by: Il Pellicano APS | Obiettivo raggiunto! | Tipo raccolta: O tutto o niente!
Quando Claudio, responsabile del laboratorio di teatro "Giù le Maschere", ha sentito durante le prove dello spettacolo la voce di Hadja e Stephanie, è rimasto molto colpito dal loro talento e ha comunicato con entusiasmo all'equipe del Cantiere 411 come anche altri ragazzi stessero mostrando doti canore speciali.
La scoperta dei talenti, infatti, è parte significativa della mission del Cantiere 411: desideriamo di cuore che ciascuno nel suo percorso possa scoprire il suo personale talento… tutti ne abbiamo uno!
Da qui nasce l’idea del progetto “Amplifica la loro voce”: quella voce vogliamo farla sentire a tutti! Il talento c’è, ma perché quei ragazzi possano esprimerlo e approfondirlo e tutti noi goderne, è necessario avviare un vero e proprio laboratorio di canto e musica, con dei professionisti che li accompagnino e li educhino dentro un percorso specifico e utilizzando strumenti adeguati che attualmente non abbiamo.
Partecipa anche tu alla realizzazione di questo nostro sogno!
La musica, si sa, permette di comunicare attraverso un codice alternativo rispetto a quello verbale. Le stimolazioni musicali suscitano miglioramenti nella sfera affettiva, motivazionale e comunicativa.
In più, oltre a permettere la manifestazione della propria espressività, la musica è una disciplina mentale che richiede ordine, attenzione e concentrazione e quindi mai come oggi ha bisogno di essere praticata dai ragazzi per favorire il loro sviluppo cognitivo, emotivo e relazionale.
La socializzazione attraverso la musica esercita una profonda influenza nell’esperienza di relazione grazie al fatto che essa, quale linguaggio universale permette di comunicare anche in un contesto non verbale e più emotivo. Favorendo l’uso del corpo, del suono e del movimento, il far musica insieme facilita anche il condividere le tradizioni e i costumi differenti, tramite una conoscenza reciproca più aperta e profonda e una valorizzazione delle tradizioni e delle radici culturali di ciascuno.
Ci aspettiamo che il progetto possa generare nei ragazzi un miglioramento:
- nella conoscenza di sé e dei propri talenti
- nel senso di autostima e autoefficacia
- nella fiducia in se stessi e negli altri
- nella capacità di condividere e collaborare
- nella capacità comunicativa ed espressiva
- nella conoscenza del mondo che li circonda
- nella competenza culturale
Il costo totale di "Amplifica la loro voce" è di 9.500 euro e comprende:
- l'assunzione per un anno di due professionisti in campo musicale che conducano il laboratorio;
- l’acquisto di un impianto audio che servirà innanzitutto per il laboratorio (anche per le eventuali rappresentazioni finali), con l'obiettivo ulteriore di rendere il salone del Cantiere 411 più funzionale per le altre attività rivolte ai ragazzi e per tutti coloro che utilizzano il nostro spazio per feste, convegni, riunioni, etc..
Il primo obiettivo di raccolta fondi che vogliamo raggiungere insieme in questo step è di 5.800 euro. Questo ci consentirà di avviare il laboratorio garantendo la presenza dei due professionisti per i primi 3 mesi e l’acquisizione dei primi strumenti indispensabili (il mixer, l'amplificatore, il pannello di controllo, 2 casse, 2 microfoni e accessori) Siamo certi che con il coinvolgimento di tutti gli amici che vorranno partecipare, riusciremo a raggiungere questo prima tappa e potremo proseguire verso il traguardo finale per acquistare l'impianto completo e garantire il corso per la durata di un anno scolastico.
Il laboratorio sarà avviato a inizio ottobre dell’anno in corso con la ripresa delle attività del Cantiere 411.
Il Pellicano A.P.S. è un'associazione di promozione sociale che attraverso progetti educativi e missionari a Cesena, in Colombia e in Mozambico, persegue lo scopo di contribuire alla formazione della persona nella sua interezza e nella sua unicità, di prevenire la devianza e i disagi sociali, di promuovere l’integrazione sociale e culturale. Istituita nel 2005 dalle Suore Francescane della Sacra Famiglia insieme ad alcuni laici, si ispira ai principi educativi e alla spiritualità della fondatrice Madre Teresa Lega. Nel tempo è crescita la presenza di volontari e si è costituita così una piccola comunità solidale che si spende per la cura delle nuove generazioni e allo stesso tempo offre ai volontari, in particolare ai più anziani, l’opportunità di sentirsi utili e meno soli contribuendo così al loro benessere.
CESENA
Centro educativo pomeridiano CANTIERE 411: accoglie gratuitamente ragazzi dai 6 ai 19 anni, per favorire socializzazione e integrazione sociale, sostenere l’apprendimento e il cammino di crescita personale, prevenire la dispersione scolastica. Le attività sono gestite da un’equipe formata da due educatori, un pedagogista e un supervisore, insieme a tanti volontari, tirocinanti universitari, volontari del servizio civile; in collaborazione con le scuole e con i servizi sociali e in rete con gli oratori della diocesi e altre associazioni del territorio.
Progetto G.I.C.–GIOVANI IN COSTRUZIONE campo di servizio e formazione per giovani.
Centro di aggregazione giovanile BINARIO 5, rivolto agli studenti in zona stazione, spesso scenario di episodi di devianza giovanile, per prevenire il disagio e promuovere il benessere.
Progetto FUORI CLASSE, MA CON CLASSE in collaborazione con le scuole superiori, per sostituire la sospensione scolastica con attività socialmente utili.
COLOMBIA e MOZAMBICO:
Progetti Missionari gestiti dalle suore per edificare un mondo più accogliente e giusto per tutti e promuovere lo sviluppo sociale, economico e spirituale.
Hadja e Stephanie stanno provando per lo spettacolo di teatro. È in un momento come questo che …
Il coinvolgimento di tanti amici ci riempie di gratitudine e stupore.
Ecco i gloriosi GINGERs che hanno sostenuto il progetto finora:
Grazia Greppi
Osvaldo ed Emanuela Massanova
Confartigianato
Elisabetta Gioia
Stefano Pieri
Rita Persiani
Luigi Lanzi
Marco Di Manno
Giovanna Pasini
Alma Imolesi
Elena Rossini
Daniele Biguzzi
Franca Casadei
Elena Fregni
Adelmira Panzavolta
Donata Raimondo
Elisa Perini
Caterina Foglieri
Donella Geminiani
OFS Sacre Stimmate
Welia Buscherini
Piercarlo Cintioli
Lions Club Cesena
Licia Maraldi
Macrina Bernabini
Paola Casacci
Maria Pia Forgiarini
Elisabetta Bisacchi
Famiglia Massanova
Evento di raccolta fondi torneo di burraco
Renza
Mercedes
Francesca Bottari
Lazzaro Dall'Acqua
Chiara Ravegnani
Daniela Caiti
Giulia Paganelli
Lucia Molari
Marco Franchini
Serena Amadori
Luca Borneo
Alessandra Trevisani
Alessia Ridolfi
Maria Pia Calandrini
Filippo Antonelli
Sofia Pinza
Carlo Zini
NADIA BIRIBANTI
Chiara Ercolini
Monica Benzi
Silvano Donati
Raffaella Fabbri
rita guazzi
ODV SOCIETÀ DI SAN VINCENZO DE PAOLI CONSIGLIO CENTRALE DI CESENA
Luana Francisconi
Teresa Massaro
Donatella Amadori
Senni Anna Maria
Stefania Mani
Mario Manuzzi
Romano Laghi
Debora Spinelli
Sbrighi Anna
JLENIA ARENA
Chiara Andreucci
Gabriele Flamigni
Patrizia Mazzoli
Carlo Brugoni
Caterina Pastorelli
Emanuela e Cesare Neri
Barbara Gazzoni
Maurizio Moretti
Davide Baronio
Fedalma Cangini
Teresa Pascucci
Manuela
Annamaria Riceputi
Sara Zandoli
Fabio Biguzzi
Maria grazia Battiato
Giuseppe Paoloni
Paolo Carbonari
Alessandra Cavina
Claudio Donati
Loretta Burlinetto
Milena Benedetti
Nadia & Maurizio
Lorenzo Bisulli
Giacomo Sirri
Daniele Conti
SANDRA DOMENICONI
Lorenzo Silvani
Stefania Santini
Vittorio Manara
Mara Amadori
Maria Elisabetta Magni
Maria Gabriella Ragazzini
Fausto magnani
Arianna Danza
Alberto Acerbi
Gaetano Di Nicola
Giovanna Zaninelli
Antonella Fuccio
Anita Montalti
Denise Scrittori
Claudio Sbrighi
BCC Romagnolo
Commenti dei sostenitori