by: Centro Socio Occupazionale 2a | Scade il 31/12/2024 | Tipo raccolta: O tutto o niente!
Siamo il Centro Socio-Occupazionale della Cooperativa 2A Social e abbiamo sede a Villanova di Castenaso. Il nostro spazio è frequentato da ragazzi con disabilità tra i 20 e i 30 anni residenti nel territorio, ai quali trasmettiamo competenze e valori da spendere nel mondo del lavoro.
Con questo proposito intendiamo realizzare un Pollaio Sociale® per l'allevamento di 50 galline ovaiole in un terreno di proprietà del Comune di Castenaso, all’interno dell’area orti di Villanova.
Il progetto "Ali inclusive" ci aiuterà a realizzare un allevamento terapeutico dove i nostri ragazzi si occuperanno dell'alimentazione degli animali, della pulizia del pollaio, della raccolta delle uova e del rapporto con i “donatori”, consumatori finali delle uova.
Il nuovo Pollaio Sociale® a Villanova sarà un luogo di inclusione sociale, formazione al lavoro ed inserimento sociale, solidarietà verso il prossimo, promozione di valori quali reciprocità, mutuo aiuto, un posto ideale anche per le visite didattiche degli alunni delle scuole. Il nostro obiettivo è supportare la socializzazione, l'integrazione con il territorio e le autonomie dei ragazzi disabili.
Le uova costituiscono un alimento sano, economico e nutriente, consumate da persone di ogni credo religioso e ogni luogo della Terra. In un momento in cui diverse culture s'incontrano sul territorio italiano, per noi oggi più che mai è necessario rispettare le esigenze di ogni persona.
Chi è portatore di difficoltà vive costantemente in uno stato di dipendenza da qualcun altro che si prende cura di lui. L'animale permette di invertire questo ruolo: il disabile non è più colui che deve essere accudito, ma diventa colui che accudisce, passando da soggetto passivo a soggetto attivo, uscendo così dal proprio isolamento.
Così, la relazione uomo-animale dà vita ad un dialogo in cui i ragazzi vengono aiutati a non sentirsi soli nella propria condizione, ma si proiettano verso il mondo esterno in una relazione non giudicante.
Il nostro Pollaio Sociale® avrà tre caratteristiche: allevamento naturale, filiera corta e produzione a chilometro zero.
Allevando le galline con mangimi naturali, privi di antibiotici e di conservanti, si rispetterà l'ecosistema e si tutelerà la biodiversità. Le galline saranno allevate a terra, avranno un ampio spazio ove razzolare e non saranno confinate in luoghi ristretti. La scelta dei mangimi locali e la consegna delle uova sul posto innescherà una filiera corta, un sistema che metterà in relazione il produttore col consumatore. Contemporaneamente, abbatterà i costi e le esternalità negative del trasporto, rendendo più sostenibile ecologicamente la produzione.
Il progetto gode del marchio registrato da Seacoop con cui 2A Social ha sottoscritto un accordo di partenariato e utilizzo del marchio. Il progetto è già stato sperimentato e replicato su diversi territori ed ha sempre ottenuto ottimi risultati sia dal punto di vista sociale che ambientale.
Per la realizzazione del " Pollaio Sociale® di Villanova" è necessario un investimento iniziale di circa € 15.000,00; si prevede di raccogliere € 9.000 attraverso questa campagna di crowdfunding, mentre la restante quota sarà garantita dal contributo di fondazioni locali e dalle risorse proprie della Cooperativa.
La somma di cui abbiamo bisogno ci permetterà di realizzare l'intero impianto, che ospiterà 50 galline ovaiole; l'idea sarebbe quella di allevare due razze diverse, per offrire differenti varietà di uova e realizzando così due colonie all'interno di un unico Pollaio Sociale®.
L'area sarà interamente recintata per un totale di circa 550 metri quadri, di cui tra i 16 ed i 20 metri quadri per il ricovero notturno (2 casette mobili in lamiera). All'interno della zona recintata, le galline potranno razzolare liberamente nell'area adibita al pascolo.
Più in particolare, i materiali ed i servizi che acquisteremo per la realizzazione del Pollaio Sociale® saranno: tutto il materiale per realizzare la recinzione metallica (paletti, rete, plinti, tendifili); pollai mobili in lamiera; allaccio alla rete elettrica; abbeveratori e mangiatoie; telecamere di sorveglianza; manodopera per le installazioni; veterinario per i controlli.
A questo punto, manca solo il tuo aiuto! Dona subito per sostenere il progetto e diventare parte attiva della nostra comunità! Contribuisci anche tu e non perderti le bellissime ricompense che abbiamo pensato per te.
Tutte le donazioni sono detraibili/deducibili a norma di legge.
2A Social è una cooperativa sociale di tipo A+B ed offre diversi servizi socio-educativi per persone disabili e per le loro famiglie. Inoltre la cooperativa svolge attività di pulizie, manutenzione del verde, welfare aziendale ed altre tipologie di servizi conto terzi a privati, aziende ed enti no profit.
Al momento non ci sono news pubblicate.
Ecco i gloriosi GINGERs che hanno sostenuto il progetto finora:
Mobili Bolognini
Daniela Roversi
Centro sociale Villanova
PATRIZIA MACCI
Diana Bertocchi
Silvia Giannoni
Pio-Francesco Censoni
Vittoria San Pietro
Davide Valentini
PAOLA NEGRONI
Sabina Steccanella
Ridolfi Francesco SRL
Emil Banca - Coopera Crowdfunding Edition
Commenti dei sostenitori
Staff Ginger: Buongiorno Francesco, ti confermo che il sistema funziona correttamente, anche con i due decimali ;) Grazie per la segnalazione! E soprattutto per la generosa donazione!