by: ASSOCIAZIONE CULTURALE BETWEEN | Obiettivo raggiunto! | Tipo raccolta: O tutto o niente!
Siamo l’Associazione Between e abbiamo bisogno del tuo aiuto per realizzare la quarta edizione di Allincirco a Villa Dionora, il laboratorio di giocoleria e arte circense che organizzeremo dal 15 al 20 luglio a Villa Dionora, località Carpineta, vicino a Cesena, dedicato a ragazzi e ragazze provenienti da Carpineta, Sorrivoli, Cesena e dalla Valle del Rubicone.
Il laboratorio è condotto da Claudio Madia, autore del Manuale del Piccolo Circo, nonché personaggio pubblico e televisivo, e grande amico dei ragazzi provenienti da tre diverse realtà a cui è dedicato Allincirco.
Ai laboratori di Allincirco partecipano infatti insieme i ragazzi e le ragazze che provengono dall’Associazione Quelli di Sempre, che riunisce famiglie con figli con diverse abilità, dall’Associazione Between, che segue giovani di seconda generazione nati da genitori di origine straniera, insieme a un gruppo di ragazze richiedenti asilo, e dalla Parrocchia, che riunisce i ragazzi della zona di Carpineta e Sorrivoli.
I partecipanti ad Allincirco trascorrono insieme tutte le giornate mettendosi in gioco ed entrando nel cerchio del circo. Ai nostri giovani apprendisti dell’arte circense serve però essere in forma e con la pancia piena per vivere al massimo della condivisione questa avventura, aiutaci a rifocillarli durante tutta la settimana dei laboratori con un menù che rispetti la diversità e i gusti di tutti. Per stare dentro al cerchio di Allincirco bastano fantasia, amicizia, curiosità, corde, balls e tende, ma anche lo stare insieme a tavola aiuta!
Sostieni il nostro progetto con una donazione!
Durante la settimana i ragazzi saranno guidati in un percorso in cui lavoreranno con pennelli, lenzuoli, colori, tele e corde e che sfocerà in un imperdibile spettacolo finale. Il rispetto per la diversità ha bisogno di applicazione, per questo i materiali che utilizziamo non sono oggetti che si possono acquistare nei negozi e sono fatti a mano.
Il circo privilegia lo stare in cerchio dove ognuno è importante: se manca un membro il cerchio crolla. Nel circo si vive come in una grande famiglia nomade, dove viaggio significa libertà, esperienza, rappresentazione. Nel circo sono tantissime le “professionalità” necessarie e chiunque può trovare l’ambito dove meglio esprimere i suoi talenti. Il nostro circo a Villa Dionora dura appena una settimana, utile a realizzare un clima di accoglienza, amicizia, divertimento ed espressione artistica.
In una giornata tipo di Allincirco i ragazzi arrivano a Villa Dionora al mattino dove iniziano la giornata celebrando dei riti propiziatori che danno il via ai laboratori di arte circense. A metà giornata consumano insieme un rilassante pranzo conviviale (grazie al tuo aiuto!), cui seguono attività di narrazione e costruzione dei materiali per lo spettacolo finale, altri laboratori circensi e per finire una simpatica merenda!
Il progetto nasce attorno ad un tavolo. Nel 2016, a Sorrivoli, una sera un gruppo di persone ha voluto lanciare una sfida e mostrare che la diversità non è un inconveniente ma piuttosto l’aspetto più dinamico e fertile della realtà. Un gruppo di ragazzi protagonisti e un luogo speciale. Il luogo si chiama Villa Dionora, una villa di fine ‘700 circondata da un bellissimo parco sulle prime colline cesenati. Dionora è il nome della contessa che vi ha vissuto e ha reso questo luogo comunitario, fruibile e importante per il territorio. La signora Emilia si prende cura della Villa a nome del suo Istituto “Le figlie del cuore di Maria” e della Parrocchia di Carpineta: le sue parole di saggezza e amore per le generazioni, per chi si trova ai margini, per gli anelli fragili della società sono perle preziose e rendono Villa Dionora un luogo sempre nuovo e giovane, capace di rinfrescarsi grazie ai suoi protagonisti e visitatori.
Il laboratorio in questi anni si avvale della collaborazione di diversi esperti:
Siamo un gruppo di professionisti di origine italiana e straniera impegnati da anni a costruire percorsi e individuare soluzioni per la coabitazione multiculturale delle società attuali Per noi «between» significa mettere a confronto posizioni e prospettive per superare stereotipi, ricercando soluzioni pratiche e sostenibili a casi di incomprensione, malinteso e conflitto dovuti a differenze di lingua e cultura nella scuola, nei servizi sociali e sanitari, negli uffici amministrativi dei comuni, nell’associazionismo, nelle comunità locali.
Carissima/o abbiamo raggiunto la cifra!!!!Grazie infinite per esserti messo in gioco in questa …
Ecco i gloriosi GINGERs che hanno sostenuto il progetto finora:
Elisa Zanotti
Giulietta Golinucci
alberto manzoni
Marilena Battelli
Lucia ceccoli
Martina Onofri
Federica Decesari
Stefania De Cicco
Davide Mancini
Elisa Massari
PG
Alberto Pederzoli
Chiara, Fabrizia , Simona , Ivanka
Carmelina Labruzzo
Laura Pollini
Giorgio Galassi
Chiara Cangiano
ISABELLA Ghiselli
Giulia Cassinari
Carlos Melero
Paola Sostenuto
Luca Borneo
Rita Rozio
andrea manuzzi
Credito Cooperativo Romagnolo
Commenti dei sostenitori
Al momento non ci sono commenti pubblicati.