Ambiente | Scuola
Obiettivo sostenibilità: 10 - Ridurre le disuguaglianze 11 - Città e comunità sostenibili 15 - La vita sulla terra

Il NOSTRO OBIETTIVO OGGI? Continuare a far conoscere le api ai bambini delle scuole di Milano!
In questi anni abbiamo "presentato" le api Cesarine a centinaia di bambini... e adesso? Adesso vogliamo che anche tu faccia parte del nostro progetto, SOSTIENICI!
OFFRENDO GRATUITAMENTE I NOSTRI PERCORSI alle scuole per i prossimi 2 anni, per un totale di 40 LABORATORI.

900x238-contrib

CHI SIAMO

Ci presentiamo: siamo Sabrina, Anna, Alessandro, Ilaria, Linda, Isa, Manuela e Davide, membri dell’Associazione Api Cesarine, operativa nel quartiere di Niguarda.  Nella splendida cornice del Parco Nord ci occupiamo di apicoltura didattica e ci prendiamo cura delle api che abbiamo sistemato all’interno della scuola elementare "Duca degli Abruzzi", detta ‘La Cesari’, a Milano.

La nostra grandissima passione per le api, unita alle nostre competenze personali e professionali, ci ha portato a sviluppare  dei percorsi-laboratorio per i bambini, che ci piace definire di  api-‘CULTURA’: cultura delle api e dell'ambiente, con un occhio attento  allo sviluppo sociale e individuale rivolto alle future generazioni delle scuole materne, elementari e medie. Un progetto di cui siamo orgogliosi perchè è inclusivo, appassionante e anche divertente. Nato nelle scuole e per le scuole di questo storico e amatissimo quartiere, ma che negli ultimi anni sta allargando i propri orizzonti verso altre zone di Milano e dell'hinterland. Armati della nostra 'valigetta' vetrata vogliamo continuare a portare le api ai bambini e i bambini alle api del nostro piccolo apiario.

Da oltre un decennio portiamo le nostre api ai bambini delle scuole coinvolgendo materne, elementari e medie.

Ma quest’anno purtroppo tutto è cambiato. Siamo consapevoli che, data la grande crisi economica causata dal Covid, tantissime scuole saranno costrette a diminuire, se non azzerare, i progetti esterni che hanno il ruolo significativo di arricchire e completare l’offerta formativa di ogni istituto.

Noi vogliamo offrire gratuitamente i nostri percorsi alle scuole nei prossimi 2 anni, per un totale di 40 LABORATORI.
Noi ci mettiamo passione, impegno ed entusiasmo ma le spese sono tante e abbiamo bisogno di te!

mani-arnia_602a

Adesso ti starai chiedendo come si svolgono i nostri laboratori e con quali obiettivi.

Ecco qua. I nostri laboratori si basano su esperienze dirette: mentre si osservano da vicino le nostre api attraverso l’uso dell’arnia didattica o con la visita in apiario, si sviluppa anche la parte teorica.

E quali sono i contenuti e i messaggi che vogliamo passare ai bambini attraverso l'osservazione del modello sociale e  comportamentale delle api e il confronto tra il loro magico mondo e il nostro?

Puntiamo a:

  • Trasmettere alle nuove generazioni la fondamentale importanza  delle api nella relazione uomo-ambiente;
  • Sensibilizzare coloro che saranno i cittadini di domani su come sarebbe il mondo senza questo prezioso insetto;
  • Incentivare lo spirito di gruppo e il senso di responsabilità nei confronti di tutto ciò che li circonda: compagni di scuola, famiglia e ambiente;
  • Promuovere la conoscenza diretta della struttura sociale, comunicativa, fisica e morfologica delle api. 

img-20201015-wa

ARNIA DIDATTICA

Incontriamo le classi nelle loro aule o in giardino/cortile armati della nostra splendida arnia didattica, dentro cui abbiamo messo le api! È infatti in questo primo ‘magico’ incontro, con il naso dei bambini schiacciato contro il vetro, che avvengono i primi approcci alla conoscenza e dove si comincia a prendere confidenza con questo insetto.

dscf1212-2_6029

Si osservano da vicino le differenze tra un’ape operaia, un fuco e la regina per capirne la diversa struttura morfologica; si distinguono le cellette di covata (femminile, reale e maschile) da quelle di immagazzinamento del miele o del polline, osservandone i differenti toni di colore a seconda delle fioriture di provenienza.  E poi: "Quanta cera!!! ma non è tutta dello stesso colore?... E perché?"

Le domande dei bambini sono così tante che 2 ore di incontro non bastano mai!

arnia-did_602aa

APIARIO

Qui il gioco si fa duro e i duri cominciano a giocare!

Tutti armati di casacche, tutine, guanti, stivali, affumicatori, leve e tanto entusiasmo, la lezione si fa sul campo e ci incontriamo con le classi all’apiario della scuola; una volta dentro si aprono le arnie e i bambini possono osservarne tutto il mondo interno: le api sono intente nelle loro attività quotidiane (c’è chi pulisce, chi nutre, chi costruisce, chi immagazzina, chi produce cera, chi vigila, chi va a fare 'spesa', chi cova e chi danza!...danza? si si, hai capito bene, c’è chi danza!).

La danza è una parte comunicativa importantissima per le api.

È attraverso di essa infatti che ogni ape sa esattamente dove andare a prendere il nettare; insieme capiamo che quello delle api è un microcosmo sociale perfetto, ogni singola ape fa la propria parte per il benessere della propria famiglia e della propria casa; capiamo che non c’è gerarchia.

Infatti anche la regina non fa proprio tutto quello che vuole... anzi, è la famiglia che decide le cose da fare e nessuna ape è più importante di un’altra.. come dovrebbe essere anche tra noi esseri umani.

ingresso-apiari

Tutto questo non ha prezzo e noi vogliamo che i bambini di Milano possano continuare a godere di questa opportunità e farne tesoro per il loro futuro.  E poi, volete mettere, poter annusare a pieni polmoni il benefico profumo delle arnie, con quel mix tutto suo di cera, propoli, nettari diversi e pollini, o stare in silenzio e ascoltare il magico ronzio delle api in una città come Milano?

img-2699_602a8c

Piccola curiosità: abbiamo imparato che i bambini più impauriti all’idea di entrare in apiario sono quelli che poi dimostrano SEMPRE più entusiasmo.  Non c’è come conoscere qualcosa (dal vero) per smettere di averne paura e imparare ad amarla.

…E PER I BAMBINI PIÙ PICCOLI?

Per le scuole materne l’introduzione e la familiarizzazione con il mondo delle api passano attraverso lo spettacolo dal titolo "(..mentre d'inverno le api riposano), LA REGINA RACCONTA".

In questa divertente narrazione teatrale, un’insolita e buffa ape regina risponde alle tante domande dei bambini aiutata da due sprovvedute api-maestre che raccontano, per la gioia di tutti, la vita dell’Ape Cesarina e della sua numerosissima famiglia, tra sorprese ed effetti speciali.

img-20210411-wa

NESSUNO ESCLUSO

Siamo convinti che un lavoro possa svolgere appieno la propria funzione sociale solo quando si rivolge a tutti.    Ecco perchè abbiamo reso INCLUSIVO il nostro progetto: per darne fruibilità anche ai bambini con difficoltà e in particolare ai bambini sordi, grazie ad un’insegnante che lavora nell’ambito del sostegno e che è anche esperta di LIS (lingua dei segni italiana).

Vogliamo continuare a vedere la gioia dei bambini con il naso schiacciato contro il vetro dell’arnia ed il loro entusiasmo come fosse Natale ogni volta che si aprono gli alveari davanti ai loro occhi!  Distribuzione dei 20 laboratori annuali per 2 anni. 

1° scuola 7 incontri  

2° scuola 3 incontri  

3° scuola 4 incontri  

4° scuola 3 incontri  

5° scuola 3 incontri 

Ogni incontro ha la durata di 2 ore e tutti i materiali e le attrezzature sono forniti da Associazione Apicesarine in collaborazione con l' Associazione genitori Cesari.

Per tutto questo è fondamentale il tuo AIUTO. 

Abbiamo bisogno di te, DONA ORA!

Con il tuo aiuto possiamo continuare a rendere possibile questa esperienza indimenticabile per tutti i bambini

Scuole ed Enti con cui collaboriamo:  

Scuola primaria Duca degli Abruzzi (MI)  

Scuola primaria Vittorio Locchi (MI)  

Scuola primaria Rinnovata Pizzigoni (MI)  

Scuola secondaria I grado G. Cassinis (MI)  

Scuola secondaria I grado Franceschi (MI)  

Acquario Civico di Milano (MI)  

Alle attività didattiche affianchiamo attività di promozione e autofinanziamento attraverso mercatini, esposizioni, tesseramenti….e al centro di tutto c’è ovviamente l’attività di cura e salvaguardia delle nostre api... perchè come ha detto il 'nostro' amico Albert  (Einstein):

'La terra senza api non avrebbe più di 5 anni di vita!'

              img-3782-2_6029

News

CI SIAMO QUASI!!!

Postato il 21/05/2021 by Associazione di promozione sociale Api cesarine

MANCA POCO AL TRAGUARDO!!

Continua a leggere

Sostenitori

Ecco i gloriosi GINGERs che hanno sostenuto il progetto finora:

Ginger Stefania Di Martino

Ginger Katia Negro

Ginger BCC Milano - Contributo VIS

Ginger Davide Forlani

Ginger Silvia Mainardi

Ginger Stefano Lo Buono

Ginger Paola Carraro

Ginger Giulia Di Nicolo

Ginger Gianna Leogrande

Ginger Alessandro Gober

Ginger Beatrice De Vecchi

Ginger Silvia Spazzacampagna

Ginger Caterina Bozzi

Ginger Niccolò Mortarino

Ginger Tommaso Mortarino

Ginger Manola Ronzani

Ginger Federico Polvara

Ginger Anna Zanni

Ginger Margherita

Ginger Giamba Panigada

Ginger Emilia Filtz

Ginger barbara de angelis

Ginger Fausto Caviglia

Ginger TILLMANNS SPA

Ginger Bianca e Martina June Calvi

Ginger Kinzica Caterini

Ginger Marco Marta

Ginger gabriella armetti

Ginger Emilio Mancuso

Ginger nicolò gazzola

Ginger Carola Ceva

Ginger Ilaria Zanesi

Ginger Ilaria Francesca Schiraldi

Ginger Giulio dell'agata

Ginger 5B A.s.2019/20

Ginger Marzia Marianna Voltolina

Ginger fabrizia rondelli

Ginger Maurizio e Lucia

Ginger Michele Bertoni

Ginger Enrica Gorla

Ginger Aldo Radice

Ginger Claudia Fumagalli

Ginger Ivano Costante Vignoni

Ginger Luca Ghezzi

Ginger Enrico Borg

Ginger Adriana Marcucci

Ginger Maria Merli

Ginger Federica Brocherio

Ginger Silvia Marcioni

Ginger Luisa Mazza

Ginger Valeria

Ginger andrea pricca

Ginger Eleonora Benatti

Ginger Sonia manfredini

Ginger Daniela Oldani

Ginger Armida e Giovanni Drusian

Ginger Roberta Mineo

Ginger Barbara Bressan

Ginger Manuela Spiga

Ginger Lorenzo Gaggiotti

Ginger Nicoletta Belloli

Ginger DANIELA CREMASCHI

Ginger Enrico Armandola

Ginger MARA RADICE

Ginger Stefania

Ginger Liana Asti

Ginger Rossella Mella

Ginger IVANA SPAMPINATO

Ginger Adele Annovi

Ginger paolo ghioldi

Ginger Russo rosaria

Ginger Mara Casorati

Ginger Stefano Milani

Ginger Sebastiano e Ludovico Zanola

Ginger elisa bertocchi

Ginger Simona Velardi

Ginger Giulia Mazzei

Ginger Daniele Pascucci

Ginger Il sentiero dello yoga

Ginger Ida Monza

Ginger Federico Preli

Ginger Patrizia frivoli

Ginger Eloisa Scarlino

Ginger Beatrice Cassinelli

Ginger Paola Caravaggio

Ginger Elena Bianchi

Ginger Paola Biraghi

Ginger Miriam Lubrano lavadera

Ginger IVANA SPAMPINATO

Ginger Patrizia Negrini

Ginger AURELIO BONOMELLI

Ginger Francavilla Sara

Ginger MANUELA BORTOLON

Ginger Alfredo Parozzi

Ginger giampiero iacomini

Ginger Adriana Ponti

Ginger sara Francavilla

Ginger Mariagrazia Vella

Ginger Patrizia Siminelli

Ginger Cecilia Zangheri

Ginger Rosanna Scotti

Ginger Valeria Pastorino

Ginger QUINTASSENZA Teatro NoProfit

Ginger Mariangela maccheroni

Ginger lucia sindaco

Ginger Fulvio Orlando

Ginger Maurizio Barusso

Ginger Danilo

Ginger alessandra cantaluppi

Ginger Onoria neri

Ginger Gaetano Tondo

Ginger Anita Colciaghi

Ginger Anna Termine

Ginger Icli Bernardini

Ginger MAURIZIO GANDOLA

Ginger Andrea Ferrante

Ginger Luciana Gallo

Ginger Matteo Cantaluppi

Ginger Luca Mengotri

Ginger Andrea Falchi

Ginger Paola lauriti

Ginger Sara Mazoni

Ginger Alessandra Riva

Ginger Emanuela Falcone

Ginger Cortesi Cristina

Ginger Valerio Galdo

Ginger Fabio Zavattoni

Ginger anna oldani

Ginger Sabrina Forlani

Conosci il progettista:

969152_587340564631715_1261619782_n

Sabrina Forlani - Associazione di promozione sociale Api cesarine

Ci presentiamo, siamo Sabrina, Anna, Alessandro, Ilaria, linda, Isa, Manuela e Davide e abbiamo bisogno di te! Da oltre un decennio ci occupiamo di apicoltura didattica e ci prendiamo cura delle api che si trovano all’interno della scuola elementare di Via Cesari a Milano-Niguarda. La nostra grandissima passione per le api unita alle nostre competenze personali e professionali, ci ha portato a sviluppare dei percorsi-laboratorio per i bambini che ci piace definire di api-‘CULTURA’: cultura delle api e dell'ambiente con un occhio attento allo sviluppo sociale e individuale rivolto alle future generazioni delle scuole materne, elementari e medie . Un progetto di cui siamo orgogliosi, inclusivo, appassionante e anche divertente nato nelle scuole e per le scuole di questo storico e amatissimo quartiere ma che, negli ultimi anni, sta allargando i propri orizzonti verso altre zone di Milano. Armati della nostra 'valigetta' vetrata vogliamo continuare a portare le api ai bambini e i bambini dalle api del nostro piccolo apiario.


apicesarine@gmail.com

Dillo a tutti!

CONDIVIDI


COPIA IL LINK

106%

6.355

raccolti su € 6.000

106 %

obiettivo raggiunto

158

sostenitori

-3

giorni

SOSTIENI

 

€10

CARTOLINA DIGITALE

Cartolina digitale di un disegno dei bambini dopo l'esperienza con le api, con nome del donatore e ringraziamento

31 SOSTENITORI

 

€15

RINGRAZIAMENTO SPECIALE DALLE API CESARINE

Un breve videoclip con gli apicoltori e le Api Cesarine che ringraziano i donatori per la generosità.

6 SOSTENITORI

 

€20

BRANO INEDITO 'THE SOUND OF BEES'

Ti invieremo un brano INEDITO di musica ambient realizzato in esclusiva per la nostra campagna, dal musicista e produttore Matteo Cantaluppi che contiene ovviamente il magico ronzio delle api. Terapia del suono per i tuoi momenti di relax! Il file che ti invieremo è disponibile in due formati: HD Wav 24 bit 44.1 KHZ e file Mp3

23 SOSTENITORI

Disponibilità: 76

 

€25

WALL OF FAME. Ape nutrice, bottinatrice, guardiana o architetta?

il tuo nome e il tuo ruolo nella società delle api scritto in una delle cellette esagonali del grande pannello che esporremo all'interno dell'apiario

20 SOSTENITORI

Disponibilità: 79

 

€30

IL TUO NOME SULL'ARNIA

UNA delle arnie dell'apiario cesarino può portare il tuo nome! Ti invieremo una foto a testimonianza dell'avvenuta intestazione

10 SOSTENITORI

Esaurita!

 

€30

LABORATORIO ARTISTICO - DISEGNA LA NATURA

Un laboratorio artistico per tutti. Le api, gli insetti, i fiori e le piante non avranno più segreti dopo questa esperienza creativa. Due ore in cui impareremo a ritrarre le nostre amiche api e le fioriture più belle realizzando un taccuino/erbario utilizzando le tecniche pittoriche che più ci piacciono: acquerello, matite colorate, china, carboncino. Realizzeremo anche alcune pagine con la tecnica del collage divertendoci con la carta e le stoffe. Età dai 6 ai 99 anni. Max 4 partecipanti. Necessaria tanta fantasia!! I materiali saranno forniti da noi.

1 SOSTENITORE

Disponibilità: 23

 

€50

ADOTTA UN'ARNIA

Adottando un'arnia per una anno contribuisci all'acquisto degli eventuali materiali o beni per la sua manutenzione. Potrebbe essere un nuovo nutritore o un separatore o i panetti di zucchero candito di cui le api hanno bisogno in alcuni momenti dell'anno. Sarai aggiornato periodicamente sull'andamento della stagione, sulla crescita della famiglia e il suo primo vasetto di miele sarà tuo!

27 SOSTENITORI

Esaurita!

 

€100

WORKSHOP DI FOTOGRAFIA NATURALISTICA

Workshop di 2 ore di fotografia naturalistica condotto dal fotografo Davide Forti. Il gruppo sarà composto dalle persone donatrici e si svolgerà in data e location da concordare tra i nostri apiari nel Parco Nord Milano o sulle montagne del lecchese.

4 SOSTENITORI

Disponibilità: 2

 

€100

APICOLTORi PER UN GIORNO!!

Visita all'apiario per te e 2 accompagnatori con lavoro diretto alle arnie che faremo insieme. Imparerai l'uso di affumicatori e leve, capiremo insieme lo stato della famiglia delle api attraverso l'osservazione della presenza di covata, scorte alimentari e consistenza numerica. E' prevista la guida in Lis (lingua dei segni italiana) per le persone sorde. I gruppi che formeremo saranno max di 6. L'attrezzatura necessaria per l'ingresso è fornita dall'associazione Api Cesarine e segue i protocolli anti-covid di sanificazione e sicurezza. Gli incontri si svolgeranno in data e location da concordare tra i nostri apiari nel Parco Nord o sulle montagne del lecchese

5 SOSTENITORI

Disponibilità: 5

 

€250

LA REGINA RACCONTA

Festa di compleanno nel tuo cortile o in uno spazio a tua scelta per tuo figlio o il figlio di amici, vicini o parenti, con lo spettacolo '(mentre le api dormono) La Regina racconta!'. L'associazione Api Cesarine metterà in scena per te questo spettacolo divertente e ricco di sorprese, adatto ai bimbi dai 3 ai 5/6 anni. Ottimo regalo da fare anche in cordata con altre persone alla classe dei figlio o ai bambini del condominio

Disponibilità: 2

FAI TU

IMPORTO MINIMO €5

1 SOSTENITORE

FAI TU

FAI TU...

Ogni contributo è ben accetto, lasciamo spazio al cuore alla generosità di ognuno. Il tuo nome sarà incluso nell'elenco dei sostenitori dell'Associazione.

IMPORTO MINIMO €5

30 SOSTENITORI