo significativo di arricchire e completare l’offerta formativa di ogni istituto.
Adesso ti starai chiedendo come si svolgono i nostri laboratori e con quali obiettivi.
Ecco qua. I nostri laboratori si basano su esperienze dirette: mentre si osservano da vicino le nostre api attraverso l’uso dell’arnia didattica o con la visita in apiario, si sviluppa anche la parte teorica.
E quali sono i contenuti e i messaggi che vogliamo passare ai bambini attraverso l'osservazione del modello sociale e comportamentale delle api e il confronto tra il loro magico mondo e il nostro?
Puntiamo a:
Incontriamo le classi nelle loro aule o in giardino/cortile armati della nostra splendida arnia didattica, dentro cui abbiamo messo le api! È infatti in questo primo ‘magico’ incontro, con il naso dei bambini schiacciato contro il vetro, che avvengono i primi approcci alla conoscenza e dove si comincia a prendere confidenza con questo insetto.
Si osservano da vicino le differenze tra un’ape operaia, un fuco e la regina per capirne la diversa struttura morfologica; si distinguono le cellette di covata (femminile, reale e maschile) da quelle di immagazzinamento del miele o del polline, osservandone i differenti toni di colore a seconda delle fioriture di provenienza. E poi: "Quanta cera!!! ma non è tutta dello stesso colore?... E perché?"
Le domande dei bambini sono così tante che 2 ore di incontro non bastano mai!
Qui il gioco si fa duro e i duri cominciano a giocare!
Tutti armati di casacche, tutine, guanti, stivali, affumicatori, leve e tanto entusiasmo, la lezione si fa sul campo e ci incontriamo con le classi all’apiario della scuola; una volta dentro si aprono le arnie e i bambini possono osservarne tutto il mondo interno: le api sono intente nelle loro attività quotidiane (c’è chi pulisce, chi nutre, chi costruisce, chi immagazzina, chi produce cera, chi vigila, chi va a fare 'spesa', chi cova e chi danza!...danza? si si, hai capito bene, c’è chi danza!).
La danza è una parte comunicativa importantissima per le api.
È attraverso di essa infatti che ogni ape sa esattamente dove andare a prendere il nettare; insieme capiamo che quello delle api è un microcosmo sociale perfetto, ogni singola ape fa la propria parte per il benessere della propria famiglia e della propria casa; capiamo che non c’è gerarchia.
Infatti anche la regina non fa proprio tutto quello che vuole... anzi, è la famiglia che decide le cose da fare e nessuna ape è più importante di un’altra.. come dovrebbe essere anche tra noi esseri umani.
Tutto questo non ha prezzo e noi vogliamo che i bambini di Milano possano continuare a godere di questa opportunità e farne tesoro per il loro futuro. E poi, volete mettere, poter annusare a pieni polmoni il benefico profumo delle arnie, con quel mix tutto suo di cera, propoli, nettari diversi e pollini, o stare in silenzio e ascoltare il magico ronzio delle api in una città come Milano?
Piccola curiosità: abbiamo imparato che i bambini più impauriti all’idea di entrare in apiario sono quelli che poi dimostrano SEMPRE più entusiasmo. Non c’è come conoscere qualcosa (dal vero) per smettere di averne paura e imparare ad amarla.
Per le scuole materne l’introduzione e la familiarizzazione con il mondo delle api passano attraverso lo spettacolo dal titolo "(..mentre d'inverno le api riposano), LA REGINA RACCONTA".
In questa divertente narrazione teatrale, un’insolita e buffa ape regina risponde alle tante domande dei bambini aiutata da due sprovvedute api-maestre che raccontano, per la gioia di tutti, la vita dell’Ape Cesarina e della sua numerosissima famiglia, tra sorprese ed effetti speciali.
Siamo convinti che un lavoro possa svolgere appieno la propria funzione sociale solo quando si rivolge a tutti. Ecco perchè abbiamo reso INCLUSIVO il nostro progetto: per darne fruibilità anche ai bambini con difficoltà e in particolare ai bambini sordi, grazie ad un’insegnante che lavora nell’ambito del sostegno e che è anche esperta di LIS (lingua dei segni italiana).
Vogliamo continuare a vedere la gioia dei bambini con il naso schiacciato contro il vetro dell’arnia ed il loro entusiasmo come fosse Natale ogni volta che si aprono gli alveari davanti ai loro occhi! Distribuzione dei 20 laboratori annuali per 2 anni.
1° scuola 7 incontri
2° scuola 3 incontri
3° scuola 4 incontri
4° scuola 3 incontri
5° scuola 3 incontri
Ogni incontro ha la durata di 2 ore e tutti i materiali e le attrezzature sono forniti da Associazione Apicesarine in collaborazione con l' Associazione genitori Cesari.
Per tutto questo è fondamentale il tuo AIUTO.
Abbiamo bisogno di te, DONA ORA!
Con il tuo aiuto possiamo continuare a rendere possibile questa esperienza indimenticabile per tutti i bambini
Scuole ed Enti con cui collaboriamo:
Scuola primaria Duca degli Abruzzi (MI)
Scuola primaria Vittorio Locchi (MI)
Scuola primaria Rinnovata Pizzigoni (MI)
Scuola secondaria I grado G. Cassinis (MI)
Scuola secondaria I grado Franceschi (MI)
Acquario Civico di Milano (MI)
Alle attività didattiche affianchiamo attività di promozione e autofinanziamento attraverso mercatini, esposizioni, tesseramenti….e al centro di tutto c’è ovviamente l’attività di cura e salvaguardia delle nostre api... perchè come ha detto il 'nostro' amico Albert (Einstein):
'La terra senza api non avrebbe più di 5 anni di vita!'
Ci presentiamo, siamo Sabrina, Anna, Alessandro, Ilaria, linda, Isa, Manuela e Davide e abbiamo bisogno di te! Da oltre un decennio ci occupiamo di apicoltura didattica e ci prendiamo cura delle api che si trovano all’interno della scuola elementare di Via Cesari a Milano-Niguarda. La nostra grandissima passione per le api unita alle nostre competenze personali e professionali, ci ha portato a sviluppare dei percorsi-laboratorio per i bambini che ci piace definire di api-‘CULTURA’: cultura delle api e dell'ambiente con un occhio attento allo sviluppo sociale e individuale rivolto alle future generazioni delle scuole materne, elementari e medie . Un progetto di cui siamo orgogliosi, inclusivo, appassionante e anche divertente nato nelle scuole e per le scuole di questo storico e amatissimo quartiere ma che, negli ultimi anni, sta allargando i propri orizzonti verso altre zone di Milano. Armati della nostra 'valigetta' vetrata vogliamo continuare a portare le api ai bambini e i bambini dalle api del nostro piccolo apiario.
MANCA POCO AL TRAGUARDO!!
Ecco i gloriosi GINGERs che hanno sostenuto il progetto finora:
Lucio Magri
Stefania Di Martino
Katia Negro
BCC Milano - Contributo VIS
Davide Forlani
Silvia Mainardi
Stefano Lo Buono
Paola Carraro
Giulia Di Nicolo
Gianna Leogrande
Alessandro Gober
Beatrice De Vecchi
Silvia Spazzacampagna
Caterina Bozzi
Niccolò Mortarino
Tommaso Mortarino
Manola Ronzani
Federico Polvara
Anna Zanni
Margherita
Giamba Panigada
Emilia Filtz
barbara de angelis
Fausto Caviglia
TILLMANNS SPA
Bianca e Martina June Calvi
Kinzica Caterini
Marco Marta
gabriella armetti
Emilio Mancuso
nicolò gazzola
Carola Ceva
Ilaria Zanesi
Ilaria Francesca Schiraldi
Giulio dell'agata
5B A.s.2019/20
Marzia Marianna Voltolina
fabrizia rondelli
Maurizio e Lucia
Michele Bertoni
Enrica Gorla
Aldo Radice
Claudia Fumagalli
Ivano Costante Vignoni
Luca Ghezzi
Enrico Borg
Adriana Marcucci
Maria Merli
Federica Brocherio
Silvia Marcioni
Luisa Mazza
Valeria
andrea pricca
Eleonora Benatti
Sonia manfredini
Daniela Oldani
Armida e Giovanni Drusian
Roberta Mineo
Barbara Bressan
Manuela Spiga
Lorenzo Gaggiotti
Nicoletta Belloli
DANIELA CREMASCHI
Enrico Armandola
MARA RADICE
Stefania
Liana Asti
Rossella Mella
IVANA SPAMPINATO
Adele Annovi
paolo ghioldi
Russo rosaria
Mara Casorati
Stefano Milani
Sebastiano e Ludovico Zanola
elisa bertocchi
Simona Velardi
Giulia Mazzei
Daniele Pascucci
Il sentiero dello yoga
Ida Monza
Federico Preli
Patrizia frivoli
Eloisa Scarlino
Beatrice Cassinelli
Paola Caravaggio
Elena Bianchi
Paola Biraghi
Miriam Lubrano lavadera
IVANA SPAMPINATO
Patrizia Negrini
AURELIO BONOMELLI
Francavilla Sara
MANUELA BORTOLON
Alfredo Parozzi
giampiero iacomini
Adriana Ponti
sara Francavilla
Mariagrazia Vella
Patrizia Siminelli
Cecilia Zangheri
Rosanna Scotti
Valeria Pastorino
QUINTASSENZA Teatro NoProfit
Mariangela maccheroni
lucia sindaco
Fulvio Orlando
Maurizio Barusso
Danilo
alessandra cantaluppi
Onoria neri
Gaetano Tondo
Anita Colciaghi
Anna Termine
Icli Bernardini
MAURIZIO GANDOLA
Andrea Ferrante
Luciana Gallo
Matteo Cantaluppi
Luca Mengotri
Andrea Falchi
Paola lauriti
Sara Mazoni
Alessandra Riva
Emanuela Falcone
Cortesi Cristina
Valerio Galdo
Fabio Zavattoni
anna oldani
Sabrina Forlani
Commenti dei sostenitori
Al momento non ci sono commenti pubblicati.